Unione e Conegliano giocano l’ultima gara del 2025 ed è anche l’ultima giornata del girone d’andata. L’Unione, con il gol del solito Arma, mette le basi per controllare la gara. Nella ripresa i ragazzi di mister Beggio, sfiorano il raddoppio in almeno tre occasioni ma poi pagano un calo negli ultimi minuti e gli ospiti trovano un insperato pari, con Piu, al 94′. La squadra di Mister Beggio si deve così accontentare di un punto nonostante la partita l’avesse in pugno.
Unione La Rocca: Mocanu, Sacchetto (33’st Garbin), Roverato, Peotta, Pettinà, Boni (33′ Zanini), Cherubin (26’st Bianchi), Falchetto, Arma, Trevisan (23’st Imbevaro). A disp: Berto, Andriani, Bazaan, Zarpellon, Ceruffi. All. Paolo Beggio
Conegliano: Sperandio, Pramparo (14’st Guzzini), Raggio, Fagan (31’st Zago), Pignat (19’st Parise), Chiesa, Colombi (25’st Piu), Peschiutta (42’st Landolfo), Fyda, Nicoloso, Cazzin. A disp: Veneran, Teso, Coin, Andolfatto. All: Pontarollo
Assenze: Beggio ha il reparto avanzato decimato e deve contare del solo Arma, a causa dell’influenza che in settimana ha decimato mezza squadra.
Cronaca.. Ottimo l’avvio di gara di Peotta e Compagni che già al 5′, con Boni, mettono in difficoltà Sperandio bravo ad allontanare di pugno. Al 10′ si fa vedere il Conegliano ma la conclusione è sopra la traversa. Funziona bene l’intesa di Arma e Cherubin, il primo ad allargare sulla discesa del secondo che rimette al centro per la testa del 9 di casa che non becca la porta per centimetri al 18′. Sono ancora i padroni di casa al 22′, a creare grattacapi alla difesa ospite con Trevisan (buona la sua prova oggi), che mette in area una palla velenosa non raccolta per un soffio dagli avanti di Beggio. Il Conegliano trova un contropiede ma la conclusione dal limite finisce alta. Arriva il vantaggio Unione al 31′: Chajari calibra una traiettoria perfetta per la testa di Arma che gira e infila la porta ospite. Il Conegliano stenta a riprendersi e viene chiuso con efficacia ogni volta arrivi ai 16mt. Al 37′ Cherubin tenta il lungo lancio in area dalla fascia destra e rischia di trovare impreparato Sperandio che a momenti si fa soffiare la palla da Peotta ma poi recupera. Allo scadere un super Mocanu deve superarsi per deviare la rovesciata ravvicinata di Colombi e salva la porta. Nella ripresa l’Unione riparte a spron battuto e sfiora il raddoppio al 49′ con Boni che devia in scivolata il suggerimento di Arma: è il palo a negargli il gol. L’esterno di Beggio corre che è un piacere sulla fascia sinistra e i difensori ospiti faticano ad arginare le sue scorribande come al 50′ quando dal fondo mette al centro un pallone molto insidioso che trova appostato Pramparo che la devia in extremis. Passa un minuto ed è Chajari a farsi anticipare d’un soffio dall’estremo ospite. Il Conegliano però non sta li a guardare e sfiora il pari al 59′ con Fyda che davanti a Mocanu incespica e calcia fuori. L’Unione la vuole chiudere e si riporta in avanti: Arma al 62′ controlla al limite dell’area e tenta il tiro a giro: la palla esce di una spanna. E’ Trevisan ad avere l’occasione più nitida per il raddoppio: al 64′, la palla gli arriva sui piedi dalla respinta del portiere e da centro area gli si spalanca la porta ma conclude debolmente e Sperandio recupera la posizione e ringrazia. Anche Chajari ha la sua ottima occasione al 70′ ma non riesce a dare forza all’ottimo servizio dalla sinistra, ancora di Boni. L’Unione cerca di calare il ritmo e il Conegliano invece alza il baricentro e si prende la metà campo avversaria. Al 77′ Raggio arriva al tiro ma trova la deviazione di Bianchi e un minuto dopo ancora Raggio calcia a lato. La pressione ospite aumenta: Piu manca lo specchio della porta a tu per tu con Mocanu al 80′ e all’87’ tenta fortuna da lontano trovando Mocanu attento. I 5 minuti di recupero stanno passando quando al 94′ ancora Piu si infila tra la difesa di casa e scarica in rete la palla del pari. Non c’è più tempo e il direttore di gara fischia la fine e manda tutti negli spogliatoi.


































