Coppa Veneto

Berton ama ripetersi: batte il Baldo Junior e va in finale di Coppa!

Scritto da Redazione

Baldo Junior Team – Berton Bolzano Vicentino 2 – 1 (7-8 ai rigori)

Baldo Junior Team  Marchetti, Semprebon, Inturri, Turrini, Margotto, Giacomi,  Ferrarini, Cecco (Zamboni dal 79′),  Armani ( Rubino dal 93′), Tuzzo (Zanetti dal79′), Biasi  (Padovani dal 75′) A disposizione: Daitschman Toniolo Davide, Bertasi, Gasparini, Molignoni, Zambiasi Allenatore  Bozzini Luca

Berton Bolzano Vic.  Maimone, Barbiero, Marzaro, Zini, Orso, Zanella, Milan, Giacobbo, Meka (Stangaciu dal 86′), Scanagatta (Talli dal 68′), Vivian (Fabris dal 79′) A disposizione: Tieppo, Carli, Facci, Breschigliaro, Venturini,  Maistro Allenatore:  Comacchio Carlo

Arbitro: Hicham Ichou di Conegliano Assistenti:  Dal Cortivo, Pagliarin

Note: Ammoniti: Giacomi, Ferrarini (BJT), Marzaro,  Zanella (BB)

Servizio della redazione, foto di Sara Anni

Si gioca sull’impianto di Cavaion Veronese, una sorte di Arena dove per l’ampiezza e la numerosità degli accessi non si fa pagare il biglietto d’ingresso ma la società di casa, nata solo nel 2017  è impegnata sopratutto nell’attività giovanile e conta 550 giovani e giovanissimi atleti da un area molto ampia che riunisce i vivai di società come Montebaldina, Consolini, Bardolino e Cavaion
Il dg del Berton, Franco Bertuzzo a fine gara è prodigo di complimenti per la società veronese e per lo staff: “si sono comportati con noi con grande sportività e ci hanno accolto con amicizia. Il loro allenatore a fine gara è venuto a farci i complimenti e a rivolgerci gli auguri per la finale!” 
L’importanza della gara è fuori discussione e lo si nota anche dalla notevole presenza di pubblico sia di tifosi neutrali che di supporters delle due squadre con ampia rappresentanza bolzanina (almeno 150 persone)-
Luca Bozzini allenatore del Baldo Junior recupera il centrocampista trentaduenne Edoardo Cecco, un valore aggiunto per la sua squadra che ha fatto la serie D a Villafranca, alla Virtus Verona, a Sona, a Montecchio.  Mister Comacchio perde Penzo ma recupera Barbiero.  Tra le sue scelte l’utilizzo dal primo minuto di Maimone che spesso in campionato lascia il posto di titolare a Tieppo e la scelta per la prima linea delle punte agili e veloci come Meka e Vivian per puntare chiaramente al contropiede tenendo a disposizione in panchina Stangaciu, Maistro e Fabris.
A partire meglio è proprio il Berton che al 1′ potrebbe già andare in gol: su un cross dal fondo Meka si libera del suo avversario ma non riesce a colpire il pallone e l’occasione sfuma; Poi è Vivian ad impegnare Marchetti in una parata all’incrocio dei pali.
La squadra di Bozzini che deve rimontare il 2-1 dell’andata dopo aver rischiato di finire sotto, rimette a posto le cose al 13′:  su indecisione difensiva del Berton c’è l’assist di Cecco per Armani che batte Maimone.  Il Berton sembra subire il gioco degli avversari che continuano ad attaccare e realizzano anche la seconda rete al 19′  con la botta da distante di Andrea Biasi.
In questo momento i veronesi sarebbero in finale ma il Berton ha carattere e al 33′  segna il gol del 2-1 che rimette il punteggio in perfetto equilibrio con il difensore Riccardo Orso, che centra l’incrocio dei pali con un tiro da fuori ed evidentemente ci ha preso gusto visto che ha segnato il gol del pareggio nell’anticipo di sabato scorso con il Dueville ed è andato a segno anche nella gara di un mese fa con il Valbrenta. Il primo tempo si chiude sul 2-1 per il Baldo Junior.
Nel secondo tempo dopo i fuochi d’artificio della prima frazione le due squadre rallentano e puntano più a non scoprirsi che ad attaccare. Il Berton ha anche avuto l’occasione per pareggiare su mischia.
E così si arriva al 90′ ancora con il risultato bloccato.  Si va ai rigori e la successione è da incubo con due errori per parte: al decimo penalty vanno a battere i due portieri: Maimone segna e porta in vantaggio i suoi e poi para il rigore di Marchetti, portiere veronese.
Questa la serie del Berton Bolzano:  Orso: GOL! Mazzaro: GOL! Giacobbo : GOL!  Barbiero : GOL! Fabris: parato! Zanella: GOL!  Stangaciu : GOL! Milan : GOL! Zini: parato! Maimone: GOL!
Finisce con la gioia dei ragazzi di Comacchio e con la certezza di andare in finale per il secondo anno consecutivo.
Sarà una gara ancora molto impegnativa con il Nuovo Monselice. Ma ormai a Bolzano si è pronti a tutto!
Mister Comacchio sottolinea la prova dei suoi ragazzi: Siamo stati bravi !!  sopratutto nel secondo tempo abbiamo giocato da squadra. Quando giochiamo compatti da squadra riusciamo ad esprimerci al massimo ed è difficile per tutti contrastarci; il cuore granata anche stavolta è stato determinante!

Questo articolo è stato letto 28 volte.

Sull'Autore

Redazione

Visualizzazioni: