Prima Categoria

Prima categoria B: ecco il punto, i top, i marcatori, le cronache !!

Scritto da Redazione

Il punto

Nel girone in cui veronesi e vicentine sono suddivise esattamente a metà (8 formazioni vicentine e 8 scaligere) le vicentine si sono prese le prime due posizioni della classifica con il Sovizzo subito dietro ma anche occupano le ultime tre piazze.

Il Brendola pur sconfitto dal Pozzo in terra veronese diventa comunque  campione d’inverno: la squadra di mister Corato va in vantaggio con Tezze ma negli ultimi minuti di gara (al 89’ e al 90’!!)  subisce la rimonta con le reti di Marconi e Circiu.  L’Union Torri   perde l’occasione di prendersi la prima piazza della classifica: con il Valtramigna va in vantaggio con Lagni ma Franchetto e Santacà determinano la sconfitta. La squadra di Cogno rimane comunque seconda assieme al Colognola e vanta il miglior attacco con 35 reti realizzate.

Il Sovizzo vince con  il Grezzanalugo  con il gol di Costanzo ed è quarto in compagnia della Virtus Borgo Venezia.  Il Sovizzo dopo 4 giornate di campionato aveva raccolto appena un punto, diventati 3 dopo 7 giornate: poi la squadra di mister Pasqualotto ha innestato il turbo cogliendo 7 vittorie ed un solo pareggio nelle ultime gare ed ora lotta per un posto al sole. Da sottolineare anche il fatto che il Sovizzo ha la miglior difesa del gruppo con 11 reti subite

Il Montecchio San Pietro subisce un pesante 4-1 casalingo contro la Virtus Borgo Venezia (per i castellani di Ambrosi) e rimane staccato di 4 punti dalla zona play-off ma comunque ha cambiato passo dopo l’arrivo di De Forni in panchina.

Alle sue spalle risale le Alte batte il Due Monti con due reti di Meneghetti e il gol di Savegnago mentre il Due Monti segna il gol della bandiera con Mantoan.  Due Monti che, dopo l’inizio convincente con 2 successi iniziali,  ha inanellato molte sconfitte e perso 5 delle ultime 6 gare e mister Carta deve fare anche i conti con il peggior attacco del girone con appena 14 gol realizzati.

Il Lonigo batte  il San Vitale con le reti di Burovic, Parise,  Borgatti e supera il Due Monti portandosi in terzultima posizione. Male il San Vitale che nonostante il ritorno in panchina di Lucatello non riesce a riprendersi e rimane ultimo con 6 punti, peggior difesa del gruppo con 45 reti subite (3 a gara di media)

Classifica: Brendola 28, Union Torri, Colognola 26, Sovizzo,  Virtus Borgo Venezia 25, Valdalpone 24, Real Grezzana 23,  Saval, Montecchio SP 20, Alte 18, Pozzo , Tregnago ,  Valtramigna 17, Lonigo 13, Due Monti 12, San Vitale 6

I Top 11 “vicentini” del girone d’andata

Portiere

Alessio Fracca (Sovizzo): con il collega di reparto Francesco Crisafulli è il portiere meno perforato del girone

Fracca

Difensori

Alessandro Midolati (Union Torri): garantisce sicurezza al reparto

Alberto Portinari (Lonigo):  la sua esperienza al servizio della squadra

Portinari

Kevin Rigodanzo (Brendola): Mister Vinicio Corato si affida spesso a lui

Centrocampisti

Riccardo Basile (Sovizzo): Trascina i neroverdi con le sue reti.

Basile

Mattia De Simoni (San Vitale): più trequartista che centrocampista autentico, sa farsi trovare spesso pronto all’appuntamento con il gol

Francesco Visonà (Montecchio San Pietro): la sua esperienza al servizio della squadra castellana sia come regista, sia come autore di punizioni che spesso lasciano di sale i portieri avversari

Visonà

Valter Zanella (Alte): dopo le importanti esperienze giovanili cerca il rilancio partendo dall’ambiente sereno delle Alte

Attaccanti

Paolo Camparmò (Alte) : Scende dall’Eccellenza per raccogliere soddisfazioni ed applausi e alle Alte la accolgono a braccia aperte e per non smentirsi lui va subito al secondo posto della classifica cannonieri

Camparmò

Marco Piazza (Union Torri): Marco è uno di quei giocatori che deve sentire la fiducia dell’ambiente e a Torri mister e ambiente lo supportano.

Piazza (foto di calciovicentino)

Steven Sinaj (Brendola):  Abbiamo perso il conto delle volte che è stato premiato come capocannoniere. E con 12 gol a metà campionato ci sono tutti i presupposti perché posso ripetersi

Partite e cronache

Alte Ceccato Duemonti 3-1 Meneghetti (2), Savegnago (A) Mantoan (2M) Chiude il 2025 con un KO la Prima Squadra, superata 3-1 dall’Alte Ceccato in trasferta. Avvio baldanzoso dei nostri con una chance subito respinta dal portiere di casa (3′), ma i rivali con il passare dei minuti alzano il ritmo, trovando il vantaggio al 26′. I biancorossi tengono bene il campo, purtroppo però al 31′ giunge il quasi immediato raddoppio avversario. Si va a riposo sotto di due reti, poi parte la ripresa e il Due Monti accorcia le distanze grazie al sigillo di Mantoan (58′). Alte Ceccato che successivamente rimane in dieci uomini per via dell’espulsione di Camparmo al 65′, tuttavia si rivela in grado di chiudere il match con il terzo gol al 79′, sebbene il Due Monti fallisca il rigore del possibile 3-2. Testa ai prossimi impegni del 2026, dai ragazzi! (Dal sito del Due Monti)

Montecchio S.Pietro Virtus Borgo Venezia  1- 4 Ialà, Pellegrini, Lo Presti, Sambugaro (V) Ambrosi (MSP)  Ultima gara casalinga prima della pausa natalizia amara per i #neroverdi, che al “Giuriato” escono sconfitti contro la Virtus Borgo Venezia Una partita complicata, in cui gli ospiti hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni create. L’unico gol del San Pietro porta la firma di Ambrosi, che non è bastato però a riaprire completamente il match Ora la pausa servirà per ricaricare le energie, lavorare e ripartire con ancora più determinazione nel nuovo anno (Da Facebook Montecchio Sp) 

Pozzo A.S.D. Brendola  2-1 Tezze (B) Marconi, Circiu (P) Rocambolesca sconfitta nell’ultima giornata del girone di andata in casa del Pozzo. Una partita che, dopo i primi 15 minuti di attendismo da ambo le parti, riusciamo a prendere in mano, andiamo in vantaggio con un gran tiro dal limite di Tezze e prima del riposo legittimiamo il vantaggio con un paio di occasioni interessanti.

Nella ripresa i locali provano a premere alla ricerca del pareggio ma siamo noi a sprecare 2/3 grosse occasioni per raddoppiare e mettere in sicurezza la partita mentre il Pozzo si rende pericoloso solo su una punizione ben sventata da Leto. Le squadre si allungano e quando la partita volge al termine arriva il patatrac: a un minuto dalla fine perdiamo una palla a centrocampo e subiamo in contropiede l’1-1, nemmeno il tempo di mettere la palla al centro e un errore difensivo ci costa il 2-1 finale. Un vero peccato perché la partita era in assoluto controllo; la delusione però non deve far venir meno la soddisfazione per un girone di andata al di sopra di ogni aspettativa e una classifica che ci vede ancora davanti a tutti. (Da Facebook Brendola)

San Vitale 1995 Lonigo 2-3   Burovic, Parise,  Borgatti (L) De Simoni, Rakolc (SV) Lonigo Ultima giornata d’andata e andiamo a giocarci il tutto per tutto a Montecchio contro il San Vitale.
Partono sottotono i nostri e Fattori tiene a galla i suoi con un ottimo intervento in apertura. I nostri cercano di riassettarsi ma non sono mai pericolosi con Burovic e Parise che non riescono a sfondare.
Secondo tempo che parte in altro modo, e dopo 5 minuti Burovic svetta in aerea di rigore per l’1-0; tempo di ripartire e azione rapida dei padroni di casa che pareggiano subito i conti, 1-1. Da qui inizia un’altro match, al 70’ Portinari lascia il match per doppio giallo e vi sono tutti i presupposti per soccombere ma la reazione di nervi dei nostri e’ forte e il tandem Parise-Borgatti tra il minuto 80 e 85 siglano l’1-3 in maniera coriacea. La squadra soffre nei minuti finali e lascia spazio in pieno recupero per il 2-3 avversario.  Partita tesa e vinta con tanto cuore, e che ci permette di chiudere l’andata a 13 lunghezze.
Il lavoro è tanto da fare per raggiungere la salvezza e il girone di ritorno non concede sconti; ci attendono ora 15 finali e soprattutto la consapevolezza che non possiamo mollare mai. Ulteriore nota positiva congratulazioni al nostro mister per la 100^ presenza in questa società storica (Da Instagram Lonigo)

Sovizzo Calcio Real Grezzanalugo 1-0  Costanzo (S)

Tregnago Saval Maddalena 2-0

Valdalpone Monteforte Colognola Ai Colli 0-0

Valtramigna Cazzano Union Torri 2-1 Lagni  (UT) Franchetto, Santacà su rigore  Il Valtramigna ci sorprende nel finale e si aggiudica la contesa imponendosi 2-1. Non basta il gol nel primo tempo di Lagni, in pochi minuti i locali ci fanno lo sgambetto.

La contesa si sblocca al 37′ quando Lagni porta avanti l’Union Torri. I nostri ragazzi cercano di gestire la partita, ma al 75′ arriva il pareggio. Il gol ci mette un attimo in difficoltà e gli avversari ne approfittano siglando la seconda rete.

Union Torri all’arrembaggio, senza però centrare il bersaglio grosso. (Da Facebook Union Torri)

Meglio di così non poteva iniziare la seconda esperienza di mister Guandalini sulla panchina del Valtramigna. Allo Steccanella i biancorossi si impongono in rimonta 2-1 a scapito della vice capolista Union Torri. Nella prima frazione le due formazioni si affrontano equilibratamente, alternando il pallino del gioco e dando vita a numerosi contrasti e duelli nelle zone centrali del campo;ne nasce dunque una gara cosiddetta “sporca”, nella quale scalpitano nitide occasioni da rete. I biancorossi spingono soprattutto dalle parti di Franchetto e Rossi, mentre tra le fila ospiti il più in forma è certamente l’imprevedibile ala d’attacco Piazza. Il primo episodio degno di nota si materializza al 22’ quando Pedrolo,a seguito di un rimpallo a metàcampo, si accascia a terra poggiando scorrettamente il braccio.Tempestivo l’arrivo dell’automedica affinché il ragazzo, al quale auguriamo pronta guarigione, possa essere curato al più presto. L’equilibrio si rompe al 38′, quando Stasik dialoga con Piazza, traversone rasoterra che Lagni spinge in porta da pochi passi, per il più classico dei tap in. Ad inizio ripresa il Valtramigna trasforma la delusione del gol subito in energia positiva per alzare il proprio raggio d’azione e costringere il Torri ad affidarsi soltanto a capovolgimenti di fronte. Guandalini rinforza l’attacco, la risposta dei ragazzi biancorossi è lodevole per applicazione tecnico tattica. Gli ospiti si rendono pericolosi da fuori area, ma Bega fa buona guardia prima su Lagni, poi blocca la conclusione a giro di Piazza. Al 20’ flipper in area del Torri, Pauletto manca per centimetri la zampata vincente. Pochissimi secondi dopo, traversone di Turrini dalla destra, Cesarano non blocca la sfera, Franchetto è il più lesto ad avventarsi sul pallone e spingere senza difficoltà, nel sacco, il momentaneo 1-1. Il Torri accusa il colpo ritrovandosi ulteriormente schiacciato nella propria metàcampo. A 5’ dall’epilogo rigore conquistato da Franchetto, reo di aver subito un pestone da Midolati. Dal dischetto, fredda realizzazione di Santacà che spiazza Cesarano e va a prendersi tutti i meritati complimenti sotto la ruggente tribuna dello Steccanella (Da Facebook Valtramigna)

 

Classifica cannonieri

12 reti: Sinaj (Brendola);
9 reti: Camparmò (Alte);
8 reti: Birlea (Saval Maddalena), Basile (Sovizzo), Bertini (Tregnago);
7 reti: Piazza (Union Torri), Vallerin (Valdalpone);
6 reti: Vallenari (Real Grezzana), Bolletta, Cuccarolo (Union Torri);
5 reti: Magnaguagno (Brendola), Gazzo(Colognola),  De Simoni (San Vitale), Pauletto (Valtramigna), Lo Presti, Pellegrini, Perbellini (Virtus Borgo V.);
4 reti: Zanella (Alte), Kamouni (Colognola), Negrini, Veronesi (Real Grezzanalugo),  Borgatti, Parise (Lonigo), Ambrosi, Visonà (Montecchio Sp)  Testini (Pozzo) Ghisleri (Saval M.) Costanzo (Sovizzo);
3 reti: Meneghetti (Alte), Bergozza, El Quasimi (Brendola), Peroni (Colognola), Arcaro (Due Monti),  Circiù,Sangare  (Pozzo), Tacchella (Real Grezzanalugo), Sturaro (San Vitale),  Panato (Saval Maddalena), De Peron (Sovizzo), Bondi, Tonini (Union Torri), Burato, Gecchele,  Vujic  (Valdalpone), Bonvicini, Santacà (Valtramigna), Abedi (Virtus Borgo V.)

 

 

Sull'Autore

Redazione