Banner


Edicola EVIDENZA

Quaranta squadre in giro per il Veneto..e un allenatore in capo al mondo!!!

Scritto da Federico Formisano

https://www.calciovicentino.it/2025/10/18/tutto-il-programma-di-un-sabato-con-tante-partite/  A questo link il programma delle partite che riguardano il vicentino: sono 40 le squadre della nostra provincia impegnate dalla Serie C all’Under 19 e giocano in casa o viaggiano da Modena a Mestre, da Lignano a Vittorio Veneto, da Isola Rizza a San Donà di Piave.. ma c’è anche un mister che va in america!!

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2025/10/17/ledicola-del-venerdi-oggi-una-nuova-rubrica/ Le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2025/10/17/il-vademecum-di-calciovicentino-del-18-e-19-ottobre/ Le designazioni arbitrali, gli squalificati girone per girone, le gare clou, i cambi in panchina, gli orari e i campi particolari, le previsioni meteo
https://www.calciovicentino.it/2025/10/17/arzignano-sconfitto-anche-a-novara-inter-under-23-vince-con-lalcione/ Le due gare di C con l’Arzignano battuto a Novara (Cronaca di Federico Formisano) e l’Inter Under 23 che vince con l’Alcione nel derby milanese.
https://www.calciovicentino.it/2025/10/16/a-rosa-si-cambia/  Il Rosà esonera Alberton e punta su Simone Artuso e Michele Pellizzer.
https://www.calciovicentino.it/2025/10/16/la-seconda-cat-f-di-occhio-di-lince-con-top-marcatori-e-cronache-5/ Il punto sulla seconda F di Occhio di Lince
https://www.calciovicentino.it/2025/10/16/prima-cat-c-il-punto-di-alter-ego-con-top-marcatori-e-cronache/ Il punto sulla Prima C di Alter Ego
https://www.calciovicentino.it/2025/10/17/sguardo-acuto-e-il-girone-e-di-seconda-cat-5/ Il punto sulla Seconda E di Sguardo Acuto
https://www.calciovicentino.it/2025/10/16/serie-c-sfida-tra-giovani-squadre-e-nobili-decadute/ Un redazionale sulle squadre di C e il confronto fra le novità e le nobili decadute.
https://www.calciovicentino.it/2025/10/17/il-venerdi-di-luciano-zanini-fra-fresco-e-lopez-la-spunta-il-gallo/ Il punto di Luciano Zanini sulla Serie C

A

Aneddoto del giorno:  

“Nereo Rocco aveva un buon rapporto con quasi tutti i giornalisti. Eccezionali con quelli che come lui, tipo Brera, amavano il vino. Ma ce n’era uno che proprio non sopportava…  Un giorno l’odiato giornalista arriva a Milanello. E il Paròn organizzò il più grande gavettone della storia di Milanello. I suoi complici erano le “cocorite” Trapattoni e Lodetti.  Li avvisa:”E’ quello con il vestito color cacca di bambino, ve lo metto là sotto” E mentre stava per iniziare l’intervista, dall’alto arriva uno tsunami d’acqua che riduce Rocco e il giornalista in uno stato pietoso.. “Mone maledette vi porto via fino all’ultima lira”. Così inizia la performance da attore di Rocco che vuole far credere all’altra vittima che il gavettone non era certo per “un giornalista del suo livello”…. Subito dopo Rocco si cambia e va negli spogliatoi. Non parla dell’accaduto, ma passando vicino a Trap e Lodetti dice “Missione compiuta”” (Da My Football Heroes)

Arzignano:  Mister Bianchini nel dopo gara: «Questa sconfitta fa male. E’ stata una gara non bella. Noi abbiamo preso la traversa, loro hanno fatto gol. Questo ha fatto la differenza […] I ragazzi ci hanno provato anche nella difficoltà. Ho visto dei segnali che ci danno speranza. Se continuano a lavorare con determinazione arriveranno momenti migliori […] Si riparte con la voglia di sacrificarsi ancora di più, con più cura nelle piccole cose e nel quotidiano. Bisogna togliere qualcosa al resto e metterci qualcosa di più dentro al campo. Questa l’unica strada […] La classifica non è bella ma è quella che ci siamo guadagnati. Guardiamo la realtà e cerchiamo di fare meglio. Oggi ci siamo arrivati vicini, la prossima sarà la volta buona. Ci sono i valori per venirne fuori».

Coppola e Bianchini

B

Bassano: Oggi il Bassano sarà in campo a Mestre per una gara delicata e con tanti precedenti non proprio “pacifici” che rendono abbastanza incandescente il clima di gara, al punto che il Prefetto ha vietato la presenza dei supporter giallorossi. A mister Zecchin, che del Mestre è un ex mancheranno,  ancora Mioni, Modesto e Issa, ma all’allenatore non mancano le opzioni soprattutto a centrocampo dove è disponibile (magari non a tempo pieno) il neo arrivato Gattoni, oltre a De Carli, Gian, De Leo, il recuperato Caccin e i giovani.

M

Minuto di raccoglimento:  A seguito del drammatico episodio di cronaca avvenuto nei giorni scorsi a Castel d’Azzano, in Veneto, nel quale hanno perso la vita tre Carabinieri, tenuto conto delle richieste in tal senso pervenute alla scrivente Segreteria Generale ed acquisito il nulla osta della F.I.G.C., si autorizza l’effettuazione di un minuto di raccoglimento da osservare prima dell’inizio delle gare programmate tra il 17 e il 20 Ottobre 2025, comprendendo pertanto anche eventuali anticipi e posticipi

P

Presenze e reti:ecco le presenze e le reti realizzate da:

Bassan Team Motta: Giacon 5, Afrah 5, Miolo 5, Marchioro 5, Balzarin 5, Riccò 5, Cervone 5 (1), Campana 5, Boateng 4, Marchese 4, Mazzaretto 4, Bankole 4, Raffaelino 3 (1), Ameur 3, Abalotti 3, Dalla Pozza 3, Martorano 3, Valente 2, Andriani 2, Oriente 2, Graziani 1.  Mister Gonzo ha utilizzato finora 21 giocatori. La squadra ha segnato 3 gol (un autorete) e ne ha subiti 4.

Junior Monticello: Orciani 5 (1), Cortorillo 5, Corrà 5, Carli 5 (1), Dal Lago 5 (3), Munegato 5, Rossi 4, Calcara 4, Valentini 4, Piccolin 4, Sarto 4 (2), Prando 4 (1), Pesavento 4, Valè 3, Muraro 3, Guerra 3, Barbieri 3, Sottoriva 3 (1), Trento 2, Riva, Querin 2, Paccagnella 1.

Mister Dori ha utilizzato finora 22 giocatori. La squadra ha segnato 10 gol e ne ha subiti 2.

Primavera: Nel campionato Primavera 2 il Lr Vicenza è in trasferta a Savignano sul Panaro oggi  ore 15.00 contro il Modena che ha un solo punto in meno dei biancorossi e che punta al sorpasso.  Il Vicenza punta al riscatto dopo le due sconfitte consecutive con Brescia a Albinoleffe.

Nel campionato Primavera 3, l’Arzignano  gioca a Lonigo contro la Torres  che è appaiata in classifica ai giallo celesti con un solo punto.

Infine è ancora fermo il campionato Primavera 2 femminile con il Vicenza cf che dopo 3 gare giocate è ancora a zero punti (17 gol subiti e solo 2 realizzati)

S

Schio: Eccezionalmente di sabato, lo-Schio-affronterà per-la-quarta volta in  sei-gare-di-campionato un-avversario del basso-veronese: la-neopromossa Isola-Rizza-é-pronta-a-dare-battaglia-per-conquistare punti importanti, – ma igiallorossi-vorranno prolungare-la-striscia-di-risultati positivi che li vede ancora imbattuti da inizio stagione L’ennesimo-esame-di-maturità-da-superare-a pieni-voti

Serie C: risultati e gare in programma

Novara – Arzignano 1-0  Lanini
Alcione – Inter Under 23 1-2 Doppietta di Lagumina (I) Marconi(A)

Classifica:  LrVicenza 25, Lecco 21, Brescia,  Inter Under 23   18, Alcione 17,  Pro Vercelli, Albinoleffe 12, Pergolettese, Trento 11,  Virtus Verona, Giana Erminio, Dolomiti Bellunesi, Novara 10, Arzignano, Renate, Ospitaletto, Cittadella,  9,  Lumezzane 6,  Pro Patria 4,  Triestina – 8  

Due sorpassi in classifica; quello dell’Inter che batte l’Alcione  raggiungendo anche il Brescia e quello del Novara che  vince con  l’Arzignano e gli passa davanti. 

Oggi

Renate- Dolomiti Bellunesi ore 14:30
Triestina  Pergolettese ore 14:30
Ospitaletto Cittadella ore 17:30

Domani

L.R. Vicenza-  Albinoleffe ore 14:30
Lumezzane- Trento ore 17:30
Pro Vercelli -Giana Erminio ore 17:30
Virtus Verona – Pro Patria ore 17:30
Lecco-  Union Brescia ore 20:30

Classifica cannonieri: balzo in avanti di Lagumina che si porta a quota 5 dopo la doppietta all’Alcione!

