MONTEVIALE – SARCEDO 0 – 0
MONTEVIALE: Gherardi, Fior (al 69’ Veronese), Arnaldi, Peruzzi, Costa, Pogietta, Gumiero, Guadagnini (82’ Erba), Calcara (al 75’ Carollo), Marchioro (al 73’ Marzari), Carmucci (al 51’ Zuccher). Allenatore: Alex Valente A disposizione: Girotto, Cisco, Corà, Stefani.

SARCEDO: Bogdanic, Bonamin (al 59’ Bassan), Dal Santo, Moro, Zuccato, Zanin, Rubbo, Munari (al 59’ Andreetto), Rigoni (al 80’ Doppio), Azzolin (al 83’ Calderato), Preto (al 46’ Osmani). Allenatore: Zoran Ljubisic. A disposizione: Rodeghiero, Vescovi, Noukti, Dalla Stella.

Arbitro: Luca Zaccheria di Legnago.

Ammoniti: Peruzzi, Guadagnini (MTV), Dal Santo, Osmani (SAR)
Note: Ammoniti Valente e Ljubisic allenatori di Monteviale e Sarcedo
Articolo e foto di Antonio Martinello
Eccoci arrivati anche quest’anno alle feste natalizie, di conseguenza siamo arrivati anche all’ultimo atto del girone di andata di questo 2025. Per la quindicesima giornata, arriva a Isola Vicentina nientepopodimeno che la capolista del girone C di prima categoria il Sarcedo di mister Zoran Ljubisic, ovvero l’incontro di oggi mette a confronto la prima contro la terza forza del campionato. Le due squadre devono rinunciare ciascuna ad una pedina importante del proprio organico a causa squalifica, il Sarcedo è orfano del bomber Andrea Simoni, mentre il Monteviale non può schierare il capitano Davide Perucca. E’ stata una partita che il risultato di 0 a 0 non rispecchia il gioco che le due squadre hanno offerto, non tanto per il pareggio che ne è scaturito, ma per gli schemi, l’intensità e la velocità di esecuzione
Le due squadre si schierano in campo, ed è il Sarcedo che pressa molto alto i difensori del Monteviale quando devono impostare nelle ripartenze. Appunto al terzo minuto i locali riescono ad eludere la pressione ospite, lancio sulla sinistra per Gumiero che fa tutto bene si presenta davanti al portiere, ma la conclusione è debole e di poco a lato.

Gumiero calcia a lato
La risposta del Sarcedo non si fa attendere, dopo appena cinque minuti e siamo al nono minuto, Preto liberatosi a centro area calcia a colpo sicuro ma la palla si infrange sul palo e Gherardi ringrazia il montante e recupera la sfera.

Preto colpisce il palo
Passato il pericolo ora è il turno del Monteviale ad impensierire il Sarcedo con una combinazione Carmucci – Gumiero con tiro di poco a lato. E’ trascorso solo un quarto d’ora dall’inizio e la partita è certamente viva e piacevole, con continui cambiamenti di fronte. Dopo un inizio scoppiettante i due allenatori corrono ai ripari blindando la fase difensiva, ne risente senz’altro lo spettacolo ma la velocità e la precisione nei passaggi degli uomini di mister Ljubisic spostano il baricentro della gara nella metà campo del Monteviale. Ancora Preto passata la mezzora impegna Gherardi in una importante respinta a terra a negargli la gioia del gol. Si arriva al riposo senza grandi emozioni.

Gherardi si oppone agli attaccanti del Sarcedo
Al rientro in campo il Sarcedo opera la prima sostituzione presentando Osmani in luogo di Preto e riparte alla ricerca del vantaggio, ma il gran lavoro a centrocampo non trova sbocchi sulle punte ben marcate dai difensori di casa, anzi al 52’ è Marchioro che arriva puntuale all’appuntamento al volo devia verso la porta ma la palla sfiora il montante e si perde sul fondo.

????????????????????????????????????
Con il passare del tempo la foga agonistica dei rossoneri perde un po’ di lucidità, unito al ricorso a forze fresche dalle panchine che modificano la struttura delle squadre. La partita cambia decisamente volto negli ultimi 10’ minuti recupero compreso, quando terminati i cambi Veronese si infortuna e dopo un paio di tentativi di proseguire la gara deve lasciare il campo. Il Sarcedo con l’uomo in più si getta a tutta alla ricerca del vantaggio. Si creano alcune mischie davanti a Gherardi che in un paio di occasioni usa i pugni per respingere i traversoni verso il centro area. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro Luca Zaccheria, di ottimo livello la sua direzione, chiude la partita.

Bella gara disputata tra due squadre che non si sono risparmiate e nonostante non ci siano state reti hanno offerto un buon spettacolo al numeroso pubblico presente. Con questo pareggio il Sarcedo chiude il girone di andata al primo posto ma in coabitazione con il Summania che ha vinto la propria gara con la Virtus Romano, mentre il Monteviale perde la terza posizione a favore del Nove Consulting che ha regolato per ben 7 a 0 il Maddalene.

