Prima Categoria

Il Sovizzo incassa gli ultimi tre punti sullo sfortunato Monteviale

Scritto da Gianfranco

MONTEVIALE – SOVIZZO  1 – 2 

MONTEVIALE: Erba F., Busuioc, Menegon, Shkembi, Cantarello, Perucca, Maiova (dal 27’ s.t. Callegaro), Erba M. (dal 30’ s.t. Costa), Belloni, Cisco (dal 25’ s.t. Penzo), Arcaro. A Disposizione: Rosario, Zausa, Zaupa. Allenatore: Denis Lazzaron

SOVIZZO: Zanconato, Milan, Carlotto (dal 23’ s.t. Ronzani), Marin (dal 25’ s.t. Crivellaro), Rinfieri (dal 44’ s.t. Colombo), Farinello, Zanderigo, Andreoli, Dalla Riva, Bernardes, Fochesato. A Disposizione: Meneguzzo, Rigolon, Paladino, Bregalda. Allenatore: Andrea Venturini.

Reti: al 49’ (r) Arcaro (M), al 78′ Dalla Riva (S), al 92′ (r) Fochesato (S)

Ammoniti: Busuioc, Cantarello, Perucca, Maiova (M), Carlotto, Marin, Zanderigo, Crivellaro.

Espulso: Belloni al 93’ (M)

Cronaca Antonio Martinello – Foto Gianfranco Scalzotto

Di solito l’ultima gara di campionato tra due squadre che non hanno più niente da chiedere in termini di classifica a questa competizione risulta una partita compassata a ritmi blandi. Oggi al comunale di Via Pascoli a Vicenza si è invece assistito ad una partita vera senza esclusione di colpi, con il tabellino dei cattivi che alla fine conta ben otto ammoniti e un espulso. Il primo quarto d’ora è sicuramente di marca Monteviale.  Pronti via e già al terzo giro di lancette Zanconato sfodera il primo intervento importante deviando in sopra la traversa una incornata di Arcaro. Anche al 10’ gli ospiti corrono un grosso rischio quando dopo un calcio d’angolo con spizzata di testa di Marco Erba, Busuioc a due metri dalla porta “buca” la palla e l’azione si perde sul fondo. Al 16’ è la volta della traversa a salvare ancora Zanconato, su un tiro da fuori area di Cisco. La prima sortita in avanti del Sovizzo è affidata a Fochesato al 23’ che liberato dopo triangolo con un compagno sulla destra, trova Pippo Erba a chiudergli in faccia la porta con una parata a terra. Ancora gli ospiti in avanti ma Perucca sbroglia una situazione difficile sull’accorrente Fochesato. Scampato pericolo, gli uomini di mister Lazzaron riprendono il comando del gioco e creano ancora alcune situazioni importanti, al 28’ su schema da calcio d’angolo Arcaro si libera al tiro, palla deviata che esce sul fondo di un niente. Anche il Sovizzo prova il suo bel schema su calcio piazzato, viene liberato Fochesato che trova la difesa a rimpallare il suo tiro. Il finale di tempo trova ancora il Monteviale in avanti, Erba di testa libera Arcaro in area sulla destra, tiro immediato e altro palo pieno, al 46’ sull’ultima azione è Cantarello che di testa non trova la deviazione vincente. La ripresa si apre con la migliore occasione creata fino a questo momento dagli ospiti, la palla viene contesa al limite dell’area dei padroni di casa, Fochesato se ne appropria e si trova davanti a Erba tiro a colpo sicuro ma anche questa volta il portiere ha la meglio sulla punta nero/verde. Rovesciamento di fronte e la palla in uscita dall’area è preda di Cisco che calcia verso la porta sulla traiettoria, la mano galeotta del terzino Carlotto frena la sua corsa e l’arbitro concede il calcio di rigore. Calcia Arcaro, il portiere intuisce ma la sfera si insacca portando avanti i padroni di casa.

Ancora una prodezza del portiere Zanconato toglie la soddisfazione del gol a Belloni, che si è visto togliere letteralmente la palla calciata verso il sette. Il Sovizzo colpito su rigore tenta di riequilibrare la partita ma è ancora il Monteviale a sfiorare la marcatura al 14’. Maiova si incunea in contropiede sulla destra della difesa della squadra ospite, tiro in porta e deviazione di Carlotto che nel tentativo di liberare calcia verso la propria porta. La palla impatta sulla traversa e rimbalza largamente in campo. Con questo sono tre i legni colpiti dai ragazzi di capitan Cantarello. Il Sovizzo a questo punto comincia a trovare alcune trame interessanti in avanti, ma per il pari serve un calcio di punizione calciato molto bene da Andreoli che trova la deviazione vincente di Dalla Riva. Ora tutte e due le squadre vogliono vincere la partita e si contano ancora alcune occasioni sia da una parte che dall’altra. Al 43’ Bernardes recupera palla sulla tre quarti ma Erba para, al 45’ il nuovo entrato Costa viene anticipato di un soffio dal portiere. Due minuti dopo azione corale dell’attacco locale viene liberato Callegaro a due passi dalla linea di porta, ma perde il tempo per calciare e l’azione sfuma. Gol sbagliato e gol subito. Capovolgimento di fronte e Bernardes viene affrontato in area da Perucca, il numero 10 nero/verde cade e l’arbitro concede il rigore. Batte Fochesato che sigla il gol vittoria.  Ultima nota di cronaca l’espulsione di Belloni al 49’.  A fine gara, è leggibile la delusione nel volto degli uomini di Mister Lazzaron, che si sono ritrovati con una sconfitta senz’altro non preventivata e tutto sommato anche molto stretta. Come spesso avviene nel calcio il risultato è stato dettato dagli episodi che questa domenica hanno sorriso ai ragazzi di Mister Venturini.

Sull'Autore

Gianfranco