Banner


Edicola EVIDENZA

L’edicola: tra stangate e vicende senza senso

Scritto da Federico Formisano

Ormai sono diventate delle telenovelas quelle relative alla Triestina e al Trapani: evitabili? Noi pensiamo di sì; certo siamo in serie C dove i controlli sarebbero auspicabili. Ma se caliamo a livello dilettantistico ci chiediamo se casi analoghi non possano trovare delle contromisure o dei freni.  Ragioniamoci ma troviamo una soluzione.  La stangata della settimana tocca all’Arzignano e oggi sapremo se qualcun altro sarà finito sotto la mannaia del giudice sportivo…

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2026/01/20/edicola-ai-affievoliscono-le-polemiche-non-i-problemi/le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2026/01/20/mozzecane-corsaro-per-il-primo-ko-casalingo-dello-schio/  Schio- Mozzecane di  Marco Marra
https://www.calciovicentino.it/2026/01/20/promozione-b-di-lissandrini-strapotere-in-vetta/ La Promozione B di Maurizio Lissandrini con top, marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2026/01/19/a-longare-vince-anche-il-malo/ Longare- Malo con le foto di Anna Fornezza
https://www.calciovicentino.it/2026/01/19/il-montebello-e-dimezzato-ed-il-camisano-vince-facile/ Montebello- Camisano con le foto di Monica Centomo

https://www.calciovicentino.it/2026/01/19/thiene-si-vendica-con-il-berton-e-va-da-solo-in-vetta/ Thiene – Montebello con le foto di Lucio Benedetti Vallenari

https://www.calciovicentino.it/2026/01/19/roxius-la-ribalta-al-93-notte-fonda-per-il-concordia/ Roxius- Concordia di Dario Vanin
https://www.calciovicentino.it/2026/01/19/colli-euganei-spreca-un-rigore-al-90-e-il-real-terme-si-porta-a-casa-i-3-punti/ Colli Euganei- Real Terme di Sergio Barolo
https://www.calciovicentino.it/2026/01/19/a-valli-la-caduta-degli-imbattibili-del-la-masia/ Valli- La Masia dell’ufficio Stampa La Masia

A

 

Almanacco  Proseguiamo la pubblicazione dell’Almanacco:  questa è la pagina aggiornata del Dueville con le foto fornite dalla società; dopo il mercato di dicembre sono usciti Berlato, Antonello e Zarpellon e sono entrati Rigon ed Eberle. E’ la bellezza di un Almanacco on line che può essere aggiornato fino alla definizione finale

Finora abbiamo pubblicato le pagine di Alte, Alto Academy, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta,  Bassano, Berton Bolzano,  Bp 93, Brendola, L.Caldogno, Carmenta, Chiampo, Due Monti, Dueville, Grumolo,  La Rocca, Longa,  Longare, Maddalene,  Malo, Marosticense, Montecchio Maggiore, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens,  Poleo, Ponte dei Nori, Quinto, Real San Zeno, Rivereel Sossano, Rosà,  San Lazzaro, San Tomio,  San Vitale,  Sarego,  Schio, Sovizzo, Spes Poiana, Stella Azzurra, Summania,  Thiene, Torre, Trissino, Vicenza (sottolineate quelle già aggiornate a dicembre)

Arzignano: L’FC Arzignano Valchiampo saluta e ringrazia il calciatore Manfredi Nespola rientrato al Palermo FC che ne detiene la proprietà. Arrivato in prestito lo scorso luglio, il portiere classe 2005 con la maglia Gialloceleste ha trovato l’esordio tra i Professionisti difendendo la porta del Grifo in occasione del Secondo Turno di Coppa Italia Serie C Forlì-Arzignano Valchiampo disputato il 28 ottobre allo stadio “Tullo Morgagni”. A lui vanno i nostri Auguri per il futuro calcistico e personale.

Nespola

L’Arzignano è stato sanzionato pesantemente per  i fatti accaduti nel dopo partita di domenica: il vicepresidente Renzo Lorenzi è stato  inibito fino al 20 marzo 2026, il mister Daniele Di Donato per una giornata e il giocatore Andrea Boffelli è stato squalificato per due turni  e il centrocampista Erald Lakti per una giornata a seguito dell’espulsione rimediata per doppia ammonizione; è stata inoltre applicata un ammenda di 500 euro.

B

Barbarano Mossano: Trasferta sul campo del Monteforte Valdalpone per i rossoblù, che escono sconfitti probabilmente in modo immeritato per 2-1. La prima occasione è sui piedi di Diao, innescato da Pasianotto, che si vede parare il tiro a tu per tu con il portiere avversario; per i padroni di casa l’azione più pericolosa è un tiro ad incrociare che sbatte sul palo e torna in mano a Padrin. Al 45’ arriva il vantaggio del Monteforte: calcio punizione da appena fuori l’area che entra dolcemente all’incrocio dei pali. Nel secondo tempo ci sarebbe il pareggio dei rossoblù: traversone di Tonini a trovare Sartori sul secondo palo che trasforma con uno splendido tiro al volo, ma si vede annullare la rete per una dubbia posizione di fuorigioco. I ragazzi spingono alla ricerca del pareggio e rischiano in più occasioni sui contropiedi avversari (ottimo Padrin a respingere di piede un tap-in da distanza ravvicinata), ma trovano il meritato gol del pareggio con una combinazione tra Diao e Pasianotto a lanciare a rete Scalzotto M. che viene atterrato in area: dal dischetto Diao spiazza il portiere per l’1-1. Sembra la svolta, invece arriva la doccia fredda con un rigore assegnato per fallo di Viadarin e trasformato per il 2-1 finale. Si torna a casa a mani vuote nonostante l’ottima prestazione, complici anche un paio di episodi dubbi che hanno inciso sul risultato. (Da Facebook Barbarano)

Diao

C

Calciomercato serie C  L’Inter ha acquistato il  difensore del 2008  Leon Jakirovic  dalla Dinamo Zagabria; è probabile che la sua carriera in casacca nerazzurra inizi con l’Under 23 alla corte di Stefano Vecchi, un allenatore che di giovani se ne intende..

L’Alcione Milano sta per concludere l’arrivo dell’attaccante del 1998  Vincenzo Plescia proveniente dal Sorrento.

La Giana Erminio comunica di aver tesserato dal Bra il difensore del 2000  Paolo Cannistrà

Il Trento comunica di aver risolto anticipatamente il prestito del calciatore Lorenzo Rubboli dall’ Imolese

Champions league: il Napoli pur avendo giocato un’ora in superiorità numerica, non va oltre il pari con il Copenhagen ; i danesi pareggiano nel secondo tempo con Larsson la rete di Mc Tominay. L’Inter perde 3-1 in casa con l’Arsenal, sempre più capolista a punteggio pieno. Dopo il gol iniziale degli inglesi di Jesus, aveva pareggiato Sucic ma poi ha segnato su calcio d’angolo ancora Jesus; nel secondo tempo nel momento migliore dei nerazzurri in contropiede Gjokeres chiude la contesa con il terzo gol.   In questa partita a nostro modo di vedere emerge in modo clamoroso qual è attualmente la differenza tra il calcio italiano e quello britannico.

Tra le altre gare in programma le sorprese sono arrivate dai norvegesi del Bodo che hanno battuto il Manchester City e dallo Sporting Lisbona che ha battuto il Psg; Altri risultati:  il  Tottenham ha battuto 2-0 il – Borussia Dortmund,  il  Real Madrid ha subissato di gol il  Monaco (5-1)  e l’ Olimpiacos ha superato il  Leverkusen.  In classifica l’Inter scivola al nono posto ed attualmente deve giocare i play-off, mentre si complica la situazione del Napoli che è attualmente al 23 posto con 8 punti e dovrà vincere con il Chelsea per evitare una clamorosa eliminazione.

Stasera invece toccherà alla Juventus  (che ha 9 punti) e sarà impegnata in casa con il Benfica e all’Atalanta che a Bergamo affronta l’Atletico Bilbao forte dei 13 punti conquistati finora  e migliore delle italiane.

