Prima Categoria

Monteviale in risalita continua, Rosà in caduta libera…

Scritto da Antonio Martinello

MONTEVIALE CALCIO – CALCIO ROSA’ 2 – 0

MONTEVIALE CALCIO: Gherardi, Veronese, Corà, Perucca, Pogietta, Marchioro (al 65’ Carollo), Guadagnini (al 76’ Erba), Marzari (al 69’ Calcara), Gumiero (al 87’ Peruzzi), Carmucci (al 80’ Zuccher). Allenatore: Alex Valente. A disposizione: Minzon, Cisco, Stefani, Arnaldi.

CALCIO ROSA’: Trentin, Bizzotto M., Zanrosso, De Rossi, Pellizer, Dissegna, Vettese (dal 86’ Gastaldello), Penna (dal 79’ Trentin), Bizzotto D. (dal 76’ Fiorese), Menon (dal 79’ Bordignon), Poggiana (al 76’ Buttolo). Allenatore: Riccardo Alberton. A disposizione: Bozzetto, Smiderle, Sgarbossa, Meggiolaro

Arbitro: Dorde Ljiljak di Schio

Reti: al 25’ Marchioro (MTV) al 75’ autorete di Zanrosso

Ammoniti: Gumiero (MTV), Penna e Trentin (ROS)

Note: Il capitano del Monteviale Davide Perucca gioca con una maschera nasale protettiva

E’ il Rosà oggi l’avversario del Monteviale sul sintetico di Isola Vicentina. Un Rosà che è ancora inchiodato ai blocchi di partenza, raccogliendo ben quattro sconfitte nelle quattro gare fino ad ora disputate. Di contro il Monteviale anch’esso partito con una sconfitta alla prima giornata, con pazienza ha risalito la china e oggi vuole proseguire la striscia positiva anche sull’onda della convincente vittoria del turno scorso a Marano Vicentino.

Il Rosà inizia l’incontro, proprio perché deve ottenere un risultato positivo, con il piglio di chi cerca di sorprendere gli avversari con le due punte Bizzotto e Poggiana che si dannano l’anima nel cercare di superare la difesa del Monteviale. Poggiana al 6’ vede il suo tiro smorzato dalle gambe dei difensori, mentre Bizzotto D.  all’11’da buona posizione non inquadra la porta.

Bizzotto al tiro

Il Monteviale, un po’ come successo domenica scorsa, è un po’ un diesel, comincia ad alzare il proprio ritmo dopo il primo quarto d’ora. Dopo alcune azioni di Gumiero e Carmucci senza il risultato sperato, al 25’ la linea verde della squadra giallo/rossa oggi in completo bianco, sale in cattedra e confeziona la rete del vantaggio. Veronese, classe 2006, si invola sulla fascia destra e giunto quasi sul fondo mette un invitante pallone a centro area dove si avventa di testa Marchioro (classe 2004) che non da scampo al portiere Trentin.

gol di Marchioro

Il Monteviale ottenuto il vantaggio gioca con maggiore sicurezza e fa nel giro palla la propria arma per inibire l’eventuale reazione del Rosà che non riesce più come ad inizio gara ad essere incisivo. Il primo tempo va in archivio con il Monteviale in vantaggio per 1 a 0.

Poggiana al tiro

La ripresa riparte con gli ospiti che, come nel primo tempo, cercano di riprendere in mano il risultato. Nei primi 10’ della ripresa si riversano con maggiore determinazione nella metà campo del Monteviale ma la difesa capitanata da Costa e Perucca non si fa sorprendere. Se nel primo tempo la rete del vantaggio è stata confezionata dai ragazzini terribili, anche la “vecchia guardia” vuole lasciare la propria impronta nella gara. Corre il 75’ quando Gumiero in una delle sue serpentine in velocità riesce a guadagnare la linea di fondo per poi mettere un velenoso pallone a centro area dove si avventa Carmucci che viene anticipato da Zanrosso il quale nel tentativo di anticipare l’avversario sigla la più classica delle autoreti. 2 a 0.

Autorete di Zanrosso

A questo punto il tecnico Alberton nel giro di due minuti opera quattro cambi per cercare di evitare la quinta sconfitta consecutiva. Gherardi il portiere di casa, fino al 2 a 0 era rimasto praticamente inoperoso, deve dare sfoggio delle proprie capacità prima deviando un tiro di De Rossi e poi mettendo in angolo una buona conclusione verso l’incrocio dei pali.

Gherardi respinge

Un ultimo curioso episodio con protagonista l’arbitro, che va ad ammonire il portiere Trentin che con il pallone in mano dopo una parata ha mandato a terra all’interno dell’area un giocatore avversario. Fischio dell’arbitro e ammonizione al portiere, tutti si aspettano l’assegnazione del calcio di rigore, invece l’arbitro consegna la palla al portiere che rinvia ???

A parte questo episodio la gara ha sancito il momento di ripresa del Monteviale che è in fase positiva da quattro giornate e purtroppo per i canarini rosatesi ha sancito la quinta sconfitta lasciando la casella punti della classifica ancora a zero.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello