Dopo settimane difficili e una classifica che a lungo ha visto il Rosà inchiodato all’ultimo posto, qualcosa sembra finalmente essere cambiato. Il cambio in panchina con l’arrivo di Paolo Zanon, allenatore esperto e profondo conoscitore dell’ambiente rosatese, ha ridato fiducia e compattezza a una squadra che oggi appare trasformata. I numeri parlano chiaro: tre vittorie nelle ultime quattro gare e, grazie al successo di domenica, l’uscita dalla zona playout per la prima volta in stagione. In mezzo al campo uno dei protagonisti di questa risalita è Leonardo De Rossi, centrocampista chiamato ora a guidare il gruppo verso una nuova prova di maturità: domenica al “Jaco Carlesso” arriva il Poleo, avversario ostico e tra i più solidi del campionato.

«Quando ci si trova in una situazione del genere le cose che non hanno funzionato sono molteplici – spiega De Rossi – L’iniziale mancanza di risultati ha portato nel gruppo minor fiducia e tranquillità. Mister Zanon é arrivato in un ambiente che conosce bene, ha avuto il merito di ricompattare il gruppo, alzando ancora di più il ritmo e il tasso agonistico in allenamento e sistemando le incertezze che si erano create nel primo periodo».

Nell’ultimo mese i gialloneri sono riusciti ad invertire questo trend negativo raccogliendo 9 punti sui 12 disponibili, prosegue il centrocampista: «La chiave di questi risultati è sicuramente il lavoro durante gli allenamenti, queste vittorie hanno ridato fiducia e positività all’ambiente. Domenica sarà una partita tosta contro una squadra in forma. Hanno tante individualità insidiose, non possiamo permetterci di sbagliare l’approccio alla gara».

Ad oggi il Calcio Rosà ha messo le fondamenta e sta iniziando a costruire i primi mattoncini, conclude De Rossi: «Per il momento ragioniamo su obiettivi a breve termine, dobbiamo uscire da questa situazione di classifica con l’impegno e la qualità nelle prestazioni. Siamo consapevoli che abbiamo intrapreso un percorso che un passo alla volta deve portarci ad esprimere tutto il potenziale della squadra, aspetto che fino ad ora è successo solo a piccoli tratti».

Leonardo De Rossi

