TRISSINO E VALBRENTA DI FORZA.
SOS PER TUTTE LE ALTRE.
PROMOSSI E…RIMANDATI.
Il Commento di Maurizio Lissandrini
Sotto l’albero di Natale dolci e felicità per il Trissino di mister Sgrigna e il Valbrenta di mister Bassani, per i bianco-rossi del presidente Bicego il titolo di campioni d’inverno, per i bassanesi in riva al Brenta il successo che sbanca il fortino del Galliera alla sua prima sconfitta e che regala a Gnech e compagni un posto tra i grandi in classifica. Lo sappiamo che i pronostici sono scritti sulla sabbia, basta un’onda grossa o un’alta marea e tutto si cancella, però i numeri dicono che il Trissino di Kindo e soci e il Valbrenta sono forti con giocatori competitivi e dotati di grande talento, con difese difficili da battere e attacchi che segnano tutte le domeniche. Insieme ci mettiamo ovviamente il Galliera di bomber Raimondi ( in doppietta anche domenica) e i rosso-neri del Thiene che mister Munaretto sta portando la sua squadra in alto nella classifica. Quattro squadre in corsa e quindi promosse a pieni voti, poi i dettagli faranno in modo che una prevarrà sulle altre, ma tutte sono pronte per il grande salto. Per le altre …SOS un segnale internazionale di soccorso, perché i numeri sono impietosi per almeno 10 squadre dai 17 punti di Malo, Caldogno, San Giorgio ai 15 di Dueville, Montebello, San Pietro, per poi andare sempre più giù con Tezze, Cornedo e Longare. Urge un cambio di rotta perché i numeri di vittorie, gol subiti e sconfitte sono lampanti e impietosi.
Promossi in pochi, promesse mantenute per le prime della classe ( Trissino, Galliera, Thiene e Valbrenta) poi qualcuna che galleggia e dimostra un buon andamento (Berton, Camisano, Eurocalcio) per il resto bocciature per molte compagini e rimandiamo il giudizio più avanti, ma la tendenza e il trend sarà difficile da cambiare.
I Numeri.
Trissino con la miglior difesa ( solo 10 gol al passivo) e Valbrenta con il miglior attacco (31 gol fatti), cade per la prima volta il Galliera alla sua prima sconfitta del campionato, record di vittorie per il Thiene e Trissino ( 10 in tutto).
Longare e Cornedo con le peggior difese del torneo ( 27 per i ragazzi di Riello – 26 per i giallo-blu), mentre i peggior attacchi sono quelli di Longare con soli 8 gol fatti e Tezze con 9 reti.
Nel ritorno pronti a invertire questi numeri che danno una fotografia parziale….ma molto realistica.
I Migliori della Settimana.
Calgaro Daniel (Trissino). Regala la vittoria e il primato al suo Trissino. Una valanga di gol in quel di Sarcedo e Caldogno l’anno scorso, attaccante con il fiuto del gol e tanta energia nelle gambe. Maturo, esperto con i suoi 25 anni può diventare giocatore pronto per altre categorie.

Gnech Carlo (Valbrenta). Classe 2006, 12 gol l’anno scorso e rivelazione del torneo, sbanca al minuto 85’ il fortino del Galliera e regala un sogno al suo Valbrenta. Titolare fisso nello scacchiere di Bassani dimostra talento e abilità tecnica. Complimenti.
Lazzarotto Nicolò (Eurocalcio). Una bandiera da queste parti, con più di 90 gol a Rosà, segna una doppietta meravigliosa contro il Caldogno e porta fuori dalle secche della bassa classifica il suo Eurocalcio. Giocatore esperto, con tanta personalità in campo, per la felicità di mister Maino.

Sgrigna Alessandro (Trissino). Mister che porta i bianco-rossi al titolo di Campioni d’Inverno, allenatore con tanta esperienza e capacità di gestire un gruppo molto dotato e ricco di talento….agli occhi dei molti sembra facile, ma il merito è nel suo condottiero.

L’intervista
Carlo Comacchio mister della rivelazione del campionato il Berton giudica così il girone d’andata: E’ un girone tosto con molte squadre attrezzate, parlando con molti colleghi allenatori mi hanno confermato che si tratta del girone più duro degli ultimi anni e probabilmente più difficile fra tutti i raggruppamenti di questa categoria. La classifica secondo me è veritiera e le prime 4 della classifica (Trissino, Galliera, Thiene e Valbrenta) sono lì non per caso. si tratta di squadroni attrezzatissimi e senza punti deboli
Il Berton Bolzano ha fatto bene anche se c’è stata una piccola flessione dovuto ad un calo psicofisico e a qualche momento di sfortuna (ma nell’arco di una stagione tutto si compensa alla fine e quindi speriamo di recuperare nei confronti della Dea bendata). Ho il rammarico di qualche punto lasciato per strada ma alla fine teniamoci stretti questi 25 punti. Dobbiamo entrare nell’ordine di idee che il girone di ritorno sarà un altro campionato e che sarà completamente diverso dall’andata. Noi siamo in ballo anche nella Coppa e ieri abbiamo pescato nel sorteggio la formazione veronese che ho visto ha alcuni giocatori di grande esperienza che hanno giocato in campionati superiori, ma ci penseremo da febbraio.
Le partite e le cronache
Berton Bolzano Vicentino S.Pietro Rosa 2-1 Meka (B) Pasinato (SP) Zini (B) pubblicato l’articolo con le foto di Sara Anni https://www.calciovicentino.it/2025/12/23/berton-torna-quello-di-inizio-campionato-san-pietro-battuto/

Calcio Tezze Montebello Calcio 2-0 Giarolo, Bajramaj (T) pubblicato l’articolo con le foto di Monica Centomo https://www.calciovicentino.it/2025/12/22/un-derby-combattuto-tezze-batte-un-montebello-decimato/

Camisano Calcio 1910 Duevillecalcio 1-0 Maistrello (C) Ultima partita del girone d’andata che si conclude con una sconfitta per i neroverdi in casa del Camisano.
Football Valbrenta Galliera Veneta 3-2 Ceccon, Parolin, Gnech (V) doppietta di Raimondi (G)
Leodari Caldogno Union Eurocassola 0-2 Doppietta di Lazzarotto

Longare Castegnero Virtus Cornedo 1-1 Fochesato (VC) Finazzi (L) pubblicato l’articolo con le foto di Anna Fornezza https://www.calciovicentino.it/2025/12/22/un-pareggino-per-chiudere-lanno-di-longare-e-cornedo/

Malo Thiene 2-1 Shehu, Sidibe (M) Pogietta (T) pubblicato l’articolo della redazione con le foto di Lucio Benedetti Vallenari https://www.calciovicentino.it/2025/12/22/contropiede-maladense-fatale-al-thiene-che-perde-partita-e-primato/

San Giorgio In Bosco Calcio Trissino 0-1 Calgaro (T)
LA CLASSIFICA MARCATORI
11 reti: Raimondi (Galliera),
10 reti: Shehu (Malo);
8 reti: Alberton (Galliera), Pasinato M (San Pietro R. e Valbrenta), Kone(Thiene);
6 reti: Righi(Dueville), Bianco (Trissino), Pasinato D. Savietto(Valbrenta);
3 reti: Vivian (Berton Bolzano), Ndoye (Camisano), Amessiamenou (Dueville), Dahir (Eurocassola),Battistella, Pasinato R. (Galliera), Radin (Leodari Caldogno), Maistro (Berton e Longare),Rampin (San Giorgio in Bosco), Ciscato (Thiene), Fraccaro, Kindo, Muntar (Trissino), Guarise, Minuzzo (Valbrenta), D’Anna, Gymah (Virtus Cornedo) ;
2 reti: Giacobbo, Maiorana(Berton Bolzano), Bellossi, Luisotto (Camisano), Alberti (Eurocassola), Ajrulai (Galliera), Kutic, Pegoraro (Leodari Caldogno), Finazzi, Iurilli (Longare), Bergo, Ottaviano, Sanson (Malo), Gonella (Montebello), Bertoncello, Volpato (San Giorgio in Bosco), Belardinelli, Di Gennaro (San Pietro di Rosà ), Bajramaj, Urbani, Yao Doria (Tezze), Dal Bon A. , Milosevic (Thiene), Filotto, Marcato, Mores (Trissino), Ceccon, Gnech, Parolin (Valbrenta);
1 reti: Barbiero, Marzaro, Milan, Zini (Berton Bolzano), Barco, Bigarella, Favaro, Maistrello (Camisano), Antonello, Benvegnù, Gresele, Pilan, Sartore (Dueville), Albanese, Chajari, Convento, Lazzarotto, Minato, Piato, Shukholli (Eurocassola), Alberti, Chinellato, Scappin (Galliera), Bagnara, Contini, Giacomelli, Marchesini(Leodari Caldogno), Fanocchi (Longare), Mustafa, Prosdocimi M. , Ruviero(Malo), Dal Bosco (Montebello), De Lazzari, Deziderio,(San Giorgio in Bosco), Barban, Barbieri, Oro, Ronzani, Russo, Xausa (San Pietro di Rosà) Baccaro, Facchin, Giarolo (Tezze), Baggio, Bassan, Battaglin, Cervellin, Dalla Via, Franco, Moro, Pogietta, Saccardo (Thiene), Gobbetti(Trissino), Bizzotto, Bonaldo, Scotto (Valbrenta), Acerra, Arma, Fochesato, Sacky, Zelna (Virtus Cornedo)