D

Di Nunno: È morto all’età di 77 anni Paolo Di Nunno, l’uomo che nel 2023 ha riportato il Lecco in Serie B dopo mezzo secolo, vincendo lo spareggio contro il Foggia. Un personaggio a dir poco vulcanico, giocatore d’azzardo in tutti i sensi  nato a Canosa di Puglia e arrivato al Nord dopo avere perso una gamba da ragazzino in un incidente con l’aratro mentre dava una mano nelle campagne: “L’Inail organizzava corsi per gli invalidi affinché imparassero un mestiere. Salii da solo a Milano, feci il corso, iniziai a mantenermi. Non era facile mettere insieme pranzo e cena. O un letto: quante notti nel mezzanino della metro. La sorte mi aveva tolto una gamba ma non la fortuna, e anche la testa. Di azienda in azienda mi misi sotto, lavorai duro, risparmiai per investire. Una prima società mia, una seconda. E il calcio: presidente del Canosa, del Seregno, poi del Lecco, dove ho riversato ogni mio soldo”. (Dalla Gazzetta dello Sport)

M

Mirko: Sono passati sei anni da quella terribile sera di gennaio. Tanto fredda e tanto buia. E’ stata la sera che per molti di noi ha rappresentato uno spartiacque tra il senso della vita e la leggerezza. Tra il sentirsi sempre forti e ritrovarsi fragili. E’ stata la sera che ha aperto poi un intenso periodo di sofferenza e di speranza, di agonia e di angoscia del nostro Mirko. E’ stata la sera delle lacrime e delle speranze, che saranno poi dissolte, inesorabilmente,  dopo tre settimane di rianimazione presso l’Ospedale di Vicenza.  Il nostro compito nei confronti di Mirko e’ sempre quello di ricordare lui, e la sua lezione di vita: ha lottato contro il destino, con tutte le sue forze, per aver la possibilita’ di ripartire. Di continuare a vivere. Di poter nuovamente rincorre un pallone. Di vivere con i propri compagni altre avventure. Di crescere ed affermarsi con la sua famiglia. Che ricordiamo con affetto, dalla mamma Manuela, al  papa’ Eliseo, ai fratelli Luca e Stefano. La famiglia che in quel periodo e’ stata fondamentale, anche per noi, che eravamo persi…e in loro abbiamo trovato la forza e il coraggio.

Venerdi 23 gennaio, alle ore 19.45, presso il Campo Sportivo del Gagliardotti,  assieme a tutti noi e alla famiglia di Mirko, ricorderemo quel momento. In quel campo, in quella area di rigore. In quel punto dove Mirko e’ stato sfortunato.

Montecchio: L’amico Sandro Scalabrin ha pubblicato l’ultimo numero on line di Sport Montecchio  https://www.sportmontecchio.net/  Nel sito le interviste a mister Plumitallo (Montecchio) dopo la sconfitta con il Villafranca, a De Forni e a Mirco Frigo (Montecchio Sp)


P

Presenze e reti: ecco le loro presenze e reti dell’Altair e del Solagna  aggiornate alla 17 giornata

Altair (17, inviate dalla società): Pavan 16 (1), Diakite 16 (4), Tognazza 16 (1), Miccolo 16 (11),  D’Angelo 15, Miolo 15, Maran 15,   Veloce 15 (1), Cauzzi 15 (7), Gobbo 12, Sambare 12 (1), Brero 12, Matiz 12, Tadiotto 10, Ometto 10 (4), Uddin 9 (2), Rigon 8, Sala 8 (2), Forgione 7, De Munari 6, Omorogbe 5 (2), Corrà 4, Mariotto 3, Giacomini 1, Barcellona 1, Milan 1.

Solagna (17): Ferracin 16, Nervo 16, Zonta L. 16, Zonta S. 16 (1), Todesco 16 (5), Moro 15 (2), Signori 14,  Remonato 13 (1), Gafty 13, Pontarollo 12,  Andolfatto 11, Guidolin 11, Vigo 11, Tonuzi 9, Bertapelle 9, Cannella 9 (1), Zanon 8, Mocellin 7, Scapin 7, Nichele 5, Morlin 5, Ferrazzi 5, Ferraro 5, Frighetto 4, Castellan 4

 

S

Scuola Portieri Spk: Lunedì sera, lo staff della scuola portieri SPK si è ritrovato a cena per parlare di calcio e soprattutto di N.1, condividendo esperienze personali di questa annata calcistica, idee e principi da trasferire poi alle sedute personal nelle sedi di Castelgomberto e Vicenza e anche nei vari club del vicentino in cui i tecnici allenano settimanalmente. Tra questi ricordiamo il settore giovanile dell’Arzignano Valchiampo, il settore giovanile del Montecchio Maggiore e Riviera Berica.  Il motore del nostro team sta nel confronto, nella ricerca e nel seguire con passione i ragazzi che si affidano a noi. Per informazioni relative alle sedute individuali contattate il 335 7319065

Serie C: squalificati: Boffelli Andrea (2)  e Lakti Erald (Arzignano Valchiampo) Auriletto Simone (Renate) Sangalli Mattia Ronald (Trento) Sorensen Frederik e Rizzo Alberto (Union Brescia) Potop Simone (Albinoleffe), Vitale Vincenzo (Giana Erminio),  Alexiou Christos Porro Mattia (Inter Under 23), Di Cosmo Leonardo (Novara), El Bouchataoui Achraf (Pro Vercelli), Pedicillo Leonardo (Triestina), Daffara Manuel Toffanin Francesco (Virtus Verona)

 

T

Triestina: I legali di Triestina e di Attilio Tesser stanno trattando la rescissione del contratto dell’allenatore e del suo staff. Se verrà trovato l’accordo si potrà formalizzare il  ritorno di Geppino Marino che, assieme al suo staff, è in città da lunedì in attesa degli eventi; gli ultimi due allenamenti intanto li ha guidati Tesser, immaginiamo con quale stato d’animo suo e dei suoi giocatori. Al riguardo il Piccolo di Trieste scrive: “Il club non ha sentito la necessità di smentire il fatto o di spiegare il perché di un eventuale ripensamento (sempre possibile) o i motivi del ritardo. In ogni caso il club si è mosso senza valutare con attenzione le conseguenze. Non c’è stato alcun comunicato oltre a una certa ritrosia a rispondere alle sollecitazioni

U

Union Clodiense: L’Union Clodiense comunica la risoluzione del contratto con il difensore del 2007  Aldo Bettin. La Società ringrazia il giocatore per la correttezza e la disponibilità dimostrate nel periodo trascorso in granata e gli augura le migliori soddisfazioni per il prosieguo della carriera sportiva e personale.

V

Vicenza: La società L.R. Vicenza è lieta di comunicare la convocazione dell’attaccante biancorosso classe 2010 Tommaso Tartaglia con la Nazionale Italiana U16. Il giocatore, che in questi giorni si sta allenando con la rappresentativa nazionale di Lega Pro di mister Arrigoni, raggiungerà venerdì prossimo 23 gennaio i pari età della nazionale azzurra under 16 presso il centro tecnico federale di Coverciano per disputare il torneo dei gironi.

Vicenza – Cittadella: La società L.R. Vicenza comunica che a partire dalle ore 16:00 di questo pomeriggio  sarà attiva la prevendita per la gara L.R. Vicenza-Cittadella, valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie Sky Wifi, che si disputerà allo stadio Romeo Menti, lunedì 26 gennaio, alle ore 20:30. Prezzi e riduzioni sono quelli abituali

La società L.R. Vicenza rende noto il programma degli allenamenti settimanale: Mercoledì 21/1 Allenamento mattutino ore 10:30 Allenamento pomeridiano ore 14:30 Giovedì 22/1 Allenamento pomeridiano ore 14:30 Venerdì 23/1 RIPOSO Sabato 24/1 Allenamento mattutino alle ore 11:00 (porte chiuse) Domenica 25/1 Allenamento mattutino alle ore 11:00 (porte chiuse)

 

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentino

Sull'Autore

Federico Formisano