Eccellenza

Serve più di un’ora allo Schio per piegare il Porto Viro: tris ai lodevoli rodigini, i giallorossi restano in vetta!

Scritto da Marco Marra

Il gol tarda ad arrivare, le fatiche sono forse più del previsto, ma sulla strada dello Schio non vi sono ostacoli semplici: i Pozza-boys lo sanno bene e domano un encomiabile Porto Viro nella ripresa grazie a Borgo, Matteucci e Semenzato. Da elogiare particolarmente l’ultimo innesto, piuttosto ispirato come a Chiampo. Altro successo e vantaggio sulla concorrenza che resta invariato!

 

SCHIO – PORTO VIRO 3-0 (Primo tempo 0-0)

SCHIO (3-5-2): De Grandis; Boccafoglia, Calcagnotto, Crestani (75’ Zanata); Brugnoli (73’ Zotti), Faccio, Fracaro (71’ Benacchio), Matteucci, Rossi (73’ Semenzato); Tirapelle (59’ Finazzi), Borgo   All. Pozza

PORTO VIRO (4-3-1-2): Bassi; Finotti (79’ Barillari), Roccato, Tiengo, Roccato; Mascellani, Mantovan (86’ A. Ballarin), Ileski (63’ Cobaj); Biston; M. Ballarin (79’ Boscolo Anzoletti), Brewan (71’ Souati)  All. Mancin

MARCATORI: 65’ Borgo (S), 68’ Matteucci (S), 90+3’ Semenzato (S)

AMMONITI: 72’ Finotti (PV)

I NUMERI DEL MATCH

TIRI (IN PORTA): 22 (10) – 2 (1)   CORNER: 5-2   FALLI: 11-6   OFFSIDE: 2-0   RECUPERO: 0′ PT – 3′ ST

LA CRONACA

Prima contro ultima, potenzialmente il più classico dei ‘Davide contro Golia’: lo Schio però non deve farsi ingannare da classifica e risultati, il Porto Viro ha aggiunto nuovi volti nel mercato di riparazione e sarà sospinto dal proprio orgoglio con cui onorare lo stemma ed il campionato di Eccellenza fino in fondo. Mister Pozza affianca Tirapelle a Borgo nel comparto d’attacco, arretrando Matteucci sulla linea delle mezze ali per sopperire all’assenza dello squalificato Torresan. Sarà proprio l’ex Folgore Caratese a rendersi pericoloso al 2’ con un sinistro rimpallato in corner, mentre un minuto più tardi Borgo scatta sul filo dell’offside ma sbatte sull’ottimo Bassi. L’attaccante scuola Cittadella sarà ancora pericoloso al quarto d’ora dopo una chance capitata anche al compagno di reparto Tirapelle, con la muraglia rodigina davvero granitica nello schermare ogni avanzata. Ci prova Rossi con un affondo dei suoi sulla destra ma Bassi si supera, dunque alla mezz’ora Matteucci cerca il jolly da fuori area calciando di poco alto e venendo applaudito dal nuovo pubblico. I giallorossi devono tuttavia guardarsi le spalle dalle sporadiche iniziative ospiti: a 6’ dall’intervallo Mascellani batte a meraviglia una punizione dai venti metri, con De Grandis costretto a spiccare il volo per negare il clamoroso vantaggio gialloblu; sul corner successivo Marco Ballarin svetta di testa vanamente, spaventando comunque il De Rigo. Al di là di queste due fiammate, il match è andato come da copione pur non essendo ancora sbloccato.

Nella ripresa sono sempre loro due a suonare la carica: Matteucci addomestica col petto e di mezzo esterno mette alto dall’ingresso dell’area, mentre Borgo spedisce il suo colpo di testa sul fondo. La svolta è tutta nella mossa di Mister Pozza attuata all’ora di gioco: fuori Tirapelle, dentro Finazzi per affiancare Fracaro in cabina di regia con Faccio e Matteucci a supporto di Borgo. Le scelte del tecnico pagano eccome: bastano 5’ all’ultimo dei menzionati per sfondare la resistenza ospite con un tap-in da opportunista su corta respinta di Bassi. Sospiro di sollievo per il popolo giallorosso e Borgo sale a 9 gol in campionato, avvicinandosi anche alla vetta della classifica marcatori occupata da Guccione. A scaturire il gol ovviamente Daniel Matteucci, che dopo aver scomodato Bassi in quell’occasione si prende la gloria: il trentino, infatti, si destreggia con gran maestria al limite dell’area e incrocia col mancino dove l’estremo gialloblu non può arrivare. Un gol, un assist e tanto altro ancora nelle prime due apparizioni in giallorosso di Matteucci, il cui impatto con la nuova maglia è stato devastante a dir poco! La sua rete opziona il successo dei giallorossi, che sfiorano il tris con Faccio e Zanata: in particolare il braccetto di difesa si rende protagonista di una bella iniziativa chiusa con un pallonetto alto di poco (90+1’). A sigillare la vittoria è un altro subentrato come Mosè Semenzato, che semina il panico con uno ‘slalom gigante’ e trafigge Bassi col proprio mancino togliendosi lo sfizio di segnare un gol al De Rigo!

Matteucci, andato a segno nel match di oggi

Secondo successo di fila della capolista, secondo 3-0 consecutivo e terzo clean sheet nei quattro impegni disputati nel girone di ritorno. Là dietro vincono tutte ed il vantaggio rimane invariato, ma lo Schio può e deve guardare solo a sé stesso per proseguire imperterrito la propria marcia e difendere la posizione acquisita, cominciando ad inquadrare la prossima delicata trasferta in casa del Villafranca Veronese!

 

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra