Edicola EVIDENZA

L’edicola: è il momento dei complimenti!

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2026/04/08/edicola-il-gran-giorno/ le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2026/04/08/schio-in-serie-d-berton-vince-la-coppa/  Giornata storica per il calcio vicentino con i risultati di Schio e Berton
https://www.calciovicentino.it/2026/04/08/il-berton-bolzano-batte-il-nuovo-monselice-e-va-in-testa-ai-ripescaggi/ Berton Bolzano- Nuova Monselice cronaca di Federico Formisano in arrivo le foto di Sara Anni
https://www.calciovicentino.it/2026/04/08/mondo-juniores-a-cura-di-l-marchesini-gioia-camisano-e-non-solo/ Mondo Juniores a cura di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2026/04/07/il-punto-di-observer-sulla-seconda-g-con-top-marcatori-e-la-volata-promozione/ La seconda G di Observer con top, marcatori e gare mancanti

B

Berton Bolzano: Il Berton Bolzano  compie una grande impresa e  vince il TRV di Promozione con un gol di Zanella nel primo tempo. La squadra di Comacchio ha giocato meglio e creato molte occasioni per raddoppiare, soffrendo solo nei minuti di recupero quando è rimasto in dieci per l’espulsione di Zanella.  La squadra granata va in testa nella classifica ripescaggi: se una sola formazione non veneta dovesse retrocedere scatterebbe automaticamente il ripescaggio in Eccellenza!

Qui il video della festa https://www.facebook.com/reel/1481404740100776

Ricordiamo la situazione della parte bassa della classifica di Serie D. La Rocca Altavilla 36, Vigasio 35,  San Luigi 30, Maia Alta Obermais 30,  Calvi Noale 29, Adriese 21, Portogruaro 12; Dando per scontata la retrocessione di Adriese e Portogruaro, entrambe venete,  e augurandoci vivamente che il La Rocca si sottragga alle trappole di fine campionato,  possono andare ai play-out Calvi Noale e Vigasio e San Luigi  e Maia Alta.  Se così fosse, una tra i triestini del San Luigi e dei bolzanini del Maia Alta sarebbero destinati alla retrocessione., In quel caso scatterebbe l’ipotesi che prevede un ripescaggio dalla Promozione all’Eccellenza e verrebbe premiato il Berton Bolzano.

Nella chat di Promozione al Berton sono arrivati i complimenti di tutte le società del girone B dal Galliera al Thiene, dal Trissino al San Pietro, dal Valbrenta al Cornedo.

C

Carmenta: La partita giocata domenica 29 marzo contro il Virtus Romano è stata la numero 100 in prima squadra per Luca Securo e Ridvan Hajdari.

Luca è cresciuto anche nel nostro Settore Giovanile, facendo parte di quella classe del ‘97 vero fiore all’occhiello della storia recente rossoblu. Difensore di livello assoluto per la categoria ha avuto una prima parte di stagione frenata dagli infortuni, che gli hanno impedito di festeggiare prima questo traguardo.

Ridvan invece, classe 2003, è arrivato giovanissimo a vestire la maglia del Carmenta dalla vicina Pozzoleone e si è presto imposto in prima squadra con grandi doti tecniche e di dribbling. In questa stagione già 5 assist, 3 gol ma anche 7 gialli che lo fanno il giocatore più ammonito della squadra in questa stagione.

 

Coppe Europee:  In Champions League, nella gara d’andata dei quarti di finale,  l’ Atletico Madrid vince 2-0  il derby spagnolo con il  Barcellona con le reti di Alvarez e Sorloth. Il Psg vince 2-0 con il Liverpool con le reti di Douè e Kvaratschelia.  Ieri sera  c’erano stati i successi esterni del  Bayern Monaco  (2-1) sul  Real Madrid e dell’Arsenal  1-0 con lo Sporting

Stasera tocca anche alle due squadre italiane ancora in competizione: alle 21.00 il Bologna  in Europa League  gioca contro l’Aston Villa.  Sempre domani alle 21.00 in Conference League la Fiorentina è  in trasferta con il Crystal Palace

M

Monteviale: la Giunta del Comune di Monteviale ha approvato il progetto esecutivo per il primo stralcio della Nuova Area Sportiva! Un grazie di cuore alla Giunta Comunale, in particolare al Sindaco Claudio Cegalin e all’Assessore allo Sport Marco Aleardi, per l’impegno e il lavoro costante su un’opera fondamentale per il futuro del Monteviale Calcio. Grazie a voi possiamo guardare avanti con nuova energia, fiducia ed entusiasmo! Adesso attendiamo l’inizio dei lavori, ma una cosa è certa… Il Monteviale Calcio avrà presto la sua nuova Casa!

 

P

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti del Chiampo e del Malo  aggiornate alla 27 giornata

Chiampo (27): Zanella A. 27, Tonani 27 (10),  Spadiliero 26, Meggiolaro 25 (4),  Benetti 24 (1), Spiller 24 (3), Zanella M  23 (1),  Fiumicetti 22 (1), Pizzolato 21 (1), Dal Bon 21,  Rossafi 19, Mattioli 19 (1), Marzotto 15 (1), Trivunovic 11,  Penzo 11 (1), Galiotto R 11, Faggioni 10,  Borrelli 10 (1), Capitanio 5 (1), Zanotto 4, Conzato 3.  Ceduto a dicembre Lovato 15 (1), Marchesin 4, Galiotto G. 1.

Malo (27) Prosdocimi T. 27 (3), Prosdocimi  M. 25(1), Shehu 22 (18), Ottaviano 22 (2), Marchioro 22  (1), Sanson 21 (4), Ruviero 21 (1), Mustafa 20 (2),  Michelon 17, Cocco 17, Filotto 16,  Zuddas 15, Cecchin 15 (1), Sidibe 15 (4), Cuomo 14, Vaccari 13,  Antoniazzi 10, Zaccaria 10, Assirelli 10, Zangara 9 (1) Bergo 5 (2), Eberle 4, Fontana 1.

S

 

Schio: La vittoria di ieri con un secco 4-0 consegna allo Schio la promozione in Serie D con tre giornate di anticipo. E’ stata la festa di tutta la città e di tutto il ricco settore giovanile scledense. Sulla chat di Eccellenza complimenti sinceri sono stati rivolti alla società del presidente Vallortigara da tutte le società con Ambrosiana e Villafranchese, tra le più decise avversarie dello Schio, tra le prime a congratularsi.  Lo Schio torna ad affacciarsi nella quarta serie Nazionale dopo 30 anni.

La Delegazione LND Figc Delegazione Vicenza, con il Delegato Francesco Rizzato, tutti i componenti e il Consigliere Regionale LND FIGC Gilberto Cecchetto, si congratula con il Calcio Schio per la vittoria del campionato e la conseguente promozione in Serie D, conquistata con anticipo. Alla società, allo staff e a tutti gli atleti vanno i nostri più sinceri complimenti per il prestigioso traguardo raggiunto e i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni.”

 

Serie C: recupero

Inter Under 23- Trento 2-1  Spinaccè (I) Pellegrini (T) Zuberek (I )

Classifica: LrVicenza 82, Brescia 63,  Lecco 60, Trento 58,   Renate 57, Cittadella 56, Alcione 51, Lumezzane 49, Inter Under 23  48, Albinoleffe 47, Giana Erminio 46,  Novara,  Arzignano 44, Pro Vercelli 43,  Ospitaletto 42 Dolomiti Bellunesi 39, Pergolettese 36, Virtus Verona 22,  Pro Patria  20, Triestina 10

Trento sconfitto dall’Inter rimane al quarto posto; i nerazzurri salgono al nono posto.  L’Arzignano per entrare in zona play-off deve recuperare tre punti all’Albinoleffe e due al Giana Erminio 

Classifica marcatori    

12 reti: Stückler(LR Vicenza);
11 reti: Rabbi (Cittadella), Sipos (Lecco);
10 reti: Clemenza (Dolomiti), La Gumina (Inter Under 23), Caccavo (Lumezzane), Bertoli (Ospitaletto), Mastroianni (Pro Patria), Comi (Pro Vercelli), Capone (Trento),
9 reti:  Sali (Albinoleffe), Minesso (Arzignano V.),  Da Graca(Novara),  Karlsson (Renate), Vertainen (Triestina), Rauti (LR Vicenza);
8 reti: Lanini (Novara), Cazzadori (Union Brescia), Morra (LR Vicenza);
7 reti: Parlati (Albinoleffe), Gobbi (Ospitaletto), Dalmonte, Pellegrini (Trento);
6 reti: De Paoli (Albinoleffe), Kamatè,  Spinaccè (Inter Under 23),  , Udoh (Pro Patria),  Giannotti (Trento) Gunduz (Triestina), Crespi (Union Brescia);
5 reti: Lombardi (Albinoleffe),  Marconi (Alcione), Bernardi, Lakti (Arzignano), Bunino,  Castelli (Cittadella),  Marconi  G. (Dolomiti Bellunesi),  Galeandro (Giana Erminio), Metlika (Lecco), Alberti (Novara),  Gualandris, Messaggi (Ospitaletto), Tremolada  (Pergolettese), Desogus (Pro Patria), Sow (Pro Vercelli), Anelli,  Calì (Renate),  D’Urso (Triestina), Caferri (Lr Vicenza), Fabbro  (Virtusvr);
4 reti: Mandelli (Albinoleffe),  Morselli (Alcione),  Mattioli, Moretti (Arzignano), Mignanelli (Dolomiti Bellunesi), Topalovic (Inter U23), Furrer, Zanellato (Lecco), Ferro (Lumezzane),  Basso (Novara), Corti,  Parker  (Pergolettese) Agka Agpro, Iotti(Pro Vercelli) Del Carro (Renate), Balestrero, Di Molfetta, Maistrello (Union Brescia),  Capello, Zonta (Lr Vicenza), Cernigoi, Patanè (Virtusvr).

S

Sovizzo: lo Stadio di Sovizzo assumerà da sabato il nome di Marco Carlotto.  Carlotto,  è mancato nell’ottobre 2024, a 25 anni,  dopo una battaglia durata 4 anni contro un maledetto male.  Dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Sovizzo, era diventato un pilastro della prima squadra neroverde. Nel 2024 abbiamo comunicato nel nostro sito la notizia con i ricordi  di Federico Sartori suo ex allenatore degli juniores e della Prima squadra “ho avuto la fortuna di conoscere ed allenare Marco, sia nel settore giovanile che  in prima squadra. Ha combattuto come un leone con grande spirito e coraggio.

E di Marco Pasqualotto, attuale allenatore del Sovizzo:. Calcisticamente è cresciuto fin dai piccoli amici nel nostro settore giovanile ed è arrivato fino alla prima squadra, dove ha giocato e dopo la diagnosi della malattia ha militato per qualche tempo come dirigente. Era un appassionato del calcio e del Sovizzo. Tutte le persone che lo hanno incontrato conserveranno sempre il ricordo di un ragazzo solare, allegro cui era impossibile non volere bene.  Stamattina uno dei ragazzi della squadra mi ha scritto “è stato per me uno stimolo a non mollare in un momento difficile”.

La cerimonia di intitolazione è in programma  sabato 11 aprile, nell’impianto di via monte Superga, dove alle 15.30 la famiglia di Marco darà il calcio d’inizio della partita Juniores Regionali,  Sovizzo-Dueville mentre il momento ufficiale è fissato alle 17.30.

Summania: Domani  alle ore 19:00 allo Stadio Comunale F. Bertoldi – Piovene Rocchette, è in programma un grande incontro di calcio a scopo benefico! In campo Squadra Nazionale Piloti Salite   e Calciatori ed ex L.R. Vicenza Dalle 17:30 intrattenimento con Che Figada su Veneto Radi Con Fabio Soni & Luca Zambon.

Il ricavato sarà devoluto al progetto Ci sto a(f)fare fatica” dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni per rendere il territorio un posto migliore!  Ingresso a offerta libera (da €2) Minori di 16 anni GRATIS

Tra gli ex biancorossi sono annunciate le presenze di Eder Baù, Alberto Briaschi, Michele Nicolin, Massimo Paganin, Luca e Nicola Rigoni, Matteo Rubin, Nicola Zanini, Massimo Beghetto, Francesco Benussi, Giampiero Maini Gabriele Paonessa, Gabriele Savino e Trevor Trevisan.  In dubbio la presenza di Cristian Maggio

Eder Baù

 

T

Trv di seconda categoria: Illasi e Union QDP hanno conseguito il diritto a disputare la gara di finale valida per l’assegnazione del titolo di vincitore del Trofeo Regione Veneto di 2° categoria S.S. 2025/2026. L’incontro, organizzato a cura del C.R. Veneto con la collaborazione della Società SSDARL Mestrino United e della Delegazione di Padova, sarà disputato: Mercoledì 22 Aprile 2026 – con inizio alle ore 20.30 Stadio Comunale di Mestrino

Spogliatoi Mestrino

Trofeo Nicolli: Il “Memorial Giuseppe Nicolli”, riservato alla categoria Under 14  si disputa in varie località venete e il triangolare che vede in campo Vicenza, Bassano e Verona sarà ospitato questo pomeriggio  a Dueville.  Si inizia con la gara fra Vicenza e Bassano con la formazione perdente che giocherà con la rappresentativa scaligera ed infine nel terzo incontro con i veronesi che giocheranno contro la formazione berica che avrà vinto il primo incontro. Gli altri triangolari saranno ospitati a Spinea (Rovigo, Padova e Venezia) e a Meolo  (San Donà, Belluno e Treviso)  Successivamente, dal 24 al 26 aprile,  nella zona di Iesolo di si disputerà la successiva fase di qualificazione del torneo proseguirà poi tra Jesolo e dintorni con un meccanismo che prevede che tutte le 9 rappresentative venete si sfidino tra di loro.  La finale è in programma domenica 26 alle 18 allo stadio comunale di San Donà..

V

 

Verdetti: con la promozione festeggiata ieri dallo Schio sono finora ufficiali questi verdetti che riguardano, direttamente e indirettamente, il calcio vicentino: LrVicenza promosso in serie B, Triestina retrocesso in serie D, Treviso promosso in serie C, Portogruaro retrocesso in Eccellenza, Schio promosso in Serie D,  Porto Viro retrocesso in Promozione, San Vitale retrocesso in Seconda categoria, Zanè retrocesso in Terza categoria. Il Berton Bolzano con la vittoria in Coppa è al primo posto nella classifica dei ripescaggi in  Eccellenza

Per questa domenica sono attesi molti verdetti: Vicini alla Promozione il Sandonà (Eccellenza B) il Sarcedo (Prima C), Il Plateola (Prima F) la Junior Monticello (Seconda E), l’Isola Castelnovo (Seconda F); Potrebbe festeggiare anche il Galliera che battendo il Caldogno  dovrebbe sperare nella sconfitta del Thiene con il San Pietro.  Possibili inoltre le retrocessioni di Vittorio Veneto (Eccellenza B) di Longare (Promozione B solo in caso di sconfitta a Montebello), Alto Astico (prima C),  Castelbaldo (Prima D) Vicenza City (Seconda E),  Solagna (Seconda G).

Vicenza: E’ molto vicino il rinnovo del contratto del Direttore Generale del Vicenza, Werner Seeber in scadenza a fine Giugno. Il Vicenza va quindi verso la conferma dell’intera struttura tecnica e dirigenziale con Gallo che dovrebbe rimanere al suo posto assieme allo Staff, con il Ds Zamuner confermato in automatico dopo la Promozione e adesso con la conferma anche del Dg.

Non dovrebbe rimanere invece l’attaccante Alessandro Capello, classe 1995.  Il giocatore sarebbe stato automaticamente riscattato in caso del raggiungimento del  65 per cento del minutaggio ma al momento è ancora lontano da tale percentuale di presenze

Da definire invece le situazioni di Tribuzzi (in prestito dall’Avellino), di Pellizzari e di Talarico che dovrebbero vedersi rinnovati i contratti. Potrebbe lasciare il portiere Massolo che ha il contratto in scadenza a giugno.

Massolo

 

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentino
Telegram  https://t.me/calciovicentino

Questo articolo è stato letto 40 volte.

Sull'Autore

Federico Formisano

Visualizzazioni: