Prima Categoria

Poleo, Sartori: «Siamo sulla strada giusta. Classifica corta, possiamo crescere ancora»

sartori Nicola

Equilibrio e solidità ma anche margini di crescita. Settimo posto in classifica con un bilancio di 5 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte: numeri che tengono lil Poleo in piena corsa tra sogni playoff ma anche attenzione alla zona calda. «Siamo settimi a pari punti con quinta e sesta: la classifica è davvero corta – spiega Nicola Sartori – Per noi è un segnale positivo, perché veniamo da due stagioni difficili e oggi stiamo trovando continuità e solidità. Siamo sulla strada giusta e possiamo ancora crescere».
Una posizione di “limbo” che potrebbe spaventare, ma che nello spogliatoio viene vissuta con maturità, prosegue il centrocampista: «C’è serenità e consapevolezza. Sappiamo che bastano pochi risultati per spostare l’ago della bilancia, quindi restiamo concentrati e uniti. Il gruppo è compatto e ha voglia di migliorare».

sartori Nicola

sartori Nicola

Un dato salta all’occhio più di altri: otto pareggi, un numero elevato che racconta una squadra difficile da battere ma a cui talvolta manca l’ultimo passo. Sartori analizza così la situazione:
«Siamo solidi e concediamo poco, ma a volte ci manca un po’ di precisione e cattiveria negli ultimi metri per chiuderla. Stiamo lavorando su questo, per essere più lucidi e concreti sotto porta».
Questi pareggi vanno comunque visti come un bicchiere mezzo pieno perchè sono otto punti e ci hanno dato continuità. In alcune partite avremmo meritato qualcosa in più, in altre il pareggio è stato giusto. L’importante è aver sempre mantenuto equilibrio e mentalità».

Guardando alle aspettative di inizio stagione, il Poleo finora le sta rispettando, continua il classe 1996: «Dopo due anni difficili, l’obiettivo è raggiungere una salvezza tranquilla. Oggi siamo in linea e stiamo facendo un percorso positivo. Va dato merito alla società e al DS Peserico per aver creato un gruppo di uomini prima ancora che di calciatori. Personalmente mi sto trovando bene e mi sto anche divertendo. Sto crescendo: lavorare con mister Piovan e uno staff così meticoloso ti porta a migliorare ogni settimana».

All’orizzonte c’è ora la sfida contro il fanalino di coda Alto Astico Cogollo, partita tutt’altro che scontata: «Mi aspetto una gara insidiosa – conclude Sartori – soprattutto dal punto di vista mentale. Sono partite da non sottovalutare: conta l’approccio e l’attenzione ai dettagli. Dare continuità è fondamentale per provare ad agganciarci stabilmente alla parte alta della classifica. Serviranno umiltà, fame e spirito di squadra: è lì che si fa la differenza».

Sull'Autore

Giosuè Belardinelli