Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: prosegue la settimana frizzante sulle panchine….

Scritto da Federico Formisano

Lo avevamo anticipato sarà una settimana frizzante per le panchine: l’esonero di Zanini alla Dolomiti con l’arrivo di Bonatti, il subentro   De Mozzi al Calvi Noale, le dimissioni di D’Agostino al San Vito con il nuovo allenatore che comunichiamo oggi!

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2025/10/07/ledicola-del-martedi-antenne-pronte/ Le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2025/10/07/dagostino-non-e-piu-lallenatore-del-san-vito/  D’Agostino non è più l’allenatore del San Vito
https://www.calciovicentino.it/2025/10/07/fra-leodari-e-berton-a-decidere-sono-gli-episodi/ Caldogno- Berton con le foto di Sara Anni e Mario Seganfreddo

https://www.calciovicentino.it/2025/10/06/difese-sugli-scudi-fra-san-tomio-e-colceresa-e-finisce-0-0/ San Tomio – Colceresa con le foto di Francesco Brunello
https://www.calciovicentino.it/2025/10/06/il-molina-ringrazia-e-scappa-in-5-minuti-dal-fischio-dinizio-silvia-sotto-0-2-la-rimonta-in-10-si-ferma-a-meta/  Silva – Molina  di Omar Dal Maso
https://www.calciovicentino.it/2025/10/06/s-lazzaro-troppo-remissivo-lampo-vince-e-lo-sorpassa-in-classifica/ Lampo- San Lazzaro di Roberto Pivato
https://www.calciovicentino.it/2025/10/07/union-ezzelina-batte-il-concordia-bassano-e-rimane-al-comando-della-classifica/ Concordia Bassano- Union Ezzelina con le foto di Dario Vanin

https://www.calciovicentino.it/2025/10/06/colli-euganei-non-lascia-scampo-allagna-4-1/ Agna- Colli Euganei di Sergio Barolo
https://www.calciovicentino.it/2025/10/07/la-promozione-b-di-lissandrini-comanda-camisano/ La Promozione di Maurizio Lissandrini: i top, le cronache, la classifica cannonieri
https://www.calciovicentino.it/2025/10/08/lalcione-non-vola-il-lane-sinvola/ Il punto sul Vicenza di Luciano Zanini


A

Anedotto del giorno: Sempre Matteo Rinaldi e sempre sui social ha raccontato la storia di Van Basten a Vicenza: Il giornalista Alberto Franco chiede all’allenatore Giorgi:  Mister, ma avete pensato all’anno prossimo? «Teniamo tutti – dice Giorgi, con quel leggero accento pavese che mai perderà – Questi ragazzi valgono la A, dal primo all’ultimo».  D’accordo ma qualche rinforzo ci vuole. «Per me ne bastano un paio – riprende Giorgi – Lassù sono d’accordo, si stanno già muovendo».  Lassù significa ai piani alti, nelle stanze di presidenza e uffici. Il presidente è Dario Maraschin, il direttore sportivo Giancarlo Salvi. Hai qualche nome in mente?, prova a insistere Alberto. «Mi bastano un difensore e un attaccante – dice Giorgi – il centrocampo è a posto così Voglio due giovani, perché dobbiamo correre. Il calcio va in questa direzione. Il difensore che ho in mente si chiama Barcella e lo prendiamo dall’Atalanta. La punta è un olandese molto forte, dell’Ajax. Ha già un mezzo accordo con la Fiorentina, ma visti gli ottimi rapporti (avevamo venduto loro Baggio qualche mese prima) farà almeno un anno con noi. Si chiama Marco Van Basten». Alberto Franco gli fa pure la battuta: e ti Basten questi per la A?  Ci fidiamo. Questo gruppo non si tocca: da Mascheroni, che in questo momento è il miglior libero italiano, a tutti gli altri: Alfonso (Bertozzi) ha qualità per marcare chiunque, da Savino e Nicolini là in mezzo abbiamo qualità e grinta, Andrea Messersì avrà da correre quando partiremo in contropiede. Insomma, possiamo fare bella figura in A. E quell’olandese… promette molto, molto bene, fidat. Chissà se sarebbe successo davvero; la Fiorentina avrebbe mantenuto la promessa? Poco importa, perché in un batter d’occhio il nostro mondo si rovesciò: ci piombò addosso lo scandalo scommesse e addio. La A venne conquistata e cancellata due mesi dopo.  Però ringrazio Rondon di aver rilanciato questa storia. Che ho raccontato per anni senza che, ovviamente, nessuno mi credesse mai.

Arzignano: La Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e il Commissario Tecnico Roberto Cevoli della Nazionale Maggiore hanno convocato il nostro attaccante Nicola Nanni per le prossime gare internazionali da giocare nel mese di ottobre 2025. Giovedì 9 ottobre, alle ore 20.45, Austria-San Marino. Domenica 12 ottobre, ore 15, San Marino-Cipro. Entrambi gli incontri saranno validi per le Qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2026.

C

Chiampo: Davide Santagiuliana direttore sportivo del Chiampo sente così il momento della squadra in una dichiarazione raccolta dal Giornale di Vicenza: Al di là di tutto direi che l’unica gara giocata sottotono è stata quella con il Montorio; nelle altre invece ce la siamo sempre giocata alla grande con tutti e penso che, per il gioco espresso e per le occasioni create, avremo meritato di raccogliere qualcosa in più; domenica, tanto per fare un esempio, abbiamo subito il gol decisivo in Zona Cesarini ma evidentemente in questo momento gira così! In questo momento stiamo anche pagando per alcune ingenuità, bisogna capire al più presto che in questo torneo tutti sono pronti a castigarti anche nelle sbavature più microscopiche e la linea tra la vittoria e la sconfitta è davvero sottilissima!

Santagiuliana con Mattioli

Coppa Italia Serie D: Oggi sono in programma le gare dei trentaduesimi di finale della Coppa Italia; queste le venete in gara:
Chievo- Rovato Marco Schmid Rovereto
Cjarlins Muzane- Brian Lignano Lorenzo Carlo Ferroni Fermo
Este – Vigasio Andrea Copelli Mantova
Luparense- Mestre Roberto De Stefanis Udine

Dopo il turno di campionato di domenica che ha visto delle conferme e qualche sorpresa,come le dimissioni del direttore sportivo dell’Union Clodiense Chioggia Sottomarina F.C. Sandro Federico che lascia Chioggia con in tasca già un contratto con l’Ars Et Labor(ex Spal) dichiarando alla stampa ferrarese che già da questa estate lavorava per allestire la squadra con Antenucci essendo a libro paga dei chioggiotti,cosa ne pensa il buon Ivano Boscolo Bielo presidente dell’Union C.S. ???
Intanto il Calvi Noale dopo l’esonero di Vernucci,ufficializza il nuovo mister De Mozzi già ex Portogruaro Union C.S. e Este !!!
Ritornando alla coppa Italia oggi 4 sfide molto interessanti, Este e Vigasio si ritrovano dopo il pareggio di domenica scorsa mentre il Chievo ospita i bresciani del Rovato !
Gran derby friulano al “Teghil” di Lignano tra il Brian e il Cjarlins capolista del girone con il Treviso, gara molto sentita da quelle parti.
La Luparense ospita il Mestre, anche qui due squadre costruite per i vertici della classifica, la coppa darà spazio sicuramente a qualche ragazzo che ha trovato meno spazio in campionato, ma tutti vogliono passare il turno per ricaricarsi e soprattutto vincere aiuta a vincere !!! (Da Dilettanti a chi?)

De Mozzi

D

Dolomiti Bellunesi: La Dolomiti Bellunesi SRL ha deciso di affidare la guida tecnica della formazione di Serie C ad Andrea Bonatti.  Nato a Brescia il 6 agosto 1984, è entrato nello staff tecnico del Lumezzane nel 2008, in qualità di preparatore atletico, per poi passare al Crotone, al Grosseto e alla Salernitana. Proprio in Campania, diventa vice allenatore della prima squadra, al fianco di Leonardo Menichini. Da qui, l’approdo nel settore giovanile della Lazio. In biancoceleste, Bonatti diventerà il successore di Simone Inzaghi al timone della selezione Primavera: è il 2016.  Quindi, tre anni più tardi, il passaggio alla Juventus, alla guida dell’Under 16 e, nella stagione successiva, della Primavera, con cui raggiungerà le semifinali di Youth League e si toglierà la soddisfazione di eliminare il Liverpool. In questo contesto, allena atleti del calibro di Soulé, Savona e Mbangula, solo per citare qualche nome.  Nel 2022-2023, è la Triestina, in Serie C, ad affidargli la panchina, mentre la successiva esperienza, un anno più tardi e sempre nella terza serie per ordine di importanza, sarà al Fiorenzuola.

 

E

Eccellenza:  questa la classifica marcatori del girone B aggiornata alla quarta giornata

3 reti: Zuin (Piovese)

2 reti:  Pontin (Caerano), Omoregie (Cavarzano), Bezze Alessio, Montalto  (Dolo), De Zotti (Eclisse Pievigina), Baggio, Cappella, Favero (Godigese) Cendron (Julia Sagittaria),  Basso (Marosticense), Bezze Alessandro (Piovese), Pozzebon (Portomansuè), Manzan, Scantamburlo (Sandonà) Sottovia (United Borgoricco);

Sottovia

I

Italia: per la gara con l’Estonia in programma sabato alle 20.45 a Tallin, Gennaro Gattuso che non dispone sugli esterni di Politano e Zaccagni, infortunati,  dovrebbe schierare  Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali, Frattesi; Raspadori (Cambiaghi), Retegui, Kean.

M

Montecchio Maggiore: Stasera alle 20.30 il Montecchio recupera la gara di Coppa Italia Dilettanti con l’Oppeano, decisiva per la qualificazione ai quarti di finale. Le due squadre infatti sono appaiate a 6 punti con l’Oppeano che è in vantaggio nella differenza reti   La gara sarà diretta da Enrico Marafon di Padova

Lo staff del Montecchio

Mister Plumitallo non potrà disporre dei centrocampisti Dal Dosso e Sandrini; Il difensore Leonardo Costa è in dubbio. l’Allenatore Castellano annuncia un turn over che preveda anche l’utilizzo dei giocatori meno utilizzati finora.

P

Presenze e reti:

Marola: Vezzaro 4, De Munari 4, Cenzon 4, Onoigboria 4, Zocca 4 (1), Tellatin 4, Cappello 4, Lizardo 4, Zaramella 4 (1), Camara 4, Mariga 3, Grisolia 2, Benetton 2, Cham 2 (2), Cisse 2, Albianic 1, Maniang 1, Greggio 1, Rikzy 1, Diouro 1 (1), Sall 1 (1), Zotti 1. Mister Meneghello ha fin qui utilizzato 22 giocatori; la squadra ha realizzato 6 reti e ne ha subite 8.


Vicenza City: Chiarelli 4, De Luca 4, De Souza 4, Cogo 3, Barry 4, Minogou 4, Sy 4 (1), Gay 3 (1), Bakayoko 3, Contigiani M. 3, Azzola 2, Contigiani N.2, Carotenuto 2, Blo 2, Conde 2,  Guarda 1, Pertile 1, Carezzoli 1, Marchesin 1, Dal Molin 1, Tosato 1, Samba 1, Yabre 1.  23 giocatori impiegati 2 gol realizzati , 13 subiti.

R

Real Vicenza: Bellissima serata ieri presso , allo Stadio Romeo Menti di Vicenza, dove si è svolta la della nostra società.

Un momento speciale che ha visto la partecipazione di tanti ospiti e amici, durante il quale abbiamo condiviso i nostri valori, la responsabilità di crescere bambine e ragazze non solo a livello calcistico, ma anche umano, e gli obiettivi per la nuova stagione.
Tra gli interventi, sono stati messi in evidenza ’ ’ di poter indossare il logo “R” di Lanerossi Vicenza: un simbolo importante, di cui le nostre ragazze vanno fiere ogni volta che scendono in campo
Ringraziamo di cuore @lrvicenza per l’ospitalità e tutti i presenti per aver fatto parte di questa magica serata. (Da Facebook Real Vicenza)

S

San Vito di Leguzzano: Dopo le dimissioni concordate di Cristian D’Agostino il nuovo allenatore del San Vito sarà Sidi Shehu,  che avrà come vice Adrian Ziai.  Shehu è stato il mister del Molina fra il 2021 e il 2024 ed in precedenza ha operato nelle giovanili del Malo. Da giocatore ha militato come centrocampista nel Gas Jeans, nel Trissino, nel Marano, nell’Azzurra Sandrigo, nell’Orsiana, ecc.

Sheu (foto di calciovicentino)

Ringraziamo e ringrazio a titolo personale- dice il ds Cavion –  Mister Christian D’Agostino e mister Stefano Pozzer augurando buone cose per il futuro agonistico

T

Triestina: il 23 ottobre il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare si pronuncerà sulla richiesta di ulteriore penalizzazione della Triestina che ha attualmente ancora 8 punti da scontare dei 20 punti che finora le sono stati attribuiti come penalizzazione. Sul campo i giocatori alabardati hanno conquistato 12 punti e sarebbero sesti in classifica senza la pesante penalizzazione.

V

Vicenza : La società LR Vicenza comunica che è attiva la prevendita per la gara LR Vicenza-Virtus Verona, valevole per la nona giornata del campionato di Serie Sky Wifi, che si disputerà allo stadio Romeo Menti, sabato 11 ottobre, alle ore 17:30.

I prezzi dei biglietti applicati per assistere alla partita, prevendita esclusa sono quelli consueti. ON-LINE: collegandosi al sito sport.ticketone.it fino alle ore 18:15 di sabato 11 ottobre.

Coreografia Stadio

Vicenza(convocati nelle Nazionali): Grande soddisfazione per i colori biancorossi che vedono nei primi raduni delle Rappresentative Nazionali di Lega Pro ben sette giovani promesse convocate agli ordini di mister Daniele Arrigoni. Si tratta dell’attaccante degli Allievi Nazionali Under 17 Edoardo Martini e del centrocampista della stessa squadra Mattia Balzan. Convocato in azzurro anche il portiere degli Allievi Nazionali Under 16 Pierluigi Arena. Ben quattro i convocati della squadra Giovanissimi Nazionali Under 15: si tratta dei difensori Gabriele Pretto e Alessandro Rossi, del centrocampista Giosuè Rampazzo e dell’attaccante Filippo Collicelli. I giovani biancorossi saranno ospitati dallo staff delle nazionali giovanili di Lega Pro dal 7 al 9 ottobre presso lo Stadio “Gianni Brera” di Pero a Milano. Da parte di tutto il club i più sentiti complimenti alle giovani promesse biancorosse.

 

 

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano