Prima Categoria

Alter Ego: il punto sulla Prima C con top, cannonieri e cronache

Scritto da Redazione

Il punto di Alter Ego

Il Sarcedo vince 2-0 con il Maddalene Pedezzi e porta a 4 i punti di vantaggio sul Summania: dopo 3’ la squadra di Zoran Ljubisic è in vantaggio con Bassan, poi controlla la sfuriata ospite e alla mezzora della ripresa il secondo gol di Simoni manda in ghiaccio la partita.   Sarcedo che vanta il miglior attacco del girone con 37 gol (uno più del Nove) ma non la miglior difesa che è del Summania e dello stesso Nove.

Il Summania, intanto pareggia anche con il Poleo: al vantaggio di Savio, ex di giornata replica il solito Hakim Calgaro che qualcuno pensava fosse tornato a Piovene a svernare ma che riesce ancora a dare un apporto importante alla sua squadra e con il gol di domenica raggiunge in classifica cannonieri i compagni di squadra Primucci e Tamiozzo dimostrando di potersi ancora togliere qualche soddisfazione. Certo la sua squadra non appare più così brillante come nella fase conclusiva del girone d’andata e stenta a trovare con continuità la via del gol.  E il risultato si vede in classifica con il quarto pareggio nelle 6 gare del ritorno. Ovviamente a nove partite dalla fine i 3 punti da recuperare non appaiono una chimera impossibile da raggiungere.  A proposito di pareggi va detto che il Carmenta ha fatto addirittura meglio del Summania  con 5 pareggi su 6 partite disputate.

Il  Monteviale  vince con il Real Stroppari e torna a  scavalcare il Nove che avendo vinto nel recupero ma pareggiando con il   Carmenta rimane quarto in classifica.

Il Real Stroppari era andato in vantaggio per primo con Baldin, ma poi ci ha pensato Gumiero a trovare il gol del pari e prima della fine del tempo Carmucci su rigore ha portato in vantaggio la squadra di mister Valente. Nel secondo tempo è arrivato anche il gol di Arnaldi per togliere le possibilità di rimonta degli ospiti.

E’ di dieci punti il distacco tra le prime 4 e le insecutrici con il Maddalene sconfitto a  Sarcedo ed  il Poleo, il San Tomio,  l’Alto Academy e il Carmenta che impattano le loro gare. Il San Tomio pareggia a Sandrigo dopo essere andato in vantaggio  nel primo tempo; una curiosità di questa gara i due marcatori, Voltan del San Tomio e Graziani dell’Azzurra Sandrigo sono stati entrambi espulsi nel finale di gara: Gioie e dolori dunque per loro in questa domenica.

Il Cassola,  dopo la battuta d’arresto con la capolista,  torna da Marano (Alto Academy) con un pari e rinforza il punteggio del girone di ritorno: nelle 6 gare ha vinto in  due occasioni e pareggiato 3 volte con il risultato di domenica e continua a dimostrare un buon assetto difensivo

La Virtus Romano battendo il Rosà aggancia il gruppo delle squadre a 28.

Chi ha invece evidenziato sempre più una certa sterilità offensiva è il Rosà che ha il peggior attacco del gruppo con soli 14 gol realizzati e  nelle 6 gare del ritorno ha segnato solo 2 gol che hanno portato i 4 punti raccolti finora. E la classifica comincia a farsi preoccupante.

L’impresa del giorno è del l’Alto Astico Cogollo che vince 3-0 con il Colceresa e spera ancora nella salvezza.    E sopratutto importante anche il fatto di non aver subito gol visto che la formazione di Ivan Carretta è quella con la peggior difesa con 39 gol subiti.

Classifica:  Sarcedo 45 Summania 42, Monteviale 39, Nove  38, Maddalene Pedezzi,  Poleo, San Tomio, V. Romano   28, Alto Academy,  Carmenta 27, R.Stroppari 25, Rosà  24, Colceresa 22, A.Sandrigo 21,  Cassola 18,  AA Cogollo  13

 

I Top di giornata

Cristian Omati (Alto Astico Cogollo) : apre le marcature per la sua squadra che vince a Mason con il Colceresa e rilancia le speranze di salvezza dell’Alto Astico

Omati in azione a Maddalene

Gianluca Gumiero (Monteviale): segna con un azione personale il gol del pari e serve con un assist al bacio il compagno Arnaldi per la rete del 3-1

gol di Gumiero con Stroppari

Zoran Ljubisic (Sarcedo): la sua squadra torna a + 3 in classifica e non perde colpi.

Risultati  e cronache

Alto Academy- Cassola  1-1 Dalla Riva (AA) Tres (C)

Azzurra Sandrigo- San Tomio  1-1 Voltan (ST) Graziani (AS) Torniamo da Sandrigo con un punto importante per il nostro cammino con il rammarico di non essere riusciti a chiudere la gara nella prima frazione di gioco non sfruttando diverse occasioni per il raddoppio subendo poi il pari e il ritorno, nella seconda frazione di gioco, della squadra sandricense dove i nostri ragazzi sono stati bravi a resistere e combattere per tenersi stretto il risultato maturato.

Primi 10 minuti dove l’Azzurra parte con l’acceleratore, il tempo di prendere le misure e confezioniamo due nitide occasioni al 11’ con Clementi (parata di Pozza) e al 12’ con Andreetto che non centrano il bersaglio, ancora Clementi Kevin prova a mettere a ferro e fuoco l’area di rigore avversaria ma il suo diagonale al 18’ esce di poco a lato fra la disperazione dei tifosi di fede biancoazzurra, stesso destino ma sopra la traversa la sua conclusione due minuti più tardi da posizione defilata fuori dall’area piccola.

Il gol è nell’aria e come nei romanzi il sandricense doc Giovanni Voltan avverte la possibilità di scrivere il suo nome nel taccuino del direttore di gara, raccogliendo al 28’ sugli sviluppi di corner l’assist di Sanfilippo, resistendo in primis alla pressione avversaria scoccando poi una parabola beffarda che scavalca Pozza da fuori area per il vantaggio delle Rondinelle.

Nel finale della prima parte di gara, ancora Kevin Clementi e Pendin non riescono a raddoppiare sparando addosso da posizione invitante a Pozza.

Seconda frazione che si apre con il pareggio di Graziani Fabio che anticipa un nostro difensore e di testa, dopo la battuta dalla bandierina, incorna sotto l’incrocio dei pali.

Gli avversari premono e aumentano i giri motore mettendo sotto pressione la nostra retroguardia occupando stabilmente la nostra metà campo, su iniziativa di contropiede al 19’ proviamo il colpaccio con Palazzetti ma la deviazione provvidenziale di un difensore fa solamente gridare al gol in tribuna, stessa sorte per l’one-timer di testa di Broccardo dagli sviluppi di corner al 29’ per i locali appena sopra la traversa.

Finale combattuto, si lotta pallone su pallone, con l’agonismo che sale di percezione più ci si avvicina al novantesimo, ne fanno le spese i due marcatori del match entrambi allontanati dal terreno di gioco fra il 45’ e il 47’ per doppia ammonizione, al 51’ provvidenziale salvataggio in area di Dalla Via sul tiro a botta sicura di Melegatti (da Facebook San Tomio)

Carmenta- Nove Stefani  0-0 per questa partita pubblicato il servizio di Roberto Pivato https://www.calciovicentino.it/2026/02/16/carmenta-nove-ecco-le-foto/

Pareggio a reti bianche con poche emozioni e portieri pressoché inoperosi. Ciò nonostante gara molto combattuta e per almeno 60 minuti con un buon ritmo. Carmenta con un certo predominio territoriale per buona parte della partita, ma l’unica vera occasione da gol è un rigore calciato sul palo dal Nove nel primo tempo.

Foto di Ivan Rizzotto

Pareggio sostanzialmente giusto contro la terza forza del campionato con i rossoblu che aggiungono un altro punto alla propria classifica, raggiungendo quota 27. Negli ultimi due mesi sono arrivati 4 pareggi contro le prime 4 della classe ma i tre punti mancano da ben 8 partite, una rotta che va sicuramente migliorata. (Da Facebook Carmenta)

Dopo la vittoria di mercoledì, il Nove porta a casa un punto da Carmignano Campo pesante, poco spazio al gioco e tanto agonismo  Le assenze degli squalificati Nonni e Lovato, insieme ai numerosi infortunati, non hanno permesso grandi rotazioni: la squadra è apparsa stanca dopo gli impegni ravvicinati, ma non ha mai smesso di lottare  Poche occasioni da entrambe le parti. La più grande nel primo tempo: calcio di rigore per il Nove, Dalla Santa Casa calcia ma il pallone si stampa sul palo Uno 0-0 giusto per quanto visto in campo. Scendiamo al quarto posto  Domenica al Comunale arriva la capolista  (Da Facebook Nove Stefani)

Colceresa- Alto Astico Cogollo 0-3  Omati, Panozzo, Gasparella (AA)  Perché non è finita…finché non è finita (Da Facebook Alto Astico Cogollo)

Sarcedo- Maddalene Pedezzi  2-0 Bassan,  Simoni  (S)

Monteviale – Real Stroppari 3-1 Gumiero Carmucci Arnaldi (M)  per questa partita pubblicato il servizio di Antonio Martinello https://www.calciovicentino.it/2026/02/16/real-stroppari-in-vantaggio-rimontato-da-un-monteviale-in-palla/

Summania – Poleo  1-1 Calgaro (S) Savio (P)  https://www.instagram.com/p/DU5SbJAj4RK/  Ecco qualche highlights della partita contro il Poleo Aste da Instagram Summania

 
Virtus Romano- Rosà  2-0 Toniazzo, Banse

 

Classifica Marcatori

10 reti: Marazia(Carmenta);
9 reti: Dalla Santa Casa (Nove/Cassola);
7 reti: Rosario (Maddalene Pedezzi) Carmucci (Monteviale),  Galesso (Nove Stefani), Simoni (Sarcedo), Calgaro, Primucci, Tamiozzo (Summania) Banse,  Toniazzo(Virtus Romano);
6 reti: Maita (Azzurra Sandrigo), Nonni (Nove Stefani), Savio (Poleo), Gentile,  Righetto (Real Stroppari), Osmani (Sarcedo);
5 reti: Dani (Alto Academy), Bertollo (Colceresa), Calcara,  Gumiero  (Monteviale), Gastaldello (Nove Stefani), Battistella(Poleo), Rigoni (Sarcedo) Bittante (Virtus Romano);
4 reti: Nanto (Alto Academy), Maiorana (Cassola), Baggio A., Corezzola Elia  (Colceresa), Bertacche, Fabris * (Maddalene Pedezzi) Carollo, Marchioro (Monteviale), Baggio S. (Nove Stefani), Cazzola L, Savio (Poleo),  Bizzotto Daniel (Rosà) Andreetto N. (San Tomio);
3 reti: Fossato, Lovato (Alto Academy), Omati (Alto Astico Cogollo),   Contro, Melegatti (Azzurra Sandrigo), Baggio A. (Carmenta e Azzurra Sandrigo), Berton (Carmenta), Pontarollo, Tres (Cassola),,  Zuech (Colceresa), Busatta (Maddalene Pedezzi), Campagnolo (Real Stroppari), Critelli (San Tomio), Preto (Sarcedo), Abrefah, Fracaro (Summania), Boeche,  Fuga, Zonta (Virtus Romano);
2 reti: Guglielmi, Ronzani (Alto Academy), Panozzo, Rocchietti, Saccardo (Alto Astico Cogollo), Graziani Fabio, Schiesaro (Azzurra Sandrigo), Amal, Hajdari,  Marin, Mascarello,  Peruzzi (Carmenta), Corrà (Colceresa),  Bagante,  Corbetti, Zenere (Maddalene  Pedezzi), Rodrigues, Rossi (Nove Stefani), Antoniazzi, Scalabrin (Poleo), Lunardon, Marchiori, Stocco  A (Real Stroppari), Buttolo, De Rossi, Menon (Rosà). Clementi Kevin, Martini, Palazzetti, Sanfilippo,  Scolaro (San Tomio), Andreetto G, Azzolini, Calderato, Dal Santo,  Doppio, Zanin (Sarcedo) Simonato (Summania) Lessio, Tosin (Virtus Romano);
1 rete:  Dalla Riva, Lorenzato L., Nikolic,  Sbalchiero(Alto Academy),  Gasparella, Mazzone, Petrovic, Rossi Daniel (Alto Astico Cogollo), Cuman (Azzurra Sandrigo), Brahimi, Cavalli, Stocco (Carmenta),  Alberton, Alessi,  Bertoncello, Garzon, Pedon, Pivato,  Tona (Cassola),  Bertoncello, Crestani, Pavan Michael, Rodighiero (Colceresa), Bernardinello, Gresele, Mosele,   (Maddalene Pedezzi), Arnaldi, Erba,  Fior,  Pogietta, Veronese, Zuccher (Monteviale), Bordignon, Dalla Costa, Ferraro,  Gioffreda,  Vigo, (Nove Stefani), Malaj, Owusy, Sartore, Sartori (Poleo), Fiamma T. , Gheller, Maschio, Rizzi, Salmaso, Simioni (Real Stroppari), Fiorese, Pellizzer, Pizzinato, Vettese (Rosà), Comparin E., Sella, Voltan (San Tomio), Bassan, Moro, Rubbo, Vescovi (Sarcedo), Zuliani (Summania), Tonin, Tottene (Virtus Romano).

(*) Fabris un gol con Nove e 3 con Maddalene P

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultima giornata

Sull'Autore

Redazione

Visualizzazioni: