Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola: il ritorno!

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2026/01/10/ledicola-brividi-di-freddo-e-di-emozione/ le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2026/01/10/i-risultati-di-sabato-10-gennaio-vicenza-e-brescia-vincono/  Risultati di Sabato 10 gennaio
https://www.calciovicentino.it/2026/01/10/news-pomeriggio-da-euganea-e-montecchio/ Le notizie del pomeriggio da Euganea e Montecchio
https://www.calciovicentino.it/2026/01/09/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-prima-giornata-di-ritorno-2/ Il vademecum di calcio vicentino con le designazioni arbitrali, le gare clou, gli squalificati girone per girone, gli orari e i campi particolari e le previsioni meteo.
https://www.calciovicentino.it/2026/01/10/a-nord-seguendo-la-bussola-il-montebello-cerca-risposte-a-valbrenta/  Intervista al portiere Polo di Giosuè Belardinelli
https://www.calciovicentino.it/2026/01/10/la-serie-a-di-f-formisano-una-giornata-pazza/ Il punto sulla Serie A di Federico Formisano

A

Adriese: L’U.S.D. Adriese 1906 comunica ufficialmente l’arrivo di che andranno a rinforzare la rosa in vista del girone di ritorno.
Enrico Noè, classe 1994,  Estremo difensore di esperienza, con un percorso maturato tra Serie D ed Eccellenza. Affidabilità, leadership e personalità al servizio del gruppo.
Mattia Bertoncello, difensore  del 2007 Giovane di prospettiva, cresciuto nei settori giovanili del territorio. Struttura fisica, attenzione difensiva e grande voglia di crescere.
Leonardo Nordio, esterno del 2003, Giocatore rapido e tecnico, capace di agire su entrambe le corsie. Porta freschezza, imprevedibilità e qualità nel reparto avanzato.

Contestualmente la società comunica la rescissione consensuale con Edoardo Cavallini (difensore del 2004), ringraziandolo per l’impegno e la professionalità dimostrati e augurandogli le migliori fortune.

 

Almanacco  Proseguiamo la pubblicazione dell’Almanacco:  questa è la pagina dell’Arzignano con le foto  provenienti dal sito

Finora abbiamo pubblicato le pagine di Alte, Alto Academy, Arzignano, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta,  Bassano, Berton Bolzano,  Bp 93, Brendola, L.Caldogno, Carmenta, Chiampo, Due Monti, Dueville, Grumolo,  La Rocca, Longare, Maddalene,  Malo, Marosticense, Montecchio Maggiore, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens,  Poleo, Quinto, Rivereel Sossano, Rosà,  San Lazzaro, San Tomio,  San Vitale, Sarego,  Schio, Sovizzo, Spes Poiana, Summania,  Thiene, Trissino, Vicenza (sottolineate quelle già aggiornate a dicembre)

Arzignano: Conferenza Stampa Pre-Partita, Virtus Verona – Fc Arzignano Valchiampo, stadio “Gavagnin-Nocini”.

Designazioni arbitrali: Arbitro Mattia Nigro di Prato, Ass. 1 Davide Fenzi di Treviso, Ass. 2 Yassine El Hamdaoui di Novi Ligure, Quarto ufficiale Michele Maccorin di Pordenone, Operatore FVS Stefano Petarlin di Vicenza.

All. Daniele Di Donato. «Sappiamo che quello della Virtus è un campo un po’ particolare, molto compatto e stretto. Sarà una partita più sui duelli che sui fraseggi. I ragazzi sono pronti. Abbiamo assorbito la sconfitta contro il Brescia. Secondo me meritavamo almeno un pareggio per quanto fatto. Dobbiamo andare a Verona a fare una gara gagliarda e trovare i tre punti per riprendere il nostro cammino […] Una partita da non sottovalutare. I ragazzi, però, sono sempre sul pezzo. Hanno voglia di fare un qualcosa di importante e la sconfitta di domenica scorsa non ha scalfito l’umore […] Cosa ho chiesto? Di giocare da Arzignano ed essere intensi. Questo è un Campionato che richiede intensità, aggressività, corsa. E poi qualità nelle giocate finali e cura nel particolare. Abbiamo dimostrato che la forza di questa squadra è l’intero gruppo».

Erald Lakti, centrocampista. «Quello della Virtus è un campo che conosciamo bene: piccolo, stretto, la palla è sempre in gioco. E’ un campo veloce. Si giocherà soprattutto sulle seconde palle, sul duello, l’uno contro uno. Sarà una partita molto complicata […] Un punto contro il Brescia potevamo portarlo a casa. Abbiamo preso due gol evitabili. Ma siamo ripartiti come se avessimo vinto: stiamo bene, siamo in fiducia e ci stiamo allenando forte. Dobbiamo continuare così […] E’ un periodo molto positivo per me. Sento molto la fiducia del Mister, della squadra e della società. Ringrazio tutti. Mi sto allenando bene come lo stanno facendo i miei compagni. E questo si vede dalle ultime partite: abbiamo alzato i ritmi e stiamo mettendo in difficoltà squadre forti. Dobbiamo continuare a dimostrarlo […] Come ben sappiamo è una partita sentita e ci teniamo a far bene. Il mercato? In campo e nello spogliatoio non ci pensiamo. Siamo un gruppo solido che lavora e sta bene insieme».

La probabile formazione: Manfrin, Rossoni, Milillo, Toniolo; Boccia, Lakti, Castegnaro, Moretti, Cariolato (Bernardi);  Mattioli, Nanni(Minesso).

B

Bassano: Mister Zecchin per la gara di oggi con la Clodiense dell’ex Menato recupera gli infortunati Stefanelli, Zupperdoni e Caccin mentre l’attaccante Fasolo è in dubbio. Dopo la partenza di Mencato e di Beccaro per Arcella e rimanendo in bilico la posizione di Issa che non ha recuperato dall’infortunio il mister ha a disposizione per la prima linea Chinellato e Cecchin e si valuta di tornare sul mercato per un attaccante. La probabile formazione:  Costa, Moro, Fosu, Marchiori, Mioni;  De Carli, De leo, Gattoni, Gian; Chinellato, Cecchin

Fasolo è in dubbio

C

Calciomercato serie C:  Attenzione al Brescia che intende rinforzarsi sul mercato di gennaio per cercare l’inseguimento del Vicenza: in arrivo sia Marras della Reggiana che Lescano dell’Avellino, due attaccanti che possono fare la differenza.

La Virtus Verona comunica l’acquisto del difensore Gianmarco Ingrosso,  giocatore che vanta una lunga carriera da calciatore professionista. Cresciuto nel settore giovanile del Lecce, con cui ha debuttato in Serie A, ha poi militato in numerose società nei campionati di Serie B e Serie C, vestendo – tra le altre – le maglie di Cosenza, Pisa, Pescara, Pineto e Matera. E l’arrivo di Ingrosso potrebbe spiegare la marcia indietro rispetto a Fantoni.

L

La Rocca: Si viaggia verso Este per la seconda gara del girone di ritorno. All’andata fini con un rocambolesco 2-2 con tanti rimpianti per la squadra di Beggio, raggiunta dai Padovani, solo nei minuti finali. Ora l’Este viaggia nei piani alti della classifica, in piena zona play-off ed è reduce da una importante vittoria in casa degli Alto Atesini dell’Obermais. L’Unione si mantiene solidamente a metà classifica: nell’ultima giornata, ha raccolto un punto pesante contro il Vigasio mettendo in campo una buona prestazione che fa mantenere alto il morale. Ad Este sarà sicuramente una partita difficile e mister Beggio la vede così: “Domenica ci aspetta una partita dura, su un campo da sempre difficile contro una squadra che conosce bene la categoria e le sue dinamiche. Noi veniamo dal buon pareggio con il Vigasio ma dovremo mettercela tutta per cercare di portare a casa il miglior risultato possibile”.

La squadra ha bisogno del sostegno dei suoi tifosi che aspettiamo numerosi domenica al Comunale di Este. Calcio d’inizio alle ore 14.30.

M

Montebelluna: arrivano al Montevaldo due ex giocatori dell’Eurocassola: Nikelv Musaraj, trequartista del 2004,  8 partite con il Cassola in Eccellenza due stagioni orsono (arrivava dal Giorgione)  e il difensore del 1994, Riccardo De Biasi, 28 partite nel 2023/24 (proveniva dal Portomansuè)

P  

Presenze e reti: ecco le loro presenze e reti aggiornate del 7 Mulini e del Barbarano alla fine del girone d’andata

 

7 Mulini (15) Cusinato 15(3), Peruzzo 14, Rainaldi 13(3), Trivella 13, Schiavo 13, Patruno 13 (3), Paliotto 12 (2),   Passaro 11 (1),  De Paolis 10 (2), Vicario 9, Barci 9 (1),  Cocciolone 9 (1), Fedalto 9, Ruaro 8 (2),  Costantini 8, Benedetti 8, Palmese 7, Linciano 7, Bellantone 7, Calvani 6, Motta 5, Coroi 5 (1), Methni 4, Trulla 4, Bardin 2, Zarantonello 2, Gasparro 1; svincolati:  Carozza 2

Barbarano Mossano (15): Viadarin 15, Padrin S. 14, Tonini 13 (1), Scalzotto M 13 (1), De Cao 13 (2),  Diao 13 (2), Costa  12, Pasianotto 12, Tapparo 12, Segalin 11, Sartori 11, Campagnaro 11, Jussif 10(2), Bassetto 10, Gioli 8, Padrin N. 8, Facchin 7, Scalzotto A. 6, Zamboni 6, Padrin M. 5, Fracasso 5, Bettio 4, Zambotto 4, Scavazza 4, Valle 2,  Fontana 1

 

R

Real Vicenza: torna la Serie C  femminile e torna con il derby con il Chievo che si disputerà oggi alle 14.30 al centro sportivo Bottagisio di Verona.   Le veronesi hanno 7 punti in più delle vicentine ferme a quota 6 e sono reduci da un filotto di risultati positivi ma il Real Vicenza ha bisogno di punti e cercherà il risultato. La gara sarà diretta da Piero Vencato di Schio e si disputerà a porte chiuse per decisione della Federazione.

Vencato di Schio

S

Serie C:  il programma della 21 giornata 

Albinoleffe – Pro Vercelli 2-1 Comi (PV) Sali e De Paoli (A)  Pro Vercelli in 10 per l’espulsione di Akpa Akpro
Giana Erminio – Renate 0-1 Karlsson (R)
Union Brescia – Trento 2-1
Cazzadori (B) Dalmonte (T) Silvestri (B)
Pergolettese – Lumezzane 0-2 Mancini, Caccavo (L)
Pro Patria – Inter U23 1-2
Lagumina (2, I) Desogus

Oggi

Alcione Milano -Cittadella 14.30
Novara – Dolomiti Bellunesi 14.30
Virtus Verona – Arzignano Valchiampo 14.30
Lecco – Triestina 17.30

 Classifica:  LrVicenza  53, Brescia 42, Lecco 38,  Cittadella 35, Inter Under 23, Renate 31, Alcione, Trento 30, Pro Vercelli 27, Giana Erminio, Lumezzane 26, Arzignano, Dolomiti Bellunesi, Albinoleffe, 24,  Ospitaletto 23, Novara 22,  Virtus Verona 18, Pergolettese 15, Pro Patria  12, Triestina – 2

Vince il LrVicenza di misura sull’Ospitaletto e vince anche il Brescia con il Trento: rimangono 11 i punti di vantaggio dei Biancorossi. Nel pomeriggio successi per Inter e Lumezzane con Pergolettese e Pro patria sempre più inguiate

Classifica marcatori:  

9 reti: Sipos (Lecco);
8 reti: Minesso (Arzignano V.), Mastroianni (Pro Patria);
7 reti:  La Gumina (Inter Under 23), Caccavo (Lumezzane), Rauti (Vicenza);
6 reti:  Bertoli (Ospitaletto), Capone, Dalmonte,  (Trento), Gunduz (Triestina) Morra , Stückler (LR Vicenza);
5 reti: De Paoli (Albinoleffe), Clemenza (Dolomiti), Spinaccè (Inter Under 23), Da Graca (Novara),  Comi (Pro Vercelli), Giannotti (Trento), Ionita,  Vertainen (Triestina) Cazzadori (Union Brescia), ;
4 reti: Sali (Albinoleffe), Marconi (Alcione), Castelli (Cittadella),  Topalovic (Inter U23), Furrer (Lecco), Gualandris (Ospitaletto), Parker (Pergolettese) Sow (Pro Vercelli), Karlsson (Renate), Di Molfetta, Maistrello (Union Brescia), Fabbro (Virtusvecomp V.);
3 reti: Lombardi, Mandelli, Potop (AlbinoLeffe), Bright, Morselli (Alcione), Moretti (Arzignano), Mignanelli (Dolomiti), Lamesta (Giana Erminio),  Kamate (Inter U23),  Zanellato (Lecco)  Malotti, Rolando(Lumezzane), Basso, Lanini (Novara),  Dore (Pergolettese) Udoh (Pro Patria)   Cisco,  Spagnoli (Union Brescia)

 

V

Vicenza  Al termine della partita di L.R. Vicenza-Ospitaletto, queste le dichiarazioni di Mister Fabio Gallo

“Oggi non mi ricordo un tiro in porta dell’Ospitaletto. Abbiamo avuto delle occasioni anche abbastanza pulite proprio per raddoppiare, non siamo riusciti, però la partita non è mai stata messa in discussione. È chiaro che poi dopo può capitare tutto, però secondo me la squadra ha fatto bene, ha lavorato tatticamente in maniera intelligente e fisicamente abbiamo tenuto un buon passo. Era una partita che temevo perché ho letto tantissimo la settimana scorsa, forse fin troppo, cosa che mi è piaciuta è poco. Questa squadra ha fatto un girone di andata straordinario. Forse bisogna anche capire che non si può vincere ogni partita dominando, quindi questa partita sotto l’aspetto anche mentale i ragazzi la sentivano, però sono stati bravi”.

Vicenza (Sandon): Con l’ingresso in campo avvenuto nel corso della partita contro la Triestina, Thomas Sandon ha raggiunto il traguardo delle 100 presenze in prima squadra Complimenti Thomas

Sandon verso il rientro

Virtus Verona: Mister Fresco non dispone per la gara di oggi con l’Arzignano di De Marchi e Cielo ma potrà schierare l’ultimo arrivato l’attaccante Cernigoi che dovrebbe far coppia con l’ex bassanese Fabbro con Mancini destinato alla panchina.

La probabile formazione:  Sibi, Bassi, Toffanin, Munaretti; Amadio, Gatti, Cuel, Fanini, Patanè; Cernigoi, Fabbro.  L’ex Di Virgilio partirà dalla panchina assieme agli ex biancorossi Alfonso, Zarpellon e appunto Tommaso Mancini ( il cui score è finora di 802 minuti giocati distributi in 17 gare di cui solo la metà da titolare con una sola rete realizzata)

Primo gol per l’ex biancorosso Mancini

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit

Sull'Autore

Federico Formisano