Concordia Bassano – Longa 90 2-3

Formazioni schierate
È una di quelle domeniche difficili da commentare, di quelle che lasciano l’amaro in bocca e una serie infinita di “se” e di “ma”. Al Comunale “Primavera” di Marchesane va in scena il solito copione che il Concordia Bassano 2023 sembra non riuscire a smettere di recitare: una squadra capace di costruire, di portarsi in vantaggio, ma tragicamente incapace di gestire il risultato fino al triplice fischio.
Il Film della Partita

Calcio d’inizio
Il primo tempo è di quelli che riconciliano con il calcio dilettantistico: ritmo, occasioni e agonismo. Il Concordia parte con il piede giusto e sblocca il match grazie alla specialità della casa: calcio da fermo pennellato e stacco imperioso di Aziz Sene, che di testa trafigge il portiere ospite.
Il Longa 90 non resta a guardare e trova il pari su calcio di rigore trasformato da Bernardi al 19′.

Il rigore dell’uno a uno
Ma è ancora Aziz Sene il protagonista della frazione: l’attaccante è lesto a sfruttare un errore dell’estremo difensore del Longa, firmando la doppietta personale e mandando i padroni di casa al riposo sul 2-1.

il 2-1 di Aziz Sene
Nella ripresa, l’equilibrio regna sovrano. La solita girandola di sostituzioni cerca di rinfrescare le energie, ma col passare dei minuti il Concordia perde lucidità. Il Longa 90, più concreto e cinico, ne approfitta. Al 30′ della ripresa è Rigon a siglare il 2-2. Quando il pareggio sembrava ormai scritto, arriva la beffa finale: ancora Rigon, a soli due minuti dal termine, trova la zampata della vittoria che condanna il Concordia.

Esultanza dopo il 2-3
Classifica e Prospettive
I numeri non mentono e, a due terzi di campionato archiviati, il bottino di 15 punti è specchio di una stagione deficitaria. Il Concordia butta alle ortiche l’ennesima occasione per respirare, confermando una fragilità psicologica preoccupante nel gestire il vantaggio.

Zamperoni marcato stretto
La classifica ora scotta: il Calcio Calvene Lugo, reduce dalla terza vittoria consecutiva, ha agganciato il Concordia a quota 15. Lo spauracchio dei playout, che sembrava poter essere evitato con una gestione più oculata, torna a farsi sentire prepotentemente.

Gol del Longa 90 annullato per fuorigioco
Testa al Derby
Non c’è tempo per piangersi addosso. Domenica prossima il calendario mette di fronte il Concordia a una sfida che non ha bisogno di presentazioni: il derby con il Santa Croce. È il momento di cambiare passo, di tirare fuori l’orgoglio e di dimostrare che questa squadra ha la forza per mantenere la categoria. La salvezza passa da qui.

