MADDALENE PEDEZZI – MONTEVIALE 2 – 3
MADDALENE PEDEZZI: Secco, Rigolon, Toniolo, Bernardinello, Valerio, Marin, Zenere (dal 83’ Gresele), Maculan (dal 79’ Corbetti), Rosario (dal 68’ Viero), Trimigliozzi (dal 74’ Bleowoe), Bertacche. Allenatore: Giacomo Moresco

MONTEVIALE: Gherardi, Fior (dal 46’ Veronese), Arnaldi, Perucca, Costa, Pogietta, Zuccher (dal 71’ Marchioro), Guadagnini (dal 61’ Erba), Marzari (dal 74’ Peruzzi), Gumiero, Calcara (dal 83’ Carmucci). Allenatore: Alex Valente

Arbitro: Edoardo Bortolin di Conegliano

Reti: al 4’ Gumiero, (MTV), al 17’ Bertacche e al 41’ Maculan (MAD), al 52’ Guadagnini e al 91’ Erba (MTV)
Ammoniti: Berardinello, Corbetti, Rigolon (MAD), Fior, Guadagnini, Pogietta (MTV)
Espulso: al 28’ Perucca (MTV)
Cronaca e foto di Antonio Martinello
Siamo giunti alla 14a giornata del girone di andata e per Maddalene e Monteviale è Derby. Le due squadre hanno assaporato in questo girone di andata l’ebrezza per un paio di giornate, prima i padroni di casa e poi gli ospiti, del primo posto in classifica, poi entrambe le squadre hanno avuto un rallentamento nelle prestazioni che ha ridimensionato il loro rendimento. La gara di oggi, proprio nel derby, è l’occasione giusta per un definitivo rilancio per le ambizioni delle due squadre. Come tutti i derby che si rispettano anche oggi al comunale di Maddalene la partita ha onorato la nomea di derby. 5 reti, 6 ammoniti, 1 espulso, sorpassi nel risultato, vantaggio ospite con sorpasso dei locali e controsorpasso ospite, tutto per condire questi 90 minuti giocati senza risparmio da tutte e due le squadre.
Si inizia già al 4’ minuto, con una ottima giocata in contropiede, palla in uscita dalla difesa ospite, Marzari di prima taglia la difesa del Maddalene e serve sulla tre quarti in velocità Gumiero, dribbling su Rigolon e palla ad incrociare, dove Secco non può arrivare.

Passano dieci minuti e Bertacche da poco fuori area si inventa, probabilmente la cosa più bella della partita, arrivato a pochi metri dal limite dell’area, calcia direttamente in porta andando letteralmente a togliere la ragnatela dall’incrocio dei pali alla sinistra di Gherardi. Chapeau.

Gol di Bertacche

Palla all’incrocio!

Rimesso in parità il risultato le due squadre ribattono colpo su colpo con buone giocate nonostante il terreno non permetta sempre un facile controllo della palla. Prima della fine del primo tempo una azione tutta ad un tocco mette nelle condizioni Maculan di superare il portiere ospite con un delizioso pallonetto. Si va al riposo con i padroni di casa che hanno saputo meritatamente ribaltare il risultato.

Pallonetto di Maculan

Al ritorno in campo, come nel primo tempo, il Monteviale trova la via della rete con Guadagnini bravo e fortunato a sfruttare un errato rinvio della difesa di casa con la palla che sul contrasto arriva al numero 8 che da centro area trafigge Secco.

A questo punto l’arbitro comincia a sventolare alcuni cartellini gialli con l’intento di calmare i bollenti spiriti dei 22 in campo. Ne fa le spese Perucca che subisce un duro colpo al volto con uscita di sangue, il capitano si scaglia verbalmente con l’avversario reo del fallo, l’arbitro estrae il cartellino rosso e allontana il numero 4 giallo rosso.
Subito mister Valente corre ai ripari, toglie Marzari per immettere Peruzzi, un difensore per ovviare alla mancanza del capitano. L’uomo in più del Maddalene doveva essere la possibilità per i padroni di casa di girare la gara dalla propria parte, invece sono stati gli ospiti a condurre il gioco, trovando il gol del vantaggio con Erba al 91’ che sfrutta una indecisione dei difensori e gira in rete appostato in prossimità della linea di porta.


Ad un primo tempo favorevole ai padroni di casa, si contrappone una seconda frazione di marca ospite che ha saputo sfruttare le occasioni create nonostante abbia giocato l’ultimo quarto d’ora in inferiorità numerica. Con questo risultato il Maddalene rimane a 18 punti in classifica, mentre il Monteviale supera in classifica il Nove e si riporta al terzo posto, a sei punti dal Sarcedo che domenica prossima sarà in campo a Isola vicentina nella tana del Monteviale. Potrebbe essere in caso di vittoria dei giallo/rossi l’occasione per mettere in discussione la leaderschip del campionato nel girone di ritorno.

