Serie C

Ravenna e Vicenza, gara al cloroformio (0-0)

Ravenna – Lr Vicenza 0-0

Ravenna (3-5-2): Venturi; Ronchi, Boccaccini, Lelj; Martorello, Papa, Esposito (Trovade dal 86′), Maleh (Pellizzari dal 46) , Selleri (Barzaghi dal 71′); Galuppini (Raffini dal 55′), Nocciolini ( Gudjohnsen dal 71′) (A disp. SpurioBresciani, Scatozza,  Siani, Sabba). All. Luciano Foschi

L.R. Vicenza (4-3-1-2): Grandi; Salviato, Pasini (Mantovani dal 46′), Bizzotto, Stevanin (Martin dal 55′); Zonta, Bovo (Tronco dal 55′) , Bianchi N.; Curcio (Zarpellon dal 66′) Guerra (Arma dal 66′), Giacomelli. (A disp. Albertazzi, Bianchi D., Laurenti, Bonetto, Maistrello, Gashi, Pontisso). All. Colella

Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo

450 meravigliosi tifosi biancorossi fanno un tifo più caldo di quelli dei tifosi di casa.

Colella conferma la squadra delle previsioni della vigilia: in avanti agiscono Giacomelli e Guerra sostenuti da Curcio, Bovo è il regista. Nel Ravenna Pellizzari, Barzaghi e Bresciani vengono tenuti prudenzialmente in panchina.

La partita la fa il Vicenza che gioca maggiormente nella metà campo avversaria. Il Ravenna appare più dimesso del solito con rare incursioni di Nocciolini e Galuppini.

Dopo una conclusione alta di Giacomelli, reagisce il Ravenna con un tiro di Selleri senza pretese.

Nel primo tempo il Vicenza usufruirà di 4 calci d’angolo contro uno solo del Ravenna

Al 28′ su angolo di Giacomelli pasticcia Venturi che però recupera palla.  Ma l’occasione più pericolosa arriverà al 40′ con un duetto sulla sinistra fra Bianchi e Giacomelli e una conclusione di Jack che Venturi smanaccia in angolo. Sulla battuta dalla bandierina ci proverà anche Bizzotto con palla di poco a lato. Per il Ravenna solo una conclusione di Martorelli senza storia.

Si chiude un primo tempo veramente povero di occasioni con le due squadre che sembrano risentire del primo caldo stagionale.

Ad inizio ripresa Foschi prova a cambiare togliendo Maleh ed inserendo Pellizzari, mentre Colella è obbligato a cambiare Pasini con Mantovani.

Al 55′ Galuppini crossa ma Pellizzari non ci arriva e Grandi può respingere.

Subito dopo altri tre cambi: due operati da Colella che toglie Bovo e inserisce Tronco e cambia Stevanin con Martin. Nel Ravenna esce Galuppini e al suo posto entra Raffini.

Tronco va a schierarsi sulla fascia sinistra con Giacomelli che scala più indietro.

Colella non è contento della squadra e a venticinque minuti dalla fine opera altri due cambi, togliendosi di fatto ogni possibilità di sostituire poi giocatori infortunati. Entrano Zarpellon e Arma per Curcio e Guerra. La squadra viene ridisegnata nel reparto offensivo con Arma prima punta, Giacomelli e Tronco esterni, Zarpellon trequartista sostenuto da Bianchi e Zonta.

Ma le occasioni migliori sono per il Ravenna di testa da posizione ravvicinata con palla che danza sulla linea di porta e con Raffini che conclude centralmente consentendo a Grandi un facile intervento.

Per il Vicenza buona opportunità per Zarpellon che si libera bene ma trova un Venturi reattivo e per Salviato di testa ma non centra la porta.

Finisce 0-0 e la sensazione che lascia questa gara è quella di una partita destinata a finire 0-0 anche se fosse durata un’ora in più.  Unica nota positiva nel Vicenza, la grinta dei Zarpellon che dimostra di essere recuperato e di essere l’unico giocatore di talento di questa compagine.

In base ai risultati di oggi il Vicenza, per garantirsi i play-off,  dovrà vincere con il Fano nel prossimo match casalingo. E’ vero che gli avversari sono gli ultimi in classifica, ma è altresì vero che in casa il Vicenza non cava un ragno dal buco da novembre.

 

Sull'Autore

Federico Formisano