Prima Categoria

Prima categoria C (7): il punto di Alter Ego, top, cannonieri e cronache

Scritto da Redazione

Il punto di Alter Ego

 

Il  Sarcedo vince la gara clou con il Nove Stefani e rimane da solo in testa visto che il  Maddalene non va oltre lo 0-0 a Sandrigo. Dopo la sconfitta di Maddalene il Sarcedo doveva reagire e lo ha fatto nel migliore dei modi battendo la squadra che con i rossoneri e il Maddalene condivideva la testa della classifica ma le cronache dicono che il Nove almeno nel primo tempo ha avuto le occasioni per passare sprecandole. Il Sarcedo nella ripresa realizza con Preto e Rigoni e il gol di Rossi arriva troppo tardi per completare la rimonta. E la squadra di Ljubisic ha anche il miglior attacco del gruppo con 14 reti realizzate una in più di Monteviale e Maddalene.

Nove alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella di domenica scorsa con il Carmenta.

Il Maddalene esce da Sandrigo con un punto e uno 0-0 in cui gli attaccanti delle due squadre hanno fatto cilecca: e pensare che con i sandricensi sono scesi in campo i vari Schiesaro, Baggio, Tornatore  e Melegatti con i subentri a gara iniziata di Maita e Contro e nel Maddalene erano in campo Trimigliozzi, Bertacche e c., assente il solo Busatta infortunato domenica scorsa.

Il Monteviale batte l’Alto Astico  Cogollo con un netto 4-0 (due gol di Carmucci, Pogietta e Zuccher i marcatori)  e supera il  San Tomio battuto dalla Virtus Romano agganciando il Maddalene al secondo posto.

La Virtus Romano che finora aveva alternato prove convincenti ad altre grigie con il San Tomio gioca una gara convincente e vince 3-0 con la doppietta del difensore Andrea Zonta e il terzo gol (dopo un rigore sbagliato dagli ospiti con Critelli) di Fuga.

Il San Tomio chiude la più lunga striscia di imbattibilità in Prima Categoria della sua storia (8 giornate di cui 2 nella passata stagione) tornando ad assaporare la sconfitta esterna che mancava dall’9 marzo 2025 e in generale, in campionato, dal 6 aprile 2025.

Avanza il Summania che ha battuto il Cassola con la bellissima punizione di Fracaro e il gol in contropiede di Tamiozzo.  Il Cassola dopo la vittoria nella prima giornata raccoglie la modestia di tre punti con tre pareggi e altrettante sconfitte. E questi risultati costono il posto a mister Loris Toaldo esonerato e sostituito in panchina “provvisoriamente” dal suo vice.

A proposito di panchine cambiate o in via di cambiamento, mister Zancan dopo due giornate rimane imbattuto sulla panchina del Carmenta. Dopo la vittoria di Nove ottiene un punto contro il Poleo e sistema la classifica

Carmenta Poleo (foto inedita di Eddy Rizzotto)

Torna al successo l’Alto Academy che batte il Real Stroppari nella gara fra neo promosse raggiungendola in classifica a 9 punti.  A segno Fossato, Nanto e Dani per l’Alto Academy e  Righetto  per il Real Stroppari

Il Rosà perde con il Colceresa e rimane ultimo in classifica con 3 punti. Anche a Rosà è stata adottato una soluzione provvisoria con la coppia formata da Artuso e Pellizzer (che continua anche a giocare)..Si parla insistentemente di un ritorno di prestigio ma al momento la situazione rimane congelata.

Classifica:  Sarcedo 16, Maddalene, Monteviale 14, Nove 13, San Tomio 12, Summania 11, V. Romano 10,  R.Stroppari, Poleo, Alto Academy    9, Colceresa 8, Carmenta 7,  Cassola, A.Sandrigo 6, AA Cogollo 4,  Rosà 3

 

I top di giornata

Federico Carmucci: la settimana scorsa gli abbiamo tolto un gol perchè è emerso che,  prima che lui potesse buttarla dentro,  c’era stata la sfortunata deviazione di un difensore del Rosà che lo aveva anticipato realizzando la più classica delle autoreti.. e lui cosa fa ? Si rifà con gli interessi realizzando 2 reti all’Alto Astico Cogollo.

Carmucci

Andrea Nanto (Alto Academy): protagonista del successo della sua squadra con un gol e un assist!

Andrea Zonta (Virtus Romano):  Due azzeccati colpi di testa e due gol che per un difensore sono pur sempre rari da iscrivere a tabellino.

Zonta (foto di calciovicentino)

 

Risultati e cronache

Alto Academy   Real Stroppari  3-1 Fossato, Nanto, Dani A. (AA) Righetto (RS) Prima vittoria casalinga per la nostra prima squadra che batte 3 a 1 il Real Stroppari con una prestazione continua per tutti i 90 minuti sia dal punto di vista del gioco che dell’intensità: apre Fossato che finalizza una bella riconquista alta di Nanto, raddoppia lo stesso Nanto su assist di Marzarotto al termine di una bella azione collettiva. Gli ospiti riaprono la contesa al 30esimo della ripresa, ma i ragazzi di mr Sgarabotto con determinazione chiudono la partita pochi minuti dopo con Dani su assist di Lorenzato L.

Azzurra Sandrigo Maddalene Pedezzi  0-0

Calcio Rosà Calcio Colceresa 0-2 Corezzola Elia e Rodighiero

Calcio Sarcedo Nove Stefani   2-1 Rigoni, Preto (S)  Rossi (N)  Grande primo tempo dei nostri ragazzi, dominato dal primo all’ultimo minuto, con tante occasioni ma senza riuscire a trovare la rete. Nella ripresa una sbavatura difensiva costa l’1-0 firmato da Preto, poi il raddoppio di Rigoni — viziato da un fallo su Favero — indirizza la partita. Nel finale arriva la reazione: Rossi, di testa sugli sviluppi di una punizione battuta da Nonni, accorcia le distanze per il definitivo 2-1. Tanto rammarico per un primo tempo di alto livello e per qualche disattenzione che ha fatto la differenza. (Da Facebook Nove Stefani) 

Carmenta Poleo Aste 1-1 Savio (P) Amal © per questa partita pubblicato il servizio di  Roberto Pivato con le foto di Eddy Rizzotto

Monteviale Alto Astico Cogollo  4-0 Carmucci Pogietta Carmucci Zuccher Tutti i gol nel secondo tempo per continuare la nostra striscia positiva…. Vittoria netta con la doppietta di Carmucci,Pogietta e Zuccher…. Testa a domenica prossima!! (Da Facebook Monteviale) 

Summania Cassola 2-0 Fracaro, Tamiozzo; +Il nostro Summania scende in campo per la settima partita di campionato con determinazione e porta a casa una vittoria importante!  Un riscatto che esalta la forza del gruppo e la voglia di lottare!  Ora è il momento di guardare avanti con fiducia! qui il video del gol di Tamiozzo https://www.instagram.com/p/DQWwIWtlfxl/   (Da Instagram Summania) 

Virtus Romano San Tomio  3-0  doppietta Zonta e gol di Fuga. Per la legge dei grandi numeri prima o poi doveva accadere, le Rondinelle subiscono il primo stop in campionato perdendo nettamente al cospetto di una Virtus Romano determinata che ha avuto il grande merito di sfruttare gli episodi pienamente a differenza dei nostri ragazzi apparsi poco incisivi quest’oggi mancando in certe situazioni anche sul piano tecnico durante l’incontro.

Con la perdita della gara termina la più lunga striscia di imbattibilità in Prima Categoria della nostra storia (8 giornate di cui 2 nella passata stagione) tornando ad assaporare la sconfitta esterna che mancava dall’9 marzo 2025 e in generale, in campionato, dal 6 aprile 2025.
Parte con il turbo la formazione romanese spingendo nell’acceleratore e dopo aver preso le misure con il passare del tempo ci facciamo vedere con il bolide dal limite di Clementi Kevin che centra la traversa all’11 minuto di gioco.
Ma è sulle palle inattive che quest’oggi sono dolori: al 20’ della prima frazione cade la nostra rete inviolata (che durava da 427 minuti) grazie al colpo di testa del difensore Zonta, mattatore di giornata, che ci prende gusto e si ripete, sempre dagli sviluppi della bandierina, quindici minuti dopo con la sua incornata a portare sul doppio vantaggio la squadra gialloverde.
Nel secondo tempo, partiamo con un ciglio diverso, Lorenzi prova dare una sterzata con i cambi alla gara: al 3’ ottima combinazione Clementi-Fontana con la botta di quest’ultimo respinta da Perli dove si fionda Pendin steso da un avversario, è calcio di rigore! Sul punto di battuta si presenta, al quarto minuto, Critelli che però non inquadra lo specchio della porta.
Spingiamo per riaprire la gara, la Virtus in contropiede spreca il 3-0 con il tuffo fuori bersaglio da ottima posizione di El Abellaoui, Critelli al 77’ non riesce a calciare al volo dopo l’aggancio volante, in area piccola, al termine di una fitta rete di passaggi e lavoro della sfera da parte di Clementi, anche Sanfilippo non ha fortuna sul corner con il portiere Perli che toglie la sfera sopra la sua testa sul più bello.
La parola fine arriva a 6 minuti dalla conclusione della sfida con Fuga che raccoglie una respinta di testa di Dalla Via, chiede l’uno-due al compagno e complice una leggera deviazione si presenta da solo davanti a Carli e lo fulmina sul secondo palo per il definitivo 3-0.
Testa alla prossima Rondinelle, persa una battaglia davanti a noi ci attendono ancora molte altre sfide da affrontare, domenica al “Gastone Zerbato” arriva l’esperta Carmenta a testare la reazione del nostro team. (Da Facebook San Tomio) 

Classifica Marcatori

5 reti: Dalla Santa Casa (Cassola), Righetto (Real Stroppari);

4 reti: Carmucci  (Monteviale);

3 reti:Marazia(Carmenta), Bertacche, Busatta (Maddalene Pedezzi),   Nonni (Nove Stefani), Cazzola L. (Poleo), Preto, Rigoni, Simoni (Sarcedo), Primucci (Summania);

2 reti: Fossato,  Nanto, Ronzani (Alto Academy), Saccardo (Alto Astico Cogollo),  Melegatti (Azzurra Sandrigo), Berton (Carmenta), Baggio, Corezzola Elia, Zuech (Colceresa), Rosario  (Maddalene Pedezzi), Baggio, Galesso, Rossi (Nove Stefani), Battistella, Savio (Poleo), Gentile (Real Stroppari), Bizzotto Daniel (Rosà), Critelli, Scolaro (San Tomio), Calgaro, Fracaro, Tamiozzo (Summania), Fuga, Toniazzo, Zonta (Virtus Romano);

1 rete:   Dani,  Guglielmi (Alto Academy), Omati, Petrovic (Alto Astico Cogollo), Cuman, Maita (Azzurra Sandrigo), Amal, Brahimi, Cavalli (Carmenta),  Bertoncello, Pontarollo (Cassola), Corrà, Pavan Michael, Rodighiero (Colceresa), Bagante,  Bernardinello, Corbetti, Mosele  (Maddalene Pedezzi), Calcara,  Carollo, Fior, Gumiero, Marchioro, Pogietta, Veronese, Zuccher (Monteviale), Ferraro,  Gastaldello(Nove Stefani), Scalabrin (Poleo), Gheller, Maschio (Real Stroppari), De Rossi L. (Rosà), Andreetto, Clementi, Martini, Sanfilippo (San Tomio), Calderato, Doppio, Osmani, Rubbo, Zanin (Sarcedo), Abrefah (Summania), Banse,  Bittante, Boeche,  Tosin (Virtus Romano).

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultima giornata

Sull'Autore

Redazione