Serie D

Risultato ad occhiali tra Bassano e Unione La Rocca

Scritto da Gianfranco

BASSANO – UNIONE LA ROCCA      0 – 0    

Bassano Fc: Costa, Medina, Mioni (21’st Cupani), Gattoni, Marchiori, Stefanelli, Fosu (11’st Zilio), Caccin (11’st Chinellato), Cecchin, Fasolo, De Leo. A disp: Amatori, Moro, Campesan, Maglia, Zupperdoni, De Carli. All. Gianpietro Zecchin.

Unione La Rocca Altavilla: Mocanu, Sacchetto, Roverato, Peotta, Pettinà, Boni (30’st Andriani), Zanini, Trevisan (40’st Pallaro), Arma (18’st Righetti), Chajari, Marchesini (18’st Bocalon). A disp: Berto, Bianchi, Giora, Hunkin, Cherubin. All. Paolo Beggio.

Arbitro: Fresu di Sassari  Assistenti  Quaglia e Stocchero di Mestre

Note. Giornata molto nuvolosa terreno in buone condizioni.

Ammoniti: Fosu (B), Pettinà e Bocalon (U)  Espulso Zanini  (U) per doppia ammonizione .

Spettatori 200 circa

Per la 22^ giornata di serie D, l’Unione è ospite del Bassano nella cornice del glorioso Mercante. Tra molti episodi, alla fine ne esce uno 0-0. Il Bassano si mangia le mani e perde l’occasione per portare a casa il risultato pieno, giocando il 11 contro 10 tutto il secondo tempo e sbagliando pure il generoso penalty concesso al 86’ dall’insufficiente direttore di gara. Per l’Unione è un buon punto ottenuto giocando un ottimo primo tempo e il secondo di sacrificio, in inferiorità numerica, sfoderando una resilienza di squadra non comune a tante altre compagini.  La gara inizia e la pioggia, caduta abbondantemente fin da sabato, da un po di tregua. Il terreno di gioco del Mercante è impeccabile, un po scivoloso ma perfettamente giocabile. Lo studio tra le due squadre, dura meno di una manciata di minuti, Zanini infatti prova il tiro al 5’ senza fortuna. Insiste Boni che dalla sinistra mette in mezzo un invitante pallone all’8’ ma non trova nessuno a raccogliere l’invito. I padroni di casa rispondono con una azione promettente al 10’ con Fasolo, la cui conclusione, dentro l’area, viene deviata in angolo. Un minuto dopo però sfiorano la rete con Fosu che da azione d’angolo con una zampata direziona in porta trovando però Mocanu a salvare sulla linea. L’Unione si ripropone in avanti con Chajari al 17’ dal limite e con Peotta al 19’ da sotto porta ma Costa è pronto alla deviazione in entrambi i casi. Zanini si prende il giallo al 24’ per un intervento al limite su Medina. Stesso colore del cartellino per Fosu al 36’ per intervento scomposto su Boni. Il 38’ è il minuto cruciale per la partita: Zanini commette un fallo veniale a centrocampo su Fasolo: frettolosamente il direttore di gara decide di sventolare il secondo giallo all’esterno di Beggio, indicandogli anzitempo la via degli spogliatoi. Nella ripresa, l’Unione deve giocare in 10, Beggio non apporta modifiche all’ assetto della sua squadra mantenendo in campo le due punte arretrando solo di qualche metro l’azione di Arma. I padroni di casa prendo in mano il gioco ma si arriva al 60’ prima di trovare una conclusione: lo fanno con Cecchin che non centra la porta. Copia incolla per Fasolo al 63’. L’Unione si difende con ordine ma fatica ad imbastire le ripartenze così Beggio decide di cambiare le due punte: Righetti e Bocalon per Arma e Marchesini. Il Bassano sfiora il vantaggio  con Gattoni di testa al 71’: Mocanu vola e devia quel che basta per far andare la palla sulla traversa. La spinta dei padroni di casa pian piano si sgonfia così l’Unione riesce ad uscire e portarsi in avanti ma all’86’ il neo entrato Cupani viene strattonato in area e il Sig. Fresu concede il penalty. Poco prima, un identico strattonamento su Righetti, in area avversa, riceveva un trattamento diverso. Sul dischetto va Fasolo e la calcia fuori. Dopo i 5minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce la divisione della posta.

Sull'Autore

Gianfranco