Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone C: il punto finale di M. Bottoni

Scritto da Federico Formisano

Il punto di Moreno Bottoni

Il momento finale è arrivato. Arcugnano con la vittoria di ieri apre la porta alla meritata prima categoria. Il gran gruppo dei ragazzi di Vicari con la forza dell’unione e non solo per le qualità tecniche vince il girone C.

Le previsioni dovevano essere diverse infatti tre i candidati al primo posto doveva esserci la formazione delle Alte ma non è andata così per vari fattori che non sto qua ad elencare. Ora i castellani hanno una seconda possibilità giocando i play off e in questa tornata  non si possono commettere errori. Il Santo Stefano chiude al secondo posto con un po’  di amarezza. Ora i veronesi aspettano la gara tra Locara e  Alte per sapere con chi si dovranno incontrare.

Retrocedono Gambellara e Ponte Nori: alle due società auguro buona fortuna e una veloce risalita. Brave tutte le altre per aver affrontato un girone non facile soprattutto al Lonigo che con una compagine super giovane ha dato del filo da torcere a tutti. Ora godiamoci gli spareggi play off:  sicuramente assisteremo a  gare interessanti e combattute fino alla fine.

Terminano il campionato al quinto e sesto posto Borgo Soave e Montecchio San Pietro distanziate di un solo punto in classifica, ma fuori dai play-off per la regola dei 7 punti: hanno comunque giocato un campionato soddisfacente da cui ripartire l’anno prossimo per un ulteriore salto di qualità.

Le statistiche finali

Il miglior attacco è dell’Arcugnano con 78 reti realizzate, la miglior difesa è quella del Giovane Santo Stefano con 23 reti subite. La peggiore è quella del Gambellara che ha incassato 89 reti. Sempre del Gambellara anche il peggior attacco con 25 reti realizzate. L’Alte Ceccato è la squadra che ha pareggiato di più (13 volte) ma è anche la squadra che ha perso meno volte (2)

 

Classifica finale: Arcugnano 66, Giovane Santo Stefano 62, Locara 61, Alte 58, Borgo Soave 53, Montecchio San Pietro 52, Lonigo 44, AltaValle del Chiampo 41 Brendola 40, San Vitale 37, Castelgomberto 34, Real Brogliano, Sambonifacese 27,  Real Monteforte 24, Ponte dei Nori, Gambellara 14.

I top della settimana

Denis Schiavo (San Vitale)  nell’ultima gara di campionato realizza una doppietta e chiude in bellezza la stagione

Andreas Stasik (Arcugnano):  nella gara che vale una stagione si mette in luce con una doppietta importante soprattutto per un giocatore che pareva chiuso dagli attaccanti di valore della formazione di Vicari.

Davide Todescato (Lonigo):  i leoniceni chiudono con una vittoria il campionato della ripartenza, un campionato contraddistinto dall’impiego di molti giovani: Todescato è uno di questi ed a lui tocca l’onere e l’onore di realizzare la rete decisiva.

 

Le cronache

Arcugnano – Castelgomberto 5-2   Tocca il cielo con un dito la nostra Prima Squadra. Una lunga cavalcata iniziata ad agosto ed oggi è finalmente arrivato il giusto premio. L’Arcugnano batte il Castelgomberto Lux (5-2) e vola in Prima Categoria.
Un successo per la società, un grande orgoglio, figlio della programmazione di questi anni. Passo dopo passo, mattoncino dopo mattoncino, l’Arcugnano ha tirato su la sua torre dove oggi splende il suo stemma. Applausi a scena aperta per i biancoblù, che hanno lottato ogni partita, sono riusciti a stare in scia del Santo Stefano e poi nel finale hanno operato il sorpasso.
Venendo alla gara di oggi i nostri avevano bisogno dei tre punti e ci hanno messo poco per far capire al Lux come sarebbe andata. Nemmeno tre minuti di partita e gli uomini di Vicari prendono il comando con il gol di Maran. Al 10′ Stasik su punizione raddoppia per poi segnare ancora al 21′. Il Lux accorcia, tuttavia Nerboldi cala il poker. Il match è in ghiaccio e la festa può già iniziare. Nella ripresa il Lux segna il secondo gol, ma c’è gioia anche per un immenso Montini.  Emozioni a non finire, Arcugnano sei di…PRIMA CATEGORIA La formazione: Balbo, Bajo, Bellotto, Bedin, Ulrich, Tovo, Rampazzo, Meneguzzo, Nerboldi, Maran, Stasik A disp: Casara, Peotta, Bernardi, Consoli, Glavaz, Chiari, La Manna, Prendin, Montini All Vicari (Dal sito dell’Arcugnano) 

Per questa partita anche il servizio e la galleria fotografica di Andrea Benedetti Vallenari

Locara- Giovane Santo Stefano 0-0  Termina 0-0 il match clou tra Locara e Santo Stefano. Una partita sempre in equilibrio e con poche occasioni da una parte e dall altra. Protagonisti i due portieri che nel primo tempo salvano entrambi il risultato: prima Pernigotto su Lora e poi Tirapelle su Kablan.
Nella ripresa l equilibrio non si spezza e la partita scivola fino al 90’ sullo 0-0.
Le posizioni in classifica non cambiano, il Locara chiude la regular season al terzo posto con 61 punti e quindi ora l appuntamento è per domenica 12 maggio a Locara per il primo turno PlayOff contro le Alte: Un traguardo tanto inaspettato quanto meritato. (da Facebook/ Locara)

Montecchio San Pietro – Brendola 2-1   Il San Pietro chiude il campionato con un 2-1 nella mai banale sfida con il Brendola. In una gara dai ritmi comprensibilmente blandi vista la poca posta in palio, mister Rutzittu dà spazio ha chi ha giocato meno in questa stagione. I neroverdi prendono subito in pugno il match, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio alla prima occasione con la deviazione vincente di testa su palla da fermo. Il San Pietro non ci sta e pareggio con un gran gol di Paolo Massignan, che celebra nel migliore dei modi il suo probabile addio al calcio. Nella ripresa il San Pietro continua a mostrare qualcosa in più rispetto ai rivali e trova il vantaggio con Pegoraro a metà tempo. Così la sfida si conclude senza altre particolari emozioni, con i neroverdi che chiudono la stagione al sesto posto a 52 punti e come secondo migliore attacco del girone. (da Facebook/ Montecchio San Pietro)

Classifica cannonieri

I premiati al Gran Gala del Calcio saranno Nerboldi, Camerra e Trevisan

Nerboldi

21 reti: Nerboldi (Arcugnano),
16 reti: Veronese (Borgo Soave),
15 reti: Camerra M. (Brendola),
13 reti: Basso, (Giovane Santo Stefano), Trevisan (Montecchio San Pietro),
12 reti: Sinaj  (Alta Valle del Chiampo), Maran (Arcugnano), Fiorenza (Alte Ceccato), Pavan (Brendola), Rampazzo (Arcugnano), Pegoraro (Montecchio San Pietro), Schenato V. (Real Brogliano);
10 reti: Bernardi (Arcugnano), Langella (Borgo Soave), Cervellin (Brendola),  Marchese Antonio (Locara), Masetto (Lonigo),
9 reti: Sinigaglia De Mani (Gambellara), Rudi (Giovane Santo Stefano), Gonta (Lonigo),  Tirapelle (Real Monteforte);  
8 reti: Purgato (Locara), Frighetto (Ponte dei Nori);
7 reti: Albarello (Borgo Soave), Faccin (Castelgomberto)  Afriye (Giovane Santo Stefano), Hossain Sipon (Lonigo),    Chiarello, Urbani N.  (Montecchio San Pietro) Vakon  (Sambonifacese); 
6 reti:
Piana (Alta Valle del Chiampo), Djukaric, Sartori, Sfishta  (Alte), Lora  (Giovane Santo Stefano),  Sinico, (Ponte dei Nori),  Cengia Gia (Real Monteforte)  Choukrani (Sambonifacese),  Signorin (San Vitale) ;
5 reti: Gonella (Brendola), Kablan  (Locara) Guarino (Lonigo);
4 reti: Romellini, Savkovic, Singh (Alta Valle del Chiampo) Bevilacqua (Alte), Giuriato,  Traore (Castelgomberto), Lunardi, (Gambellara)  Crestani, Frigo, Pozza (Locara), Ghigi, (Lonigo),   Maccà, (Montecchio San Pietro), Franchetto,  Zenaro (Real Monteforte) Bozzetti (San Vitale);

Sull'Autore

Federico Formisano