Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedi: casi e casini del nostro calcio

Registrata la puntata zero di Fuori Gioco; da lunedi 1 aprile on line per tutti  !!!

https://www.facebook.com/lpnetworktv/videos/vb.553849248440726/433180420772929/?type=2&theater

Ieri pubblicati su Calciovicentino.it :

https://www.calciovicentino.it/2019/03/27/il-fattore-galliani-estromette-il-vicenza-dalla-coppa-italia/ Non ci andiamo morbidi nella cronaca di Monza Vicenza, semifinale condizionata, sia all’andata che al ritorno dalla sudditanza psicologica nei confronti dell’ex presidente di lega.

https://www.calciovicentino.it/2019/03/27/giudice-sportivo-sanguinetto-escluso-dal-campionato-porto-viro-due-partite-a-porte-chiuse/  Sono numerose le decisioni dei Giudici Sportivi, oltre a numerose squalifiche anche il provvedimento di esclusione dal campionato del Sanguinetto, al Porto Viro due giornate con il campo a porte chiuse, e la mancata presentazione di due squadre del San Lazzaro (Terza Categoria e Juniores) con una riflessione al riguardo.

https://www.calciovicentino.it/2019/03/27/under-19-ultime-occasioni-per-annotare-nomi-di-prospettiva/  i migliori giovani dei nostri campionati in base alle segnalazioni pervenute.

L’ appuntamento del Mercoledì con l’Edicola, ci porta a parlare di alcune questioni spinose: https://www.calciovicentino.it/2019/03/27/ledicola-del-mercoledi-parliamo-di-arbitri-di-lauree-di-programmi/

 

A

Almanacco:  Ancora un po’ di attesa per completare il lavoro enorme di composizione delle pagine dell’Almanacco. Siamo a buon punto e presto pubblicheremo l’edizione 2018/19 aggiornata con gli ultimi cambi in panchina, con i nuovi giocatori, con i dati statistici. Chi ha fatto le foto dei giocatori è pregato di inviarcele.

Amichevole: in una gara amichevole disputata ieri sera il Malo ha battuto i cugini del Santomio per 5-3. Per il Santomio gol di Eberle e doppietta di Gecchelin.

Arzignano  Si allarga ancora di più la famiglia gialloceleste, con un rinforzo molto importante. La Società Arzignano Valchiampo comunica infatti di aver definito un nuovo accordo commerciale con la Settant8VesteIlTuoTeam capitanata da Gino Carretta, azienda con sede a Villaverla leader nel settore dell’abbigliamento e delle forniture per società sportive.  Felice e molto soddisfatto il presidente Lino Chilese: “Con Gino ci conosciamo da tanti anni perché è stato un mio giocatore a Chiampo. Era un leader in campo ed ora è un leader nel suo settore. C’è sempre stata amicizia, e ora siamo contenti di collaborare a livello lavorativo. Siamo molto contenti di questa collaborazione”. Nicola Ciatti Ufficio Comunicazione ASD Arzignano Valchiampo

C

Coppa Bassano: mercoledì 3 aprile, alle ore 20.30  allo Stadio Mercante di Bassano si disputa la finale della Coppa della delegazione fra Solagna e Campolongo. La vincente acquisirà il titolo per giocare in seconda categoria nella prossima stagione.

G

Giudice Sportivo: ieri abbiamo pubblicato tutti i provvedimenti relativi al GS regionale e a quello della delegazione di Vicenza. Oggi ecco  i provvedimenti assunti dal GS di Bassano e di Padova.

Seconda Categoria Bassano (G)

Una giornata: Bordignon Stefano (Belvedere) Zulian Marco (Juventina Laghi) Guglielmin Michele (Real Stroppari) Bicego Luca (Transvector) Prior Nicolo (Arsenal Cusinati) Scapin Fabio (Belvedere) Gomierato Enrico (Mottinello Nuovo) Bertoncello Samuele (San Pietro Rosa)

Terza Categoria Bassano

Una giornata Deola Andrea e Cassol Enrico (Alpes Cesio) Miatello Nicholas e D Ascoli Antonio(Per Santa Maria) Todesco Luca (Campolongo) Capaldo Matteo (San Lazzaro Santa Croce)

Seconda Categoria Padova (M)

Due giornate:Salvadori Andrea (Calcio Union Cus)
Una giornata Alcesti Alberto (Nova Gens) Miola Nicola (Galzignano Terme) Bernardinello Davide (Merlara) Padrin Stefano (Spes Poiana) Bachar Hicham (Torreglia)

Terza Categoria Padova

Tre giornate: Bussolin Davide (Olympia) Mazzucco Jacopo (Sossano Villaga Orgiano)
Due giornate:Pinna Antonio (Campodoro Limena) Leonardi Alessandro (Grantorto)
Una giornata Scarsato Matteo (Justinense) Brogliato Francesco (Polisportiva Rampazzo Asd) Schievano Giacomo (Real Tremignon) Farina Leonardo (Fc Vicenza)

Cartellino rosso

 

O

Orario di inizio gare: con l’introduzione dell’ora legale da domenica 31 le gare iniziano alle 15.30. Per quanto riguarda il campionato Juniores (sia regionale che provinciale) le partite di sabato si disputeranno ancora alle 15.00 mentre dal 6 aprile si passa alle 15.30 .

ora legale

P

Poto: riportiamo senza commenti la decisione del TFT sull’arbitro Poto.  Il Tribunale Federale Territoriale per quanto riguarda la posizione del Sig. Poto Jacopo rileva come una serie di indizi gravi, precisi e concordanti fanno ritenere che il direttore di gara sia incorso in errore nel segnalare le sostituzioni intervenute durante la gara attribuendo quelle della società ospitante all’ospitata e viceversa ( giocatore espulso dal campo che dallo stesso rapporto risultava in panchina, notizie di stampa che riportano le sostituzioni in linea con quelle dichiarate dalla società, foto che mostrano in campo contemporaneamente calciatori che secondo il rapporto dell’arbitro non potevano essere nel terreno di gioco ).

Nonostante ciò il Sig. Poto negando l’evidenza ha continuato a insistere nella tesi della bontà del suo rapporto di gara giustificandola con l’esibizione di rapportini con l’indicazione delle sostituzioni sottoscritti dai rappresentanti delle due squadre. Le firme su tali rapportini sono state disconosciute da entrambe le società interessate.

Pertanto una serie inequivocabile di circostanze fa ritenere che il signor Poto abbia alterato le firme sui rapportini al precipuo scopo di giustificare il proprio errore e ad evitare rimproveri dai propri designatori. A suffragare tale prospettazione vi è anche il comportamento processuale del Direttore di gara che non ha ritenuto di comparire al dibattimento fissato per il 26 Febbraio u.s. per svolgere le proprie difese e si vieppiù dimesso dall’attività di arbitro.

Ritenuta la gravità dei fatti addebitati all’arbitro Poto si conferma la sanzione del ritiro tessera così come richiesta dalla Procura Federale.

Il Tribunale Federale Territoriale delibera l’adozione del seguente provvedimento disciplinare : a carico del Sig. Poto Jacopo – A.E. Sezione AIA di Mestre, ora dimissionario : ritiro tessera (ex art. 46 del Regolamento A.I.A.).

Q

Quarti di finale di Coppa: Il Caldiero vince 3-1 con il Canelli  (Tonolli, Peotta e Brunazzi per il Caldiero, Celeste su rigore per i piemontese) e va in semifinale di Coppa Italia Dilettanti.  il 2 aprile scenderà in campo con la Bagnolese che ha eliminato il Foligno.  Questo risultato potrebbe avere conseguenze sulla classifica dell’Eccellenza perchè potrebbe valere la promozione del Caldiero che potrebbe quindi rallentare in campionato consentendo alle inseguitrici (tra cui il Montecchio ) di rientrare in zona play-off.

Caldiero Terme-Canelli 3-1  (1-1)
Bagnolese-Foligno 0-0  (3-0)
Team Nuova Florida-Tre Pini Matese 2-1  (0-1)
Canicatti-Casarano 3-5 (1-1)

Le semifinali che si giocheranno il 3 e il 10 aprile
Caldiero – Bagnolese
Team Nuova Florida – Casarano

La Bagnolese è quarta in classifica lontanissima dalla prima Correggese che ha già vinto il campionato. Il Casarano ha vinto il campionato: ha 7 punti di vantaggio sul Brindisi quando mancano due giornate alla fine. Il Team Nuova Florida è primo in classifica con due soli punti di vantaggio sulla Valle del Tevere, seconda che ha una gara in meno.

R

Recupero:

Stasera alle 20.30 al campo di Via Onisto si gioca la gara di recupero fra San Lazzaro B e Sette Mulini che non conta per la classifica.

S

Semifinali: Questi i risultati delle semifinali di ritorno della Coppa Veneto di Seconda Categoria

Virtus Agredo Savio-Arre Bagnoli 2-1
Refrontolo-Atletico Vigasio 3-1

La finale vedrà di fronte Virtus Agredo e Refrentolo

Serie D: Questi i giocatori squalificati per una gara:   Bragagnolo (Cartigliano), Sirigu e Traini (Delta Porto Tolle), Pizzolato (Este), Terranova (Tamai), Sabato (Trento).

T

Talenti vicentini: al numeroso gruppo dei giocatori vicentini che sono esplosi o stanno esplodendo lontano da casa aggiungiamo il portiere Fantoni. Ecco quanto scrive al riguardo il Giornale di Vicenza Ci sono le manone risolutive del bassanese Thomas Fantoni, 18 anni ancora da compiere, nel successo del Bologna al Torneo di Viareggio (che i rossoblu non vincevano dal ’67). Nella finalissima col Genoa, giocata a La Spezia, Fantoni, allenato nella Primavera da Gianluca Pagliuca, ha parato due rigori (ad Adamoli e Petkovic), lanciando i felsinei alla vittoria maturata dal dischetto (1-1 dopo i tempi regolamentari e i supplementari). Fantoni, cresciuto nel Bassano Virtus, è stato ceduto due anni fa da Michele Nicolin al Bologna che ha bruciato sul tempo i maggiori club italiani.

Tesseramenti: domenica 31 Marzo 2019 (ore 19.00) si conclude il periodo concesso per il tesseramento dei calciatori/calciatrici “non professionisti” (primo tesseramento o tesseramento da lista di svincolo) per la corrente stagione sportiva 2018/2019.

V

Vicenza : “onore alle armi al Vicenza” si conclude così la cronaca di Monza – Vicenza di cui agli highlights   https://elevensports.it/play?titolo=Monza—L.R.Vicenza-Virtus-1-1%2C-Semifinale-Coppa-Italia&id=36942&ct=9&cat=106 

Vicenza – Ternana: Domenica 31 marzo alle 16.30 il Vicenza gioca con la Ternana; questi i costi dei biglietti: 40 euro tribuna, 20 distinti, 15 curva azzurra, 12 curva sud. Previste le consuete riduzioni e il prezzo diversificato per la vendita nel giorno della gara. Prezzi PREVENDITE E ON LINE: collegandosi al sito www.listicket.it

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano