Un primo tempo di assoluto spessore non basta alla compagine di Pozza per fare bottino pieno nel fortino del Villafranca Veronese: il gol della giornata firmato da Matteucci, uomo del momento in casa Schio, illude i giallorossi dopo 10’ e galvanizza i suoi compagni almeno per un’altra mezz’ora. Ma nella ripresa gli scaligeri salgono in cattedra, impensieriscono ripetutamente la difesa ospite fino al pareggio realizzato da Chesini, lesto sugli sviluppi di un corner. Le rivali accorciano, ma lo Schio mantiene il primato.
VILLAFRANCA VERONESE – SCHIO 1-1 (Primo tempo 0-1)
VILLAFRANCA VERONESE (4-3-3): Ficeli; Forte, Bilotta, Kouame (46’ Lavarini), Cusini; Popovic (79’ Cannoletta), Burato (56’ Sperti), Cordioli (66’ Menegazzi); Giusti, Oni Smith (56’ Chesini), Thiam All. Orfei
SCHIO (3-4-2-1): De Grandis; Crestani, Calcagnotto, Zanata; Brugnoli, Fracaro, Torresan (89’ Valenta), Rossi; Matteucci (63’ Schults), Faccio (60’ Finazzi); Borgo (73’ Tirapelle) All. Pozza
MARCATORI: 11’ Matteucci (S), 86’ Chesini (V)
AMMONITI: 69’ Zanata (S), 88’ Pozza (all.) (S), 90+1’ Finazzi (S), 90+2’ Schults (S)
ESPULSI: 90+3’ Giusti (V) per gioco scorretto
I NUMERI DEL MATCH
TIRI (IN PORTA) 11 (3) – 5 (2) FALLI: 9-8 CORNER: 6-4 OFFSIDE: 2-3 RECUPERO: 0’ PT – 4’ ST
LA CRONACA
Due delle squadre più in forma dell’intero girone di Eccellenza si confrontano nella nebbiosa domenica del basso veronese: il Villafranca, grazie all’arrivo di Mister Orfei, ha cancellato ogni traccia del complicato avvio di stagione e si presenta al big match con undici risultati utili consecutivi. Allo Schio recentemente non è andata di certo peggio: malgrado la sconfitta con il Mozzecane i Pozza-boys hanno legittimato la propria supremazia con gli ultimi due successi ed oggi cercano il blitz nel fortino bluamaranto. Schieramenti diametralmente opposti sul terreno di gioco: 4-3-3 per i veronesi con un ex per reparto (Forte, Popovic e Giusti), mentre Stefano Pozza conferma il modulo “di riserva” con cui ha matato il Porto Viro oltre l’ora di gioco. Al fianco di Borgo ci saranno due colossi come Faccio e Matteucci, il quale si renderà protagonista con il proprio destro fatato: dopo una rete annullata a Borgo per fuorigioco, il neo-acquisto giallorosso disegna un arcobaleno imparabile per Ficeli lasciando senza parole il settore ospiti.

Si sapeva, il ragazzo ha calcato a lungo i più prestigiosi campi della Serie D, ma un impatto del genere con la nuova maglia era difficile da pronosticare, specie considerati i postumi del lungo infortunio patito ad inizio stagione. Secondo gol consecutivo per Matteucci, per cui tra reti ed assist si registra già una partecipazione attiva alle reti dello Schio in ciascuna delle tre presenze totalizzate sin qui! Sul primo tempo resta poco da raccontare: giusto un potente destro di Borgo su cui Ficeli mette una pezza in due tempi, perché di lì in avanti i ritmi del gioco si congelano tra interruzioni e fraseggi sterili, permettendo allo Schio di rientrare negli spogliatoi avanti di uno!

Villafranca – Schio (Da Facebook Villafranca)
Al rientro in campo è un altro Villafranca, sin dai primi minuti: nell’area giallorossa suona il campanello d’allarme quando Burato spara dai venti metri trovando una deviazione in corner. Mister Pozza sente odore di bruciato e corre ai ripari, rimpiazzando Faccio e Matteucci con Schults e Finazzi, inserendo dunque un uomo in più a protezione della mediana e una punta di ruolo accanto a Borgo per eventuali contropiedi. Ma la fame del Villafranca non si placa: a 20’ dal traguardo ci vuole un riflesso di De Grandis per neutralizzare la punizione ben battuta da Popovic, a cui fa eco Giusti con un tentativo al volo per poco non tradotto in eurogoal, con palla alta di pochi centimetri (78’). A determinare gli equilibri del match saranno le mosse dalla panchina di Mister Orfei: Cannoletta guadagna un calcio d’angolo rivelatosi fatale per lo Schio, con il traversone di Sperti e l’incornata vincente di bomber Chesini. De Grandis sfiora il pallone, ma non può far nulla per negare la gioia del gol ai padroni di casa, che di interrompere la striscia d’imbattibilità non vogliono proprio saperne.

Nel finale, anzi, potrebbero compiere il sorpasso con lo stesso Chesini, il cui colpo di testa al novantesimo minuto si spegne a lato; da segnalare infine l’espulsione rimediata dall’ex di turno Giusti, punito per un duro fallo su un lanciatissimo Tirapelle. Null’altro da aggiungere: l’1-1 permette al Villafranca di allungare a dodici partite la sequenza di buoni risultati, mentre lo Schio, pur mantenendo la vetta, vede avvicinarsi prepotentemente le inseguitrici: Villafranchese a -1, Ambrosiana a -4, in attesa di affrontare proprio i rossoneri tra due settimane. Un passo alla volta: domenica prossima ci sarà l’ostacolo Isola Rizza Roverchiara, da affrontare con lo spirito combattivo ammirato nella prima frazione di gioco!

Marco Marra

