Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola del sabato primo di novembre!

Scritto da Federico Formisano

Passato Halloween si entra di gran carriera nel mese di novembre e guarda caso per oggi e domani si annunciano piogge. Ma certo non ci spaventiamo e corriamo a parlare dell’ottava giornata di campionato chiudendo così il primo terzo di stagione. 

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2025/10/31/ledicola-del-venerdi-quei-silenzi-imbarazzanti/ Le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2025/10/31/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-primo-week-end-di-novembre/ Il vademecum di calcio vicentino con designazioni arbitrali, gare clou, squalificati, orari e campi particolari, cambi in panchina.
https://www.calciovicentino.it/2025/10/30/mondo-juniores-a-cura-di-l-marchesini-settimana-di-imprese/  Mondo Juniores con  i risultati dei Nazionali, Elite, Regionali e Provinciali a cura di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2025/10/30/seconda-f-occhio-di-lince-fa-il-punto-con-top-marcatori-e-cronache-7/ Seconda F: il punto di Occhio di Lince
https://www.calciovicentino.it/2025/10/31/seconda-cat-e-il-punto-di-francesco-andreotti-con-top-marcatori-e-cronache/ Seconda E: il punto di Francesco Andreotti
https://www.calciovicentino.it/2025/10/31/il-venerdi-di-zanini-gagno-uomo-ragno/ Il Venerdì di Luciano Zanini
  https://www.calciovicentino.it/2025/10/31/e-mancato-ivo-pretto-una-vita-per-il-calcio-maranese/  La improvvisa scomparsa del dirigente del Silva Ivo Pretto

 

A

Almanacco: Ecco una nuova pagina dell’Almanacco on line di calciovicentino .  Oggi tocca  all’Azzurra Sandrigo  (Prima categoria C )  con le foto messe a disposizione dalla società, le schede dei giocatori, i dati della società e l’organigramma.

Finora abbiamo pubblicato le pagine di Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Dueville, Longare, Malo,  Schio, Thiene e Trissino

 

Aneddoto del giorno: Il 20 ottobre 1976 Diego Armando Maradona scende in campo da professionista con la maglia dell’Argentinos Juniors contro il Talleres de Córdoba. Aveva 15 anni, 11 mesi e 20 giorni. Non segna e la sua squadra perde la partita, ma inizia così l’avventura di un calciatore che ha scritto le più belle pagine della storia del calcio. Di quel giorno il Pibe de Oro ha raccontato che ricorda il gran caldo mentre raggiungeva coi mezzi pubblici lo stadio: aveva solo un paio di pantaloni “buoni” ed erano troppo pesanti. Prima del suo ingresso in campo il tecnico Juan Carlos Montes, gli disse: “Va e se puoi fa un tunnel”. Lo fece nel primo minuto di gioco. Il 30 ottobre Maradona avrebbe compiuto 65 anni e lo ricordiamo con questo post da Il Nobile Calcio.

Arzignano:  Il difensore dell’Arzignano Francesco Toniolo ha festeggiato l’ottenimento della Laurea Triennale in “Economia e Management” conseguita all’Università degli Studi di Trento.

J

Junior Monticello:  il portiere della Junior Monticello Andrea Rossi  con quello parato a Scanavin del Bp 93, è al terzo rigore parato su tre perché ha parato anche quello del Viatek alla prima giornata poi ribattuto in rete da un altro giocatore. La chicca giornalistica (segnalata dal segretario Francesco Gumiero)  è che nelle  partite di campionato dove erano in campo i giallorossoblu finora sono stati fischiati 5 rigori (2 a favore e 3 contro), tutti falliti:  0 su 5 non è una cosa di tutti i giorni.  La Junior Monticello invece ha segnato due penalty in Coppa

Juventus: Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: il tecnico toscano ha firmato un accordo fino al 30 giugno 2026. Nato a Certaldo, in provincia di Firenze, nel 1959, Spalletti ha intrapreso la carriera da allenatore 30 anni fa dopo aver indossato da calciatore tra le altre la maglia dello Spezia e dell’Empoli. Proprio nella società toscana ha iniziato la sua esperienza in panchina, vincendo una Coppa Italia Serie C e conquistando poi spazio in Serie A, riuscendo a imporsi come uno degli allenatori più innovativi del campionato italiano.

La consacrazione arriva con l’Udinese nei primi anni 2000, con cui raggiunge tre anni consecutivi l’accesso alle competizioni europee e nel campionato 2004/05 conquista la prima storica qualificazione in Champions League per il club friulano, che lo porta poi nelle quattro stagioni successive alla Roma, con cui vince due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.

Dal 2009 al 2014 Spalletti ha guidato lo Zenit San Pietroburgo, con cui ha vinto due campionati, una coppa e una supercoppa di Russia, prima di rientrare in Italia sedendo nuovamente sulla panchina della Roma prima e su quella dell’Inter poi. Campione d’Italia al termine della stagione 2022/23 con il Napoli, il tecnico toscano è poi stato il ct della Nazionale Italiana fino allo scorso giugno. (Dal sito della Juventus)

M

Montegrappa:   l’ex difensore del Cassola Gioele Rizzo, classe 1997,   è stato tesserato dal Montegrappa formazione di terza categoria che ha rilevato l’ex Eagles Pedemontana.

P

Presenze e reti:ecco le presenze e le reti di  Alto Astico Cogollo e Azzurra Sandrigo

Alto Astico Cogollo: Stringari 7, Busin 7, Petrovic 7 (1), Gancearuc 7,Rossi D. 7, Rossi A. 6, Rocchietti 6, Omati 6 (1), Martini 5, Panozzo 5, Bertoldo 5, Comparin 5, Cavedon 4, Dal Zotto 4, Lorenzi 4, Sartori 4, Saccardo 4 (2), Cailotto 3, Gasparella 2, Berti 2, Quirolpe 2, Zorzi 2, Dalla Valle E. 1, Ouzine 1.   Mister Rezzadore ha impiegato finora 24 giocatori

Azzurra Sandrigo:  Covolo 7, Lazzaris 7, Vitacchio 7, Cuman 7 (1), Maita 7 (1), Melegatti 7 (2),  Baggio 7, Boscato 6, Sancolodi 6, Contro 6, Schiesaro 6, Pozza 5,  Biba 5, Farinea 4, Tornatore 4, Barban 3,  Guerra 3,  Graziani 2, Pinton 2,  Fait 1, Jovetic 1, Sbabo 1; ceduto: Bertoncello 1.  Mister Bellotto ha utilizzato 23 giocatori.

Pretto: Sono in molti a partecipare al lutto della famiglia e della società Silva per l’improvvisa morte del presidente onorario Ivo Pretto:  Il Calcio Torre esprime sui social il più sincero cordoglio per la scomparsa del dirigente. Il Sindaco di Marano Guzzonato esprime a nome dell’amministrazione e della comunità le più sentite condoglianze alla famiglia e la vicinanza al Silva Calcio. Ieri abbiamo riportato il dolore sincero dell’ex Ds Lucio Dagli Orti e dal direttore sportivo del Malo Giancarlo Dal Ferro, uno degli ultimi ad essersi intrattenuto con lui. Anche le società Concordia Schio, Real Brogliano, Castelgomberto. Monte di Malo, Ponte dei Nori, Asiago 7 Comuni,  si uniscono nella partecipazione al lutto. Andrea Costa del Montecchio Precalcino ricorda come al di là della rivalità calcistica ci siamo sempre rispettati come uomini di sport. Con un post su Facebook lo ricorda anche il presidente dimissionario dell’Aiac Alessio Canale.

 

Primavera:  La Primavera 2 del Lr Vicenza sarà in campo questo pomeriggio alle 14.30 a Isola Vicentina contro il Padova, che ha 2 punti meno dei biancorossi. I ragazzi di Belardinelli vengono tuttavia da un ciclo negativo di 4 sconfitte in campionato a cui è da aggiungere la sconfitta di Roma con la Lazio in Coppa. Il mister dovrà fare i conti con i giocatori che domani saranno a disposizione di mister Gallo con la prima squadra che accusa numerose assenze. Sicuramente assente Romio squalificato.

E’ fermo invece il campionato di Primavera 3 che riprenderà sabato 8 novembre con l’Arzignano impegnato nella trasferta di Milano con l’Alcione.

R

Rosà:  E’ arrivata la comunicazione ufficiale: La società Calcio Rosà comunica di aver affidato a Paolo Zanon la guida tecnica della Prima squadra. Per mister Zanon si tratta di un ritorno in giallonero, dopo aver già allenato il Calcio Rosà nelle stagioni dal 2020 al 2023. A lui vanno i migliori auguri di buon lavoro, a partire dalla prossima gara di campionato in casa: Domenica 2 Novembre contro il Sarcedo.

S

Serie C: la 12 giornata è spalmata fra Oggi e Lunedì

Oggi

Pergolettese Novara ore 14.30
Virtus Verona Trento ore 17.30

Domani

Triestina Union Brescia ore 12.30
Cittadella Pro Vercelli ore 14.30
L.R. Vicenza Giana Erminio ore 14.30
Lecco-  Arzignano V. ore 20.30
Lumezzane Renate ore 20.30

Lunedì 3 Novembre

AlbinoLeffe Inter U23 ore 20.30
Alcione Milano Pro Patria ore 20.30
Ospitaletto Dolomiti Bellunesi ore 20.30

Classifica:  LrVicenza 29, Brescia 24, Lecco 24, Inter Under 23   19, Alcione 18,  Pro Vercelli 16,  Cittadella 15, Renate ,  Trento, Dolomiti Bellunesi, 13, Giana Erminio Albinoleffe, Pergolettese 12, Virtus Verona, Novara 11, Arzignano, Ospitaletto  10 , Pro Patria 8, Lumezzane  7,  Triestina – 10

Sorteggi dei Campi: Si rende noto l’esito del sorteggio  per Coppa Italia e Trv

Coppa Italia Eccellenza Andata mercoledì 12 novembre – ore 20.30
Cavarzano Belluno – United Borgoricco Campetra
Calcio Schio – Oppeano
Ritorno mercoledì 3 dicembre – ore 20.30
United Borgoricco Campetra – Cavarzano Belluno
Oppeano – Calcio Schio

T.R. Veneto Promozione (quarti di finale) del 19 novembre 2025 – ore 20.30
Thiene 1908 – Berton Bolzano Vicentino

T.R. Veneto 1^ Categoria (ottavi di finale) del 19 novembre 2025 – ore 20.30
Colognola ai Colli – Sovizzo
Fontanivese S.G. – Calcio Sarcedo
Tombolo – Union Torri

T .R. Veneto 2^ Categoria (sedicesimi) del 19 novembre 2025 – ore 20.30
Sarego Liona Academy – Illasi
Junior Monticello – Viatek S. Paolo Ariston
Union LC – Isola Castelnovo
Union Ezzelina – Molina

 

T

Triestina: US Triestina Calcio 1918 comunica che Tom Zelenovic ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di presidente del club, richiesta accolta in accordo con il Consiglio di amministrazione. Il board dirigenziale composto da Marco Margiotta ed Olivier Centner assumerà gli incarichi ricoperti fino ad oggi dal presidente.

 

V

Vicenza: Nella serata di ieri una delegazione della società L.R. Vicenza è stata ospitata dal Club Old Fans Vicenza 1999: Mister Fabio Gallo e il Vice Allenatore Filippo Carobbio hanno avuto modo di trascorrere una serata insieme ai tifosi che hanno accolto la delegazione con grande calore ed entusiasmo. A nome di tutta la società si ringrazia il Presidente del Club Old Fans Vicenza 1999 Luca Buscato e tutte le persone presenti che hanno contribuito alla realizzazione di una serata all’insegna dell’unione, passione e senso di appartenenza ai colori biancorossi.

Vicenza (settore giovanile):  Queste le gare che vedranno impegnate le formazioni giovanili del Vicenza
Under 17 Domenica 2 novembre ore 14.30 a Monticello Conte Otto Lr Vicenza – Vis Pesaro
Under 16 Domenica 2 novembre ore 14.30 a Montegalda Lr Vicenza – Lumezzane
Under 15 Domenica 2 novembre ore 14.30 a Bressanvido  Lr Vicenza – Vis Pesaro

Under 16

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano