Terza Categoria

La Masia e il male oscuro: San Vitale vince e riapre il torneo!

Scritto da Redazione

S. Vitale 1995 B La Masia 4-3 

S. Vitale 1995 B: Rossetto M., Diakite S, Dambi, Marcigaglia, Rigolon, Rossetto D., Brunello (Farris dal 67′), Guandalini, Martin, Kastrati (Marchesini dal 77′), Diakite M. Allenatore  De Grandi.

La Masia: De Benedetti (Bedin dal 79′), Fofana, Sanson, Figari, Farinon, Pizzeghello (Savoiani dal 75′), Cimmino, Pelizzari, Biley (Daigni dal 68′), Mazzocco, Bedin (Nardi dal 77′). All. Marzari

Arbitro: Ludovico Ciscato di Schio.

Reti: 10′ Pizzeghello (LM), 45′ Diakite M. (SV); 75′ Martin su rigore (SV), 76′ Kastrati (SV), 85′ Mazzocco (LM), 90’Cimmino (LM), 94’Martin su rigore (SV)

Note: ammoniti Marcigaglia, Rossetto D., Martin (SV), Biley, Bedin, Fofana e Farinon (LM).

La panchina del San Vitale

Ventesima giornata del Campionato di Terza Categoria Girone Unico-Vicenza.
Sul campo neutro di Alte Ceccato a causa dei lavori di rifacimento del fondo degli impianti sportivi di San Vitale si scontrano agli ordini del Signor Ciscato Ludovico di Schio le formazioni del Montecchio San Vitale squadra B e de La Masia.

Mister Nico Marzari per gli ospiti deve correre ai ripari ancor prima dell’inizio dell’incontro sostituendo Fracasso, che durante il riscaldamento ha accusato un forte dolore al tallone, con Cimmino.
Solito 4-4-2 con la coppia d’attacco Biley-Mazzocco.
Mister De Grandi punta sul duo Kastrati-Martin.

La partita inizia con La Masia che preme subito sull’acceleratore.
Al primo di gioco su angolo da destra il colpo di testa di uno degli avanti gialloneri viene deviato in angolo dal portiere di casa, Rossetto.
La Masia spinge, il San Vitale si difende.
Al decimo del primo tempo è l’ex di giornata Pizzeghello che sblocca il risultato.
Bella azione sulla sinistra di Mazzocco che passa a Biley, il fantasista si gira e scarica a Pizzeghello che batte sicuro a rete: 1 a 0 per gli ospiti.
Sono sempre gli uomini di Mister Marzari ad impostare il gioco ed i padroni di casa ad interromperne le trame.
Attorno alla mezz’ora un’occasione per parte: prima Mazzocco spreca calciando debolmente su assist di Fofana, poi è Guandalini che impegna De Benedetti nella deviazione rasoterra in angolo.
Al trentatreesimo episodio curioso; il capitano del San Vitale, Marcigaglia, raccoglie palla con le mani fraintendendo una inversione di fallo, l’arbitro Ciscato è costretto ad estrarre il giallo.
Un minuto dopo occasionissima per La Masia: pennellata su punizione di Pelizzari (al rientro dopo un lungo infortunio) in centro area, svetta Fofana sopra tutti ma colpisce in pieno l’incrocio dei pali e la sfera finisce fuori dal terreno di gioco.
Anche La Masia dopo poco si vede sventolare un cartellino giallo da parte del Direttore di gara quando Biley viene ammonito per simulazione in area.
Ancora Mazzocco su calcio piazzato ma il pallone finisce alto, il bomber La Masia non appare più quello della prima parte di campionato.
Le squadre scivolano verso l’intervallo ma proprio allo scadere la difesa ospite va in tilt.
Sulla fascia sinistra Bedin e Sanson in possesso di palla si fanno beffare da Brunello che con un guizzo riesce a mettere in mezzo, Capitan Figari si appresta ad un comodo rinvio ma De Benedetti chiama l’uscita.
L’estremo ospite si attarda e Figari, sorpreso, non riesce a far altro che calciare debole su un avversario; il pallone si dirige verso la porta sguarnita ma va ad incocciare sul palo lontano.
La sfera rimbalza verso il dischetto del rigore dove, più lesto e attento di tutti, Malik Diakite la scaglia con forza in rete: è il pareggio per il Montecchio San Vitale.
Incredulità ed irritazione sulla panchina La Masia, gioia e soddisfazione in quella biancoblu: 1-1!
E con questo risultato si va negli spogliatoi.

Al rientro in campo i due allenatori ripresentano gli schieramenti iniziali ma alcuni sostituti si stanno già scaldando.
E come spesso accade ultimamente il La Masia lascia la testa negli spogliatoi così i biancoblu padroni di casa, oggi in maglia rossa, ne approfittano.
Al settimo una bella punizione di
Rossetto (ammonito subito dopo) viene ben parata da De Benedetti, al tredicesimo un preciso colpo di testa di Kastrati finisce poco oltre la traversa.
Al ventesimo La Masia riesce ad avanzare, Biley a destra recupera un buon pallone e lo scodella al centro ma un’impreciso Mazzocco la spizza malamente a lato.
Inizia la girandola delle sostituzioni.
I ragazzi di De Grandi entrano con il piglio giusto a rimpiazzare chi ormai non ce la fa più, Mister Marzari invece è più in difficoltà visto che molti dei suoi sembrano piantati sulle gambe o aver staccato la spina.
Sulle due fasce laterali i maggiori problemi da risolvere.
Ed è proprio su una di queste (la sinistra) che in un veloce contropiede del San Vitale Sebastiano Bedin si fa sorprendere dal diretto avversario che lo anticipa, scoordinato e tardivo l’intervento del terzino che aggancia l’avversario e lo fa finire a terra: rigore!
Il numero 11 giallonero professa la sua innocenza ma viene ammonito dal Direttore di gara per proteste.
Sul dischetto si presenta Martin che con un preciso ed angolato tiro spiazza imparabilmente De Benedetti; è il 2 a 1 per i padroni di casa che fa scoppiare un’inarrestabile esultanza sugli spalti, in panchina ed in campo… lo stesso Martin viene ammonito per essersi tolto la maglietta esultando sotto la tribuna gremita dei suoi tifosi!!
Marzari fa entrare il trequartista-ala Savoiani con il dichiarato intento di rinforzare l’attacco ma la squadra si sbilancia in avanti ed appena tre minuti dopo, in contropiede, Kastrati lascia sul posto il povero Farinon involandosi verso la porta avversaria; rasoiata in diagonale sul palo lontano e De Benedetti è trafitto per la terza volta.
È l’apoteosi per il San Vitale i cui componenti della panchina entrano tutti in campo per festeggiare.
3 a 1 e La Masia frastornato finisce al tappeto.
Come se non bastasse poi, nel tentativo di impedire la realizzazione all’avversario, l’estremo difensore ospite si infortuna; sostituzione immediata con il debuttante Alberto Bedin che prende il suo posto tra i pali.
La capolista però non ci sta e con veemenza ed intensità si riversa nella metà campo avversaria.
Nel giro di cinque minuti, dal quarantesimo in poi, con due azioni dettate più dalla foga e dalla disperazione che non dalla tattica e dalla razionalità perviene al pareggio con l’uno/due firmato Mazzocco e Cimmino: 3-3 al 90°!!!
Adesso i giovani de La Masia assaporano la possibilità di una rimonta che avrebbe dell’incredibile ma peccando di esperienza ed acume tattico si fanno cogliere per l’ennesima volta in contropiede.
Farinon sulla fascia cerca di fare a sportellate con l’avversario che però resiste alla carica.
Il centrale giallonero può solo aggrapparsi alla maglia di quest’ultimo mentre l’azione prosegue e nel disperato tentativo di impedirne il tiro interviene scompostamente da dietro in scivolata abbattendo l’attaccante di casa: secondo ineccepibile rigore del match; proteste del numero 5 e conseguente ammonizione da parte dell’arbitro.
Sul dischetto ancora Martin che stavolta battezza l’angolo opposto sotto il sette per un gol straordinario: 4-3 per il Montecchio San Vitale.

Martin e de Grandi

La partita finisce con la sconfitta de La Masia che sembra proprio aver perso lo smalto del girone d’andata e che forse è arrivata al suo massimo livello e la gioia di tifosi, tecnici e giocatori del Montecchio San Vitale per una vittoria del tutto meritata.

A questo link l’esultanza finale del San Vitale https://youtu.be/Cz1T9c9_vrU 

Ufficio Stampa
ACB La Masia

Sull'Autore

Redazione