Edicola EVIDENZA

L’edicola di San Valentino!

Scritto da Federico Formisano

Buon San Valentino!! Dedicato a tutte le mogli e le compagne che sopportano pazientemente mariti e partners per i quali  la domenica non esiste, che 2-3 volte alla settimana partono con la borsa per andare a fare gli allenamenti e la riportano a casa con abiti sudati e sporchi quando non infangati all’inverosimile. Ma anche alle mogli dei giornalisti e dei fotografi, del medici e del massaggiatori, dei dirigenti.  Alle mogli dei direttori sportivi e dei presidenti per i quali non esistono ferie e magari preferiscono comprare un giocatore piuttosto che un monile per la signora. Per le compagne dei giocatori che la domenica sera se hanno perso hanno l’umore sotto i tacchi e sono nervosi e rispondono male. Per quelle che pur di stare vicino al loro uomo (ma anche alla loro donna se gioca al calcio femminile) diventano appassionate e li seguono negli stadi prendendo freddo e pioggia!

Riprendiamo questo bell’articolo dalla Gazzetta dello Sport: Oggi è San Valentino anche ai Giochi. Il cartoncino della ricorrenza ce l’abbiamo: il bacio applauditissimo al centro pista di Charlene Guignard e Marco Fabbri, che ha rischiato di sciogliere in un lago l’Ice Skating Arena. Un finale fiabesco, da Frozen, 15 anni insieme sui pattini e nelle scarpe. Nella cura con cui il coach Anthony Lobello lavora le lamine dei pattini ai piedi di Arianna Fontana, un istante prima della finale dei 500 m e nello sguardo di lei che lo osserva, seria, sdraiata su un materassino, c’è la complicità che li lega nella vita. Altro cartoncino d’amore. Come lo è Francesca Lollobrigida che sembra una Madonna con Bambino del Correggio, alla faccia delle bestie social. L’amore non bussa, sfonda. Stravolge.

Prendi l’americano Jake Paul, youtuber, pugile, brutte imputazioni alle spalle. Maschera e barbone da duro. La sua Jutta, olandese, vince i 1000 m di speed skating, e scoppia a piangere come un bambino. Come il norvegese Sturla Holm Lagreid, che ha vinto un bronzo nel biathlon, ma ha tradito la fidanzata e lo urla al mondo tra le lacrime. Dovrebbe ardere di gioia, è ghiaccio. Vladyslav Heraskevych ha sacrificato i Giochi, sogno di una vita, alla memoria di atleti ucraini uccisi dalla guerra. Voleva portarli in pista, sul casco: squalificato. “Forse non lo sai, ma pure questo è amore”. Sophia Kirkby, slittinista Usa, single, ha lanciato l’appello: “Chi prende un caffè con me a San Valentino?”. Hanno risposto in 600. Che sia dolce, Sophia.

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2026/02/13/ledicola-del-venerdi-verso-la-21/ le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2026/02/13/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-14-15-febbraio/  Il Vademecum di calciovicentino con designazioni arbitrali, squalificati, gare clou, previsioni meteo
https://www.calciovicentino.it/2026/02/12/il-dischetto-suona-male-per-lisola-niente-semifinale-uscita-ai-quarti-del-trofeo-veneto-ai-rigori/ Isola Castelnovo- Union Qdp di Omar Dal Maso
https://www.calciovicentino.it/2026/02/12/il-punto-di-sguardo-acuto-con-top-marcatori-e-cronache-20/  La seconda E di Sguardo Acuto con top, marcatori e Cronache
https://www.calciovicentino.it/2026/02/13/quinto-replica-il-successo-sul-viatek-e-si-rilancia-in-zona-play-off/ Quinto- Viatek di Francesco Andreotti
https://www.calciovicentino.it/2026/02/13/leffetto-caferri-funziona-alla-grande/ Il Venerdì di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2026/02/13/alter-ego-fa-il-punto-sulla-prima-categoria-c-con-top-marcatori-e-cronache/ Il punto sulla prima C di Alter Ego con top, marcatori e Cronache

A

Almanacco  Proseguiamo la pubblicazione dell’Almanacco:  questa è la pagina della Fides con le foto in parte di calciovicentino e in parte della società

Finora abbiamo pubblicato le pagine di Agno, Alte, Alto Academy, Alto Astico Cogollo, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta,  Bassano, Berton Bolzano,  Bp 93, Brendola, L.Caldogno, Camisano Juniores, Carmenta, Chiampo, Due Monti, Dueville, Fides, Grumolo, Junior Monticello,  La Contea, La Masia, La Rocca, Longa,  Longare, Maddalene,  Malo, Marosticense, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Montecchio San Pietro B, Monteviale, Nova Gens,  Poleo, Ponte dei Nori, Quinto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Real Vicenza Women, Rivereel Sossano, Riviera Berica,  Rosà,  San Lazzaro, San Tomio,  San Vitale,  San Vito, Sarego,  Schio, Solagna, Sovizzo, Spes Poiana, Stella Azzurra, Summania,  Thiene, Torre, Trissino,  Union Olmo Creazzo, Viatek, Vicenza, West Lions,  Zanè (sottolineate quelle già aggiornate a dicembre)

C

Calciomercato Serie C (riepilogo):Ecco i principali movimenti di mercato delle squadre di serie C Girone A

Virtus Verona
Acquisti: Cernigoi (Cluj), Ingrosso (svincolato)
Cessioni: Odogwu (Vigasio)

Cernigoi

Campodarsego: Il Campodarsego Calcio è lieto di annunciare il ritorno in biancorosso del portiere Giacomo Boscolo Palo, classe 2001, proveniente da svincolo. Boscolo Palo, nato il 28 novembre 2001, alto 1,86 m e di nazionalità italiana, è un giocatore dal grande temperamento e dalla solida esperienza tra Serie D e Serie C, pronto a dare un contributo fondamentale alla squadra in questa stagione.

Il portiere ritorna in riva al Muson dopo aver vestito la maglia del Campodarsego già nelle stagioni 2020/21 (prestito e successivo rientro) e 2021/22, e dopo le esperienze con Clodiense e Novara in Serie C. La sua carriera è caratterizzata da impegno, dedizione e affidabilità, qualità che lo rendono perfetto per sostituire la partenza di Vettore, giovane portiere ma già esperto tra i pali.

Cercasi: Formazione di Seconda categoria zona altovicentino cerca urgentemente portiere svincolato. Se interessati contattare il sito

F

Future Coach Academy: La società L.R. Vicenza è lieta di annunciare l’avvio ufficiale della Future Coach Academy, il progetto formativo che prenderà il via sabato 21 febbraio e che abbiamo pensato per sostenere la crescita degli allenatori. Si tratta di un’iniziativa dedicata alla formazione e all’aggiornamento degli allenatori del calcio giovanile, pensata per offrire strumenti concreti e un approccio formativo chiaro e riconoscibile.

La Future Coach Academy è stata ideata dal Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Lorenzo Simeoni che ha trovato sin da subito il pieno supporto sia del Direttore Generale Werner Seeber che del Responsabile Settore Giovanile Michele Nicolin.

Simeoni

Le lezioni si svolgeranno allo stadio “Menti” presso “CASA VICENZA” e nei campi di allenamento del Settore Giovanile.

Con questo percorso il club desidera offrire un’opportunità concreta sia a chi intende intraprendere il proprio cammino nel ruolo di allenatore, sia a chi è già attivo sul campo e vuole approfondire metodo, competenze e visione educativa all’interno della nostra realtà. Tutte le informazioni sul percorso, sulle modalità di accesso e sulle candidature sono disponibili su  https://sh1.sendinblue.com/3g3vcrsvcslpfe.html?t=1770630716019

M

Mirko: 6 anni fa il 14 febbraio del 2020 ci lasciava Mirko Pelizzer dopo  tre settimane di rianimazione presso l’Ospedale di Vicenza, a seguito del malore sul campo di Via Gagliardotti a Vicenza, “un intenso periodo di sofferenza e di speranza, di agonia e di angoscia”

O

Olimpiadi Invernali: In una giornata abbastanza interlocutoria arriva la medaglia di bronzo per Michela Moioli, impegnata nello snowboard cross femminile.

L’Italia rimane al secondo posto del medagliere alle spalle della Norvegia e davanti agli Usa, alla Francia, alla Germania, alla Svezia e alla Svizzera.

La nazionale azzurra ha finora conquistato 18 medaglie: sei d’oro nei 3000 metri e 5000 metri di pattinaggio femminile con Francesca Lollobrigida, nello short track con Elisa Confortola,  Arianna Fontana, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser,  nello slittino maschile con Rieder e Kinzwalder e in quello femminile con Oberhofer e Votter, e  nel Super G femminile,  con Federica Brignone ,  3 d’argento con Giovanni Franzoni  (Discesa libera maschile) Wierer, Vitozzi,  Giacomel e Hofer  (staffetta mista di Biathlon) e Arianna Fontana (short track);   6 di bronzo con Dominik Paris  (Discesa libera maschile),  Sofia Goggia (Discesa libera femminile),  Riccardo Lorello ( pattinaggio di velocità sul ghiaccio), Dominik Fischnaller (slittino), Lucia Dalmasso (snowboard),  Charlene GuignardMarco Fabbri, Sara Conti–Niccolò Macii, Lara Gutmann e Matteo Rizzo  (pattinaggio di figura)  e Cosntantini-Mosaner (doppio misto di Curling), Verena Hofer, Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner, Dominik Fischnaller  e  Andrea Voetter/Marion Oberhofer (staffetta di slittino), .Michela Moioli, ( snowboard cross femminile)     20 sono donne e  17 sono uomini.

Nel raffronto con le edizioni precedenti: 2022 (Pechino, 17 medaglie, 2 d’oro),  2018 (Pyom yang 10 medaglie, 3 d’oro)  2014 (Soci, 8 medaglie, nessuna d’oro), 2010 ( Vancouver, 5 medaglie, una d’oro), 2006 ( Torino, 11 medaglie, 5 d’oro)  emerge che questa edizione è sicuramente da record per i colori azzurri.

L’Italia nella giornata odierna  punta forte su Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi nel Biathlon  e nei 1500m maschili dello short track  su Pietro Sighel e Thomas Nadalini. Nello sci alpino iniziano le discipline tecniche, con il gigante maschile a Bormio nel “duello” tra Marco Odermatt e il resto della concorrenza con gli italiani Luca De Aliprandini, Giovanni Franzoni, Tobias Kastlunger ed Alex Vinatzer.  Si assegnano medaglie anche nel freestyle (parallelo gobbe donne), nello sci di fondo (staffetta donne), nel pattinaggio di velocità (500m donne), nello skeleton (donne) e nel salto con gli sci (LH individuale uomini).

Olimpiadi e Mattarella:  Riprendiamo quanto ha scritto Antonio  Di Lorenzo su labasilicadivicenza.it Mi auguro che alla fine delle olimpiadi invernali gli organizzatori consegnino una medaglia d’oro speciale a un protagonista di queste giornate, l’unico che non è un atleta ma che ha esaltato uomini e gare come nessun altro: il Presidente Mattarella. Senza bandiere e senza discorsi. Ha telefonato ai vincitori, s’è recato sui luoghi delle gare, ha mangiato assieme ai giovani in mensa, s’è entusiasmato alle vittorie, ma s’è anche poi dispiaciuto (il labiale non ha rivelato parolacce) quando Sofia Goggia è uscita di pista nel Super G.

All’inizio aveva avvisato, scherzando ma neanche tanto: “Neanche da giovane sarei stato convocato per le olimpiadi”. Però a Milano-Cortina ha fatto molto più. Ha motivato, ha partecipato come un padre, un nonno, un fratello che vive fino in fondo l’esperienza di un suo caro.

P

Presenze  e reti: queste presenze e reti del Transvector dopo 20 giornate:

Transvector (20): Bevilacqua 20 (6), Santini 20 (2), Robu 19, Malin 19 (1), Remonato 19 (3), Mascotto 18 (5), Moro 18 (1), Cerantola 18 (2), Scanavacca 17 (1), Xausa 17 (2),  Pilloni 17, Crestani 16, Bizzotto F. 15,  Pasquetti 13 (5),  Dalle Tezze 11, Bizzotto L 11, Campagnolo 9, Dalla Via 8, Faenza 7,  Di Francesco 4, Sandro 2, Frimpong 2, Battaglia 1, Bizzotto C.1; Ceduti Alexei 4, Campagnaro 2.

Raccogliere le presenze di 120 squadre è un lavoro che impegna i nostri collaboratori. Chi ha aggiornato le presenze dei propri giocatori è pregato di comunicarle in modo che possiamo evitare di farlo per tutte le squadre. E’ utile a tutti visto che a fine stagione molti ds ci chiedono di far loro conoscere quante partite e quanti gol ha segnato il giocatore tale o il talaltro… (GRAZIE!!)

Primavera: nel campionato Primavera 2 il Vicenza affronta in trasferta il Padova ultimo in classifica. Il Vicenza che sta attraversando un buon momento  (Vittorie su Brescia e Modena) punta al successo per avvicinarsi alla zona play-off (il Cittadella quinto ha solo 2 punti più dei biancorossi)  E’ fermo invece il campionato Primavera 3 che riprenderà la prossima settimana con la gara fra Arzignano e Pergolettese (prima in classifica)

Primavera del Vicenza con il Brescia (foto di Mario Seganfreddo)

Nel torneo femminile di Primavera 2  il Vicenza cf, reduce dal successo sul campo del Venezia,  affronta il Lumezzane ultimo in classifica.

R

Recupero
Mercoledì 18 febbraio alle ore 20.30  si recupera Arsiè Treschè Conca di terza categoria Bassano

S

San Tomio: Domenica non vale proprio presentarsi dolci e scherzosi, sarà da combattere con le lame affilate in una sfida che si preannuncia importantissima per le sorti stagionali dei nostri biancocelesti.

I nostri ragazzi si dovranno travestire da guerrieri per cercare il blitz al “Comunale” di Sandrigo contro l’esperta e talentuosa squadra di casa, affamata e desiderosa di punti per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona play out con il morale alto dopo la vittoria esterna maturata a Poleo.

Conterà molto saper giocare e soffrire di squadra pungendo nelle occasioni concesse dagli avversari, gara che si attende molto spigolosa e i nostri giocatori andranno supportati dalla tribuna dal nostro tifo al fine di conquistare dei punti esterni vitali.

 

Serie C:  Il programma della 27 giornata (dopo il turno infrasettimanale) vede la maggior parte delle gare collocate nella giornata di domenica con tre posticipi al lunedì.  E sarà proprio il Vicenza a disputare la prima partita giocando alle 12.30 al Menti con l’Alcione Milano.  Il Lecco giocherà alle 20.30 contro la Virtus Verona, mentre il Brescia dovrà attendere lunedì sera per disputare la gara in trasferta con la Pergolettese.

L.R. Vicenza- Alcione Milano ore 12.30
Triestina –  Novara ore 12.30
Dolomiti Bellunesi – Pro Vercelli ore 14.30
Albinoleffe – Arzignano Valchiampo ore 17.30
Lumezzane- Giana Erminio ore 17.30
Trento – Pro Patria ore 17.30
Lecco – Virtus Verona ore 20.30

Lunedì  16 febbraio ( ore 20:30)
Cittadella – Renate
Ospitaletto – Inter U23
Pergolettese -Union Brescia

V

Vicenza:  La società L.R. Vicenza è lieta di informare che la Commissione Provinciale di Vigilanza, in data odierna ha autorizzato l’aumento della capienza della Curva Sud unendo i 730 posti della Curva Azzurra alla restante parte del settore. I biglietti per il settore saranno disponibili all’acquisto a partire dalle ore 10:00 di domani sabato 14 febbraio a 15,00 euro  (con le consuete riduzioni) collegandosi al sito sport.ticketone.it fino alle ore 13:15 di domenica 15 febbraio, oltre che nelle abituali rivendite.  Con l’occasione il Vicenza calcio ringrazia il Comune di Vicenza per aver restituito questo importante patrimonio sportivo al club e alla tifoseria biancorossa. La capienza dello Stadio aumenta a 12.744 spettatori con la gradinata Sud che potrà essere occupata da 4718 spettatori con una capienza maggiore dei distinti  (4490)  e quasi doppia rispetto alla Tribuna centrale (2346)

Vicenza (settore giovanile): oltre alla Primavera impegnata domani a Padova, scendono in campo anche gli Allievi Under 17 30 e gli Under 15, entrambi  con il Ravenna,  a Castiglione di Ravenna, domenica alle 12, gli under 17,  a San Zaccaria domenica alle 11.30 gli Under 15.

 

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentino
Telegram  https://t.me/calciovicentino

Sull'Autore

Federico Formisano

Visualizzazioni: