La Masia Riviera Berica B 2-1
La Masia: De Benedetti, Nardi, Bedin, Figari, Fofana, Zuccon ( Farinon dal 64′), Daigni (Ziggiotto dal 62′), Fracasso, Pelizzari, Mazzocco (Brugnaro dal 77′), Savoiani. Allenatore Marzari.
Riviera Berica B: Vidale, Cortese ( Vigolo dal 77′), Mattiello, Basso, Damian (Fantin dal 77′), Zanetti, Cecchin, Stasik ( Piron C. dal 69′), Tarasov, Andriano (Castaman dal ), Piron S. (Bertozzo dal 87′). Allenatore Donà.
Arbitro: Pettenuzzo di Vicenza.

Reti: 46′ Andriano (R) 52′ Pelizzari (L), 71′ Mazzocco (L).
Note: ammoniti Mazzocco, Pelizzari (L) e Basso (R).
Sul sintetico di Brendola, agli ordini del Signor Pettenuzzo di Vicenza, si gioca la sfida tra La Masia e Riviera Berica sq.B.

Dopo i consueti saluti verso le tifoserie rivolti dalle squadre in campo e le strette di mano tra le panchine viene rispettato un minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli.
Il pomeriggio è freddo ma il meteo è stabile e sereno.
Fischio d’inizio e subito brivido freddo sulla schiena della panchina di casa.
Arrembante e veemente l’avvio dei ragazzi di Mister Donà che già al primo minuto rischiano di passare in vantaggio per ben tre volte, a metterci una pezza ci pensa Figari che alla fine libera di testa a portiere ormai battuto.
Al decimo è Andriano, ancora per il Riviera, a provarci con un bel tiro da fuori; sorveglia De Benedetti.
Passano cinque minuti e gli ospiti protestano per il gol annullato a Tarasov pescato in fuorigioco secondo il Direttore di gara; episodio dubbio.
Un minuto dopo ancora Tarasov si invola verso l’area La Masia ma viene stoppato da De Benedetti in uscita e Zuccon, gli ospiti reclamano il fallo da rigore ma l’attaccante cade sul contrasto di palla.
La capolista è in grande difficoltà a centrocampo dove Fracasso e Pelizzari non riescono ad arginare la manovra veloce e precisa dei biancorossi ospiti.
Al 19°, dopo l’ennesima occasione del Riviera con un tiro a giro del talentuoso Andriano che si spegne alto sul fondo, Mister Marzari è obbligato alla prima sostituzione: esce il capitano Zuccon per un infortunio alla schiena, al suo posto Farinon.
È solo al venticinquesimo di gioco che La Masia si rende pericolosa in avanti con un tiro da fuori, debole e centrale, del rientrante Pelizzari reduce da un infortunio al costato.
La Riviera Berica cala il ritmo fino a quel momento molto intenso ed esce La Masia che, meglio posizionata in mezzo al campo, ora manovra con più efficacia.
Al trentesimo Mazzocco spinge forte largo a sinistra, converge e tira in diagonale.
Fuori di poco.
Passano solo sessanta secondi e ci prova anche
Pelizzari da fuori ma la palla esce di lato.
Adesso è la Riviera Berica ad essere in difficoltà soprattutto sulla sua destra.
Bedin scodella una palla in mezzo per Mazzocco che è anticipato dall’uscita alta puntuale del portiere ospite.
Le squadre ora attaccano meglio e si registrano un paio belle occasioni da ambo le parti ma il risultato non cambia.
Al quarantacinquesimo è la volta dei gialloneri di casa di protestare per il gol non convalidato a Mazzocco per fuorigioco di Daigni che appare però estraneo all’azione.
Sul capovolgimento di fronte la difesa La Masia si fa trovare impreparata; percussione di Tarasov, De Benedetti devia la palla, Andriano sbuca alle spalle di tutti e deposita il pallone in rete anticipando l’uscita dell’estremo di casa ed il disperato tentativo in scivolata di Farinon.
È il primo minuto di recupero ed il risultato cambia con il vantaggio ospite: 0-1 Riviera e tutti negli spogliatoi.
La ripresa inizia con La Masia che schiaccia gli ospiti nella loro area.
Al quinto Pelizzari la mette di poco a lato.
Due minuti dopo invece il fantasista giallonero lascia il segno: bella azione sulla sinistra di Fofana che si libera dell’uomo e mette in mezzo un invitante pallone che il compagno deve solo calciare in rete.
È l’1-1 che riporta tutto in parità.
Nemmeno dieci minuti dopo e Mazzocco ha tra i piedi la palla del possibile vantaggio.
Il Signor Pettenuzzo fischia l’atterramento di un avanti giallonero in area.
Mazzocco mira l’angolo basso alla sua sinistra ma è miracoloso l’intervento di Vidale che blocca a terra neutralizzando il pericolo: esultanza sulla panchina biancorossa.
Iniziano le sostituzioni; Mister Donà rinforza la linea mediana mentre Mister Marzari prova ad infoltire l’attacco.
Attorno al ventesimo botta e risposta di occasioni; prima Damian per gli ospiti con un bolide da fuori poi Fracasso in diagonale, dopo un bel dribbling in slalom, appena entrato nei sedici metri… ma i portieri rispondono presente!
Il La Masia prova a spingere di più e così arriva il vantaggio.
Ancora Fofana, vera spina nel fianco della difesa ospite, sulla sinistra riesce ad arrivare sul fondo e crossare, Mazzocco si fa trovare pronto e con il micidiale mancino porta avanti i suoi: 2-1 La Masia.
Mister Donà corre ai ripari ed effettua un’altra sostituzione con l’intento di arginare lo strapotere fisico del nr.5 di casa.
La Riviera, che non riesce più ad arrivare sotto porta, ci prova da lontano con Cecchin e Sebastiano Piron ma De Benedetti risponde da par suo.
Al venticinquesimo esce dal campo tra gli applausi di tutti un esausto Andriano.
Alla mezz’ora viene ammonito il Dirigente
Mazzocco de La Masia per un’incomprensione verbale con il Direttore di gara.
Gli ospiti provano il forcing finale e si riversano avanti esponendosi al contropiede della capolista.
Proteste Riviera per un fallo dubbio ed un tocco di mano al limite dell’area La Masia
Al trentasettesimo, su una insistita azione da sinistra di Tarasov, è nuovamente Figari per la seconda volta in giornata a salvare la porta prima della linea evitando che la palla entri.
Savoiani in contropiede solitario e Brugnaro a porta praticamente vuota su assist di Fofana sprecano clamorosamente la palla per mettere in cassaforte il risultato.

Pelizzari e Mazzocco
Al triplice fischio finale scoppia la gioia sugli spalti La Masia mentre in campo i vincitori si complimentano con i vinti capaci di mettere in seria difficoltà la fin qui imbattuta capolista.
Un terzo tempo all’insegna dello sport e del rispetto tra squadre e tifoserie avversarie in cui scambiare anche un’impressione con il DS Dardano che analizza così la partita: “Un match molto difficile, la Riviera è una squadra giovane e ben allenata da Mister Donà. Ci hanno creato parecchi problemi fin da subito anche se il nostro portiere non è stato impegnato se non in tre occasioni. È anche vero che oggi dobbiamo fare un mezzobusto al nostro “Prof” (Figari n.d.r.) per i due salvataggi sulla linea ma la squadra sta crescendo d’esperienza e con avversarie come queste i nostri ragazzi hanno tutto da guadagnare per la loro crescita che rimane poi il nostro primario obiettivo stagionale.
Ancora complimenti ai giocatori biancorossi ed alla società per l’educazione e sportività dentro e fuori il terreno di gioco.”.

Donà e Marzari
Ufficio Stampa ACB La Masia

