Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola: novità a Barbarano, altre news..

Scritto da Federico Formisano

Il Barbarano Mossano ufficializza il nuovo allenatore; un esonero anche nel veronese con un mister che ben conosciamo…E  da oggi torna l’Almanacco di Calcio vicentino 

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2025/10/21/ledicola-del-martedi-oggi-a-chi-tocca/ Le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2025/10/21/il-fitto-programma-di-mercoledi-22-ottobre/  Il programma delle gare di Coppa di mercoledì 22 ottobre
https://www.calciovicentino.it/2025/10/21/la-promozione-b-di-lissandrini-scintille-da-camisano-e-trissino/ La Promozione B di  Maurizio Lissandrini  con top, marcatori, cronache
https://www.calciovicentino.it/2025/10/20/il-berton-espugna-la-valbrenta-grazie-ad-un-finale-che-scatena-le-polemiche/ Football- Valbrenta con le foto di Sara Anni
https://www.calciovicentino.it/2025/10/20/fra-san-tomio-e-azzurra-prevalgono-le-difese-0-0/ San Tomio – Azzurra Sandrigo della redazione
https://www.calciovicentino.it/2025/10/20/colli-euganei-in-9-subisce-il-2-2-dalla-nova-calcio-al-95/ Nova Calcio- Colli Euganei di Sergio Barolo
https://www.calciovicentino.it/2025/10/20/gran-rimonta-del-la-masia-che-prosegue-la-striscia-vincente-lakota-battuto-4-3/ Lakota B- La Masia della redazione sportiva La Masia

A

 

Almanacco: Torna l’Almanacco di calciovicentino che,  salvo variazioni di programma, rimarrà rigorosamente on line.  Iniziamo questa pubblicazione con il Malo (Promozione B)  e con le fote scattate domenica, con le schede dei giocatori, con i dati della società e l’organigramma.

Aneddoto del giorno: la rovesciata di Luiso che costa il posto a Tabarez!!  Il 1° dicembre 1996 il Milan di Tabarez arriva al Galleana di Piacenza per ritrovarsi, ma dopo i primi 45′ è sotto 2-0. Dugarry dà la scossa ai campioni d’Italia nel secondo tempo e con una doppietta riporta tutto in parità. Poi, però, arriva il Toro di Sora: Pasquale Luiso. Un centravanti tutto istinto e prepotenza che esulta ad ogni gol ballando la Macarena. Un attaccante umile e ambizioso, un po’ come il Piacenza di Bortolo Mutti, che aveva solo italiani in rosa. Riceve spalle alla porta, dal vertice destro. Stoppa di petto, ma non può girarsi. Il pallone rimane lì, come fosse calamitato. Luiso lo alza con la coscia e il mondo si ferma per un attimo. Costacurta lo vede svettare in cielo. Si coordina e boom! Un gesto eccezionale. Talmente perfetto che Sebastiano Rossi s’inchina mentre il pallone lo supera, bacia il palo e finisce in porta. Non c’è tempo per la Macarena questa volta: Pasquale si spoglia e corre come un pazzo sotto la curva. Piacenza è sua. Una rovesciata storica, che regala ai biancorossi la prima vittoria in Serie A contro il Milan e che costa la panchina a Tabarez. (Dal Guerin Sportivo)  Luiso ha giocato anche nel Vicenza fra il 1997 e il 2001, 86 partite realizzando 24 gol.  Nel 2016/17 è tornato a Vicenza ad allenare la Primavera.

Luiso

B

Barbarano Mossano: al posto di mister Andrea Orbana, torna sulla panchina del Barbarano Mossano, Giancarlo De Grandi che già l’anno scorso aveva guidato il Barbarano nel campionato di terza categoria con il terzo posto finale che era valso la promozione in seconda categoria. De Grandi in estate aveva lasciato per impegni personali e di lavoro, ma non ha saputo dire di no all’appello della società.

Sulla gara con la Provese ecco il commento dai social: Primo tempo a tinte rossoblù con i nostri ragazzi che tengono il pallino del gioco e vanno vicino al goal in diverse occasioni, tra i più pericolosi Scalzotto M. e Campagnaro.  Nel secondo tempo passa in vantaggio però la squadra di casa su calcio d’angolo. I rossoblù provano a ribaltare la partita, l’occasione più grossa all’85’ con un colpo di testa di Padrin S. che trova la pronta risposta del portiere avversario.  Purtroppo torniamo a casa ancora a mani vuote, ma con una buona prestazione che ci fa ben sperare per le prossime partite.

 

Brendola: Dopo il pareggio a reti bianche con il forte Colognola di domenica la settimana ci riserva i sedicesimi di finale del Trofeo Regione Veneto ospitando il Sovizzo, in gara secca ad eliminazione diretta. I neroverdi, inseriti nel nostro stesso girone in campionato, sono squadra reduce da un ottimo campionato che quest’anno è partita con qualche difficoltà ma è composta da giocatori di qualità, con un bel mix di giovani di talento e giocatori di grande esperienza. Sarà pertanto partita vera; chi vince ottiene l’accesso agli ottavi di finale e continuerà la corsa in una competizione dove il vincitore ottiene l’accesso diretto al campionato di Promozione. (Da Facebook Brendola)

 

C

Champions League:  l’Inter fa il colpo  in casa dell’Union Saint Gilloise vincendo 4-0   con le reti di Dumfries,  Lautaro, Calhanoglou ed Esposito ma la partenza dei nerazzurri è stata di pura sofferenza.

Clamorosa sconfitta del  Napoli che perde 6-2 sul campo del Psv Eindhoven! E pensare che i partenopei vanno in vantaggio con Mc Tominay ma una sfortunata autorete di Buongiorno e il gol di Saibari rovesciano il risultato.  Poi arriva anche la doppietta dell’ex parmense  Man e dopo il secondo gol di Mc Tominay le due reti finali di Pepi e Driouch. A parziale giustificazione l’espulsione di Lucca. Il Barcellona vince con l’ Olympiacos 6-1  con tre gol di Fermin Lopez, 2 di Rushford e uno su rigore di Yamal, mentre per i greci è andato in gol El Kaabi. Gli altri risultati: Newcastle- Benfica 3-0, Leverkusen- PSG  2- 7 con i gol dei parigini di Douè (2), di Pacho,  di Kvaraschelia, di Nuno Mendes, di Dembele, di Vitinha e doppietta di Garcia per i tedeschi. Villareal- Manchester 0-2 (Haaland e Bernardo Silva) Copenhagen- Borussia 2-4  e Arsenal- Atletico Madrid 4-0

In classifica: Psg  Inter e Arsenal a 9 punti, Manchester e Borussia  a 7, Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona, New Castle,  Qarabag 6 punti. Il Napoli è fermo a 3 punti

Questa sera  (sempre alle 21.00) la Juventus, nella complicata trasferta di Madrid in casa Real, cerca di uscire dal momento no , mentre l’Atalanta gioca in casa con lo Slavia Praga.

E

Eccellenza:  questa la classifica marcatori del girone A aggiornata alla quinta giornata

5 reti: Macedo Farias (Isola Rizza) Rovaglia (Mozzecane);
4 reti: Pozzato (Euganea Rovolon), Torregrossa (Mozzecane);
3 reti:  Bignotti (Castelnovo), Marchetti (Montorio), Cordioli (Mozzecane),  Gallo (Pozzonovo), Faccio (Schio), Bordin S. (Villafranchese);
2 reti: Guccione (Ambrosiana), Tonani (Chiampo), Artuso (Limena), Arma, Cappelletto, Cavaliere, Tescaro e Tozzo (Montecchio), Dosso, Tacchella (Montorio), Michelotto (Pozzonovo),  Borgo,  Valenta (Schio),   Spessato (Villafranchese)

G

Grantorto:  Sesta partita di Campionato di 1° Categoria – Girone F stagione 2025-2026: Grantorto Calcio Justinense 1-1. Primo tempo senza occasioni da ambo le parti; risultato sullo 0-0; Secondo tempo: Al 29′ arriva il nostro vantaggio con Leonardi sugli sviluppi di un calcio d’angolo; al 45′ arriva il pareggio degli ospiti con Bonetti sugli sviluppi di un calcio di punizione; risultato finale sull’ 1-1. Terzo pareggio consecutivo per i nostri.  (Da Facebook Grantorto)

 

L

Lessinia: la squadra veronese del Lessinia, inserita nel Girone B di Seconda categoria  esonera Massimiliano Signoretto e riparte da Peter Taccardi, allenatore che abbiamo ben conosciuto nel Vicentino dove ha allenato l’Almisano, il Trissino, il Rivereel, e il Le Torri.

Lonigo: Si ritorna al Mancassola e arriva il Duemonti. I biancoazzurri e gli avversari hanno bisogno dei 3 punti per risalire la classifica e così dopo una fase di studio prima gli avversari dalla lunga distanza colpiscono il palo poi il portiere avversario nega la gioia del gol a Borgatti e poi nel finale di tempo prima Parise di poco alto e poi Mizzon a porta vuota non trova il guizzo vincente.
Secondo tempo si mantiene in equilibrio precario con gli avversari che ci provano ma trovato sempre pronto il buon Fattori . Spazio nel finale per una traversa da entrambi le parti che gridano così come l’episodio che nel recupero non premia i biancoazzuro con un rigore lapalissiano che solo il direttore di gara non vede. 0-0 quindi e vittoria rimandata ancora; ma bisogna essere arcigni e continuare a credere nel lavoro settimanale intenso che i ragazzi stanno portando avanti.

M

Montecchio: Seconda vittoria consecutiva per i #biancorossi!  Successo prezioso in trasferta sul campo dell’Euganea Rovolon, con i nostri ragazzi che si impongono 1-0 grazie al gol di Cappelletto al 50’, abile a ribadire in rete una respinta del portiere su conclusione di Arma  Gara tosta e combattuta, contro una squadra solida e ben organizzata. Primo tempo equilibrato, con il loro portiere decisivo su Arma, Cappelletto e Carta. Nella ripresa i biancorossi alzano il ritmo, trovano il vantaggio e gestiscono con ordine anche dopo l’espulsione di Cunico, resistendo con carattere fino al triplice fischio. Prestazione di sostanza e vittoria, impreziosita dai tre giovani titolari (rispetto i due obbligatori), che rilancia la squadra di mister Plumitallo al secondo posto in classifica. Un altro passo nella direzione giusta (Da Facebook Montecchio)

Cappelletto, rigore procurato e parato e assist decisivo

P

Presenze e reti:ecco le presenze e le reti di Longare e Trissino

Longare: Finazzi 6 (1), Artuso 6, Iurilli 6, Fanocchi 6 (1), Maistro 6 (1), Piva 6, Secco 6, Corrà 5, Grigolato 5, Bertollo 5, Farinon 5, Cera 4, Pozza 4, Lazzarin 4, Bollani 3, Fantin 3, Novara 3, Zangara 3, Ghiotto 3, Turrini 2, Zordan 1, Ballin 1, Gambarotto 1.

Trissino:  Rossi 6, Castegnaro 6, Marcato 6 (2),  Gobbetti 6, Zanotto M. 5, Calgaro 5 (3), Puttini 4, Fochesato 4, Bianco 4 (2), Filotto 4, Carlino 3, Kindo 3 (1), Fracaro 3 (1), Muntar 3 (1), Sacchetto 3, Virgilio 3, Mores 2 (1),Zanotto A. 1, Cestonaro 1.  Sgrigna ha utilizzato 19 giocatori; la squadra ha realizzato 11 reti e ne ha subite 4 reti.

S

Serie C:   Il posticipo fra Inter Under 23 e Renate si chiude con un pareggio per 1-1 con le reti di Kamate per la squadra di Vecchi e di Calì per il Renate. In caso di successo i nerazzurri avrebbero potuto agganciare al secondo posto la coppia Lecco- Brescia

ClassificaLrVicenza 28, Lecco 21, Brescia 21,  Inter Under 23   19, Alcione 17,  Pro Vercelli, Renate 13,  Albinoleffe, Pergolettese, Cittadella, Trento 12, Giana Erminio 11, Virtus Verona, Dolomiti Bellunesi, Novara 10, Arzignano, Ospitaletto  9, Lumezzane, Pro Patria 7,  Triestina – 7 

T

Trv: La gara dei trentaduesimi di finale del Trv di Seconda, fra Silva Marano e Union Lc è stata rinviata per il lutto che ha colpito la comunità di Lusiana e Conco (venerdì sono fissati i funerali di Nicola e Pietro deceduti nell’incidente di Asiago)

 

V

Vicenza : La società L.R. Vicenza rende noto il programma degli allenamenti settimanale che si terranno presso lo Sporting 55: Mercoledì 22/10  Allenamento mattutino ore 10:00 Allenamento pomeridiano ore 15:00; Giovedì 23/10  Allenamento pomeridiano alle ore 15:00; Venerdì 24/10  Allenamento mattutino alle ore 11:00 (porte chiuse); Sabato 25/10Allenamento mattutino alle ore 10:30 (porte chiuse)

 

 

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano