Terza Categoria

Nemmeno l’Altair trova le contromisure per fermare La Masia

Scritto da Redazione

La Masia –  Altair 3-1 

La Masia: De Benedetti, Maran (Bedin da 5′), Farinon, Pelizzari, Fofana, Zuccon, Fracasso, Daigni (Biley dal 60′), Zanovello (Beltrame dal 53′), Mazzocco (Brugnaro dal 85′), Rigolon ( Savoiani dal 20′). Allenatore  Marzari

Altair: D’Angelo, Miolo, Maran, Veloce ( Rigon dal 85′), Brero, Pavan, Matiz ( Sambare dal 82′), Tognazza (Gobbo dal 70′), Ometto (Sala dal 68′), Cauzzi, Miccolo (Diakite dal 63′). Allenatore Maccà.

Arbitro: Vicentini di Vicenza.

Reti:  38′ Mazzocco (L), 42′ Zanovello (L), 58’Tognazza (A), 84’Mazzocco (L).

Note: espulso Brero (A).

Prima assoluta per La Società La Masia sul prato inglese del Campo Comunale di Brensola.
La formazione capolista scende in campo sotto lo sguardo di un foltissimo pubblico assiepato sulle tribune per cercare di continuare la cavalcata in vetta fin qui da imbattuta. A vendere cara la pelle oggi c’è la squadra del capoluogo berico dell’Altair.


Un caldo sole rende piacevole il pomeriggio.
Agli ordini del Signor Vicentini le squadre possono iniziare a darsi battaglia.
Nella formazione di casa fa il suo esordio stagionale Cristiano Maran reduce da un travagliato anno ai box a causa di infortunio.
I giocatori de La Masia cercano fin da subito di imporre il proprio gioco ma l’ottima sistemazione tattica dell’Altair crea loro non pochi problemi.
Gli esterni gialloneri, oggi nel completo bianco del main sponsor PowerEurope, non sono così in palla come in altre occasioni ed il gioco dei padroni di casa si sviluppa quasi esclusivamente per vie centrali dove però Matiz, Tognazza e Cauzzi per gli ospiti riescono, con velocità e qualità, ad interrompere e ripartire mettendo pressione alla difesa di casa.
Ne consegue che nei primi venti minuti di gioco le due squadre non riescano ad affondare il colpo.
Al 5° di gioco Mister Marzari è costretto a sostituire lo sfortunato Maran a causa di un infortunio alla caviglia ed un quarto d’ora dopo a far entrare in campo Savoiani al posto di Rigolon che accusa forti dolori ad una spalla dopo uno scontro di gioco. Si ridisegna così lo scacchiere La Masia: Bedin, che aveva sostituito Maran a destra, si sposta sul lato sinistro della difesa e scambia fascia con Fofana. E la mossa risulta vincente.
Al 30° Bedin lancia Mazzocco che si difende dall’attacco di un avversario e con il mancino calcia un diagonale verso la porta che finisce fuori di poco.
Cinque minuti dopo è l’Altair ad impensierire un De Benedetti fino a qui inoperoso: Ometto si libera di un paio di difensori in progressione e da destra indirizza un rasoterra che l’estremo di casa para a terra.
La partita è vivace anche se non bella ma le occasioni non mancano.
In mischia, su angolo dalla destra, Fofana colpisce scoordinato e calcia alto mentre Bedin indirizza verso l’incrocio un tiro ad effetto da fuori area che si spegne sul fondo; due chiare occasioni da gol in poco tempo per la capolista.
Al 40° si sblocca il risultato quando l’ormai inarrestabile Mazzocco sfruttando un’incerto intervento del diretto avversario gonfia la rete finalizzando un preciso lancio lungo di Fofana. Il La Masia è ora in vantaggio per 1 a 0!

https://youtu.be/5rgG7gPbOjM  A questo link il video della rete
La squadra berica accusa il colpo e dopo soli tre minuti viene nuovamente castigata: Zanovello, ricevuta palla da Mazzocco sulla sinistra, è rapido a controllare e senza pensarci due volte indirizza la sfera sotto il sette alla destra dell’incolpevole D’Angelo; il pubblico esulta applaudendo spellandosi le mani per la bellezza della rete del raddoppio.
Poco dopo l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

La seconda frazione riprende sul 2 a 0 per i padroni di casa che però non tornano in campo con la stessa grinta e verve.
È così l’Altair che comanda il gioco.
Al 13° Tognazza sigla la rete del 2-1.


Il Direttore di gara fischia l’infrazione “degli 8 secondi” a De Benedetti che tarda nel rinviare la palla. Dal calcio d’angolo che ne consegue Cauzzi calcia verso il centro area, la palla carambola vicino a Tognazza che di destro calcia sotto la traversa. Svantaggio dimezzato!
I giocatori iniziano a sentire la fatica ed i due allenatori effettuano le sostituzioni per ridare intensità e qualità al gioco.
Gli ospiti premono ed i padroni di casa ripartono in contropiede negli spazi lasciati aperti.
Ed è proprio in una di queste ripartenze che al 40° Mazzocco ricevuta palla a metà campo controlla ed allarga in fascia dove Fofana, una volta sul fondo, crossa al centro.
L’estremo ospite riesce solo a deviare la traiettoria verso centro area dove però accorre Mazzocco che sigla la personale doppietta: 3-1. Non manca molto alla fine ed ormai gli ospiti un pò sulle gambe non riescono più ad essere pericolosi.


Il match termina tra gli applausi dei tifosi locali che vedono i propri beniamini suonare la nona sinfonia, un vero “Inno alla Gioia” per quei ragazzi che cercavano fin da inizio stagione un palcoscenico su cui esibire le proprie qualità e che grazie all’ambizioso progetto La Masia stanno dimostrando.

UFFICIO STAMPA ACB LA MASIA

Sull'Autore

Redazione