Scrive la Gazzetta: Il luogo, in questo caso, è la storia. Hotel Gallia, Milano, appena fuori dalla Stazione Centrale. Qui si sono consumate autentiche avventure degne di un romanzo grottesco. Qui si sono acquistati giocatori in cambio di mandrie di mucche, si sono messe firme su pacchetti di sigarette come fossero assegni al portatore, si sono combinate vere e proprie imboscate affinché il tale non si trasferisse in quella squadra, ma all’ultimo momento ne scegliesse un’altra. E, a contornare questa trama che già di per sé sarebbe un’ottima base per un film in stile con la commedia italiana, magari con qualche battuta un po’ piccante, c’erano i racconti che la accompagnavano e, inevitabilmente, la ingigantivano.

Il Gallia era il luogo del calciomercato per eccellenza che però aveva uno svolgimento concentrato nel tempo: una settimana massimo due. Oggi il calciomercato non ha quasi più termine e questa settimana abbiamo registrato almeno 20 movimenti che hanno interessato anche la nostra provincia, gli ultimi oggi dalla Pedemontana e dal Transvector. Oggi gli svincoli non sono più concentrati a luglio e a dicembre, ma arrivano con l’art 109 o l’art..117 bis. E starci dietro diventa complicato specie con nomi impossibili e curricula improbabili con ragazzi che arrivano dal Sud dichiarando di aver giocato nella Primavera della formazione di Serie C (e spesso dimenticando che su Internet oggi si trova tutto e che le bugie hanno le gambe corte). Ci sono squadre ultime in classifica destinate ad una retrocessione quasi certa che reclutano torme di semisconosciuti che hanno giocato dieci anni prima una partita nella formazione giovanissimi del Vattelapesca. E c’è chi rimbalza queste notizie sempre con i paroloni di voga: sensazionale, eccezionale, clamoroso, ecc. Intanto chi è stato “scartato” da una società spara cifre assurde per passare ad un’altra squadra che ha l’acqua alla gola e magari trova anche chi questi soldi glieli dà. O magari semplicemente glieli promette.
Forse sarebbe il caso che cominciassimo tutti a darci una bella regolata (FF)
Gli ultimi articoli pubblicati
https://www.calciovicentino.it/2026/01/23/ledicola-colpi-a-ripetizione/ le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2026/01/23/le-ultime-news-mestre-poleo-s-pietro-triestina-clodiense/ il mercato è ancora attivo
https://www.calciovicentino.it/2026/01/23/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-24-e-25-gennaio/ il vademecum di calciovicentino con Il meteo, le designazioni arbitrali, le squalifiche, le gare clou, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2026/01/22/news-della-notte-cupani-al-bassano-e-non-solo/ Cupani al Bassano
https://www.calciovicentino.it/2026/01/22/torna-occhio-di-lince-con-il-punto-sulla-seconda-f-con-top-marcatori-e-cronache/ Il punto di Occhio di Lince sulla Seconda F con top marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2026/01/24/sguardo-acuto-fa-il-punto-sulla-seconda-e-con-top-marcatori-e-cronache-2/ Il punto di Sguardo Acuto sulla Seconda E con top marcatori e cronache
A
Arzignano: In merito al presunto interessamento dell’Arzignano per Tommaso Mancini. il presidente allenatore della Virtus Verona ha detto: “Non ci ha chiamato nessuno e visti anche gli ottimi rapporti che abbiamo con la società di Lino Chilese, penso proprio che se avessero voluto il giocatore ci avrebbero chiamato. Chilese ama i giocatori vicentini e forse si è pensato che, essendo Mancini di Vicenza e avendo giocato ultimamente un po’ meno, il ragazzo sarebbe potuto andare all’Arzignano. In realtà qui sta bene e deve più che altro abituarsi al gioco di una squadra come la nostra che spesso è costretta a subire. Tommaso è un ottimo ragazzo, uno che si sacrifica e che tecnicamente non si discute: in particolare ha un gran tiro e straordinarie doti acrobatiche”

Mancini
C
Calciomercato serie C: La Dolomiti Bellunesi ufficializza l’arrivo in prestito dalla Juventus dell’ attaccante, classe 2005, Alessio Vacca. Vincenzo Millico, attaccante esterno nato nel 2000, potrebbe lasciare Casarano e tra le società interessate potrebbe esserci l’Arzignano che dovrà entrare poi in concorrenza con la Virtus Verona
Catania: Il presidente del Catania Ross Pelligra ha deciso di devolvere l’intero incasso della partita che domenica la sua squadra giocherà al Massimino contro il Cosenza a chi ha perso le attività commerciali, a chi ha dovuto lasciare la propria abitazione colpita dalla furia del mare. In un comunicato rilanciato dalla società a metà pomeriggio, Pelligra ha compiuto un gesto che avrà vasta eco per immediatezza e generosità.
L
Lutti: due lutti hanno colpito il mondo del calcio nel giro di poche ore; sono mancati infatti Nazzareno Canuti e Giancarlo Cella
Canuti: Difensore elegante e uomo di grande umanità, Canuti, 70 anni, è stato uno dei rarissimi calciatori ad aver vestito sia la maglia dell’Inter sia quella del Milan. Cresciuto nel settore giovanile nerazzurro, soprannominato da tutti “Nazza”, Canuti aveva esordito in prima squadra nel 1975. Con l’Inter ha vissuto i momenti più alti della sua carriera, collezionando 183 presenze complessive in sette stagioni e segnando un gol. Il periodo d’oro arrivò tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta: sotto la guida di Eugenio Bersellini conquistò lo scudetto 1979-80 e due Coppe Italia, diventando una presenza solida e affidabile della difesa interista. (Il Messaggero) Lo ricorda con un post su Facebook anche Franco Cerilli che con lui ha disputato due stagioni con i nerazzurri “Eri un ragazzo splendido. Siamo stati compagni di squadra per due campionati e ho potuto ammirare le tue doti di Campione , ma soprattutto la tua innata giovialità e simpatia”
Cella: è morto a Bobbio (Piacenza), suo paese natale, Giancarlo “Caje” Cella, 85 anni, ex calciatore (era un jolly prevalentemente difensivo) tra le altre di Piacenza, Torino (con cui debuttò in Serie A), Catania, Atalanta e Inter (ha vinto lo scudetto 1970-71). Al suo attivo anche 9 presenze e 2 gol nella nazionale Under 21 e una medaglia d’oro nel 1959 con la maglia azzurra i Giochi del Mediterraneo.
P
Pedemontana:
Dopo una trattativa durata quasi due mesi il ds della Pedemontana Federico Panozzo, è riuscito ad ottenere dall’Alto Astico Cogollo il centrocampista del 2004, Oliver Zorzi, classe 2004.
Presenze e reti: ecco le loro presenze e reti della Juventina Laghi e del Roxius aggiornate alla 17 giornata
Juventina Laghi: Bizzotto M. 17, Diane 17 (11), Zurlo 17 (2), Marchetti 16 (6), Vigo 16 (8), Conselvan 16 (2), Gaborin 14, Gallo 13, Carli 13, Vialetto 13, Zonta 13 (1), Antonazzo 12, Lando 11 (6), Miotti 11, Pavanello 10, Scapin 8, Vidini 7, Didonè 6, Baratto 5, Toso 5, Sartore 3 (2); Ceduti: Battaglia 3, Sandri 1.

Roxius: Battocchio 16 (5), Silvestri 16 (8), Cinel 16 (6), Dissegna A. 16, Mosele 16 (3), Brotto 15, Dissegna R. 14 (1), Comunello 13, Gajc 12, Basso 12, Bisinella Luca 12, Barichello 10, Chiurato 10, Masiero 10, Rakipi 8 (5). Bernardi 8, Lunardon 7, Battistello 6, Todesco 6, Bisinella Lo 5 (1), Martinello 4, Degetto 3, Marchetti 3, Bonamigo 2, Scapin 2, Cerato 1, Gobbo 1.
Primavera Il Lr Vicenza gioca oggi alle 14.30 a Isola Vicentina contro il Lecco, secondo in classifica nel campionato Primavera 2. All’andata la squadra di Belardinelli compì l’impresa di battere gli avversari per 4-3 grazie alla doppietta di Pojer e ai gol di Moscati e Romio. Mister Belardinelli punta a far crescere una squadra molto giovane che adesso sta anche recuperando qualcuno degli assenti della prima parte di stagione e anche grazie al ritorno di Federico Tonin che aggiunge peso all’attacco.
L’Arzignano, nel campionato Primavera 3 dopo il buon pareggio con il Mantova cerca un altro risultato positivo contro la Pro Patria, prima in classifica. La gara si gioca al comunale di Creazzo alle 14.30.

Infine nel campionato Primavera 2 femminile il Vicenza cf è in trasferta a Como contro la prima in classifica che finora è a punteggio pieno.
Serie C : La Triestina (finalmente) torna il segno meno in classifica vincendo con il Lumezzane. Il programma odierno
Triestina – Lumezzane 2-1 Ferro (L) Johnson, Kljaic
Oggi
Albinoleffe – Trento 14.30
Union Brescia – Renate 14.30
Virtus Verona – Pro Vercelli 17.30
Domani
Giana Erminio Arzignano Valchiampo 14.30
Novara – Pro Patria 14.30
Alcione Milano Dolomiti Bellunesi 17.30
Pergolettese – Ospitaletto 17.30
Lunedì 26 gennaio
L.R. Vicenza – Cittadella 20.30
Lecco – Inter U23 20.30
Classifica: LrVicenza 56, Lecco 44, Brescia 43, Cittadella 36, Inter Under 23 34, Alcione 33, Renate 32, Trento 31, Giana Erminio, Lumezzane 29, Pro Vercelli 28, Arzignano 27, Ospitaletto 26, Dolomiti Bellunesi, Albinoleffe 25, Novara, 24, Virtus Verona 18, Pergolettese 16, Pro Patria 12, Triestina 1
Classifica marcatori:
10 reti: Sipos (Lecco);
8 reti: Minesso (Arzignano V.), La Gumina (Inter Under 23), Mastroianni (Pro Patria);
7 reti: Caccavo (Lumezzane), Rauti (Vicenza);
6 reti: Bertoli (Ospitaletto), Capone, Dalmonte, (Trento), Gunduz (Triestina) Morra , Stückler (LR Vicenza);
5 reti: De Paoli, Sali (Albinoleffe), , Clemenza (Dolomiti), Spinaccè (Inter Under 23), Da Graca (Novara), Comi (Pro Vercelli), Karlsson (Renate), Giannotti (Trento), Ionita, Vertainen (Triestina) Cazzadori (Union Brescia);
4 reti: Marconi, Morselli (Alcione), Castelli (Cittadella), Topalovic (Inter U23), Furrer, Zanellato (Lecco), Gualandris (Ospitaletto), Parker (Pergolettese) Sow (Pro Vercelli), Di Molfetta, Maistrello (Union Brescia), Fabbro (Virtusvecomp V.);
3 reti: Lombardi, Mandelli, Potop (AlbinoLeffe), Bright (Alcione), Mattioli, Moretti (Arzignano), Bunino (Cittadella), Mignanelli (Dolomiti), Kamate (Inter U23), Iori, Malotti, Rolando(Lumezzane), Basso, Lanini (Novara), Messaggi (Ospitaletto), Dore, Ferrandino (Pergolettese) Udoh (Pro Patria), Pellegrini (Trento), Cisco, Lamesta Spagnoli (Union Brescia)
Stella Azzurra: Stavolta sentiamo le parole di Zakaria Taoufiq: La partita è stata davvero particolare, quasi una gara dalle due facce. Nel primo tempo abbiamo faticato soprattutto a leggere le situazioni e a sistemarci bene in campo. Forse siamo stati fin troppo audaci per una partita di cartello, una partita importante, e nei primi venti minuti abbiamo pagato caro il nostro posizionamento non perfetto e una certa mancanza di concentrazione. I primi due gol subiti, infatti, nascono principalmente da errori individuali: a parte il rigore — su cui resta il dubbio che la palla fosse uscita sull’angolo precedente — il secondo gol arriva da un mio passaggio troppo morbido, poco teso. Insomma, più demeriti nostri che meriti loro. Dopo il 2-0 ci siamo svegliati, abbiamo ritrovato ordine e compattezza, e il secondo tempo, a mio avviso, è stato quasi a senso unico. Siamo riusciti a rimettere in piedi una partita che sembrava compromessa, passando da 2-0 a 2-2, e questo è un segnale molto importante. Non è la prima volta che succede: in diverse partite siamo riusciti a reagire quando eravamo sotto o quando la gara sembrava bloccata. Questo dimostra che la squadra ha testa, carattere e la volontà di non mollare mai, qualità fondamentali da portare avanti fino alla fine della stagione.

Dovevamo continuare con quella intensità, ma un po’ di sfortuna e forse la voglia di sbilanciarci per provare a vincerla ci hanno puniti. Nel secondo tempo, praticamente l’unica occasione che loro hanno avuto è stata quella del terzo gol. Sono episodi, fa parte del calcio. Mi dispiace perché era una partita importante, che poteva permetterci di allungare su di loro o almeno mantenere le distanze. Nonostante tutto, mi porto a casa la mentalità mostrata nella ripresa, che è la cosa più importante, e lo spirito giusto con cui abbiamo affrontato le difficoltà. Rode, certo che rode: sono partite che vuoi sempre vincere, soprattutto quando senti di averle raddrizzate e di avere l’inerzia dalla tua parte. Però il campionato è ancora lungo, ci sono tanti punti in palio e molti scontri diretti da giocare.
I ragazzi li ho visti bene ieri in allenamento, motivati e concentrati. Credo che questa sconfitta possa servirci per rimettere un attimo i piedi per terra e ricordarci che nulla è facile, che per restare lì davanti e puntare a qualcosa di importante bisogna lottare ogni domenica. È una lezione amara, ma utile, e sono sicuro che ci farà crescere.
T
Transvector:
il difensore del 1995, Thomas Battaglia, è l’ultimo arrivo in casa Transvector. Cresciuto nell’Arsenal Cusinati era a Laghi di Cittadella da tre stagioni ma in questo campionato aveva avuto poche occasioni per mettersi in luce disputando solo 3 gare.

V
Vicenza (settore giovanile):La società L.R. Vicenza è lieta di presentare il programma del settore giovanile del fine settimana.
Under 17 alle 14.30 a Sedico (Bl) con il Dolomiti Bellunesi
Under 16 alle 11. 30 a Sedico (Bl) con il Dolomiti Bellunesi
Under 15 alle 15 a Seren del Grappa (BL) con il Dolomiti Bellunesi
Vicenza calcio femminile: Oggi, alle 14.30, il Vicenza cf di Fabio Viviani scende in campo ad Arezzo-per la prima giornata di ritorno del campionato di serie B femminile. Le toscane in classifica hanno un solo punto più delle biancorosse ed entrambe le squadre hanno un buon margine sulla zona retrocessione.

Recapiti del sito
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoi

