Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato anche di domenica

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati

Calciomercato del Sabato: prendiamoci sta tredicesima! – Calcio Vicentino  Le notizie del giorno

I risultati di sabato 6 dicembre – Calcio Vicentino I risultati di sabato 6 dicembre

Un girone C con tante pretendenti, Nonni: «Girone equilibrato, conta la voglia» – Calcio Vicentino Intervista all’attaccante del Nove Nonni, di Giosuè Belardinelli

Tutto quello che c’è da sapere sulle gare del 6/7 dicembre – Calcio Vicentino Il vademecum di calciovicentino con previsioni meteo, designazioni arbitrali, gare clou, squalificati girone per girone, cambi in panchina, orari particolari

A

Alto Astico Cogollo: Basta scorrettezze nel calcio: La società Alto Astico Cogollo alza la voce e richiama l’attenzione di tutto il movimento sportivo locale e non solo: il calcio non può tradire i suoi valori fondamentali di fair play, rispetto ed etica.

Troppo spesso, dietro proclami e grandi parole, si nascondono pratiche che nulla hanno a che vedere con lo sport sano: società che si contendono i giovani atleti come fossero merce di scambio, genitori illusi da promesse di gloria, ragazzi convinti e trascinati in realtà dove contano solo i numeri. Il risultato? Adolescenti che perdono entusiasmo, smettono di divertirsi e finiscono per abbandonare lo sport. Un danno incalcolabile, una colpa imperdonabile.
La società Alto Astico Cogollo lo sa bene: “Con grande fatica, ogni anno grazie ad una squadra di volontari e tecnici che non ringrazieremo mai abbastanza – spiega unita la Dirigenza – ci mettiamo a disposizione di un territorio difficile che parte da Tonezza, arriva sino a Laghi, risale l’alta valle dell’Astico fino a Pedemonte e coinvolge tutti i paesi a scendere fino a Caltrano. Cerchiamo di offrire una proposta fatta di qualità, ma anche del buon stare insieme divertendoci: investiamo energie, tempo e risorse raccolte con grandi sacrifici, per crescere i nostri ragazzi. Non numeri, ragazzi. E poi arriva chi, senza confronto, senza condivisione e senza alcun rispetto, si rivolge direttamente alle famiglie promettendo chissà quali straordinarie prospettive…per poi, non contento, proseguire circuendo i ragazzini stessi, illudendoli e facendo leva sulle loro fragilità e ambizioni. Ma il paradosso è che non parliamo di società che militano in campionati regionali – con le quali peraltro manteniamo un filo diretto e che certo non agirebbero nell’oscurità – ma di realtà talvolta limitrofe e con la stessa struttura della nostra. Al solo fine di creare squadre “coi più forti”, eliminando, anche tra le loro fila, gli “scarsi”. Che bel modo di fare sport! E che esempi”!
È questo il calcio che vogliamo?
Un sistema che desertifica il tessuto associativo, che costruisce élite ristrette e lascia attorno solo società svuotate, ridotte a serbatoi da cui attingere talenti? È questo l’insegnamento che vogliamo trasmettere ai ragazzi, oltre le chiacchiere di circostanza?
La risposta dell’Alto Astico Cogollo è chiara: no.
Noi continueremo ad accogliere, educare, formare. Per noi nessuno sarà escluso. Difenderemo in tutte le sedi – federali e non – un altro modo di fare calcio: quello che mette al centro i ragazzi, la loro crescita, il loro diritto a vivere lo sport come divertimento e come scuola di vita.
Il nostro impegno è totale:
– Accoglienza: ogni ragazzo troverà spazio e rispetto.
– Educazione: il calcio come palestra di valori, non come mercato.
– Tutela: difenderemo i nostri giovani da pratiche scorrette e subdole.
Perché il calcio non è solo competizione: è comunità, è passione, è futuro.
E i ragazzi meritano un esempio migliore

Arzignano. Conferenza stampa pre partita Designazioni arbitrali: Arbitro Domenico Mirabella di Napoli, Ass. 1 Antonio Aletta di Avellino, Ass. 2 Simone Mino di La Spezia, Quarto ufficiale Francesco Zago di Conegliano, Operatore FVS Leo Posteraro di Verona.

All. Daniele Di Donato. «La vittoria contro il Renate ci ha dato entusiasmo e consapevolezza che avendo un atteggiamento positivo di tutta la squadra possiamo raggiungere risultati importanti. Anche in una partita come quella di domani abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Affrontare una squadra Under 23 è sempre un rebus. L’Inter è formata da giovani forti e interessanti destinati a fare cose grandi e guidata da uno dei migliori allenatori della categoria […] Non possiamo sbagliare nulla e bisogna fare ancora meglio della scorsa settimana. Dobbiamo guardare ogni singolo momento della gara e curare il particolare. Fare una partita attenta per conquistare punti importanti […] Stiamo cercando di dare compattezza a tutta la squadra, la fase difensiva dipende da tutti. Ma finché facciamo un gol in più dell’avversario a me va bene».

Alessandro Coppola, difensore. «La vittoria di Renate ci ha dato più energia per affrontare la settimana, più morale e consapevolezza che se diamo il massimo in allenamento e partita possiamo dire la nostra […] Dobbiamo affrontare tutte le squadre come se fossero prime e dare il 110 per cento. Se abbassiamo anche solo l’un per cento possiamo andare in difficoltà. Non guardiamo la classifica ma guardiamo noi stessi per portare a casa più punti possibili […] Cerco di dare sempre il massimo per mettere in difficoltà il Mister nelle scelte. In questo periodo sto giocando di più e mi fa molto piacere ma non devo abbassare l’attenzione. Rimango sempre concentrato».

Coppola

B

Bassano: Affascinante sfida a Carlino contro la seconda forza del campionato, impegnata nella disputa per il primato con la lanciatissima Treviso capolista. Riusciranno Costa e compagni a fermare Cjarlins e il suo allenatore Zironelli che del Bassano è un ex ?

Intanto Menato per Chioggia è arrivato dal La Rocca Chinellato che è tra i convocati e potrebbe già scendere in campo. Per Issa  i tempi del recupero si allungano a gennaio.

 

E

Euganea Rovolon: Prima «new-entry» per l’Euganea Rovolon Cervarese, con il direttore sportivo Michele Marcolin che inaugura la finestra invernale di mercato ufficializzando l’arrivo dall’Albignasego del centrocampista Nandor Benucci.

Benucci

Nato il 2 agosto del 1995, il nuovo mediano rossoazzurro è cresciuto nelle giovanili del Padova per poi iniziare una lunga avventura tra i «grandi» con le maglie di Abano, San Paolo, Luparense, Vigontina, Vigodarzere, Piovese, Cartigliano, Pozzonovo, Rovigo e appunto Albignasego.
«Le prime sensazioni sono ottime – le parole di Nandor, 175 centimetri per 76 chilogrammi – L’impressione è quella di una società solida, organizzata e ambiziosa pur essendo solo al primo anno in categoria. Già quest’estate c’erano stati dei contatti ma avevo preferito dare continuità al progetto con l’Albignasego, dove purtroppo il rapporto non è terminato nel migliore dei modi. Con il direttore Marcolin siamo rimasti in ottimi rapporti e ora che si è presentata nuovamente questa opportunità non ho esitato ad accettare. L’obiettivo logicamente è scalare la classifica per riuscire a restare in Eccellenza: spero di poter dare il mio contributo attraverso le mie prestazioni e la mia esperienza. Bisogna ragionare di partita in partita senza guardare troppo la classifica, concludere l’anno nel migliore dei modi e poi pensare al girone di ritorno. L’esperienza mi insegna che è quello più importante e decisivo».

G

Galliera: Il ds del Galliera, Alberto Toniolo  annuncia due arrivi di peso in casa Galliera: dal Camisano ecco l’attaccante del 1995,  Francesco Bernardelle  giocatore di esperienza in grado di segnare con continuità.

 

Per rinforzare la batteria dei fuori quota arriva Matteo Caron, difensore del 2007,  dal Bassano

 

L

La Rocca: Siamo entrati nel mese di dicembre e domenica, ospite al Paolo Rossi, arriva il Maia Alta Obermais. l’Obermais, matricola e neopromossa al nostro pari. Si giocherà la 15^ giornata del girone d’andata, l’Unione è reduce dalla cocente sconfitta in quel di Trieste con il San Luigi mentre gli Alto Atesini, tra le mura amiche, hanno fatto festa con la vittoria incassata contro la corazzata Cjarlins Muzane. I numeri dicono che al Paolo Rossi la squadra di Beggio ha messo assieme 9 punti sui 18 totali mentre gli Ospiti, lontani dal proprio fortino, sono riusciti a raggranellare un solo punto. Mister Beggio: ” Dopo due buone prestazioni senza essere riusciti a raccogliere punti, dobbiamo invertire l’inerzia e recuperare i punti persi mantenendo la qualità espressa. Stiamo recuperando anche gli infortunati e il loro contributo sarà importante per affrontare una squadra ostica; dovremo metterci il massimo impegno e affrontare la gara con il massimo della concentrazione”.

Mister Beggio

N

Nove Stefani: La finestra dei trasferimenti si apre con una bella notizia per il mondo Nove! Da oggi entra a far parte della nostra famiglia Mattia Dalla Santa Casa, classe 2002, in arrivo dal Cassola.

Novara: L’allenatore Zanchetta (che è un ex Vicenza avendo giocato 56 partite e avendo realizzato 6 reti in biancorosso fra il 2001 e il 2003, non  potrà disporre dello squalificato Cannavaro oltre che dei vari Bertoncini, Collodel e Da Graca; inoltre, è questa è notizia dell’ultima ora mancherà anche l’attaccante Perini (allettato dall’influenza. La probabile formazione Boseggia, Citi, Lorenzini, Khailoti; Ageymang, Basso, Di Cosmo, Donadio, Dell’Erba; Laini, Alberti.  Il portiere Boseggia proviene dall’Arzignano mentre l’attaccante Alberti viene dall’altopiano ed è cresciuto nel Bassano.

V

Vicenza : In vista della partita Novara-L.R. Vicenza, mister Fabio Gallo ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

“In questo momento della stagione ci sono gli avversari che non sono da sottovalutare nonostante il vantaggio sia abbastanza ampio. Però cerco di essere attento in queste cose e martedì è il primo segnale che ho dato alla squadra in questo senso perché ritengo che è un aspetto su cui bisogna lavorarci. Però noi abbiamo un obiettivo che è ben chiaro e quindi dobbiamo avere la capacità di girare la chiave nel momento in cui dobbiamo performare per fare al meglio.

Il Novara è una squadra che sa difendersi e che ha caratteristiche davanti diverse ha Lanini che è un giocatore di categoria che ha sempre fatto molto bene e Alberti è un giocatore di fisico che vede la porta. È una buona squadra a cui bisogna stare attenti e non dobbiamo lasciare niente al caso perchè secondo me può questa partita può avere un’importanza alta. 

Martedì in occasione della cena del Centro di Coordinamento siamo stati ospiti di questo bellissimo evento che abbiamo alzato la nostra autostima perché il tifo, il popolo vicentino ci ha osannato in maniera incredibile e quindi questo deve essere tanto bello ma quanto ti deve far sentire responsabile di che cosa stiamo portando avanti che sogno stiamo dando a questi tifosi e quindi noi siamo gli artefici di quello che potrà essere ma lo sarà soltanto se noi saremo quelli che siamo stati fino adesso con dedizione, con determinazione con la cattiveria agonistica con la voglia di ottenere per far si che quello che abbiamo visto martedì possa essere solo un assaggio”.

Vista l’assenza di Sandon e il perdurare di quella di Benassai questa la probabile formazione del Vicenza: Gagno, Vescovi, Leverbe, Cuomo; Caferri (Tribuzzi), Zonta, Carraro, Alessio, Costa, Morra, Strucker

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit

 

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano