Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola: ad un terzo del cammino

Scritto da Federico Formisano

Oggi nei campionati dall’Eccellenza alla terza categoria si gioca la decima giornata: è stata una settimana che ha visto a tutti i livelli ben 8 cambi in panchina e siamo ovviamente curiosi di capire come reagiranno le squadre che hanno una nuova conduzione tecnica. Stiamo per entrare nella delicata fase del calcio mercato invernale in cui i direttori sportivi cercheranno di rimediare alle lacune fin qui manifestate. A seguire le gare direttamente sui campi ci sarà la squadra di calciovicentino schierata come ogni domenica in forze.

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2025/11/14/edicola-adesso-i-cambi-arrivano-anche-al-venerdi/  Le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2025/11/14/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-15-16-novembre/ Il vademecum di calciovicentino con designazioni arbitrali, orari e campi particolari, il meteo, le gare clou, i cambi in panchina, gli squalificati girone per girone, campionato per campionato
https://www.calciovicentino.it/2025/11/14/la-seconda-e-di-f-andreotti-con-top-classifiche-cronache/ La Seconda E con il punto di Francesco Andreotti, i top, i marcatori e le cronache
https://www.calciovicentino.it/2025/11/14/il-venerdi-di-zanini-gallo-il-mago-dei-cambi/ Il venerdì di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2025/11/14/maddalene-moresco-fa-quadrato-fiducia-nei-ragazzi-ora-serve-reagire/ Intervista a Giacomo Moresco di Giosuè Belardinelli

Arzignano:  Mister Di Donato nel dopo gara: “Dispiace uscire dal Tombolato con una sconfitta dopo una prestazione del genere. Oggi mi sento di fare i complimenti ai ragazzi: dopo questa prestazione dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo fatto. Accresce in noi quella consapevolezza che se giochiamo con questa intensità e questa aggressività ce la possiamo giocare con tutte. I ragazzi hanno dato tutto e avrebbero meritato qualcosa in più […] Stiamo crescendo. Rispetto alla scorsa partita abbiamo fatto un passo in avanti e volevo vedere questa crescita. Dobbiamo migliorare sotto altri punti di vista e curare il particolare. Non dimentichiamo però che davanti avevamo una squadra di categoria importante […] Siamo sulla buona strada e se giochiamo così ne vedremo delle belle. Dobbiamo cercare di rimboccarci le maniche, crescere sotto tutti i punti di vista per fare più punti possibili in questo finale di prima parte di campionato. Il rientro di Antoniazzi? Lo conosco da otto anni. So dell’importanza del giocatore, della qualità e di quello che ci può dare”

B

Bassano: per il Bassano impegnato nella complicata trasferta di Adria, perdurano le assenze dei vari Mioni, Modesto e Issa. Il mister Zecchin anticipa che Mioni dovrebbe tornare a disposizione dalla prossima gara.

F

Fuorigioco: Domani alle 17.30 su Tva Vicenza torna la trasmissione Fuorigioco condotta da Franco Bertuzzo. Ospite di questa puntata sarà il direttore sportivo dello Schio, Alberto Briaschi, ex giocatore del Vicenza.

Alberto Briaschi

I

Italia: Stasera  alle 20.45 allo Stadio San Siro di Milano la nazionale azzurra gioca una gara quasi inutile con la Norvegia (dovrebbe vincere 9-0 per andare al primo posto). La formazione azzurra non dovrebbe discostarsi dalla seguente: Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Politano, Barella, Frattesi, Zaccagni; Esposito, Retegui. Rispetto alla brutta prova con la Moldavia Gattuso sembra intenzionato a  cambiare 9/11 di formazione confermando i soli Mancini e Zaccagni.

Un immagine di repertorio con Mancini, Bastoni, Donnarumma, Di Lorenzo, Barella e c.

L

La Rocca: Domenica 16 novembre si giocherà la 12^ giornata del campionato di Serie D. L’Unione ospita il Cjarlins Muzane; la squadra Friulana è una corazzata del girone e scende al Paolo Rossi forte del secondo posto in classifica, dietro (-4) solo a quell’ inattaccabile Treviso costruito per il passaggio di categoria. La squadra di Mister Zironelli, nelle cinque trasferte disputate, ha raccolto 8 punti frutto di due vittorie, due pareggi e una sconfitta. E’ squadra molto dotata nei singoli ed nel collettivo dove mister Zironelli ha saputo dare una identità ben precisa di gioco. L’Unione, step by step, ha fatto vedere di starci e bene in categoria: l’ultimo bliz, registrato a Legnago nell’ultimo turno, ne è la controprova. Mister Beggio vuole che la squadra mantenga un profilo umile e assetato di punti come prescrive il manuale delle neo-promosse. Beggio:” Sarà una partita particolare, noi vogliamo dare continuità ai buoni risultati e alle prestazioni delle ultime gare per riuscire a ottenere un risultato positivo, qualsiasi esso sia. Per cui l’impegno deve essere massimo, come l’attenzione ai particolari, consapevoli che di fronte troveremo la seconda forza del campionato, orchestrata da un allenatore che probabilmente è uno dei più bravi e preparati”.  Forza Unione La Rocca e appuntamento quindi al Paolo Rossi domenica alle 14,30.

