Prima Categoria

Virtus Romano, Ziliotto fa il punto: «Gruppo giovane ma puntiamo i playoff»

Dopo il convincente 3-0 rifilato al Real Stroppari, la Virtus Romano ritrova entusiasmo e consapevolezza. «È stata una bella partita – spiega Ziliotto – e la cosa che mi è piaciuta di più è stata la motivazione che i ragazzi hanno messo in campo. Venivamo da una brutta prestazione e il gruppo era consapevole di dover dimostrare che quella di Cassola non era la vera Virtus Romano».

Uno sguardo poi alla classifica, che vede i gialloverdi al nono posto con 22 punti. Una posizione che, secondo il DS, rispecchia solo in parte il reale valore della squadra: «Siamo molto giovani, come vuole la società, ed è normale pagare un po’ di inesperienza. Allo stesso tempo abbiamo uno staff preparato che sa lavorare bene con i giovani. La classifica è giusta, tenendo conto anche della forza delle squadre che ci stanno davanti».

Virtus Romano

La crescita della Virtus Romano passa soprattutto da aspetti meno visibili ma fondamentali. «Siamo migliorati molto nella gestione del gruppo e nell’assimilazione delle idee del mister Pierobon – sottolinea Ziliotto – che propone un calcio aggressivo e intraprendente». All’orizzonte c’è ora una trasferta complicata, su un campo tradizionalmente insidioso. «Mi aspetto una partita tosta, come tutte – avverte – ma se giochiamo con lo spirito e la motivazione visti contro lo Stroppari, sono sicuro che faremo una grande prestazione».

Nonostante una posizione di classifica interlocutoria, in casa Virtus Romano non si rinuncia all’ambizione. «Siamo partiti con l’obiettivo dei play-off e finché la matematica ce lo permetterà continueremo a puntare a quello», ribadisce il DS. I numeri offensivi parlano chiaro: quinto miglior attacco del campionato, pur senza un vero bomber. «È un dato molto positivo – spiega Ziliotto – e dimostra quanto il gioco del mister sia corale, permettendo a tanti giocatori di andare in gol. Se dobbiamo trovare un margine di miglioramento, forse qualcosa in difesa, anche a livello numerico, visti i tanti infortuni. Ma speriamo presto di avere la rosa al completo».
Infine, una nota personale sul suo arrivo in società. «Sono alla Virtus Romano da questa stagione. Venivo da Vedelago e cercavo un’esperienza più vicina a casa, per fare calcio con meno pressioni. Quando è arrivata la chiamata della Virtus ho accettato subito: era esattamente quello che stavo cercando».

Dirigenza Virtus Romano

Sull'Autore

Giosuè Belardinelli