Unione La Rocca: Mocanu, Sacchetto, Zanini (21’st Boni), Trevisan, Pettinà, Andriani (19’st Roverato), Cherubin, Falchetto (16’pt Peotta), Arma (32’st Righetti), Chajari, Marchesini (29′ Bocalon). A disp: Berto, Giora, Pallaro, Hunkin. All.: Paolo Beggio.
Portogruaro: Saccon, Troka, Salvi, Sognog, Scialino, Dama, De Luca, Cascio, Da Silva Ferreirinha, Cotel (11’st Cosentino), Bortolussi. A disp: Yabre, Drago, Fasan, Deda, D’Agostino, Oudades, Bivi, Pizzolitto. All: Gianluca Rorato.
Arbitro: Lupo di Venosa. Primo assistente: Chamchi di Savona. Secondo Assistente Semini di Albenga.
Rete: 50′ Arma
Spettatori: 200 circa Ammoniti: Dama (P)
Torna alla vittoria la squadra di mister Beggio e lo fa con il minimo scarto, contro un volenteroso Portogruaro sceso al Paolo Rossi di Altavilla con l’intento di vendere cara la pelle. Tra gli undici di partenza, nell’Unione rientra, dopo 2 mesi di infermeria, capitan Andriani al centro della difesa, reparto un pò martoriato dalle assenze causa infortunio, vedi Garbin e Bianchi: durante il primo tempo si è dovuto fermare anche Falchetto sostituito da Peotta. Mister Beggio voleva dimenticare in fretta la velenosa sconfitta di Este che poteva lasciare qualche insidia psicologica. Non è stato così perchè in campo la risposta è arrivata a piene mani. Primo tempo con i primi 15 minuti a tutta birra dove registriamo un gol annullato a Marchesini al 4′ (dal review molto probabilmente valido), e due buone occasioni di testa, di Arma al 13′ e ancora Marchesini al 14′. Al 16′ l’Unione perde Falchetto per un problema muscolare, al suo posto Beggio inserisce Peotta. Cherubin a destra e Zanini a sinistra mettono di continuo a repentaglio la tenuta degli ospiti che, anche se a fatica, si salvano. Dopo i primi 20 minuti di netta supremazia, il Portogruaro sembra riuscire a prendere le misure e tenta di alzare il baricentro facendo correre i suoi avanti con lanci dalle retrovie, trovando però, la linea difensiva dell’Unione, sempre ben disposta. Al 28′ gli ospiti tentano di sorprendere l’Unione in contropiede ma una perfetta chiusura di Zanini toglie le castagne dal fuoco. L’Unione spinge ancora ma non riesce a chiudere la mole di gioco creata. Prima dello scadere è il Portogruaro a affacciarsi al limite dell’area con Cascio ma alza troppo la mira. Al rientro in campo i padroni di casa danno una accelerata alla gara: al 48′ Arma offre un ottimo pallone che Zanini non riesce a trasformare. Il gol del vantaggio arriva al 50′: Cherubin pennella per la testa di Arma che gira in rete. 1-0. L’Unione mantiene saldamente in mano la gara arrivando vicina al raddoppio con Cherubin e Sacchetto fermati all’ultimo. Break ospite al 61′ con Dama che viene fermato al momento della conclusione a pochi passi da Mocanu. Ancora Marchesini sfiora il palo al 70′ ma gli ospiti guadagnano terreno senza riuscire però, a trovare sbocchi. Beggio cambia il fronte d’attacco inserendo Bocalon, un ex Portogruaro speciale, per Marchesini e Righetti per Arma. Al 80′ è proprio Bocalon ad avere sul destro l’opportunità di raddoppiare ma il suo diagonale esce di pochissimo. L’ex granata ci riprova al sul cross di Boni ma il diagonale al volo esce di pochissimo. Un minuto prima Righetti da centro area girava di testa alzando di pochissimo sopra la traversa. Il raddoppio non arriva e così l’Unione rischia la beffa al 93′: punizione dalla tre-quarti campo di Da Silva Ferreirinha, inserimento di Troka a centro area che non impatta di testa mangiandosi il pareggio. Non c’è più tempo, 4 minuti di recupero sono trascorsi e il Sig. Lupo fischia tre volte.
Ufficio Comunicazione Unione La Rocca Altavilla. Gianfranco Scalzotto
