M

Meteo: Per oggi sono previste nebbie al mattino in pianura che lasceranno presto il posto a precipitazioni a tratti anche moderate che interesseranno tutto il territorio veneto fino alla nottata. (Da Meteo in Veneto)

P

Presenze e reti:ecco le presenze e le reti della Marosticense dopo 10 giornate (ha giocato ieri in anticipo)

Marosticense: Lunardon 10, Munari 10, Murataj 10, Nascinguerra 10 (4), Basso 10 (3), Castellan 10 (1), Giacomazzo 10 (2), Minato 9, Morello 9,  Baldi 9, Bernardi 8, Tessaro 7, Abrefah 7 (1), Bresolin 6, Merlo 5 (1), Guadagnini  4, Venturi 4,  Bonaldi 2, Cecchin 2; Mister Moresco ha utilizzato finora 19 giocatori

Finora abbiamo aggiornato presenze e reti di 57 squadre

R

Real Vicenza: non sarà certo una passeggiata quella del Real Vicenza che  è ancora a zero punti in classifica: l’avversario è il Villorba secondo in classifica con Sud Tirol e Venezia 85. Si gioca a Catena di Villorba alle ore 14.30

Renate: Mister Foschi i va a Vicenza senza lo squalificato Spedalieri, ancora senza Gardoni dopo la brutta botta rimediata col Lecco e, soprattutto, senza l’attaccante Kolaj per un fastidio al muscolo obliquo esterno dell’addome, oltre chiaramente al lungodegente Di Nolfo. II 3-5-2 del tecnico di Albano Laziale prevede Nobile tra i pali, Auriletto, Ziu e Riviera dietro e due ballottaggi a centrocampo, quello tra Mastromonaco e Ghezzi nel quarto di destra e tra Bonetti e Cali per lo spot di mezzala mancina. Esposito prevale su Vassallo da playmaker, Delcarro e Ruiz Giraldo non si toccano. In attacco non si tocca nemmeno il centro-boa Karlsson, con lui agirà uno fra Anelli e Spalluto (da Il Giorno)

Questa la probabile  formazione:  Nobile; Ziu, Auriletto, Riviera; Mastromonaco (Ghezzi), Delcarro, Esposito, Calì (Bonetti), Ruiz Giraldo; Anelli (Spalluto),  Karlsson.

 

S

Serie C :  Risultati e programma

Cittadella – Arzignano  1-0   Cecchetto (C)
Lumezzane Pro Vercelli 3-1   Diodato (L) Sow  (PV) Ferro (L)
Triestina Trento 1-1  Gunduz (Ts) Dalmonte (Tn)

Dalmonte

Oggi:
Ospitaletto- Union Brescia 12.30
AlbinoLeffe Virtus Verona 14.30
Alcione Milano Novara 14:30
L.R. Vicenza Renate 17:30
Lecco Pro Patria 17:30

Lunedì 17 Novembre
Pergolettese – Giana Erminio 20:30

Mercoledì 3 Dicembre 18:30
Dolomiti Bellunesi Inter U23

Classifica:  LrVicenza  35,  Brescia, Lecco 27, Alcione, Cittadella 24, Inter Under 23, Trento 20, Pro Vercelli, Renate 17, Novara 15, Albinoleffe, Dolomiti Bellunesi, Pergolettese, Arzignano,  Ospitaletto , Giana Erminio, Lumezzane 13, Virtus Verona 11, Pro Patria  9,  Triestina – 9

Classifica marcatori:

7 reti: Rauti (Vicenza);
6 reti: Sipos (Lecco),
5 reti: Minesso (Arzignano V.), La Gumina (Inter Under 23), Da Graca (Novara), Bertoli (Ospitaletto), Mastroianni (Pro Patria), Giannotti (Trento);
4 reti: Topalovic (Inter U23), Sow (Pro Vercelli) Capone (Trento), Di Molfetta, Maistrello (Union Brescia), Morra,  Stückler (LR Vicenza), Fabbro (Virtusvecomp V.);
3 reti: Lombardi (AlbinoLeffe), Bright, Marconi, Morselli (Alcione), Clemenza (Dolomiti),  Spinaccè (Inter U23), Zanellato (Lecco)  Malotti, Rolando(Lumezzane), Gualandris (Ospitaletto), Dore, Parker (Pergolettese) Udoh (Pro Patria)   Comi (Pro Vercelli) Vertainen(Triestina), Cazzadori, Spagnoli (Union Brescia)

Serie D: Siamo quasi ad un terzo del campionato in serie D che ci propone una 12º giornata dove anche oggi non ci sarà nulla di scontato ! Intanto ieri nell’anticipo l’AC Este batte in rimonta il Lignano mantenendo l’imbattibilità e raggiunge il terzo posto in classifica,da 0-2 a 3-2 con gol vittoria di Aloia allo scadere, attenzione alla banda di mister Pagan che può veramente giocarsela con tutte le big !

La capolista Treviso oggi giocherà a Merano in un match che di scontato non ha nulla, la neopromossa allenata da Flavio Toccoli è penultima ma fino adesso ha pagato tanta inesperienza facendo ottime prestazioni, sold out assicurato sugli spalti dove entrambe hanno un tifo organizzato con larga rappresentanza ospite !

Il Cjarlins a meno 4 dai trevigiani giocherà ad Altavilla in una gara tutta da disputare visto che i vicentini vengono da 3 vittorie consecutive e sono in  uno stato di forma eccezionale, oggi veramente tutto può succedere !

In settimana il Conegliano ha cambiato guida tecnica e l’esordio di mister Pontarollo sarà tra le mura amiche contro il Legnago che fino adesso ha vinto tutte le gare giocate in trasferta, pure l’Adriese il San Luigi e il Portogruaro cercano punti salvezza giocando in casa, mentre il Vigasio ospita il Noale dopo l’inaspettata sconfitta di Adria ( Da Dilettanti a chi?)

T

Triestina: La Triestina è scesa in campo con una maglia dedicata a Giovanni il bimbo di nove anni ucciso dalla madre, definito  “Piccolo Bomber” Giovanni aveva 9 anni, giocava nei Pulcini. Li avete mai visti giocare a calcio i Pulcini? Sprizzano energia ovunque, scatenati, rossi in faccia e sudati, si arrabbiano poi ridono poi si abbracciano, e insomma vivono la vita nel modo più intenso possibile.Giovanni amava il calcio e amava stare con i suoi compagni del Muggia,provincia di Trieste.

V

Vicenza: Per la partita Renate-L.R. Vicenza di questo pomeriggio    sono stati convocati i seguenti calciatori: Portieri  Bianchi, Gagno, Massolo,  Difensori  Costa, Cuomo, Fantoni, Golin, Sandon, Vescovi Centrocampisti  Caferri, Carraro, Cavion, Cester, Pellizzari, Rada, Talarico, Tribuzzi, Vitale, Zonta Attaccanti Alessio, Capello, Morra, Rauti, Stückler

Assenti Leverbe squalificato e Benassai infortunato,  la probabile formazione Gagno, Cuomo, Vescovi(Fantoni), Sandon;  Caferri, Zonta, Carraro, Vitale, Costa; Capello, Morra

Vescovi quasi certamente tocca a lui

Queste le dichiarazioni di mister Gallo:“Sicuramente la vittoria di domenica è stata una vittoria figlia del gruppo, figlia del lavoro, figlia della voglia di non perdere una partita che avevamo in mano. Sicuramente non dobbiamo metterci nelle condizioni di mettere a repentaglio una prestazione del genere con delle leggerezze. Su questo non ho perso tempo a rimarcare questa cosa perché ritengo che si debbano commettere eventualmente altri errori ma non quelli come è successo domenica. La squadra in dieci ha dato una dimostrazione di grande carattere, di grande organizzazione, grande voglia di portare a casa il risultato

I complimenti fanno sempre piacere perché aumentano la tua autostima. Il fatto che aumenti la tua autostima deve far sì che tu ti possa rendere conto del perché ricevi complimenti. Il mio lavoro è quello di fare il pompiere, di fare in modo che la squadra sia il più bassa possibile nel godere di questi elogi.

Il Renate è allenato bene da un amico che ha capacità di modificare la squadra in funzione dell’avversario. Io l’ho preparata per far sì che noi possiamo cercare di esaltare le nostre qualità. Detto questo siamo pronti anche eventualmente al fatto di trovare una squadra chiusa, cosa che è già capitata. Quindi dobbiamo essere tranquilli, avere pazienza, se così fosse, e far valere la nostra qualità pareggiando la voglia degli avversari sotto l’aspetto della determinazione e della voglia di batterci”.

Vicenza Cf: oggi a Grisignano la squadra di Viviani, reduce dalla convincente vittoria in casa del Venezia,  cercherà di arrestare la corsa del Lumezzane terzo in classifica.  Non sarà disponibile l’ultima arrivata Emma Perrone il cui trasfer non è ancora stato perfezionato

Perrone non sarà in campo oggi

Vicenza Calcio amputati: Un tumore osseo lo ha costretto all’amputazione di una gamba. Ora il veneto Paolo, gioca nella squadra Vicenza Calcio amputati. La sua storia e le sue battaglie. Il presidente della società: aiutiamo le persone a tornare a correre per la vita  A questo link il servizio sulle televisioni locali:  https://tgpadova.telenuovo.it/attualita/2025/11/15/video-paolo-calcio-davvio-alla-nuova-vita-dopo-amputazione-gamba-torna-a-giocare-a-calcio

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano