Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola: il mercato del calcio non chiude “quasi” mai!

Scritto da Federico Formisano

A fine gennaio chiude il mercato dei pro che per la verità non è ancora decollato e che finirà comunque con l’interessare anche i dilettanti con qualche giovane di serie A, B, C che passerà alle formazioni di Serie D ed Eccellenza. A fine gennaio chiude anche la fase possibile del tesseramento per gli atleti svincolati con l’art. 117 bis che hanno risolto i loro contratti sportivi con le società di appartenza.  Da qui i continui annunci di nuove operazioni di mercato che anche oggi pubblichiamo contraddistinte dalla stella

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2026/01/06/ledicola-dellepifania-verso-la-ripresa/ le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2026/01/06/bassano-vince-schio-perde/  I risultati dell’epifania con la sorpresa Schio e la conferma Bassano
https://www.calciovicentino.it/2026/01/07/schio-si-arrende-allatto-conclusivo-trofeo-al-borgoricco/  Schio- United Borgoricco di Marco Marra
https://www.calciovicentino.it/2026/01/06/quattro-squadre-in-due-punti-kone-guida-la-rincorsa-del-thiene/ Intervista a Konè di Giosuè Belardinelli

A

Almanacco  Proseguiamo la pubblicazione dell’Almanacco:  questa è la pagina del  Grumolo con le foto pubblicate sui social della società

Finora abbiamo pubblicato le pagine di Alte, Alto Academy, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta,  Bassano, Berton Bolzano, Brendola, L.Caldogno, Carmenta, Chiampo, Due Monti, Dueville, Grumolo La Rocca, Longare, Maddalene,  Malo, Marosticense, Montecchio Maggiore, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens,  Poleo, Quinto, Rivereel Sossano,Rosà,  San Tomio,  San Vitale, Sarego,  Schio, Sovizzo, Spes Poiana, Summania,  Thiene, Trissino, Vicenza (sottolineate quelle già aggiornate a dicembre)

Amichevole   

Oggi ore 20.00

Brendola-Locara a Brendola

Sud Tirol Primavera – Sarcedo  L’amichevole di sabato fra la Primavera del Sud Tirol e il  Sarcedo si è chiusa sul risultato di 0-0

Aneddoto del giorno  : Alviero Chiorri, il calciatore che scelse di sparire. La sua è stata una vita da romanzo pirandelliano: quando avrebbe potuto essere uno, o centomila, Alviero Chiorri decise di diventare nessuno. A trentatré anni lasciò il calcio, dopo sedici stagioni vissute sul filo, come un Rimbaud del pallone che abbandona tutto per ritrovare se stesso. La fama non lo ha mai sedotto, anzi lo ha sempre respinto: voleva contare come uomo prima che come personaggio, tornare anonimo, respirare lontano dai riflettori.

In campo inseguiva l’impossibile, non per vanità ma per un’idea semplice e radicale: divertire chi guardava. Era uno di quei giocatori adorati dalla gente e temuti dagli allenatori, troppo liberi per essere incasellati, troppo imprevedibili per stare dentro uno schema. Se andava bene, incantava; se andava male, faceva impazzire tutti. E Chiorri lo sapeva. Forse è per questo che, alla fine, ha scelto il silenzio: l’ultimo gesto coerente di chi non ha mai voluto essere addomesticato. (Da il Nobile Calcio)

 

Arzignano:L’FC Arzignano Valchiampo saluta e ringrazia il calciatore Alessandro Coppola trasferitosi a titolo definitivo e oneroso al Birkirkara FC. Arrivato lo scorso luglio, il difensore centrale classe 2000 è tornato ad indossare i colori del club maltese in Premier League dopo 13 presenze in Gialloceleste tra Campionato e Coppa Italia Serie C. A lui vanno i nostri Auguri per il futuro calcistico e personale.

 

 

B

Bassano: Sono orgoglioso di questi ragazzi, del cammino virtuoso che stanno compiendo e dell’atteggiamento che hanno in campo  ha dichiarato al Giornale di Vicenza il  direttore generale. Luca Bertapelle – la graduatoria parla da sola e racconta di un ruolino oltre le più rosee aspettative. L’unico rammarico è che il punteggio poteva essere molto più netto, abbiamo non abbiamo concretizzato minimo altre tre nitide occasioni per chiudere i conti e in una siamo stati sfortunatissimi con la traversa e riga di Fasolo a portiere battuto. Ma stiamo marciando alla grande, poco da dire»

Bertapelle

C

Calciomercato serie C:   Il Trento starebbe per prendere centrocampista classe 2005  Pietro Candelari, dallo Spezia. Il Trento potrebbe anche riportare in Italia l’attaccante Iacopo Cernigoi (ex Vicenza) attualmente in Romania al Cluj. Sull’attaccante ci sarebbe anche la Virtus Verona. Sul versante cessioni il Trento sarebbe intenzionato a restituire il giocatore Edoardo Meconi al Genoa visto l’impiego parziale con gli aquilotti.

La Pro Vercelli annuncia il portiere del 1998,  Mattia Del Favero, cresciuto nella Juventus  e successivamente nel Piacenza, Pescara, Pro Patria e SPAL e lo scorso anno nell’Osjek

Il Lecco starebbe valutando l’attaccante Elia Giani del Brescia che a sua volta sarebbe interessato al pari ruolo Luigi  Cuppone del Cerignola.

Campodarsego:  In un comunicato la società padovana scrive: “È ancora in corso la ricerca del nuovo allenatore della prima squadra. In questi giorni sono attive alcune trattative e la società sta valutando diverse soluzioni, con l’obiettivo di arrivare alla fumata bianca entro venerdì. Nel frattempo, l’allenamento sarà diretto dal tecnico della formazione juniores, Franco Gabrieli, che guiderà il gruppo in questa fase di transizione. La società stia lavorando con attenzione e senso di responsabilità per individuare la scelta migliore, garantendo continuità al lavoro della squadra in attesa della nomina del nuovo allenatore”.

Il problema principale è che i tre mister individuati sono tutti ancora legati alle società con cui lavoravano in precedenza e devono sciogliere i loro contratti: Carmine Parlato  (Sarnese) Antonio Andreucci (Pistoiese), Giuseppe Bianchini (Arzignano).

Bianchini

Coppa Italia Dilettanti: dopo la finale di ieri è già il momento di capire quale sarà il cammino dell’United Borgoricco in Coppa: l’11, il 18 e il 25 febbraio, la formazione padovana incontrerà la friulana Juve Sant’Andrea e la trentina Levico ; la vincente del girone andrà ai quarti che si disputeranno a marzo con Pietra Ligure. Solbiatese e una formazione piemontese da definire. La vincente di questo cammino lungo e tortuoso sarà ammessa in serie D.

G

Giorgione: il Giorgione ufficializza l’arrivo del portiere Giacomo Pozzer (classe 2001), che viene dal Portogruaro  e del centrocampista del 2007 Orlando De Biasi proveniente dal Vittorio Falmec.  Pozzer cresciuto nelle giovanili del Vicenza è passato all’Inter disputando campionati con l’Under 17 e la Primavera. Successivamente ha giocato con  Monopoli, Lucchese, Juve Stabia, Matera, Trento, Sammaurese.

L

Luparense: La Luparense Football Club ufficializza l’approdo in rossoblù del difensore classe 2007 Filippo Giuriato. Giuriato arriva in prestito dall’AS Cittadella, società in cui è cresciuto calcisticamente e con cui ha affrontato questa prima parte di stagione 2025/2026, disputando il campionato Primavera 2.

Queste le prime parole del nuovo difensore rossoblù: “Dopo tanti anni trascorsi nel settore giovanile del Cittadella, società che mi ha cresciuto, ho sentito l’esigenza di mettermi alla prova in una realtà nuova e stimolante come quella della Luparense, accettando subito e con entusiasmo la proposta. Mi auguro che questa nuova avventura possa portarmi a crescere sia dal punto di vista calcistico che personale. Voglio mettermi alla prova ogni giorno, imparare il più possibile e dare sempre il massimo per contribuire al bene della squadra”

M

Montecchio Maggiore: il Montecchio avrebbe tesserato l’attaccante del 1987  Emilio Brunazzi; il giocatore cresciuto nel Caldiero ha giocato con tante squadre con esperienze anche nel vicentino con Lonigo, Cartigliano e  Bassano

P

Presenze e reti: ecco le loro presenze e reti aggiornate di Azzurra Sandrigo alla fine del girone d’andata

Azzurra Sandrigo (15):  Maita 15 (6), Covolo 14, Lazzaris 13, Vitacchio 13, Cuman 13 (1), Melegatti 13(3),  Boscato 12, Schiesaro 12 (2),  Contro 11 (1), Pozza 11,  Biba 10, Sancolodi 9, Guerra 9,  Graziani 6  (1), Farinea 5, Tornatore 5, Pinton 5,  Barban 4, Jovetic 4, Sbabo 4, Marchesini 3, Conteh 1, Jassey 1; ceduti: Baggio 8, Fait 3, Bertoncello 1.

Azzurra Sandrigo

Colceresa (15):  Peruzzo 15, Corezzola 15 (3), Pavan M. 14 (1), Baggio 14 (4), Villante 13, Zuech 13 (3), Hu 13,  Corrà 12 (1),  Pavan L. 12, Favero11, Bertolin 11, Crestani 11, Bertollo 11 (3), Marcato 10, Passuello 8, Bertoncello 6 (1),  Valerio 5, Montemaggiore 3, Melan 3, Seganfreddo 1; ceduti a dicembre Rodighiero 11 (1), Novello 2.

Colceresa

T

Treviso: Il Treviso FBC comunica che  a seguito di un accordo consensuale tra il club biancoceleste ed il Padova Calcio, è stato interrotto anticipatamente il prestito del portiere under Pablo Mangiaracina-Lopez. Nell’occasione il Treviso FBC desidera ringraziare Mangiaracina-Lopez per l’impegno e la professionalità dimostrati nel corso dell’anno e mezzo trascorso in biancoceleste e gli rivolge i migliori auguri per il prosieguo della carriera sportiva.

U

United Borgoricco:  Qui l’intervista a mister Zattarin https://www.facebook.com/reel/26053600397571392

V

Vicenza:  Per la gara con l’Ospitaletto di sabato 10 alle ore 14.30 la gradinata Nord sarà a disposizione dei tifosi vicentini.

Vicenza (mercato): Secondo il sito trivenetogol sarebbe in fase di realizzazione lo scambio con la Triestina fra il difensore esterno Tonetto e il centrocampista Cester.

Cester

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit

Sull'Autore

Federico Formisano