Il caso del giorno è dato dall’accoglimento del ricorso del Lakota. Ma è un caso raro….E al riguardo ci piacerebbe conoscere la media degli accoglimenti anche parziali della Commissione d’appello
Gli ultimi articoli pubblicati
https://www.calciovicentino.it/2026/02/18/edicola-del-mercoledi-gioie-vicentine/ le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2026/02/18/i-risultati-di-mercoledi-18-febbraio/ La gara di Coppa Italia di Eccellenza e 5 recuperi che hanno interessato il Vicentino.
https://www.calciovicentino.it/2026/02/17/la-promozione-b-di-lissandrini-gira-la-ruota/ La Promozione B di Maurizio Lissandrini con top, classifica marcatori e cronache e tante foto…
https://www.calciovicentino.it/2026/02/17/terza-cat-bassano-cartigliano-al-comando/ Terza categoria di Bassano, top, classifica marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2026/02/18/mondo-juniores-a-cura-di-lamberto-marchesini-prima-parte/ Mondo Juniores a cura di Lamberto Marchesini con risultati e commenti su Under 19 Nazionali, Regionali e Provinciali Vicenza e Bassano. Il Punto sugli Elite che hanno giocato il turno infrasettimanale nella seconda parte!
https://www.calciovicentino.it/2026/02/18/7-gol-del-la-masia-al-lakota-per-ripartire-di-slancio/ La Masia- Lakota della redazione sportiva del La Masia
https://www.calciovicentino.it/2026/02/18/alter-ego-il-punto-sulla-prima-c-con-top-cannonieri-e-cronache/ Prima categoria Girone C di Alter Ego con top, marcatori e cronache
A
Arzignano: Dopo l’esordio con la maglia Gialloceleste, all’Albinoleffe Stadium è arrivato l’esordio da titolare per il nostro difensore Samuel John Nwachukwu. Classe 2005, è arrivato in prestito dall’Hellas Verona FC fino al 30.06.26, dopo aver disputato la prima parte della stagione con la maglia del Livorno.

B
Baggio: Ieri, 18 febbraio, Roberto Baggio, ha compiuto 59 anni un talento italiano amato in tutto il Mondo. Un grande giocatore che ha reso grande la nostra provincia. Tanti auguri Roby!

Baggio con la moglie Andreina
Bassano: E’ mancato a 89 anni, Pierino Lunardon, ex dirigente del Calcio Bassano. Lunardon ex giocatore della Virtus Bassano, è stato l’accompagnatore della prima squadra negli anni della serie C. Ha operato a fianco anche di Cinesinho, Sergio Gasparin e Werner Seeber

C
Coppa Italia di Eccellenza: Nella seconda gara della fase interregionale di Coppa Italia United Borgoricco ha battuto il Levico 4-2: per i padovani, autogol di Dominguez, gol di Pinto e doppietta di Sottovia; per i trentini rete di Trevisan su rigore e di Gertoux. Nella prima partita il Levico aveva pareggiato 1-1 con la Juventina Sant’Andrea di Gorizia che la settimana prossima ospiterà il Borgoricco nella gara decisiva. La classifica del girone: United 3, Juventina, Levico 1
Mister Zattarin ha commentato così la gara di ieri: «L’abbiamo interpretata bene sin dai primi minuti, anche se va detto che non dovevamo prendere il 2-1 a trenta secondi dal riposo, proprio nel momento in cui eravamo appena andati sul doppio vantaggio Eravamo schierati ma siamo stati un po’ superficiali e disattenti su quella palla inattiva. Nella ripresa non siamo partiti male: loro sono stati bravi a pareggiare, però poi i cambi e la voglia di vincere hanno fatto la differenza. Il Levico si è confermato una buonissima squadra, formata da giocatori che hanno gamba e struttura, molto bravi nell’uno contro uno: del resto, se una formazione non perde per cinque mesi, significa che ha dei valori importanti.

Coppe Europee: In Champions dopo le due sconfitte di Atalanta e Juventus arriva anche il tracollo dell l’Inter che torna dalla lunga trasferta con il Bodo Glymt in Norvegia con un pesante 3-1 sulla gobba. Il Bodo segna per primo con Fet, ma l’Inter riesce a pareggiare con Esposito. Nel secondo tempo nel momento migliore dei nerazzurri che prendono un palo con Lautaro arriva il contropiede fulminante dei norvegesi con Hauge e Hogh anche per clamorosi errori di disimpegno della squadra di Chivu. Nel finale il forcing interista non procura occasioni.
Nelle altre gare il New Castle dilaga 6-1 con il Qarabag (4 reti dello scatenato Gordon e in gol anche Murphy e l’ex milanista Thiaw). Il Leverkusen vince 2-0 in casa del Olimpiacos e finisce 3-3 fra Brugge e Atletico Madrid (per gli spagnoli in gol Alvarez, Lookman e Ordonez)
I ritorni delle gare sono previsti per la settimana successiva con le tre italiane che giocheranno in casa cercando di rovesciare il risultato dell’andata che le vede soccombenti con un parziale di 10 gol subiti e 3 fatti (!!!)
Nei play-off di Europa League stasera alle 18.45 il Bologna sfida in trasferta a Bergen i norvegesi del Brann per cercare di raggiungere negli ottavi la Roma che si è già qualificata.
I
Italia – Danimarca: Martedì prossimo scatterà il raduno in vista dei primi due impegni del girone di qualificazione, in programma il 3 marzo a Reggio Calabria e il 7 a Vicenza. Dalle emozioni vissute a EURO 2025 al sogno Mondiale. Il nuovo capitolo della storia della Nazionale Femminile inizia con il cammino di qualificazione alla decima edizione del torneo iridato, che si disputerà in Brasile dal 24 giugno al 25 luglio 2027. Le Azzurre si raduneranno martedì prossimo a Coverciano per preparare le prime due sfide del Gruppo 1 della Lega A: martedì 3 marzo (ore 18.15, Rai 2) il debutto con la Svezia allo stadio ‘Oreste Granillo’ di Reggio Calabria, sabato 7 marzo (ore 18.15, Rai 2) il match con la Danimarca in programma al ‘Romeo Menti’ di Vicenza. La vendita dei biglietti scatterà domani alle ore 12 presso le agenzie Vivaticket abilitate e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. la FIGC ha previsto la distribuzione gratuita di biglietti per la gara di Vicenza del 7 marzo 2026 alle ore 18:15, a tutte le Società interessate che potranno richiederne l’emissione utilizzando l’apposito modulo predisposto per l’inserimento dei dati delle persone a cui sono destinati i biglietti stessi. A tale riguardo nel Comunicato Ufficiale della Figc è stato trasmesso il “modulo di richiesta biglietti” e il “Comunicato” contenente tutte le informazioni e le procedure da seguire.

Un doppio appuntamento che potrebbe risultare già decisivo per le sorti del girone: per ottenere il pass diretto per il Mondiale – evitando le insidie del doppio spareggio – bisognerà infatti chiudere il raggruppamento (di cui fa parte anche la Serbia) al primo posto. Un obiettivo già centrato dall’Italia nel percorso verso l’Europeo della scorsa estate, in cui riuscì al fotofinish a precedere i quotatissimi Paesi Bassi e la Norvegia. Reggio Calabria, dove l’Italia giocherà per la prima volta, e Vicenza, che ha invece già ospitato due amichevoli con la Spagna (nel 2014 e nel 2024), sono già entrate in clima partita. Oltre a godersi lo spettacolo in campo, nei giorni che precederanno le due gare tifosi e appassionati avranno modo di ammirare i cimeli – solitamente presenti a Coverciano – che raccontano la storia delle Nazionali italiane. ‘Sfumature di azzurro’, la mostra itinerante del Museo del Calcio, torna presso la Sala Zavatteri della Basilica Palladiana da giovedì 5 a domenica 8 marzo.
Le Convocate: Portieri: Rachele Baldi (Roma), Francesca Durante (Lazio), Laura Giuliani (Milan); Difensori: Valentina Bergamaschi (Roma), Lisa Boattin (Huston Dash), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Washington Spirit), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (London City Lionesses), Elisabetta Oliviero (Lazio), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan); Centrocampiste: Arianna Caruso (Bayern Monaco), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Matilde Pavan (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina); Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Michela Cambiaghi (Juventus), Sofia Cantore (Washington Spirit), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Inter), Martina Piemonte (Lazio), Elisa Polli (Inter).
L
Lakota: Il Lakota ha ricorso in appello (come aveva annunciato il presidente Bonato) contro la decisione del Giudice Sportivo di Bassano e la Commissione d’appello ha accolto parzialmente il reclamo e, in riforma della decisione del Giudice Sportivo, ha determinato la riduzione dell’ammenda da 500 a 100 Euro ed annullando la sanzione dell’obbligo di disputare 4 gare ufficiali casalinghe con la chiusura dei settori destinati alla tifoseria locale. Il caso era stato ripreso anche dal nostro sito https://www.calciovicentino.it/2026/02/07/ledicola-del-sabato-la-polemica-del-giorno/ in cui avevamo scritto tra l’altro: Come si possa procedere all’obbligo di disputare quattro gare ufficiali casalinghe con chiusura del settore o dei settori ordinariamente destinati alla tifoseria locale, consentendo l’accesso ai soli sostenitori della squadra ospite nei settori a essi riservati in un campo di dilettanti rimane abbastanza misterioso e complicato visto che non è previsto il pagamento del biglietto ? Bisognerà mettere un filtro alla porta per stabilire se una persona sia tifoso della squadra di casa o degli ospiti? La Federazione dovrà inviare un proprio commissario a verificare che la consegna venga rispettata?
Almeno la commissione d’appello è stata più “ragionevole” del Gs
M
Montecchio: 🎉🎊 FINALMENTE E’ ARRIVATA… L’omologazione del nostro campo sintetico ora é ufficiale- Dalla prossima domenica, domenica 22 Febbraio si potranno giocare le partite ufficiali sul sintetico del polisportivo- L’omologazione vale per tutto il settore giovanile e per le prime squadre fino alla prima categoria. Per il momento non abbiamo l’omologazione dei fari per le partite notturne …. Ma con il comune ci stiamo già lavorando. Questo é un risultato importante che farà crescere il senso d’appartenenza verso la nostra società e le nostre strutture. Ringrazio il patron Romano Aleardi che si é speso per primo in questo progetto e il sindaco con gli uffici tecnici e sportivi comunali che ci hanno sempre supportato. (Il presidente IVAN CHIARI è tutto il consiglio direttivo)
O
Olimpiadi Invernali: Arrivano per l’Italia, altre due medaglie: Elisa Confortola, Arianna Fontana, Chiara Betti e Arianna Sighel conquistano la medaglia d’argento nella staffetta femminile 3000 metri di short track, mentre Federico Pellegrino e Elia Barp, aggiungono al medagliere, una medaglia di bronzo nella team sprint uomini dello sci di fondo
L’Italia resta al secondo posto nel medagliere dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 dietro alla Norvegia e davanti agli Stati Uniti, ai Paesi Bassi e alla Svezia.
La nazionale azzurra ha finora conquistato 26medaglie: nove d’oro nei 3000 metri e 5000 metri di pattinaggio femminile con Francesca Lollobrigida, nel Super Gigante e nel Gigante con Federica Brignone, nello short track con Elisa Confortola, Arianna Fontana, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser, nello slittino maschile con Rieder e Kinzwalder e in quello femminile con Oberhofer e Votter, e nell’inseguimento del biathlon con Lisa Vittozzi, nell’inseguimento maschile di pattinaggio di velocità con Ghiotto, Giovannini, Lorello e Malfatti 5 d’argento con Giovanni Franzoni (Discesa libera maschile), Wierer, Vitozzi, Giacomel e Hofer (staffetta mista di Biathlon), Arianna Fontana (short track) e, con Michela Moioli e Lorenzo Sommariva nello snowboardcross a squadre, Elisa Confortola, Arianna Fontana, Chiara Betti e Arianna Sighel ( staffetta femminile 3000 metri di short track) 12 di bronzo con Dominik Paris (Discesa libera maschile), Sofia Goggia (Discesa libera femminile), Riccardo Lorello ( pattinaggio di velocità sul ghiaccio), Dominik Fischnaller (slittino), Lucia Dalmasso (snowboard), Charlene Guignard–Marco Fabbri, Sara Conti–Niccolò Macii, Lara Gutmann e Matteo Rizzo (pattinaggio di figura) e Cosntantini-Mosaner (doppio misto di Curling), Verena Hofer, Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner, Dominik Fischnaller e Andrea Voetter/Marion Oberhofer (staffetta di slittino), .Michela Moioli, ( snowboard cross femminile) Federico Pellegrino, Elia Barp, Martino Carollo e Davide Graz (staffetta maschile di fondo ) Flora Tabanelli (Freestyle ), Federico Pellegrino e Elia Barp (team sprint uomini dello sci di fondo).
Per oggi è previsto l’esordio dello sci alpinismo, con lo sprint femminile e maschile. Gli azzurri del curling si giocano un posto in semifinale. Spazio anche a combinata nordica, pattinaggio di figura (con Lara Naki Gutmann) e pattinaggio di velocità (1500 m maschile con Daniele Di Stefano)
Presenze e reti: queste presenze e reti del Monte di Malo dopo 21 giornate:
Monte di Malo (21): Rezzan 19 (13), Sartore 18, Carlotto 18, Cocco T. 17 (2), Scorzato 16 (1), Cornale 16 (7), Mencato F. 16, Novello 16 (1), Cocco F. 15, Bicego 15 (2), Grotto 14, Tecchio 13, Dal Balcon 13 (2), Mencato D. 12, Meda 11 (6),, Zuccato 8, Mondin 8, Trevisan 7, Giudicotti 7, Jimenez 6, Cocco I. 6, Matjevic 5, Dal Pozzolo 2. Ceduto. Drago 4 (1)

Prima categoria: ecco i marcatori del girone B di Prima categoria aggiornati alla sedicesima giornata
14 reti: Sinaj (Brendola), Vallerin (Valdalpone);
13 reti: Bolletta(Union Torri);
11 reti: Bertini (Tregnago)
9 reti: Camparmò (Alte), Gazzo(Colognola), Basile (Sovizzo) Perbellini (Virtus Borgo V.);
8 reti: Birlea (Saval Maddalena);
7 reti: Borgatti (Lonigo), Vallenari (Real Grezzana), De Simoni (San Vitale), Joao Ghisleri (Saval M.), Piazza (Union Torri), Pauletto (Valtramigna);
6 reti: Magnaguagno (Brendola), Kamouni, Peroni (Colognola), Ambrosi (Montecchio Sp) Bonvicini (Valtramigna) Lo Presti (Virtus Borgo V.);
5 reti: Arcaro (Due Monti), Circiu, Testini (Pozzo), Burato (Valdalpone), Pellegrini (Virtus Borgo V.);
4 reti: Zanella (Alte), El Quasimi (Brendola), Trabuio (Due Monti) Negrini, Veronesi (Real Grezzanalugo), Parise (Lonigo), Frigo Nicolò, Peruffo, Visonà (Montecchio Sp) Sangare (Pozzo), Sturaro (San Vitale), Garzetta (Saval) Costanzo (Sovizzo), Pinelli (Tregnago), Bondi (Union Torri) ;

De Simoni
T
Triestina: La Guardia di Finanza ha effettuato ieri un accesso presso gli uffici del Comune di Trieste. Si tratta di attività delegata dalla Procura nell’ambito dell’inchiesta sulla Triestina calcio, nella quale si ipotizzano i reati di riciclaggio, falso in bilancio e fatture per operazioni inesistenti. Nel mirino delle Fiamme Gialle ci sono i rapporti fra la Triestina e il Comune che è parte lesa. L’acquisizione di documenti mira a ricostruire l’effettiva situazione debitoria della società nei confronti dell’amministrazione comunale (canoni per la concessione e interventi sul manto erboso); l’indagine vuole anche comprendere chi per conto della Triestina dialogava con il Comune, e quindi risalire alla governance della società. (Da Rai news)
Trofeo Regione Veneto : sono stati effettuati i sorteggi integrali delle semifinali del Trv di Prima Categoria
Andata: Mercoledì 4 marzo
Psn Legnaro Polverara – Barbisano Eclisse Campo Legnaro (Pd)
Colognola ai Colli – Fontanivese San Giorgio Campo Colognola ai Colli (Vr)
Ritorno: Mercoledì 18 marzo
Barbisano Eclisse – Psn Legnaro Polverara Campo Pieve di Soligo (Tv)
Fontanivese San Giorgio – Colognola ai Colli Campo Fontaniva (Pd)
Questi i sorteggi integrali delle semifinali del Trv di Seconda Categoria
Andata: Mercoledì 4 marzo
FC Casale – Union QDP Campo Casale sul Sile (Tv)
Illasi – Cà Emo Campo Arcole (Vr)
Ritorno: Mercoledì 18 marzo
Union QDP – Casale FC Campo Moriago della Battaglia (Tv)
Cà Emo – Illasi Campo Adria (Ro)
V
Vicenza: Una delegazione della società L.R. Vicenza è stata ospitata dal Club Randagi Biancorossi: i giocatori Daniel Cappelletti e Mattia Golin hanno avuto modo di trascorrere una serata insieme ai tifosi che hanno accolto la delegazione con grande calore ed entusiasmo. A nome di tutta la società si ringrazia il Presidente del Club Randagi Biancorossi Massimo Ervetti e tutte le persone presenti che hanno contribuito alla realizzazione di una serata all’insegna dell’unione, passione e senso di appartenenza ai colori biancorossi.

Vicenza: La società L.R. Vicenza informa che a partire da oggi mercoledì 18 febbraio, alle ore 12:00, sarà attiva la prevendita per la partita Virtus Verona-L.R. Vicenza, incontro valido per la ventottesima giornata di Serie C Ski Wifi in programma lunedì 23 Febbraio alle ore 20:30 allo stadio “Gavagnin-Nocini” di Verona. Ai residenti della provincia di Vicenza sarà possibile l’acquisto dei tagliandi solo per il settore ospiti e sarà riservato solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva “L.R. Vicenza” con titolo di ingresso incedibile. Il biglietto costa 20,00 euro
Vicenza Calcio amputati: Si è svolto ieri pomeriggio ad Ankara (che sarà anche la sede dell’evento sportivo) il sorteggio della ‘final six’ dell’Europa League per il Calcio Amputati, la cui attività – come annunciato nella conferenza stampa dello scorso 28 gennaio – dall’inizio del 2026 è entrata a far parte della Divisione Calcio Paralimpico della FIGC.
Il torneo, organizzato dalla EAFF (European Amputee Football Federation), si svolgerà dal 23 al 25 aprile e prevede la partecipazione di 6 squadre, suddivise in 2 gruppi da 3. Nel gruppo A ci saranno i padroni di casa del Baskent (Turchia), che affronteranno Crusaders (Ucraina) e Marsiglia (Francia). Del gruppo B fa invece parte la rappresentante italiana, il Vicenza, che se la vedrà con i polacchi dello Slask Wroclaw e i belgi del Club Bruges. Marsiglia, Slask e Bruges sono direttamente riconducibili ai rispettivi club attivi nel calcio di club professionistico. Padoan, presidente del club veneto ha dichiarato: “Contenti di partecipare a un evento che darà ulteriore visibilità al nostro sport”

Recapiti del sito
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentino
Telegram https://t.me/calciovicentino

