Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola: chi andrà avanti in Coppa e che risvolti sulle panchine?

Scritto da Federico Formisano

Finora è una settimana indenne per le panchine nel vicentino, però attenzione perché oggi ci sono le gare di Coppa e non sia mai che qualcosa succeda domani… 

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2025/11/18/edicola-sotto-traccia-ma-ce-gia-mercato/ Le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2025/11/18/news-serali-cambi-in-panchina-ma-non-nel-vicentino/ e quelle della sera…
https://www.calciovicentino.it/2025/11/17/la-solita-reazione-da-grande-frutta-un-buon-punto-allo-schio-1-1-sul-campo-della-capolista-villafranchese/ Villafranchese – Schio di Marco Marra
https://www.calciovicentino.it/2025/11/18/berton-in-astinenza-e-con-il-dueville-finisce-pari/ Dueville- Berton Bolzano con le foto di Sara Anni
https://www.calciovicentino.it/2025/11/17/fra-poleo-e-monteviale-protagonisti-piu-i-portieri-degli-attaccanti/ Poleo – Monteviale di Antonio Martinello
https://www.calciovicentino.it/2025/11/18/san-tomio-la-festa-e-doppia-alto-academy-battuto/  San Tomio- Alto Academy della redazione
https://www.calciovicentino.it/2025/11/17/transvector-vince-concordia-occasioni-e-proteste/ Transvector- Concordia Bassano con le foto di Dario Vanin
https://www.calciovicentino.it/2025/11/18/due-serie-positive-a-confronto-prevale-la-masia-sul-cresole/ La Masia- Cresole dell’Ufficio Stampa La Masia
https://www.calciovicentino.it/2025/11/18/la-promozione-b-di-lissandrini-il-passato-insegna/  La promozione B con top, marcatori, cronache a cura di Maurizio Lissandrini

Non ci ha spaventato certo la pioggia visto che sui campi c’erano Alberto, Gianfranco, Marco, Sara, Federico, Antonio, Roberto, Dario, Sergio, Maurizio, Francesco, ecc.

Almanacco: Ecco una nuova pagina dell’Almanacco on line di calciovicentino .  Oggi tocca  al La Rocca Altavilla  (Serie D girone C )  con le foto fornite dalla società,  lo staff, le notizie sulla società, i curricula dei giocatori, le presenze dell’ultimo campionato. Questo è uno screen shot in formato ridotto. Abbiamo in programma di predisporre l’Almanacco completo con la tecnica del flip book a grandezza normale.

Finora abbiamo pubblicato le pagine di Alte, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Brendola, L.Caldogno, Due Monti, Dueville, La Rocca, Longare, Maddalene,  Malo, Marosticense, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens,  Poleo, Rivereel Sossano,Rosà,  San Tomio,  Schio, Spes Poiana, Summania,  Thiene e Trissino

Aneddoto del giorno: Ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia e una Champions col Milan, è stato un elemento prezioso anche per l’Inter, ma Thomas Helveg rimarrà marchiato a vita per una battuta amara di Berlusconi. Era il suo ultimo anno in rossonero, il Milan aveva pareggiato 2-2 nel derby con l’Inter quando Berlusconi da Berlino commentò la prestazione del danese con una frecciata crudele: “Helveg? Mi ha ricordato la favola del leone sordo… Sapete quella favola che racconta che, nella giungla, un uomo comincia a suonare il violino attirando l’attenzione di un leone, poi ne arrivano altri ed altri ancora, fino a che cento leoni non si radunano ascoltando l’esibizione del musicista, estasiati. Giunti quasi al termine dell’improvvisato concerto, arriva l’ultimo leone, che s’avvicina all’uomo e lo sbrana ponendo fine alla musica. Uno dei leoni in prima fila se ne va, scocciato, affermando che il concerto sia finito a causa dell’arrivo del leone sordo”(dal Nobile calcio)

B

Bianchini non ci va leggero: in un intervista al Giornale di Vicenza, mister Giuseppe Bianchini commenta così l’esonero dall’Arzignano: “speravo di avere più credito nei confronti della società dopo tutto quello che avevo fatto e il percorso costruito. Essere in discussione dopo sei partite, cioè dopo l’Alcione, non me l’aspettavo proprio e questo mi lascia l’amaro in bocca….. tutti conoscevano il mio modo di lavorare, come reagisco nei momenti di difficoltà e quanto affidamento posso dare. Nei momenti difficili siamo sempre riusciti a reagire. Resto convinto che potevo raddrizzare la situazione… Prima o poi il momento della reazione sarebbe arrivato, a volte non serve nulla di particolare, si doveva insistere su alcuni concetti e la svolta sarebbe arrivata….Quello che è successo certamente mi ha fatto male. Avrei capito l’esonero per un allenatore nuovo che non si conosce del tutto, ma dopo quello che ho fatto per l’Arzignano..”

Coppola e Bianchini

C

Calzettoni: Sono molti gli atleti che, nel calcio moderno, scelgono prima o durante una partita di realizzare dei fori ai propri calzettoni. Questo, come si può immaginare, ha sempre suscitato un notevole livello di curiosità tra i tifosi. Tanti giornalisti, infatti, hanno chiesto più volte ai diretti interessati i motivi alla base di questa scelta ottenendo, grossomodo, la medesima risposta. In particolare, quella di Kyle Walker, ex Milan e Manchester City tra le altre, rimane tra le più esaustive: “Perché altrimenti i calzettoni sarebbero troppo stretti per i miei polpacci e creerebbero problemi. Così, invece, rilascio la tensione”. I giocatori, quindi, sostengono di mettere in atto tale pratica allo scopo di alleviare la tensione sul polpaccio e, conseguentemente, ridurre la probabilità di problemi muscolari come i tipici crampi di fine gara. Tuttavia, sono stati ascoltati sull’argomento diversi esperti (da medici a fisioterapisti) che hanno concordato quasi all’unanimità, sul fatto che potrebbe trattarsi di una sorta di effetto placebo. (Da geopop)

E

Eccellenza:  questa la classifica marcatori del girone A aggiornata alla decima giornata

7 reti: Marchetti (Montorio), Rovaglia (Mozzecane);
6 reti: Macedo Farias (Isola Rizza);
5 reti: Pozzato (Euganea Rovolon), Arma Hicham(Montecchio), Bordin S. (Villafranchese);
4 reti: Guccione (Ambrosiana), Gashi S. (Limena), Torregrossa (Mozzecane), Gallo (Pozzonovo),  Borgo, Faccio,  Valenta (Schio) ;
3 reti:  Ciuffo (Ambrosiana), Bignotti (Castelnovo), Tonani (Chiampo), Morandi (Isola Rizza), Cordioli (Mozzecane), Sambugaro (Oppeano), Bernardi (Pozzonovo), Boccafoglia, (Schio) Spessato (Villafranchese).

Marchetti

 

F

Fascia Rossa: La Serie C aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e si colora di rosso nelle partite in programma dal 21 al 24 novembre, valide per il quindicesimo turno della Serie C Sky Wifi.

Nelle trenta città che ospiteranno la giornata di campionato coinvolta dall’iniziativa, tutti i capitani della Serie C Sky Wifi porteranno il messaggio antiviolenza grazie alle speciali fasce dedicate, che per l’occasione saranno rosse. Lega Pro, caratterizzando di rosso la fascia da capitano per il terzo anno consecutivo, ha scelto di istituire un simbolo di lotta alle discriminazioni di genere che con forza e decisione dice “no alla violenza sulle donne”.

Una campagna che non si fermerà ai novanta minuti della partita, ma che, grazie alla comunicazione social e alle attivazioni in campo – con led di bordocampo e fonica dedicati – potrà essere maggiormente incisiva, sensibilizzando i milioni di tifosi, appassionati e spettatori della Serie C.

I

Italia Under 21: L’Italia di Baldini batte 4-1 il  Montenegro e  blinda il secondo posto alle spalle della Polonia. Dopo il vantaggio della formazione di casa  di  Mrvaljevic  l’Italia  pareggia quasi subito con il romanista Pisilli. Nel secondo tempo segnano Dagasso, Camarda e Fini.

 

P

Presenze e reti:ecco le presenze e le reti del 7 Mulini e del Viatek dopo 10 giornate

7 Mulini Cusinato 10 (1), Barci 9 (1), Rainaldi 9 (2), Trivella 9, Peruzzo 9, Schiavo 9,Cocciolone 8 (1), De Paolis 8 (1), Patruno 8 (1), Passaro 7,  Ruaro 7 (2), Paliotto 7 (1),  Vicario 6, Linciano 6, Calvani 4, Bellantone 4, Benedetti 4, Coroi 4 (1), Methni 4, Fedalto 4, Costantini 4, Palmese 3, Motta 3, Trulla 3, Carozza 2 Mister Pasin ha utilizzato finora 25 giocatori.

Viatek: Trevisan 10, Somma 10 (2), Crudu 9, Piazza 9 (2), Tugnoli 9 (4), Dalla Via 8, Piva 8, Carraro 8 (5),  Bardin  8, Zulian 7, Salvò 7 (3),  Mele 7, Ronzani 7, Ceccani 7 (2), Marotto 7 (1), Trivella 7, Sare 7, Di Maggio 6, Gemo 6, Ferrarese 4, Speggiorin 3, Mindroc 2, South 1, Meggiolaro 1. Mister Sartori ha utilizzato  finora 24 giocatori.

Finora abbiamo aggiornato presenze e reti di 63 squadre

S

San Pietro Rosà: https://www.facebook.com/reel/1865998294321938   A questo link gli highlights della gara fra San Pietro e Cornedo

L’autorete di Dal Lago del Cornedo (foto Brunello) 

Sorrento: il Sorrento comunica di aver sollevato mister Mirko Conte (che ha giocato 39 partite nel Vicenza fra il 1998 e il 2000 ed è stato il vice di Lamberto Zauli nella Juventus Next gen) dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra. Sono sollevati dai rispettivi incarichi anche il preparatore dei portieri, Emanuele Maggiani, e il match analyst, Alex Borriello.

 

T

Trofeo Regione Veneto: questa  sera si disputano le gare del Trofeo Regione Veneto di Promozione, Prima e Seconda Categoria; queste le designazioni arbitrali

Quarti di finale di Promozione
Alpago Liapiave Enrico Borsoi Treviso
Baldo Junior Team Aqs Borgo Veneto Giovanni Chemello Schio
Nuovo Monselice Calcio Robeganese Fulgor Salzano Andrea Burbello Castelfranco Veneto
Thiene 1908 Berton Bolzano Vicentino Luca Carlo Visentin Nardi Padova

Burbello Andrea

Ottavi di finale di  Prima categoria

Barbisano Eclisse Fiori Barp Sospirolo Matteo Tognato Vicenza
Caselle Lugagnano Matteo Solda’ Schio
Colognola Ai Colli Sovizzo Calcio Edoardo Cavallaro Legnago
Atletico Cittadicerea Villanovese Omar Elgendy Vicenza
Fontanivese S.Giorgio Calcio Sarcedo Pietro Padovan Conegliano
Noventa Calcio Marghera Matteo Dalla Gasperina Belluno
Psn Legnaro Polvera Brusegana S.Stefano Lorenzo Camporese Padova
Tombolo Calcio Union Torri Matteo Bertelli Treviso

Tognato di Vicenza

Sedicesimi di finale di Seconda categoria (solo formazioni vicentine)

Sarego Liona Academy   Illasi Simone Boffo Vicenza
Junior Monticello Viatek Sanpaolo Ariston Riccardo Serena Bassano Del Grappa
Union Ezzelina Molina Francesco Antonio Vettoretti Castelfranco Veneto
Union Lc- Isola Castelnovo si gioca a campi invertiti a Isola Vicentina Andrea Savona Padova

 

V

Vicenza La società L.R. Vicenza rende noto il programma degli allenamenti settimanale: Mercoledì 19/11  Allenamento mattutino ore 10:00 e Allenamento pomeridiano ore 14:30 Giovedì 20/11  Allenamento pomeridiano ore 14:30; Venerdì 21/11  Allenamento mattutino alle ore 11:00 (porte chiuse); Sabato 22/11 Allenamento mattutino allo stadio Romeo Menti alle ore 10:30

Fabio Gallo è stato ospite lunedi sera della trasmissione Rigorosamente calcio ed ha parlato del mercato di gennaio: ” Penso che tutto sia migliorabile, non perdiamo occasione con il direttore di confrontarci e parlare di qualcosa di migliorativo anche se credo che toccare troppo non sia la cosa giusta mentre sarebbe opportuno sistemarla. La squadra sta performando molto bene, abbiamo qualche carenza ma se devo prendere un giocatore da mettere al posto di Costa mi serve qualcuno che potrebbe andare in competizione con lui. Altrimenti possiamo contare sui nostri giovani (e fa il nome di Rosa).-  Credo sia da migliorare la rosa per uno-due giocatori, a volte è meglio meno giocatori bravi ma più performanti. “

Vicenza Women:  Meda Seskute, Arriva dalla Lituania, ha 20 anni, ma gioca come se avesse dieci stagioni alle spalle. Personalità, gelo nei momenti caldi, coraggio puro. Meda non è solo una portiera: è presenza, è sicurezza, è quella voce che senti da metà campo e ti ricorda che dietro c’è lei. Con la Nazionale maggiore ci è già stata. E’ il terzo acquisto in pochi giorni del Vicenza dopo l’attaccante italo australiana Emma Perrone e la centrocampista finlandese Anni Hakasalo

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano