Redazionali

Edicola del giovedì: ultime amichevoli per la terza

A

Amichevoli:  Si avvicina la ripresa del campionato anche per le formazioni di terza categoria, che scenderanno in campo dal 20 gennaio. Ed intanto organizzano amichevoli:  Sabato 12 Vicenza Fc e Santomio giocheranno alle ore 17.30 al campo di San Bortolo. Ieri si sono afffrontate Sossano e Grancona con la vittoria per 1-0 del Sossano.

Arzignano allo scontro al vertice per provare ad accorciare.   Siamo solo alla seconda giornata del girone di ritorno, ma la partita che chiama in causa questa settimana l’Arzignano Valchiampo non può essere considerata come tutte le altre. Si, perché stavolta si gioca sul campo della prima della classe, quell’Adriese che finora si è confermata come la squadra più continua nel rendimento e nei risultati, e che si trova con merito al primo posto della classifica con sei punti di vantaggio sui giallocelesti e sul Campodarsego. Ovvio che sarebbe molto importante vincere per provare ad accorciare il divario, ma al tempo stesso non deve essere considerata come la gara della vita, proprio perché di partite alla fine ne mancano ancora tantissime. I ragazzi di Daniele Di Donato sono reduci dalla vibrante vittoria casalinga contro l’Union Feltre, mentre i rodigini dal pareggio conquistato nel derby con la Clodiense. I numeri dicono che finora l’Arzignano si sta confermando maggiormente squadra da trasferta: lontano dal Dal Molin infatti sono arrivate 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta, con la squadra in serie positiva esterna da 7 gare. Sul fronte opposto i numeri confermano tutta la forza dell’avversario che si affronterà domenica pomeriggio alle 14.30 allo stadio “Luigi Bettinazzi” di Adria: davanti ai propri tifosi i rossoblu hanno conquistato ben 7 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta, contro l’Union Feltre alla terzultima giornata del girone di andata. Nella gara di andata, alla seconda giornata, le due squadre terminarono in pareggio, 2-2: al Dal Molin Adriese che provò a scappare sullo 0-2 coi gol di Del Piccolo e Aliù, coi giallocelesti a rimontare nel finale con i gol di Lombardi e Maldonado. Domani l’intervista a mister Di Donato. ( ufficio Comunicazione Arzignano)

B

Battaglin: quota 100 !  Con il gol realizzato domenica contro l’Alto Astico Cogollo ha raggiunto la notevole vetta dei 100 gol con la stessa società: il dettaglio lo potete trovare nella scheda che è pubblicata sul nostro sito: https://www.calciovicentino.it/player/battaglin-andrea/

Questa la dichiarazione di Battaglin al Giornale di Vicenza: il mio centesimo gol lo dedico a loro, alla società e a tutti i dirigenti della Pedemontana. Ma ci tengo a sottolineare e ringraziare il lavoro di tutti i miei compagni che nel corso degli anni mi hanno aiutato a realizzare tutti questi gol. In questa società non siamo semplicemente dei singoli giocatori messi assieme, siamo un gruppo di amici, ed è un altro dei motivi che mi ha portato a rimanere». I gol più belli? Neanche a dirlo: «La doppietta nella finale dei play off contro l’Alte Ceccato nel 2015/2016, che ci ha regalato la promozione. Quelli sono stati indubbiamente i gol più importanti della mia carriera. Poi ce ne sono tanti altri. Tra i più belli ricordo due pallonetti, uno contro il Cogollo e l’altro contro il Silva».

Battaglin Andrea by Benedetti 

C

 Calciomercato serie C:  Come già in estate tramonta il possibile arrivo a Vicenza di Paghera. Il forte centrocampista ex Avellino sembra proprio destinato alla Ternana anche se al momento manca l’ufficialità. Rover è passato al Pordenone come previsto già da giorni. Lascia la Virtus Ve Comp il centrocampista Santuari che dovrebbe accasarsi in serie D dopo aver rescisso con i veronesi. In passato Santuari ha giocato con l’Arzignano.La Sambenedettese ha ottenuto il difensore Giuseppe Scalera in prestito dal Pescara.

Santuari con l’Arzignano

 

Coppa Disciplina: sono state pubblicate le classifiche di Coppa Disciplina del girone d’andata. In Eccellenza la prima delle vicentine è il Valbrenta (9° con 8,10 Punti) seguito dalla Calidonense (18 con 10,10 punti ) e subito dopo dal Montecchio con qualche decimale di punto in più. Prima è l’Abano, mentre il Treviso è ultimo con 35,35 punti. In Promozione alle spalle del Cologna prima c’è la Marosticense terza con 4,80 punti seguita dal Rosà (5,10 ) Poi Seraticense (15° ) Trissino (17°) Chiampo (20) e via via tutte le altre con il Conegliano ultimo e il Rivereel penultimo.  In prima categoria comanda la graduatoria la Curtarolese mentre la prima delle vicentine è la Pedemontana, sesta con 5.40, seguita dal Grisignano, Alto Astico, Azzurra Sandrigo, Junior Monticello, Malo, Carmenta, ecc. La Stanga Vi Est è ultima con 139,10 punti. Tra gli Juniores Elite comanda l’Eurocalcio.

G

Giacomoni: Stefano Giacomoni diventa papà di Eva. E i compagni di squadra lo festeggiano e lo aspettano in spogliatoio per i festeggiamenti. A papa e mamma le congratulazioni della nostra redazione .

Stefano Giacomoni

P

Pedezzi: Si giocherà nel segno dell’amicizia e del divertimento la partita di calcio organizzata per oggi alle 17.30 al campo di strada Saviabona 5 tra gli esordienti della polisportiva Pedezzi e i ragazzi del Villaggio Sos. (dal Giornale di Vicenza)

 

Presenze a fine andata: Finora abbiamo pubblicato le presenze a fine girone d’andata di queste squadre: Altair, Alte, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Sandrigo;  Berton Bolzano, Bp 93, Due Monti, Lakota, Le Torri, Montebello, Montecchio, Monteviale, Novoledo, San Lazzaro, Santomio, 7 Comuni,  Sovizzo, Vicenza. Chi  avesse ulteriormente tenuto conto di presenze e reti è pregato di inviarcele.  In rosso gli acquisti di dicembre. Ecco le presenze  e le reti della Pedemontana: Genero 15 (2), Chemello 14 (9), Sartore 14, Tretto 14,  Battaglin 13 (4), Apolloni 12 (1), Campese 12,  Anzolin 11, Polga 11 (1), Popovic 11 (1), Moro 11 (1), Zanella D. 11,  Frigo 10 (2), Bigolin 9, Zavagnin 9 (2), Dal Zotto 8, Zordan 7 (2), Ballardin 7, Zanella R. 5, Cavedon 4, Busellato 4, Zoppello 2, Bassa 1; ceduto a dicembre Faccin 2,

U

Under 19: Tra gli Juniores convocati in rappresentativa regionale compaiono anche i vicentini Ruviero (Schio), Milanello (Camisano), Zoldak (Valbrenta), Rossi (Marosticense), Boncivini, Caregnato, Rigodanzo (Montecchio), Montemezzo (Seraticense), Sacconi (Rivereel)  tutti anche più volte citati nella nostra formazione Under 19

Alberto Sacconi

V

Vicenza:   Potrebbe essere Gianluca Sansone il profilo giusto per il Vicenza. Trequartista e seconda punta del 1987 è un giocatore di sicuro talento e personalità che ha giocato con Sassuolo, Torino, Sampdoria, Bologna, Bari e da due anni è a Novara. Ha giocato in A con Torino e Sampdoria e le sue migliori stagioni  sono state a Sassuolo dove ha realizzato 20 reti nel campionato 2011/12. E’ in scadenza di contratto con il Novara ed è stato sin qui poco utilizzato.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano