Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: e il calciomercato continua!

Scritto da Federico Formisano

Ieri sera gli annunci da Thiene (Lovato) e da Longare (Ayoub) oggi le notizie dalla C da Belluno, Novara, Vicenza, ecc

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2025/12/29/ledicola-del-lunedi-tante-notizie-per-iniziare-la-settimana/ Le notizie del giorno

https://www.calciovicentino.it/2025/12/29/le-bombe-serali-da-longare-e-thiene/ E quelle della sera

https://www.calciovicentino.it/2025/12/29/prima-categoria-b-ecco-il-punto-i-top-i-marcatori-le-cronache/ Il punto sul girone B di prima categoria con top 11, marcatori ecc.

https://www.calciovicentino.it/2025/12/28/il-bilancio-dellandata-seconda-g-di-observer-con-top-11-marcatori-ecc/ Il punto sul girone G di seconda categoria con top 11, marcatori ecc.

A

Allenatori:  ecco i cambi avvenuti finora nelle panchine del vicentino:

Alto Astico Cogollo: Lascia Denny Rezzadore con Ivan Carretta che prende il suo posto
Arzignano:  Daniele Di Donato al posto di Giuseppe Bianchini
Azzurra Sandrigo:  Mirko Bellotto non è più il mister dell’Azzurra Sandrigo; al suo posto Vladimiro Remonato
Barbarano Mossano: Matteo Ambrosi al posto del dimissionario Giancarlo De Grandi che a sua volta aveva preso il posto di Andrea Orbana;
Calvene Lugo: Nohou Lacina al posto di Andrea Maino; poi il ritorno di Andrea Maino
Carmenta: Matteo Zancan al posto di Nicola Braceschi
Cassola: Matteo Bittante al posto di Loris Toaldo
Castelgomberto: Ruggero Ciani al posto di Matteo Ambrosi
Chiampo: Luca Cortellazzi al posto di Diego Bistore
Concordia Bassano  ha esonerato Simone Parison sostituito da Stefano Battistella
Due Monti: Giovanni Carta al posto di Fabio Benetti
La Contea: Roberto Perlotto prende il posto del dimissionario Fabio Faccin
Marola:  Si è dimesso Luca Meneghello; al suo posto subentra Marco Cirillo
Montecchio San Pietro: De Forni Davide al posto di Matteo Preto Martini
Nova Gens: Antonio Marini al posto di Mattia Zuccante
Real Rampazzo: torna Mario Tonin al posto di Massimo Brendolin
Real San Zeno: Matteo Preto Martini al posto  di Marco Gianesello
Rivereel Sossano:  Marco Burato al posto di Fiorenzo Bognin
Rosà: Paolo Zanon al posto di  Riccardo Alberton con la coppia Artuso- Pellizzer per due partite
Roxius: dopo le dimissioni di Giorgio Pinton ecco Luca Martini
San Pietro di Rosà: al posto di Armando Vaioli arriva Luca Nardo
San Vitale: ha esonerato  Mauro  Sterluti e ha richiamato Dario Lucatello
San Vito di Leguzzano: Sidi Sheu al posto di Cristian D’Agostino
Tezze: Esonerato Salvatore Mantovani; al suo posto provvisoriamente Paolo Castaman e Andrea Brun e poi Andrea Venturini-
Vicenza City: Marino Magrin  al posto di Davide Quinto
Virtus Cornedo Stefano Cesarano al posto di Claudio Clementi

 

Almanacco: Dopo la conclusione  del calciomercato  riprende la pubblicazione dell’Almanacco che tiene conto dei cambiamenti avvenuti in questo periodo.

Questa è la pagina del San Vitale

Finora abbiamo pubblicato le pagine di Alte, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta,  Berton Bolzano, Brendola, L.Caldogno, Carmenta, Due Monti, Dueville, La Rocca, Longare, Maddalene,  Malo, Marosticense, Montecchio Maggiore, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens,  Poleo, Rivereel Sossano,Rosà,  San Tomio,  San Vitale, Schio, Spes Poiana, Summania,  Thiene, Trissino, Vicenza (sottolineate quelle già aggiornate a dicembre)

Altair: Una rete al secondo minuto di recupero di Luca Miccolo regala all’Altair il successo nella partita che ripartiva dal 16’ del secondo tempo contro il Valdastico Costa Barausse per il recupero della decima giornata. Mezzora di “garra” nella quale erano in palio tre punti fondamentali per la classifica alla fine del girone di andata con emozioni da una parte e dall’altra a cui ha assistito un folto pubblico. Il rigore di Cisse aveva creato qualche problema agli uomini di Nicola Maccà che si sono ripresi ed hanno a più riprese cercato la via del gol vittoria che è arrivato nei minuti di recupero su una bella azione in verticale finalizzata da Miccolo che si è confermato goleador di questo girone di andata.

Amichevoli- Allenamenti condivisi: Ecco il calendario delle amichevoli previste nei prossimi giorni:

Squadra di Promozione cerca amichevole per stasera Contattare urgentemente il sito

Oggi

Junior Monticello- Berton Bolzano

Sabato 3 gennaio

Ardisci e spera – Berton Bolzano
Junior Monticello -Alto Academy
Locara-Valdalpone a Villanova di San Bonifacio ore 10:30
Molina-Alto Astico ore 14.30
Orsiana- Bassan Team- a Santorso
Rosà-Eurocalcio
San Tomio – Leodari Caldogno ore 14:30
Union LC – Montecchio Precalcino a Lusiana ore 15.00
Union Torri-Monteviale a Torri di Quartesolo ore 10.45
Usma Padova – Longare Castegnero a Caselle (Pd) ore 14.30
Virtus Cornedo – Montecchio San Pietro  a Cornedo ore 14,30
Virtus Romano – Football Valbrenta

Domenica 4 gennaio

Berton Bolzano- Villafranchese a Bolzano

Mercoledi 7 gennaio

Brendola-Locara a Brendola

Aneddoto del giorno :da Non è più Domenica, Liliam Thuram parla di Ronaldo:  ‘La prima volta che affrontai Ronaldo Nazário ero al Parma e lui giocava nell’Inter. La partita iniziò e, dopo poco, mi ritrovai faccia a faccia con lui.

Ti puntava, accarezzava il pallone in un modo talmente insolito da lasciarti ipnotizzato. E faceva tutto questo a una velocità mai vista prima. Quel giorno mi superò in dribbling, mi lasciò piantato e si lanciò dritto verso la porta. Urlai a Cannavaro: “Fermalo, fermalo.” Fabio lo stese e l’arbitro lo ammonì. All’azione successiva, Ronaldo spinse il pallone in avanti a tutta velocità e stavolta dovetti fermarlo io con un fallo. In quel momento, Fabio mi guardò e sussurrò: “Lilian, finiamo in nove stasera. Come si ferma questo qui?” Ronaldo sentì tutto, si avvicinò e, con un italiano basilare, disse: “Scusate, sto esagerando.” Io e Cannavaro ci guardammo e restammo in silenzio. Con quelle parole, ci fece sentire piccoli, quasi impotenti. Anche questo faceva parte dell’essere Il Fenomeno. A fine partita, non ci pensai due volte: andai subito a chiedergli la maglia.”

D

Dolomiti Bellunesi: Le Dolomiti bellunesi riportano nel Veneto il difensore ex biancorosso Alberto Lattanzio classe 2004; cresciuto nel Vicenza ha giocato anche con Arzignano, Clodiense e da quest’estate nella Torres.

N

Novara: Novara Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con Andrea Dossena quale allenatore responsabile della prima squadra.

Le prime esperienze in panchina a partire dal 2019 in Serie D con Crema e Ravenna. Poi le stagioni in Serie C: due nel girone A, dove conduce prima Renate e poi Pro Vercelli ai playoff, una nel girone B con la Spal.

Firma un contratto fino al 30/06/2026. Oggi dirigerà il primo allenamento della squadra allo stadio Piola, coadiuvato da Samuele Olivi, nel ruolo di allenatore in seconda, e Mauro Franzetti, nel ruolo di preparatore atletico.

Presenze e reti: ecco le loro presenze e reti aggiornate di Sovizzo e Union Torri alla fine del girone d’andata

Sovizzo: Castegnaro 15 (2), Farinon 15, Lovato 15,  De Peron 14 (3), Basile 12 (8), Costanzo 12 (4),  Peruzzi 12 (1), Roviaro 12, Pepe 12 (1), Faccini 11, Miletic 11,  Gardini 10, Fracca 9, Meneguzzo 9, Meggiolaro 8 (1), Grolla 7, Nicoletti 7, Crisafulli 6, Angeleri 6, Rigotto 5, Muca 1 ceduto a Dicembre Fedele 10.

Union Torri: Midolati 13, Stasik 14, Bolletta 12 (8), Piazza 14 (7), Calandra 11 (2), Cesarano 13, Lagni 12 (2), Zoppelletto 12 (1), Corvi 13, Zheli 11 (1),  Bondi 12 (3), Ehiongae 6, Tonini 12 (3), Beggiato 8, Liotto 11(1), Malimpensa 8, Russotti 3, Lucchini 2,  Mozzo 2, Lotito 1; Ceduti a dicembre: Cuccarolo 11(6), Shala 2.

S

Stadio Menti: Si è svolto ieri il sopralluogo degli assessori ai lavori pubblici e allo sport del Comune di Vicenza, Cristiano Spiller e Leone Zilio, alla Curva azzurra dello stadio Romeo Menti dove sono cominciati gli ultimi lavori necessari alla riapertura al pubblico del settore chiuso dal 2010.

Nel dettaglio, il progetto prevede la demolizione di parte della recinzione che attualmente separa la Curva azzurra dalla Curva sud e la realizzazione di nuove recinzioni di separazione verso la Tribuna coperta e la postazione dei disabili. Ciò consentirà di unire funzionalmente la Curva azzurra alla Curva sud così da garantire una gestione più efficiente dei flussi di pubblico.

Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’accessibilità. Il progetto include infatti la realizzazione di due nuovi servizi igienici dedicati alle persone con disabilità, ricavati in un locale attualmente adibito a magazzino sotto la Curva azzurra, oltre alla ristrutturazione completa dei servizi igienici esistenti nelle immediate vicinanze del settore. Sono previste anche due nuove rampe, per superare le barriere architettoniche, in corrispondenza dei varchi 7 e 8, per agevolare l’uscita del pubblico.

Completano l’intervento alcune opere di carattere manutentivo, tra cui l’impermeabilizzazione della giunzione tra Curva sud e Curva azzurra, necessaria per impedire le infiltrazioni, e il rifacimento del contro-soffitto del blocco dei servizi igienici all’ingresso della Curva Sud, danneggiato nel tempo da infiltrazioni d’acqua. (Dal sito del comune )

Si punta a completare i lavori per la gara del 8 febbraio con il Dolomiti Bellunesi

 

V

Vicenza: La società L.R. Vicenza riporta il programma gare dalla 24 ª giornata di andata alla 21ª giornata di ritorno nelle date e con i relativi orari.

24ª Giornata Domenica 1 Febbraio ore 12:30 Pro Patria-L.R. Vicenza
25ª Giornata Domenica 8 Febbraio ore 17:30 L.R. Vicenza-Dolomiti Bellunesi
26ª Giornata Mercoledì 11 Febbraio ore 20:30 Pro Vercelli-L.R. Vicenza
27ª Giornata Domenica 15 Febbraio ore 12:30 L.R. Vicenza-Alcione Milano
28ª Giornata Lunedì 23 Febbraio ore 20:30 Virtus Verona-L.R. Vicenza (Su Rai Sport)
29ª Giornata Sabato 28 Febbraio ore 14:30 Albinoleffe-L.R. Vicenza
30ª Giornata Martedì 3 Marzo ore 20:30 L.R. Vicenza-Trento
31ª Giornata Sabato 7 Marzo ore 14:30 Giana Erminio-L.R. Vicenza

Vicenza(Mercato): Il Vicenza non molla la presa su Damiano Cancellieri, l’esterno difensivo classe 2001 in forza al Siracusa.. La trattativa appare ben impostata e potrebbe subire un’accelerazione decisiva nelle prossime ore, complici le difficoltà societarie degli aretusei.  Il club siciliano sta affrontando ritardi nei pagamenti di stipendi e contributi (con rischio penalizzazione già paventato nelle scorse settimane), situazione che potrebbe spingere diversi elementi a valutare uscite per tutelarsi. In questo scenario di incertezza, il Lane si tiene pronto a sferrare l’assalto non appena si creeranno le condizioni ottimali (Da Tuttoc)

 

 

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit

Sull'Autore

Federico Formisano