6 reti: Rauti (Vicenza);
5 reti: La Gumina (Inter Under 23);
4 reti: Minesso (Arzignano V.), Sipos (Lecco), Mastroianni (Pro Patria), Di Molfetta, Maistrello (Union Brescia), Morra (Vicenza), Fabbro (Virtusvecomp V.)
3 reti: Lombardi (Albinoleffe), Morselli (Alcione), Spinaccè (Inter Under 23),  Malotti, Rolando (Lumezzane), Da Graca (Novara) Dore (Pergolettese), Comi (Pro Vercelli), Giannotti (Trento), Vertainen (Triestina) ;
2 reti: Lupinetti, Mandelli, Parlati (Albinoleffe),  Pirola (Alcione),  Gaddini (Cittadella) Alcides, Clemenza, Mignanelli, Toci (Dolomiti B.) Akammadu (Giana Erminio), Fiordilino, Topalovic (Inter Under 23), Furrer, Metlika,  Zanellato (Lecco) Bertoli,  Gualandris (Ospitaletto). Parker (Pergolettese), Mallahui(Pro Vercelli) Delcarro, Spalluto (Renate), Capone (Trento), Gunduz (Triestina), Cazzadori, Spagnoli (Union Brescia), Stukler (Vicenza),   Munaretti, Patanè, Toffanin (Virtus Verona)

Serie D: Nel girone C il Vigasio ospita il Portogruaro per la prima volta nella sua storia,il club veronese con i suoi 9 punti vuole consolidare la classifica mentre i veneziani del nuovo mister Moras dopo la sofferta vittoria di domenica e le vicissitudini societarie, cercano la continuità !

Partita tosta anche a Mestre dove arriva il Bassano dell’ex mister Zecchin, poi mercoledì 22 gli “Orange” di mister Perticone recupereranno il match con il Vigasio rimandato domenica scorsa per gli impegni di due tesserati mestrini con le rispettive nazionali, ecco il motivo dei due anticipi !

Nel girone B dopo la vittoria nell’ultima giornata in casa della capolista, il A.C.ChievoVerona ha raggiunto la vetta e vuole continuare la marcia in testa ospitando i pavesi dell’Oltrepò ! (da Dilettanti a chi?)

Stella Azzurra: Ecco il parere del DS Simone Sonda sulla gara di domenica: È stata una partita tosta, visto che entrambe le squadre non volevano perdere il primo posto della classifica. È stata una di quelle classiche partite che potrebbero finire 0 a 0, ma che con una occasione giusta il risultato cambia repentinamente.

Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato e le due squadre si equivalevano, pur mettendocela tutta. Il risultato però è cambiato a causa del rigore concesso agli avversari. Il risultato di 1 a 0 è stato duro da ribaltare, visto che la squadra avversaria aveva una difesa molto compatta. Nel secondo tempo abbiamo provato a spingere in maniera più convinta anche con qualche nuovo innesto dalla panchina. Abbiamo comunque corso anche qualche rischio, soprattutto dovuto a diverse pericolose ripartenze dei nostri antagonisti. La partita purtroppo si è conclusa così, forse per mancanza di cattiveria, di convinzione, di lucidità e freddezza… insomma di diversi fattori che in questi casi fanno la differenza.

La squadra avversaria sicuramente non ha rubato niente, ma meritato di vincere. Ora però non abbiamo tempo per rimuginare o piangerci addosso, visto che la prossima settimana sarà densa di impegni e quindi bisognerà guardare avanti fin da subito.

Un’ultima considerazione personale. Complimenti al direttore di gara, per aver diretto in maniera così corretta una sfida al vertice sicuramente non facile. Senza persone come gli arbitri che sacrificano una parte del loro fine settimana per la loro (e nostra) passione, non esisterebbe il calcio. Tanti ne parlano male, ma in questo caso sembra giusto spezzare una lancia a loro favore.

 

V

Vicenza  (settore giovanile):  Il programma del settore giovanile prevede  queste gare oltre a quella della Primavera:
Under 17:  LrVicenza Ravenna  A Monticello Domenica ore 15.00
Under 16 :  Trento – LrVicenza A Trento Domenica ore 11.00
Under 15:   LrVicenza Ravenna  A Bressanvido Domenica ore 15.00

 

 

Vicenza calcio amputati: quando il calcio diventa qualcosa di più. A volte basta un pallone, un campo e la voglia sincera di incontrarsi per capire che lo sport può davvero cambiare le persone. A San Cesario sul Panaro non c’erano avversari. C’erano sguardi curiosi, mani tese, ragazzi che si scoprivano simili proprio nelle loro differenze. C’erano genitori emozionati, bambini che osservavano in silenzio, e quella magia che nasce solo quando il rispetto diventa naturale. Grazie all’Atletico S.P.M., a Cristian Roberti e Giuliana Pagliani, per aver reso possibile un weekend che resterà nel cuore di chi l’ha vissuto. Perché il calcio, quando è vissuto così, non insegna solo a giocare. Insegna a vivere.

Z

Zerbato: Stefano Zerbato già responsabile dell’attività di base dell’Arzignano annuncia che la prossima stagione sarà in Canada nella città Vaughan, a nord di Toronto. “Ringrazio il direttore tecnico Sergio de Luca per aver voluto mettere al centro di tutto “Calcio e Principi” come guida tecnica in attività di base: il lavoro da fare sarà mastodontico ma un’opportunità del genere, sia dal punto di vista del progetto che da quello economico, non poteva essere declinata.
Mi occuperò di allenare direttamente due squadre (U8 e U9) e formare tutto lo staff ADB sul metodo di lavoro che vede come protagonista una visione ecologica dell’apprendimento.”

Zerbato con Fabio Nicolè

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano