Prima Categoria

Maddalene, Moresco fa “quadrato”: «Fiducia nei ragazzi, ora serve reagire»

Dopo un avvio di stagione incoraggiante, è arrivata una brusca frenata per il Maddalene: due sconfitte pesanti, il 3–0 interno con il Summania e il 4–0 sul campo del Carmenta, hanno complicato il percorso degli arancioblu e acceso qualche campanello d’allarme. Per capire cosa sta accadendo e quali sono le sensazioni nello spogliatoio, abbiamo sentito mister Giacomo Moresco, analizzando il momento della squadra. Ora l’obbligo è togliere il freno a mano e ripartire per stare in scia delle prime della classe. «Dopo un avvio molto positivo una flessione era prevedibile – dice Moresco – Le sconfitte sono arrivate in maniera molto rotonda e purtroppo anche meritata perché la squadra non si è espressa come potrebbe né per gioco, né con le individualità e nemmeno, cosa più importante, con l’atteggiamento».

Zero goal fatti e 7 subiti ma in queste due settimane una cosa non è mai mancata, spiega l’allenatore: «Quando perdi in maniera così netta c’è poco che funziona, ma l’impegno dei ragazzi non è mai mancato e in settimana non si risparmiano. Probabilmente qualche episodio sfavorevole ci ha penalizzato oltremodo ma l’errore è stato fatto in primis dal sottoscritto che non ha capito che era un periodo con delle difficoltà e si poteva chiedere alla squadra una prestazione di un altro tipo. Ora però è tempo di guardare avanti per non perdere ulteriori punti e cercare di tornare alla vittoria già domenica contro il Real Stroppari, prosegue il mister: «Dobbiamo reagire facendo quadrato, lavorando più sodo e non facendo drammi, la sconfitta fa parte del gioco e va accettata».

Un’estate di cambiamenti per gli arancioblu, protagonisti di una fusione tra Maddalene e Pedezzi che ha fatto nascere la nuova realtà attuale ASD Maddalene Pedezzi: «Dopo una fusione c’è sempre una transizione e la squadra è cambiata parecchio – conclude Moresco – I ragazzi vanno capiti, amalgamati e fatti rendere, non è un processo rapido. Ogni partita noi partiamo per vincere e mai battuti, questa è la mentalità che stiamo cercando di far passare. Logicamente ci tengo a ringraziare i tifosi sempre presenti per sostenerci, speriamo che domenica tornino ad esultare assieme a noi».

Sull'Autore

Giosuè Belardinelli