Con la consueta solidità in fase di copertura ed un attacco ormai incontenibile, lo Schio si aggiudica nettamente e meritatamente lo scontro diretto con il Castelnuovo del Garda. Ospiti arcigni nella prima mezz’ora, salvo poi sciogliersi in 10’ sotto i colpi del trio Torresan-Valenta-Borgo, che regala allo Schio il +3 all’intervallo. Faccio arrotonda nella ripresa, Meneghetti sfiora la rete al ritorno al De Rigo dopo più d’un mese ed infine Quintarelli alleggerisce il passivo per i gardesani, venendo poco dopo espulso. -2 dal primo posto ed imbattibilità allungata a 13 partite!
SCHIO – CASTELNUOVO DG 4-1 (Primo tempo 3-0)
SCHIO (3-5-2): De Grandis; Boccafoglia, Calcagnotto (82’ Meneghetti), Crestani (66’ Zanata); Brugnoli, Torresan, Fracaro (56’ Finazzi), Faccio (60’ Kafi), Rossi (72’ Benacchio); Valenta, Borgo All. Fabris
CASTELNUOVO (3-5-2): Dal Bosco; Avanzi, Avesani, Ghisleni; Pellegrino (71’ Minucelli), Dentale (76’ Gallo), Forestan, Tanaglia, Sadif (52’ Montresor); Quintarelli, Porcelli (61’ Viviani) All. Vecchione
MARCATORI: 31’ Torresan (S), 33’ Valenta (S), 42’ Valenta (S), 48’ Faccio (S), 90+1’ Quintarelli (C)
AMMONITI: 8’ Ghisleni (C), 47’ Quintarelli (C), 75’ Kafi (S)
ESPULSO: 90+2’ Quintarelli (C) per doppia ammonizione
I NUMERI DEL MATCH
TIRI (IN PORTA): 15 (7) – 8 (3) FALLI: 20-5 CORNER: 4-5 OFFSIDE: 3-2 RECUPERO: 1’ PT – 4’ ST
LA CRONACA
Altra domenica al De Rigo ed altra sfidante scaligera per i giallorossi di Mister Pozza: il Castelnuovo del Garda si presenta con un punto di ritardo, promettendo battaglia ai padroni di casa. Lo Schio dal canto proprio cerca di incanalare il match sui propri binari con un continuo palleggio, pur venendo inizialmente contenuto dalla retroguardia ospite: all’11’ Valenta devia di testa a palombella sul cross di Rossi ma spedisce alto, mentre dieci minuti più Jack Boccafoglia tenta di segnare con la sua emblematica sforbiciata, senza però centrare i pali. De Grandis deve intervenire solo al 24’ sul colpo di testa di Forestan, lo Schio sembra non concedere ai neroverdi neppure il tempo di arretrare con l’immediato acuto di Pietro Faccio, abile a scomodare Dal Bosco col mancino pochi istanti più tardi. Castelnuovo alle corde, lo Schio ne approfitta: alla mezz’ora il traversone pennellato di Luca Rossi consente a Torresan di capitalizzare il proprio inserimento battendo a rete nel cuore dell’area. Mancava giusto la rete per l’ex mezz’ala della Marosticense, visibilmente emozionato nell’occasione! Schio sazio? Neppure per scherzo! Uno-due micidiale piazzato da Valenta, abile ad incunearsi sulla trequarti e battere Dal Bosco in uscita.

Valenta
Quattro gol in campionato per l’attaccante originario di Rijeka, che pare proprio essersi sbloccato. Non c’è due senza tre: Borgo, dopo un tentativo di ripartenza in due contro uno, riceve una palla dalla destra e la scaglia in rete all’altezza degli undici metri. Sono quattro nel torneo anche per l’attaccante del 2002, lo Schio all’intervallo è già avanti di tre!
Nel secondo tempo il Castelnuovo pare non avere le energie per una reazione di per sé complicata: tre minuti di gioco e Valenta sforna anche un passaggio vincente permettendo a Pietro Faccio di iscriversi al referto con un colpo di testa. Altra meritata gioia per l’ex Montecchio, in una stagione sin qui ricca di soddisfazioni!

Faccio
Di lì in poi cercano tutti gloria personale: al 53’ Brugnoli e Rossi calciano dalla media distanza sbattendo rispettivamente sui marcatori avversari e sui guantoni di Dal Bosco, mentre Pellegrino per poco non concretizza un contropiede a porta vuota, in una manovra però viziata da una carica di dubbia regolarità subita da De Grandis. Essendo a quel punto accademia, non mancano gli esperimenti in casa Schio: Benacchio viene riproposto come vertice basso, mentre Kafi subentra come esterno a tutta fascia. La soddisfazione più bella sarebbe stata il ritorno al gol di bomber Meneghetti, subentrato a 10’ dalla fine e pericoloso con uno scatto sul filo dell’offside ed un esterno destro a lato d’un soffio. Nel finale i gardesani alleggeriscono il passivo grazie all’ottimo scatto di Quintarelli, che sorprende alle spalle i marcatori e batte De Grandis con un dolce lob. Il successo dello Schio era però già in cassaforte: quarta vittoria consecutiva in cinque turni casalinghi di Eccellenza ed imbattibilità che perdura da tredici incontri, ossia tutti i match ufficiali disputati sin qui! I ragazzi di Pozza lavorano egregiamente e continueranno a farlo, preparandosi ora al doppio impegno assai delicato di questa settimana: mercoledì l’andata delle semifinali di coppa con l’Oppeano, domenica prossima lo scontro di vertice a Villafranca Padovana!

Marco Marra

