Prima Categoria

Alter Ego fa il punto sulla Prima cat. con top, marcatori e cronache (9)

Scritto da Federico Formisano

Il punto di Alter Ego

Il  Sarcedo e il  Monteviale  proseguono a braccetto battendo San Tomio e Colceresa.  Le cronache da Sarcedo dicono che gli ospiti non hanno sfigurato mantenendo inviolata la loro porta fino alla rete decisiva di Zanin ma per i ragazzi di Lorenzi è arrivata la terza sconfitta consecutiva; con il pareggio colto con l’Azzurra Sandrigo un mese addietro fanno 4 partite senza vittoria e sopratutto senza gol che hanno fatto arretrato i biancoazzurri dalla seconda alla nona posizione con 8 gol realizzati (terzo peggior attacco del girone dopo quelli di Alto Astico Cogollo (5 gol fatti) e Rosà (solo 4 segnature realizzate).  E per sua fortuna il San Tomio ha una delle miglior difese con 8 gol subiti con i soli Monteviale e Nove che hanno fatto meglio.

Proprio il Monteviale non solo vince ma convince visto che al Colceresa rifila 5 pappine con la doppietta di Gumiero e  gol di Marchioro, Marzari e Zuccher.  La squadra di mister Valente ha perso solo la prima gara di campionato, poi ha pareggiato 2 partite e vinto le altre 6 realizzando 19 reti (miglior attacco del girone)

Il Summania batte il Nove, lo scavalca e si prende il terzo posto. Nelle ultime tre gare la squadra di mister Rigoni ha realizzato 6 gol senza subirne alcuno e ha ottenuto l’en plein con 9 punti superando squadre come Maddalene e Nove.

Perdono Virtus Romano e  Maddalene raggiunte in un affollato quinto posto dal Real Stroppari e dal Carmenta. La squadra di Carmignano,  dopo il cambio di allenatore ha fatto 10 punti in 4 gare segnando 8 gol e subendone solo 2. La Virtus Romano perde in casa con l’Alto Astico Cogollo che poi non riesce a bissare il successo nel recupero disputato ieri e anzi lascia l’intera posta all’Azzurra Sandrigo.

Il Maddalene sembra aver arrestato la sua bella corsa iniziale ed è reduce da un solo punto conquistato nelle ultime tre gare.

Cassola ancora sconfitto dal Real Stroppari è  penultimo in classifica: il nuovo allenatore Matteo Bittante avrà il duro compito di ridare fiducia ad un ambiente che appare mortificato dagli ultimi tracolli.

Classifica:  Sarcedo, Monteviale 20,  Summania 14, Nove 16, Maddalene, V. Romano, R.Stroppari, Carmenta 13, San Tomio 12, Poleo 11, A.Sandrigo, Alto Academy  10, Colceresa 8, AA Cogollo  7, Cassola, 6, Rosà 5

 

I top di giornata

Matteo Zancan (Carmenta):  Zancan era indeciso se accettare la panchina della squadra del suo paese, ma in 4 partite ha fatto 10 punti!! Enfant de pais vincente !!!

Gianluca Gumiero (Monteviale): centrocampista atipico che gioca sempre vicino alla porta avversaria segna due gol e a sforna assist  con regolarità!

Alessandro Righetto: con il gol realizzato al Cassola conquista la vetta della classifica cannonieri strappando il provvisorio titolo proprio a Della Santa Casa del Cassola che non segna da 3 giornate

Risultati e cronache

Alto Academy -Poleo Aste 1-1  Battistella (P) al 4’ Fossato (AA) al 70’ Nella partita di domenica scorsa che ha visto la nostra prima squadra pareggiare 1 a 1 contro il Poleo ottimo esordio in campionato per Riccardo Virgolino, classe 2009, che aveva già debuttato anche in coppa Veneto contro il Summania (Da Facebook Alto Academy)

Azzurra Sandrigo – Calcio Rosà  0-0

Calcio Sarcedo S.Tomio  1-0 Zanin al 3′ st. Espulso Andreetto Gabriele del sarcedo al 27′ st.

Escono sconfitte di misura le nostre Rondinelle dal fortino della capolista, il Sarcedo s’impone grazie al gol siglato al 3’ della ripresa da parte di Riccardo Zanin che regala il successo alla compagine rossonera.
I nostri ragazzi non sfigurano al cospetto della corazzata Sarcedo e nella prima frazione mettono in difficoltà l’undici di mister Ljubisic giocando una buona gara con tanto impegno spendendo però molte energie che, negli ultimi venti minuti, in superiorità numerica sono mancate per tentare di acciuffare il pari.
Nel primo tempo i “lupi” partono molto forte e trovano il vantaggio al 4’ annullato per un offside di Rigoni e lo stesso bomber non trova lo specchio della porta qualche minuto dopo sull’invito di Rubbo.
Crescono le Rondinelle, a passare dei minuti, e iniziano a farsi vedere dalle parti di Bogdanic dapprima con la percussione di Battistella al 17’ che conclude verso il secondo palo da posizione defilata ma la sfera esce di un metro, poi con Passuello al 21’ che purtroppo dall’interno dell’area piccola alza sopra la traversa il pallone vacante, dopo lo sviluppo di un corner, a Bogdanic battuto.
Teniamo testa alla capolista, ribattendo colpo su colpo, e creando alcune situazioni di pericolo, il nostro avversario però quando può si presenta dalle parti di Spiller e produce due interessanti situazioni con il colpo di testa di Rigoni al 28’, sopra la traversa, e il palo colpito da Osmani al 43’ su cui è decisiva la deviazione di Spiller, dopo un strano rimbalzo della sfera.
Subiamo la rete, ad inizio ripresa, grazie alla pennellata al contagiri di punizione di Azzolini per Zanin che incorna sotto la traversa.
Il Sarcedo prende fiducia mentre i biancoazzurri, complice le enormi energie spese, accusano un po’ il colpo e non riescono a reagire in maniera organizzata, i rossoneri potrebbero chiuderla con l’azione in solitaria in contropiede di Rigoni che centra la traversa, al 13’, e sul rebound alza incredibilmente sopra la traversa.
Al 27’ rosso diretto per Gabriele Andreetto per i locali che chiudono in 10, proviamo il forcing ma fatichiamo a concludere verso la porta, degni di nota il colpo di testa di Sanfilippo e la conclusione alta da posizione defilata di Battistella, per il resto il Sarcedo con molta esperienza e qualità controlla facendo scorrere il cronometro. (Da Facebook San Tomio) 

Carmenta Maddalene Pedezzi  4-0 Marazia 12’pt Peruzzi 32’pt Peruzzi 24’st Marazia 44’st  per questa partita pubblicato il servizio di Roberto Pivato

Monteviale Calcio Colceresa 5-0 Marchioro Marzari Gumiero Gumiero Zuccher (M) Roboante vittoria casalinga che ci fa rimanere in testa alla graduatoria per un altra settimana. Monteviale 5 Colceresa 0 .Reti di Marchioro, Marzari, doppietta Gumiero e Zuccher. Da segnalare esordio di Gioele Cisco 2008 . (Da Facebook Monteviale)

Gioele Cisco

Real Stroppari Cassola  3-2 Righetto (RS)  Pedon (C) Gentile  (RS)  Simioni (RS)  Tres  (C)

Summania Acnove Stefani Consulting 1-0 Abrefah per questa partita pubblicato il servizio di Omar Dal Maso https://www.calciovicentino.it/2025/11/09/abre-cadabra-e-il-summania-piazza-il-colpo-da-tre-punti-e-pure-il-sorpasso-a-spese-del-nove/

Sconfitta amara per la nostra Prima Squadra, che cade nel finale dopo una gara in cui avrebbe potuto e dovuto raccogliere di più. Lenti nella manovra, compassati e poco incisivi nelle potenziali occasioni da gol e nelle scelte decisive del primo tempo. In più momenti, accelerando, avremmo potuto fare male all’avversario e prendere in mano un match alla nostra portata. Invece, come troppo spesso accade, ci specchiamo: belli ma non concreti. La partita sembrava incanalata verso uno 0-0, ma al 90’ arriva la beffa… Una ripartenza punisce una nostra disattenzione e chiude il match sull’1-0.
Serve crescere e maturare, perché questi errori di concentrazione, mentalità e atteggiamento, che si ripresentano da inizio stagione, rischiano di condizionare il nostro percorso. (Da Facebook Nove Stefani)

Virtus Romano Alto Astico Cogollo  0-1 Omati (AAC)

Recupero:

Alto Acadeny- Azzurra Sandrigo 0-1  Fabio Graziani

 

Classifica Marcatori

6 reti: Righetto (Real Stroppari);

5 reti: Marazia(Carmenta),Dalla Santa Casa (Cassola),

4 reti: Carmucci(Monteviale), Cazzola L. (Poleo), Tamiozzo (Summania), Toniazzo(Virtus Romano);

3 reti: Fossato (Alto Academy), Bertacche, Busatta (Maddalene Pedezzi), Gumiero, Marchioro(Monteviale), Baggio,  Nonni (Nove Stefani), Battistella (Poleo),  Gentile (Real Stroppari),  Bizzotto Daniel (Rosà), Preto, Rigoni, Simoni (Sarcedo), Abrefah, Primucci (Summania);

2 reti: Nanto, Ronzani (Alto Academy), Omati, Saccardo (Alto Astico Cogollo),  Melegatti (Azzurra Sandrigo), Berton, Peruzzi (Carmenta), Baggio, Corezzola Elia, Zuech (Colceresa), Rosario  (Maddalene Pedezzi), Galesso, Rossi (Nove Stefani), Savio (Poleo),  Critelli, Scolaro (San Tomio), Zanin (Sarcedo), Calgaro, Fracaro (Summania), Fuga, Zonta (Virtus Romano);

1 rete:   Dani,  Guglielmi (Alto Academy),  Petrovic (Alto Astico Cogollo), Cuman, Graziani Fabio, Maita (Azzurra Sandrigo), Amal, Brahimi, Cavalli, Marin (Carmenta),  Bertoncello, Pedon, Pontarollo, Tres (Cassola), Corrà, Pavan Michael, Rodighiero (Colceresa), Bagante,  Bernardinello, Corbetti, Mosele  (Maddalene Pedezzi), Calcara,  Carollo, Fior,  Pogietta, Veronese, Zuccher (Monteviale), Fabris, Ferraro,  Gastaldello, Gioffreda,  Rodrigues, Vigo, (Nove Stefani), Scalabrin (Poleo), Gheller, Lunardon,  Maschio, Simioni (Real Stroppari), De Rossi L. (Rosà), Andreetto, Clementi, Martini, Sanfilippo (San Tomio), Azzolini, Calderato, Doppio, Osmani, Rubbo (Sarcedo), Banse,  Bittante, Boeche,  Lessio, Tosin (Virtus Romano).

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultima giornata

Sull'Autore

Federico Formisano