Mercato ancora in ebollizione arrivano notizie che al momento sono solo indiscrezioni e riguardano le squadre in lotta per le prime piazze in Promozione
A
Aiac: Vossi commissario! Il CONSIGLIO DIRETTIVO dell’Aiac viste le lettere di dimissioni presentate il 1° luglio 2025 dai signori Alessio Canale, dalle funzioni di Presidente del Gruppo Provinciale AIAC Vicenza, e dai signori Andrea Ranzato, Ivan Rizzotto, Milan Todorovic, Renato Menegatti, Roberto Bizzotto, Roberto Cisotto, dalle loro funzioni di consiglieri del Gruppo Provinciale AIAC Vicenza e Delegati Regionali Gruppo Regionale AIAC Veneto, inviate alla Segreteria Generale e al Gruppo Regionale AIAC Veneto;
considerato il verbale del Consiglio Direttivo del Gruppo Regionale AIAC Veneto datato 08 settembre u.s. ove il Consiglio prende atto delle dimissioni della Sezione AIAC di Vicenza e chiede al Consiglio Direttivo Nazionale “il commissariamento della Sezione di Vicenza per impossibilità di funzionamento”;
letta la comunicazione del Presidente del Gruppo Provinciale AIAC Vicenza, signor Alessio Canale, del 21 novembre u.s. con cui anche quale “portavoce dell’intero direttivo provinciale” comunicava di “confermare la nostra permanenza all’interno della struttura provinciale”;
esaminato il parere rilasciato dal Collegio dei Probiviri in data 12 dicembre 2025, secondo cui “le dimissioni del Presidente Provinciale della Sezione di Vicenza e dei singoli componenti del direttivo, inviate con formale comunicazione, essendo atti unilaterali recettizi, hanno prodotto i loro giuridici effetti nel momento in cui sono pervenute ai destinatari, ovvero al Presidente Nazionale AIAC, al Presidente Regionale AIAC del Veneto, nonché al Consiglio Direttivo AIAC Vicenza e alla Segreteria Generale AIAC a cui la comunicazione era appunto indirizzata. Le ridette dimissioni sono state pure oggetto di trattazione nel verbale del Consiglio Direttivo Regionale dell’8.9.2025 nel quale è stato anche richiesto il commissariamento della Sezione di Vicenza per impossibilità di funzionamento. Trattasi pertanto di volontà non revocabili, rilevandosi peraltro che la comunicazione di revoca delle stesse (dopo oltre cinque mesi dalla volontà manifestata) risulta sottoscritta solamente dal Presidente e non dai singoli consiglieri, sicché per questi ultimi non può assumere validità neppure sotto il profilo formale”;
constatato che, alla luce di quanto sopra, il Consiglio del Gruppo Provinciale AIAC Vicenza è privo di Presidente e Consiglieri;
COMMISSARIA il Gruppo Provinciale AIAC Vicenza e NOMINA Commissario pro – tempore del Gruppo Provinciale AIAC Vicenza, l’Avv. Pierluigi Vossi, conferendogli la gestione dell’ordinaria amministrazione del Gruppo Provinciale. Il Commissario entro 180 giorni dall’incarico, o per gravi motivi e comprovati motivi nel diverso termine indicato dal C.D., provvederà ad indire nuove elezioni degli Organi provinciali in conformità a quanto previsto dallo Statuto.

Genovese, Ruzza e Vossi
Il Commissario continuerà a funzionare svolgendo l’ordinaria amministrazione sino a quando non saranno ricostituiti gli Organi Provinciali.
L
Luparense: La Luparense Football Club ufficializza l’approdo in rossoblù del difensore classe 1994, Alberto Barison. Barison è reduce da un’ottima stagione in Serie C con il Trento, impreziosita da 17 presenze e il raggiungimento dei playoff nel girone A di Serie C. In carriera, dopo essersi formato nel settore giovanile del Calcio Padova ha vestito le maglie di Perugia, Ascoli, Bassano, Arezzo, Pordenone, Sudtirol e Trento, collezionando più di 220 presenze tra i professionisti di cui più di 70 in Serie B mettendo a referto anche 15 reti.
Il Presidente rossoblù Stefano Zarattini ha dato il benvenuto a San Martino di Lupari al nuovo acquisto con queste parole: “Siamo molto felici di aver raggiunto questo accordo con Alberto, giocatore di grande esperienza ed esempio di padovanità che abbiamo fortemente voluto qui alla Luparense. Abbiamo deciso insieme di legarci per un anno e mezzo, a testimonianza della grande ambizione del nostro club e della programmazione in ottica futura”

Queste le prime parole del nuovo difensore dei Lupi: “Ringrazio tutta la società a partire dal Presidente Zarattini per avermi voluto fortemente, cercavo un club ambizioso ed è per questo che la decisione l’ho maturata subito. Qui ho trovato del professionismo sotto molti punti di vista, voglio dare una grande mano a questa società”
Ufficio stampa Luparense FC
M
Montebello: La sconfitta con il Tezze ha comportato anche pesanti provvedimenti da parte del Giudice Sportivo per il Montebello Sono stati qualificati fino al 18/ 2/2026 gli allenatori: Faggion Luca per comportamento irriguardoso e ingiurioso nei confronti della terna arbitrale e Fracasso Luca per comportamento irriguardoso ed ingiurioso nei confronti della terna arbitrale.
Inoltre sono stati squalificati i giocatori:
Dal Bosco Gabriele per otto giornate per aver offeso pesantemente il direttore di gara nonchè un contatto fisico con l’assistente nr.1 concretizzato in una spinta.
Rigoni Leonardo cinque giornate per ingiurie con fare minaccioso nei confronti dell’assistente nr.1, il tutto accompagnato da espressione blasfema.

Nella foto della nostra Monica Centomo il momento di una delle espulsioni
S
Squalifiche: Non solo il Montebello è stato stangato dal Giudice sportivo, anche il Thiene ha subito complessivamente 13 giornate di squalifica: Cinque giornate a Parise Massimiliano (per offese nei confronti del direttore di gara, il tutto accompagnato da espressione blasfema) e quattro giornate a Plechero Gabriele per offese nei confronti del direttore di gara) e Battaglin Andrea (per veementi proteste nei confronti del direttore di gara, nonchè trattenuto dai suoi dirigenti per evitare ulteriore condotta antisportiva).
Pesante squalifica di 4 giornate anche per Marchesan Thomas (Valbrenta, per offese nei confronti del direttore di gara) Tre Giornate a Luca Bellon (Nova Gens ) per atteggiamento denigratorio con tono provocatorio nei confronti del Direttore di Gara, dopo una decisione dello stesso.


