Seconda Categoria

Longa basta un gol per superare un volitivo Solagna

Scritto da Federico Formisano

Longa- Solagna 1-0 

Longa: Pizzato, Vecchiatto, Isoscelli, Bernardi Andrea (Corezzola dal 64′), Fortunato Marco, Dalla Valle; Pigato (Parise dal 87′), Miotti, Pupaza (Mocellin dal 64′), Marcolin, Rigon L.   (Chemello dal 69′) A disposizione Dresseno, Guerra, Carollo, Rigon Andrea, Barbiero; Allenatore Bernardi Stefano

Solagna: Tonuzzi, Mocellin, Ferracin (Remonato dal 70′), Moro (Bertapelle dal 81′), Pontarollo, Guidolin, Vigo (Nervo dal 61′), Frighetto, Todesco, Cannella, Gafty  (Zonta Simone dal 81′) A disposizione: Castellan, Zonta Luca, Bertapelle, Scapin, Benetti, Ferrazzi Allenatore Zen Alessandro

Arbitro: Giovanni Pettinato di Schio

Rete:  Miotti al 64′

Note: Ammoniti: Rigon Luca, Corezzola, Chemello, Bernardi  (Lo); Ferracin Pontarollo, Gafty (Solagna); espulso  Todesco

Cronaca e foto di Federico Formisano inviato a Longa di Schiavon

Prima di questa partita la classifica parla chiaro: il Longa è in una posizione di classifica relativamente tranquilla con 6 punti di vantaggio sulla terzultima, il Fellette e 11 punti sulla penultima il Calvene Lugo.  Per contro il Solagna è ancora fermo a 2 punti frutto di 2 soli pareggi (con Santa Croce e Roxius) e non ha ancora vinto una sola volta.  Ma in campo questa differenza si è vista relativamente. Il Solagna non ha ancora mollato e se dovessimo ricavare un’impressione dalla partita di oggi diremmo che probabilmente non mollerà fino all’ultima giornata, accompagnata dai suoi fedelissimi tifosi e dai suoi dirigenti.  Un buon campionato di terza categoria ha fatto arrivare il ripescaggio quando i giochi erano già fatti, quando tutte le squadre si erano già rinforzate ed adeguate. Ma i ragazzi del Canale di Brenta, hanno voluto affrontare questa esperienza e giocarsi le loro carte con entusiasmo e passione genuina. 

Le due squadre si schierano in maniera abbastanza speculare con il Longa che schiera il 4-3-3 con Pigato, Pupaza e Rigon di punta sostenuti da Marcolin. Il Solagna risponde con il 4-4-2 con  Todesco e Cannella di punta con Gfty e Vigo larghi sulle fasce.

La prima parte di gara è equilibrata con poche occasioni da entrambe le parti: al 15′ su un lungo traversone dalla destra c’è un fallo sul portiere Pizzato e l’azione sfuma. Risponde il Longa con Pupaza che manda fuori

Pupaza manda fuori di testa

Al 21′ il tiro di Miotti va alto e al 30′ c’è l’occasione più ghiotta del primo tempo con Pigato che con un traversone da destra, colpisce la traversa con il pallone che rimbalza sulla linea ed esce

palo di Pigato

Al 35′ Guidolin anticipa di poco Pupaza e subito dopo il Solagna si fa vedere con un colpo di testa di Moro deviato.

Al 40′ c’è un liscio della difesa ospite e Pupaza si viene a trovare solo davanti al portiere ma non riescere a chiudere.

E al 42′ c’è un tiro di Cannella parato.

Il primo tempo si chiude con lo 0-0 ed è un risultato del tutto meritato dal Solagna.

Al 64′ però passa il Longa: un lancio di Bernardi sulla fascia lancia il mobile Pigato che si accentra dalla linea di fondo, mette un pallone arretrato all’altezza del dischetto del  rigore su cui si catapulta Miotti che insacca sul secondo palo non lasciando scampo a Tonuzzi.

Mister Zen prova a cambiare inserendo forze fresche ma arriva anche l’espulsione di Todesco a togliere possibilità di incidere alla squadra granata.

I tentativi di Cannella e soci si infrangono contro la buona difesa del Longa imperniata su Fortunato e Della Valle e la gara si chiude con il risultato di 1-0 con il Longa che arriva a quota 20 in classifica lasciando ancora il Solagna a quota 2.

 

Sull'Autore

Federico Formisano