Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: dove la festa ?

Scritto da Federico Formisano

Oggi vorremo essere in 4 luoghi contemporaneamente ma non ci riusciremo: a Romano dove il Sarcedo vincendo potrebbe chiudere la stagione se Summania e Monteviale non dovessero vincere. A Grumolo dove la Junior Monticello ha preparato sicuramente lo champagne pur senza esibirlo visto che 7 punti di vantaggio sono tanti ma.. a Isola Vicentina dove Buzzacchera e c. si trovano nella stessa situazione e a Pozzetto di Cittadella dove il Cartigliano con una vittoria festeggerà una promozione che ricorda le imprese del passato. 

Ci saranno anche altri campi da cui potrebbero arrivare verdetti di segno opposto: da Montebello dove la vittoria con il Longare decreterebbe la retrocessione matematica dei gialloblù, da Cogollo dove portebbe arrivare analoga notizia per l’Alto Astico, da Marola dove la sconfitta del Vicenza City suonerebbe come un deprofundis per la società cittadina, da Lusiana dove la sconfitta del Solagna rappresenterebbe l’addio alla categoria per i valligiani. 

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2026/04/11/ledicola-terzultimo-week-end/le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2026/04/11/i-risultati-di-sabato-11-aprile/ I risultati di Sabato 11 aprile
https://www.calciovicentino.it/2026/04/12/mancanza-di-stimoli-al-vicenza-fa-un-baffo-novara-battuto/ Vicenza – Novara
https://www.calciovicentino.it/2026/04/10/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-11-12-aprile/  il vademecum di calciovicentino con il meteo, le designazioni arbitrali, gli squalificati girone per girone, le gare clou.
https://www.calciovicentino.it/2026/04/10/seconda-d-le-ultime-partite-con-i-destini-in-bilico/ Seconda categoria D: risultati, classifiche, top, marcatori
https://www.calciovicentino.it/2026/04/10/andrea-palladio-e-biancorosso/ Il Venerdì di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2026/04/10/maddalene-ds-marchioretto-infortuni-decisivi-ma-il-gruppo-ha-reagito-mi-prendero-un-anno-sabbatico/ L’’intervista a Nicolò Marchioretto di Giosuè Belardinelli

A

Allenatori disponibili: Dalla Settimana prossima inizieremo a pubblicare la nostra rubrica sugli allenatori che sono disponibili per accogliere proposte per la nuova stagione. Anche coloro i quali erano inseriti nell’ultimo elenco sono pregati di inviare un Whatsapp per ribadire la loro volontà di candidarsi per un nuovo incarico tecnico.

Almanacco  Proseguiamo la pubblicazione dell’Almanacco:  questa è la pagina dell’Union Ezzelina squadra B con le foto fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato le pagine di 7 Mulini, Agno, Altair,  Alte, Alto Academy, Alto Astico Cogollo, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta,  Bassano, Berton Bolzano,  Bp 93, Brendola,  Brendola Juniores Regionali, L.Caldogno, Camisano, Camisano Juniores Elite, Carmenta, Cartigliano juniores Regionali, Chiampo, Colli Euganei, Concordia Bassano, Concordia Schio, Cresole, Due Monti, Dueville, Dueville Juniores Regionali, Eurocassola,  Fides, Grumolo, Isola Castelnovo, Junior Monticello,  La Contea, La Masia, Lampo,  La Rocca, Longa,  Longare, Longare Juniores, Lonigo, Maddalene,  Malo, Marola, Marosticense, Montebello,  Montecchio Maggiore, Montecchio Maggiore-Juniores Elite, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Montecchio San Pietro B, Monte di Malo,  Monteviale, Monteviale juniores, Nova Gens,  Poleo, Ponte dei Nori, Quadrifoglio,  Quinto, Real Brogliano,  Real Rampazzo, Real San Zeno, Real Vicenza Women, Rivereel Sossano, Riviera Berica A, Riviera Berica B,   Rosà,  San Lazzaro, San Tomio,  San Vitale,  San Vito, Sarego,  Schio, Solagna, Sovizzo, Spes Poiana, Stella Azzurra, Summania,  Thiene, Torre, Trissino, Union Ezzelina, Union Ezzelina B,  Union Olmo Creazzo, Union Olmo Creazzo, Juniores Regionali, Union Torri,  Viatek, Vicenza, West Lions,  Zanè (sottolineate quelle già aggiornate a dicembre)

Arzignano: Conferenza Stampa Pre-Partita, Inter U23 – Fc Arzignano Valchiampo Designazioni arbitrali: Arbitro David Kovacevic di Arco Riva, Ass. 1 Diego Peloso di Nichelino, Ass. 2 Umberto Galasso di Torino, Quarto ufficiale Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, Operatore FVS Nicola Morea di Molfetta.

All. Daniele Di Donato. «I ragazzi stanno bene, sia mentalmente che fisicamente, e lo stanno dimostrando partita dopo partita. Siamo pronti ad andarci a giocare questa bella gara in uno stadio da Serie A: è sempre bello affrontare l’Inter a prescindere che sia U23. Ci teniamo a continuare il nostro percorso e fare più punti possibili: in questa rincorsa Playoff ci siamo anche noi e possiamo dire la nostra fino in fondo […] La squadra è stata grandiosa a far sì che queste tre partite siano importanti e decisive per un obiettivo più alto rispetto a quello prefissato. Adesso arriva il bello e non ci tiriamo indietro. Possiamo giocare con più spensieratezza e più consapevolezza dei nostri mezzi […] L’Inter è composta da giovani forti a disposizione della Prima Squadra ed esperti che hanno fatto categorie importanti. Noi dobbiamo portare un’intensità notevole, pronti a fare qualcosa in più rispetto a quanto fatto finora. Cercheremo di imporre il nostro gioco per trovare il risultato pieno. Non dobbiamo sbagliare l’atteggiamento e la prestazione».

Nicola Nanni, attaccante. «Cosa significa vivere partite come quella di domani? C’è il blasone di una squadra come l’Inter e c’è uno stadio importante che crea una bella cornice. Il nostro focus deve però restare su quello che ci serve e che andiamo a ricercare per continuare il nostro percorso e mettere la ciliegina sulla torta a questa stagione […] Il primo obiettivo, il più grande, lo abbiamo raggiunto. Ma come dice il Mister, non vogliamo avere rimpianti. Sappiamo che per raggiungere i Playoff serve uno sforzo importante ma la possibilità di raggiungerli c’è. Sarebbe un peccato non provarci, abbiamo le carte in regola per farlo. Andiamo a Monza provando a portare a casa tre punti […] I miei obiettivi sono sempre in parallelo con quelli di squadra. Più riesco a fare bene e più ne beneficia il gruppo. In questo ambiente la forza è data dal collettivo e ciò aiuta […] Dovremo spostare gli episodi dalla nostra parte. Incontreremo una squadra giovane che ha qualità, come lo siamo noi. Dobbiamo provare con la nostra esperienza a portarla dalla nostra parte: la vittoria ci darebbe uno slancio fondamentale per le ultime due».

 

B

Bassano: Bassano a Campodarsego cerca il quarto successo consecutivo ma i padovani devono fare risultato per togliersi definitivamente dalla bassa classifica . Zecchin non potrà disporre dell’attaccante Cecchin che sta guarendo dal problema alla spalla  e del difensore Moro ma ha un Fasolo in splendide condizioni di forma che è lanciato nelle zone alte della classifica cannonieri.

Moro fermo per un problema alla caviglia

 

G

Guidolin Ieri al Menti su invito della società è tornata Francesco Guidolin, l’allenatore che aveva portato il Vicenza in A e che aveva vinto la Coppa Italia.  Lo stadio ha inneggiato il suo nome  con il classico coro “ Noi vogliamo tanto bene a Guidolin” e il patron Rosso ha donato al mister una maglia con il suo nome. Momento di intensa commozione per tutti, sopratutto per i meno giovani

L

La Rocca: la 31^ gara del campionato di serie D, girone C, mette a confronto l’Unione e il San Luigi di Trieste. Sarà la prima di quattro finali e, se la squadra di mister Beggio (che non sarà in panchina per la squalifica comminata nell’ultima gara), è giusto al di fuori dalla zona arancione della classifica, i Triestini ne sono dentro a piè pari ma i punti di distanza sono solo TRE.  La partita d’andata, giocata a Trieste, ha visto il San Luigi prendersi l’intera posta: ora i gialloneri-biancoblu, non devono più fare passi falsi e portarsi al più presto in zona più tranquilla. Il destino è nelle proprie mani e bisognerà tenerlo dalla propria parte. Al Paolo Rossi è atteso un pubblico numeroso che deve essere a sostegno della squadra come dodicesimo in campo. Calcio d’inizio ore 15.00.

P

Primavera 2: l’under 19 del Vicenza ha perso 3-2 con il Como.  Al 35’ Broggian porta in vantaggio il Vicenza, ma prima della fine del primo tempo pareggia i lariani con Mezargs.  Ad inizio ripresa il nuovo vantaggio dei biancorossi con Romio che illude i biancorossi. Al 17’ Bozse ristabilisce la parità ma con il Vicenza alla ricerca del nuovo gol del vantaggio nel recupero al 51′ Bulgheroni riporta in vantaggio la capolista. Per l Vicenza significa archiviare quasi definitivamente le possibilità di play-off visti i 5 punti di distacco dall’Albinoleffe a 4 giornate dalla fine.

Nei tre scatti di Mario Seganfreddo il gol di Broggian

R

Real Vicenza: oggi serve l’impresa al Real Vicenza: la squadra di Dalla Pozza è attesa dalla trasferta  di Cologno sul Serio con una vecchia macchina da gol come l’Orobica che comanda la classifica con 17 vittorie, un pareggio e una sconfitta e che ha segnato 47 gol a fronte dei 9 subiti. Le bergamasche hanno 7 punti di vantaggio sul Sud Tirol Per salvarsi il Vicenza deve superare l’Azzurra  San Bartolomeo che ha gli stessi punti in classifica e mantenere i 5 punti di vantaggio nelle tre gare mancanti sul Dolomiti.

 

S

Serie C: Risultati e programma
Alcione Milano – Lecco 0-2
Duca, Bonaiti
Lumezzane -Union Brescia  1-0  Iori (L)
Pergolettese- Virtus Verona 2-2 Amadio, Fabbro (VV) Corti Padalino (P)
Triestina – Giana Erminio 2-0  Begheldo, Faggioli (T)
L.R. Vicenza – Novara  3-1  Rauti (V)  Ledonne (N)  Caferri, Stuckler (V)

Oggi

Cittadella-  Trento ore 17.30
Ospitaletto -Albinoleffe ore 17.30
Inter U23 – Arzignano Valchiampo ore 20.30

Domani

Dolomiti Bellunesi Pro Patria ore 20.30
Renate -Pro Vercelli ore 20.30

Classifica: LrVicenza 82, Brescia 63,  Lecco 60, Trento 58,   Renate 57, Cittadella 56, Alcione 51, Lumezzane 49, Inter Under 23  48, Albinoleffe 47, Giana Erminio 46,  Novara,  Arzignano 44, Pro Vercelli 43,  Ospitaletto 42 Dolomiti Bellunesi 39, Pergolettese 36, Virtus Verona 22,  Pro Patria  20, Triestina 10

Classifica marcatori: Stuckler rafforza la leadership   

13 reti: Stückler(LR Vicenza);
11 reti: Rabbi (Cittadella), Sipos (Lecco);
10 reti: Clemenza (Dolomiti), La Gumina (Inter Under 23), Caccavo (Lumezzane), Bertoli (Ospitaletto), Mastroianni (Pro Patria), Comi (Pro Vercelli), Capone (Trento), Rauti (LR Vicenza);
9 reti:  Sali (Albinoleffe), Minesso (Arzignano V.),  Da Graca(Novara),  Karlsson (Renate), Vertainen (Triestina);
8 reti: Lanini (Novara), Cazzadori (Union Brescia), Morra (LR Vicenza);
7 reti: Parlati (Albinoleffe), Gobbi (Ospitaletto), Dalmonte, Pellegrini (Trento) Caferri (Lr Vicenza);
6 reti: De Paoli (Albinoleffe), Kamatè,  Spinaccè (Inter Under 23), Udoh (Pro Patria),  Giannotti (Trento) Gunduz (Triestina), Crespi (Union Brescia) Fabbro  (Virtusvr);
5 reti: Lombardi (Albinoleffe),  Marconi (Alcione), Bernardi, Lakti (Arzignano), Bunino,  Castelli (Cittadella),  Marconi  G. (Dolomiti Bellunesi),  Galeandro (Giana Erminio), Metlika (Lecco), Alberti (Novara),  Gualandris, Messaggi (Ospitaletto), Corti,  Tremolada  (Pergolettese), Desogus (Pro Patria), Sow (Pro Vercelli), Anelli,  Calì (Renate),  D’Urso (Triestina);
4 reti: Mandelli (Albinoleffe),  Morselli (Alcione),  Mattioli, Moretti (Arzignano), Mignanelli (Dolomiti Bellunesi), Topalovic (Inter U23), Furrer, Zanellato (Lecco), Ferro (Lumezzane),  Basso (Novara), Parker  (Pergolettese) Agka Agpro, Iotti(Pro Vercelli) Del Carro (Renate), Balestrero, Di Molfetta, Maistrello (Union Brescia),  Capello, Zonta (Lr Vicenza), Cernigoi, Patanè (Virtusvr).

Serie D: Mancano 4 giornate alla fine del campionato in serie D e restano ancora da ufficializzare le 4 squadre che faranno i playoff e i play out ! Ieri negli anticipi due vittorie importantissime per i rispettivi obiettivi, il Lignano supera l’ormai spacciato Portogruaro ed entra prepotentemente nei playoff mentre il Noale vince con l’altra quasi spacciata Adriese e raggiunge il Vigasio per un finale di campionato scoppiettante !!!

Tanta bagarre nei piani alti dove ben 8 squadre si giocano la griglia degli inutili playoff che contano solo per la coppa Italia della prossima stagione dove si salta il turno preliminare,dai 53 punti di Legnago e Union Clodiense Chioggia Sottomarina ai 45 del Conegliano c’è ancora tutto in ballo ! La lotta per non retrocedere sarà all’ultimo sangue, Altavilla, Calvi  Noale, Vigasio,  San Luigi e Obermais lotteranno fino all’ultimo per restare in serie D ! Nel girone B il Chievo sempre 2º in classifica oggi a Varese con un solo obiettivo….vincere e restare lassù per fare la post season in casa con due risultati su tre, mentre il Caldiero a Sondrio cerca punti per allontanarsi definitivamente dalla melma dei playout !  (Da Dilettanti a chi?)

 

Sovizzo: Ieri si è tenuta a Sovizzo l’intitolazione del campo a Marco Carlotto alla presenza delle istituzioni comunali, ma soprattutto di tantissimi ex compagni di squadra, di amici, di parenti, di persone comuni di Sovizzo che hanno voluto unirsi in questo momento a 18 mesi dalla scomparsa di Marco, un ragazzo ben voluto da tutti ed un esempio di passione e libertà per le nuove generazioni.

La famiglia Carlotto

 

V

 

Vicenza: Mister Carobbio in conferenza stampa: Siamo stati bravi nel secondo tempo ad entrare col piglio giusto, non era andato bene invece il primo tempo dove non si era visto il vero Vicenza. Nella seconda frazione di gioco invece si è visto un buon calcio  E’ vero sono stati commessi tanti errori pure da giocatori che di solito non sbagliano. Una spiegazione chiara proprio non ce l’ho, forse abbiamo accusato ancora un po’ di ruggine, poi infatti la partita è cambiata e si è visto subito un piglio diverso. Carobbio ha anche chiarito il motivo della sostituzione nell’intervallo di Morra: il giocatore ha avuto un problemino e per questo lo abbiamo cambiato, ma si era visto anche nel primo tempo che non stava benissimo, infatti non ha disputato una delle sue migliori partite proprio per questo

Carobbio

Qui gli highlights della gara del Menti https://sport.sky.it/calcio/serie-c/video/2026/04/11/lr-vicenza-novara-gol-highlights-1089442

Vicenza (Cordoglio Benussi): La società L.R. Vicenza desidera esprimere il proprio cordoglio a Francesco Benussi, ex giocatore del Lane che nella stagione 2016/2017 ha difeso la porta biancorossa, per la tragica scomparsa della moglie Laura. Da parte di tutto il club le più sentite condoglianze a Francesco e alla sua famiglia.

Francesco Benussi

Vicenza Cf: il campionato di serie B è fermo per la pausa pasquale e riprenderà il 25 aprile con il Vicenza cf  che ospiterà il Cesena

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentino
Telegram  https://t.me/calciovicentino

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

Sull'Autore

Federico Formisano

Visualizzazioni: