Valli – La Masia 2-1
Valli: Drago F., Lotto (Sberze dal 73′), Trentin (Bortoloso dal 63′), Li, Nikolic, Pozzer (Bettanin dal 64′), Corte, Drago A., Cavedon (Dalla Riva dal 88′), Gaspari, Martini (Canale dal 58′). All. Jovic.
La Masia: De Benedetti, Bedin ( Cola dal 88′), Zuccon, Figari, Fracasso, Sanson (Farinon dal 60′), Cimmino (Biley dal 77′), Savoiani (Daigni dal 88′), Fofana, Beltrame (Brugnaro dal 64′ ), Mazzocco. Allenatore Marzari
Arbitro: Grigolato di Schio
Reti.: 13′ Drago A. (V), 23′ Beltrame (L), 67′ Bortoloso (V).
Note: ammoniti Martini, Bettanin (V), Zuccon, Mazzocco e Brugnaro (L). Allontanati: il dirigente del Valli Piazza Simone e il mister del La Masia Marzari Nico

Il secondo anticipo di giornata (Sabato) del Girone Unico-Vicenza di Terza Categoria valevole per la Seconda di ritorno si gioca sul campo sintetico di Valli del Pasubio nello spettacolare panorama del Monte Monumento Nazionale tra i locali dell’A.S. Valli e gli ospiti de La Masia.
Giornata soleggiata con cielo limpido e temperatura mite per la stagione.
Agli ordini del Signor Grigolato di Schio le due formazioni raggiungono il centrocampo per i saluti di rito e per darsi battaglia.
Come spesso ultimamente accade il La Masia parte con il freno a mano tirato, ne approfitta il Valli (deciso a tornare alla vittoria che manca ormai dal lontano 11 Ottobre dello scorso anno) che muove bene palla con rapidità e precisione.
I nuovi innesti dal mercato di riparazione invernale per i padroni di casa (il fantasista Andrea Biagio Drago, l’attaccante Corte ed il giovane portiere Filippo Drago) fanno la differenza.
Già al primo minuto di gioco un errore in disimpegno di Zuccon permette a Corte di battere a rete ma il tiro esce di poco a lato.
Risponde Sanson per il La Masia ma il tiro è senza pretese.
Al dodicesimo Martini del Valli da destra inventa un filtrante per l’accorrente Corte che si vede respingere per ben due volte la conclusione da un attento De Benedetti che alla fine devia in angolo.
Dalla bandierina batte corto Andrea Drago che riceve palla di ritorno da un compagno e appena vede lo spiraglio buono calcia a giro da posizione defilata: eurogol sotto il sette sul palo lontano, De Benedetti questa volta nulla può.

È l’1-0 per i padroni di casa e scoppia la festa sugli spalti per i sostenitori arancio-neri di casa.
https://youtu.be/Wf66v7Dcca8 A questo link il gol di Drago
Il gol non sembra scuotere la capolista che però riesce a raggiungere il pareggio quando Beltrame su calcio di punizione dalla trequarti campo, per un ingenuo fallo di un difensore avversario, sorprende il portiere Filippo Drago con un tiro che si insacca sotto la traversa: 1-1.
Al trentacinquesimo episodio curioso da registrare; il dirigente/assistente all’arbitro del Valli (Piazza) viene allontanato dal terreno di gioco dal Direttore di gara che lo sanziona con il rosso per le plateali proteste per un fallo di mano in area La Masia non apparso chiaramente ai più.
A due minuti dall’intervallo Mister Marzari è costretto a sostituire Savoiani che esce per infortunio.
Allo scadere il Valli va vicinissimo al raddoppio; retroguardia La Masia ancora mal disposta e gli avanti di casa vanno alla conclusione per ben due volte con De Benedetti che salva miracolosamente, flipper all’interno dei sedici metri e gli arancioneri colpiscono per due volte la traversa, poi l’estremo ospite si accartoccia sulla sfera che gli finisce tra le braccia.
Si va quindi a riposo sul risultato di parità; negli spogliatoi i giocatori del Valli sentono vicina l’opportunità di cogliere il più prestigioso dei risultati mentre in quelli de La Masia non scocca la scintilla che in altre occasioni ha portato alla vittoria.
Nel primo quarto d’ora della ripresa le due squadre non riescono a rendersi pericolose e gli allenatori provano perciò con le sostituzioni a cambiare le sorti dell’incontro.
Al diciassettesimo viene annullato un gol per evidente fuorigioco al Valli; i padroni di casa dettano ritmi e gioco mentre La Masia in affanno non riesce ad affondare i colpi.
L’impresa per i ragazzi allenati da Jovic sembra sempre più possibile.
Ed infatti al ventiduesimo Bortoloso, anche se di Sabato, trova il “gol della Domenica” con un tiro cross che si insacca alle spalle del portiere avversario: fortuito ma meritatissimo 2 a 1 per il Valli.
Mister Marzari capisce il momento difficile dei suoi e li sprona a dare il massimo ma la foga ed il nervosismo degli uomini oggi in giallo costa l’ammonizione a Zuccon, Mazzocco, Brugnaro.
Il signor Grigolato concede ben otto minuti di recupero nei quali però accade gran poco se non l’espulsione comminata dal Direttore di gara al Mister ospite che paga le proteste vivaci e scomposte della propria panchina.

Espulsione Marzari
Si giunge così al triplice fischio finale di una partita combattuta ed intensa, portata a casa dai padroni di casa del Valli con pieno merito, capaci di imbrigliare la capolista punendola con due Eurogol.
Per La Masia si interrompe la striscia positiva e sparisce lo zero nella casella sconfitte.
Al termine dell’incontro Mister Jovic riconosce l’ottima prestazione dei suoi e si felicita di aver interrotto un periodo così lungo di risultati negativi, augurando agli avversari de La Masia di continuare a far bene nel loro campionato riprendendo subito con quel gioco e quell’intensità che li hanno portati ad essere la prima forza del campionato.

Mister Jovic del Valli
Nel conviviale solito terzo tempo tra atleti, dirigenti e tifosi qualche sostenitore La Masia riconosce la non brillante prova dei propri beniamini e la meritata vittoria degli avversari, augurandosi che questo risultato negativo possa essere sprone per i giovani ragazzi giallo neri.
Ufficio Stampa ACB La Masia
Qui il video con gli highlights da Facebook Valli https://www.facebook.com/reel/2636782626708932

