Eccellenza

Schio, ripresa la via del successo: tre gol e tre punti all’Isola Rizza per un nuovo +3 sull’inseguitrice!

Scritto da Marco Marra

Il pareggio di Villafranca non tarpa le ali alla compagine di Pozza, che doma l’Isola Rizza Roverchiara con un meritato 3-1. L’uno-due piazzato da Boccafoglia e Valenta permette di indirizzare il match dopo 12’, nella ripresa Borgo blinda definitivamente il successo prima della rete di consolazione per gli ospiti realizzata da Macedo, migliore in campo per gli scaligeri. La Villafranchese pareggia, l’Ambrosiana perde: ciò significa +3 sul secondo posto e +7 sul terzo per i giallorossi!

SCHIO – ISOLA RIZZA ROVERCHIARA 3-1 (Primo tempo 2-0)

SCHIO (3-4-1-2): De Grandis; Boccafoglia, Calcagnotto, Crestani; Brugnoli, Fracaro (65’ Faccio), Torresan, Rossi (74’ Semenzato); Matteucci; Schults (50’ Borgo), Valenta (82’ Tirapelle)   All. Pozza 

ISOLA RIZZA ROVERCHIARA (4-4-2): Dal Bosco; Bresaola, Isolani, Donkor, Borin (46’ Bertazzoni); Cavaler (46’ Cordioli), Crivellaro, Laperini (60’ Rossignoli), Morandi (79’ Doro); Boseggia (60’ Tome), Macedo  All. Dal Degan

MARCATORI: 5’ Boccafoglia (S), 12’ Valenta (S), 83’ Borgo (S), 90+3’ Macedo (IR)

AMMONITI: 43’ Schults (S), 47’ Laperini (IR), 69’ Bertazzoni (IR), 72’ Rossi (S), 72’ Macedo (IR) ?, 78’ Torresan (S)

I NUMERI DEL MATCH

TIRI (IN PORTA): 8 (5) – 4 (1)   FALLI: 12-9   CORNER: 2-2   OFFSIDE: 6-6   RECUPERO: 2’ PT – 5’ ST

LA CRONACA

Lo Schio è chiamato al successo nell’impegno casalingo con l’Isola Rizza Roverchiara, formazione immischiata nella zona play-out ma pronta a dare filo da torcere come fatto all’andata. Nelle fila dei giallorossi debutta da titolare per la prima volta Ignacio Schults, dopo vari gettoni racimolati da subentrato. A spezzare l’equilibrio ci pensa però un difensore dal vizio del gol noto a tutti: dopo 5’ Boccafoglia raccoglie un pallone dai venticinque metri e scaglia una bordata che lascia impalato il povero Dal Bosco, spegnendosi nel sette alla sua sinistra. La vena realizzativa del ferrarese è spesso risultato un fattore in più per Mister Pozza: per Boccafoglia si tratta del quarto centro in campionato e non certamente la prima perla! Lo stesso difensore, due minuti più tardi, viene eluso dall’ottimo Macedo che dopo il dribbling spara di poco alto sfiorando subito il pareggio. I padroni di casa ne approfittano piazzando il raddoppio con Valenta, lestissimo a deviare di testa un preciso traversone dalla banda sinistra del campo. Il croato è stato a lungo assente per infortunio e ora si riprende la squadra sulle spalle: 2-0 in dodici minuti dopo il pericolo scampato e strada in discesa per lo Schio. Un generoso Isola Rizza tenta comunque la reazione e Boseggia si vede annullare una ghiotta occasione dalla bandierina dell’assistente, che ne ravvisa il fuorigioco. Prima dell’intervallo i giallorossi potrebbero portarsi sul triplo vantaggio ma Schults spedisce oltre la traversa a porta sguarnita, vanificando l’ottima azione di Valenta che l’aveva liberato in area. Si va alla pausa, comunque, con un rassicurante 2-0.

 

Nella ripresa lo Schio amministra addormentando il ritmo del match, resistendo alle estemporanee avanzate dell’Isola Rizza e gestendo preziosamente le energie in vista dei prossimi impegni. Si segnalano giusto un paio di conclusioni dalla distanza di Matteucci, abile a palesare le proprie indiscusse doti balistiche e a scomodare Dal Bosco, bravo ad opporsi in entrambe le occasioni. Il tris si materializza comunque a 7’ dal novantesimo, complice la volée di Boccafoglia rimpallata dalla difesa ospite e tradotta in gol dal rapace Christopher Borgo, subentrato all’ora di gioco e capace di iscriversi al referto anche quest’oggi. Dieci in campionato per lui, due reti in meno del capocannoniere del campionato Guccione: è sin qui la stagione della consacrazione per il classe 2002! Pur sotto di tre reti l’Isola Rizza affonda ancora e sfiora la rete con Doro (88’), per poi trovarla in pieno recupero dopo una traversa colpita da Zotti, non valsa per poco il poker scledense: ci pensa lo scatenato Macedo, attaccante davvero da tenere sott’occhio, a bruciare sullo scatto Crestani e scavalcare De Grandis con un morbido cucchiaio. Rete meritata per l’attaccante sudamericano, che già all’andata mise parecchio in crisi la compagine di Pozza. In ogni caso il 3-1 conclusivo consegna un’altra ottima vittoria allo Schio, che complici i favorevoli risultati maturati sugli altri campi allunga in classifica, staccando di tre punti la Villafranchese e di sette lunghezze l’Ambrosiana, prossimo avversario allo Stadio Montindon. Testa bassa e lavorare: restano ancora nove finali per conseguire l’obiettivo finale!

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra

Visualizzazioni: