Seconda Categoria

Il Concordia torna a sorridere: tre punti d’oro contro un Solagna mai domo

Scritto da Dario Vanin

Concordia Bassano – Solagna 2-1 

Vittoria sofferta che interrompe un lungo digiuno e lancia la rincorsa salvezza di mister Battistella

Le formazioni iniziali

Il successo dell’ASD Concordia Bassano 2023 arriva al termine di una sfida contro il Solagna molto più complicata di quanto la classifica lasciasse presagire. Nonostante il predominio territoriale dei padroni di casa nel primo tempo, sono stati proprio gli ospiti, presentatisi in campo con grande determinazione nonostante i soli 2 punti in graduatoria, a sbloccare il match portandosi in vantaggio con una rete di Frighetto.

Gol di Frighetto

La reazione del Concordia è stata però immediata e porta la firma di Zamperoni, autore di un gran gol che ha ristabilito l’equilibrio nel giro di pochi minuti, evitando che l’ansia prendesse il sopravvento in un momento delicato.

La vittoria mancava in casa rossoblù dallo scorso 2 novembre, quando tra le mura amiche il Concordia si era imposto per 3-1 proprio contro il Calcio Calvene Lugo. Da quel momento era iniziato un periodo di estrema carestia durato ben 14 giornate, durante le quali la squadra ha raccolto complessivamente 5 pareggi e 9 sconfitte. Quello di oggi è un risultato che rompe diversi tabù: si tratta infatti della prima vittoria del girone di ritorno, del primo brindisi del 2026 e soprattutto della prima gioia sulla panchina del Concordia per mister Battistella, che vede finalmente ripagato il lavoro svolto in queste settimane.

Nella ripresa il copione non è cambiato drasticamente, con una partita rimasta in bilico seppur con una maggiore consistenza mostrata dai ragazzi di Marchesane. L’episodio chiave è arrivato intorno alla mezz’ora: su una mischia nata dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Seck Ababacar ha trovato la deviazione vincente di tacco per il sorpasso. Il finale è stato caratterizzato dal nervosismo, con il subentrato Ruggiero espulso poco dopo il suo ingresso per un fallo di reazione.

Nonostante l’inferiorità numerica, la difesa ha retto senza correre grossi pericoli fino al triplice fischio, sotto la direzione del giovane fischietto D. Zeccon, autore di un arbitraggio autorevole e di buon livello.

Sebbene in altre occasioni si sia visto un Concordia più brillante sul piano del gioco, la concretezza di oggi è stata fondamentale per portare a casa l’intera posta in palio. Questi tre punti permettono di guardare con maggiore fiducia alla prossima domenica, quando andrà in scena lo scontro diretto contro il Calvene Lugo, formazione che insegue a sole tre lunghezze di distanza e che rappresenta un ostacolo decisivo per il cammino verso la permanenza in categoria.

Fair Play in campo

I gol della squadra di casa possono essere visti sul loro profilo Instagram .

 

Sull'Autore

Dario Vanin

Una vita a guardare in alto. Dopo 38 anni di passione aeronautica, oggi tengo i piedi a terra per scrivere anche su Calciovicentino.it e fotografare, cercando di catturare prospettive uniche e raccontare ciò che ci circonda con occhio curioso.

Visualizzazioni: