Serie C

Riviviamo insieme la storia del campionato del Vicenza

Scritto da Federico Formisano

 

Vicenza: addio alla Serie B, il Lanerossi si arrende al Ravenna

Nulla da fare per il Vicenza che dovrà attendere ancora per poter puntare alla Serie B e tornare in una dimensione calcistica di certo più congrua alla sua storia. Il sogno dei veneti è finito al primo turno dei play off. Non è bastato infatti il pareggio per 1-1 a Ravenna, con i romagnoli che hanno passato il turno in virtù della migliore posizione in classifica nella regular season. L’iniziale vantaggio di Guerra ha solo illuso i biancorossi, che sono stati rimontati dopo una manciata di minuti da Nocciolini. Una stagione, comunque, quella del Vicenza che non può dirsi fallimentare, anche perché di fallimento dalle parti del “Menti” se ne intendono dopo quanto successo a gennaio del 2018. Ripercorriamo la stagione dei veneti dalla prima all’ultima giornata di regular season, contrassegnata anche dal doppio cambio in panchina tra Colella e Serena.

Il campionato si apre con un pareggio a reti bianche contro il Giana Erminio.

Altro pareggio nella 2ª giornata con l’1-1 contro il Renate, fissato dai gol di Giacomelli su penalty e Guglielmotti.

Alla 3ª giornata ancora un 1-1 contro il Rimini, con due gol in pieno recupero prima di Guiebre e poi di nuovo Giacomelli dagli 11 metri.

La prima vittoria arriva al 4° turno con il 3-0 rifilato al Feralpi Salò a firma di Giacomelli e poi della doppietta di Arma.

Altro successo alla 5ª di campionato con il 2-1 inflitto al Pesaro. Lazzari porta avanti gli ospiti, rimontati dai gol Arma e Laurenti.

1-1 alla 6ª sul campo del Pordenone, con Bianchi bravo a recuperare l’iniziale vantaggio di Burrai.

Netta affermazione alla 7ª, con un perentorio 3-0 ai danni del Monza. Le reti portano la firma dei soliti Arma e Giacomelli (2).

All’8ª invece giunge il primo ko in campionato, per mano della Fermana che vince 2-0 in casa.

Pirotecnico invece il 3-2 con cui il Vicenza mette sotto il Virtus Verona nel 9° turno. Biancorossi avanti con Curcio, ma poi ribaltati dall’uno-due siglato da Lavagnoli e Grandolfo, prima che Giacomelli su rigore e Bizzotto all’87’ fissino il punteggio sul risultato definitivo.

La 10ª giornata invece porta un ko agli uomini di Colella, che cadono 2-1 a Imola. Il solito Giacomelli regala la vittoria per 1-0 ai danni della Sambenedettese all’11ª.

1-1 alla 12ª in casa della Triestina per i gol realizzati da Procaccio e Arma. Bruttissimo ko alla 13ª con il Sudtirol che si impone 4-2. A nulla valgono i gol di Tait e Solerio. Pronta risposta nel 14° turno con il Vicenza corsaro a Terni per 2-0. Mattatori della partita Giacomelli e Zonta.

Alla 15ª arriva invece un pari per 1-1 contro il Teramo. Tronco porta avanti i biancorossi, riacciuffati in extremis da Proietti. La 16ª giornata non è favorevole e coincide con la sconfitta per 2-0 a Gubbio. Altro ko alla 17ª con il Ravenna che si impone 2-1 al “Menti”. Solo 0-0 alla 18ª in trasferta a Fano.

L’ultima giornata del girone d’andata porta in dote uno striminzito 1-1 contro l’Albinoleffe e l’esonero di mister Colella, che viene rimpiazzato da Michele Serena.

La prima col nuovo allenatore in panchina è positiva, perché il Lanerossi espugna il campo del Giana Erminio per 1-0 grazie al gol all’86’ di Maistrello.

Nel turno successivo arriva il pareggio per 1-1 contro il Renate, che riagguanta il vantaggio di Guerra solo al 90’ con Priola.

Alla 22ª è 0-0 in trasferta contro il Rimini. I romagnoli sono tutt’ora impegnati nei play off promozione e Betway quota il loro successo contro il Virtus Verona a 3.30, mentre il pareggio è dato a 3.00 e la vittoria degli scaligeri a 2.15 (quote al 16 maggio 2019).

Cade in casa alla 23ª il Vicenza che si deve inchinare al Feralpi Salo per 2-1.

Il Vicenza si rialza alla 24ª con il 2-1 imposto sul campo del Pesaro, grazie alle realizzazioni di Guerra e Arma.

Alla 25ª c’è però solo un 1-1 in casa contro il Pordenone.

Il Monza si impone per 2-0 sul Lanerossi alla 26ª.

Altro deludente risultato per 0-0 al 27° turno contro la Fermana in casa.

Momento nero per il Vicenza che alla 28ª perde contro il Virtus Verona per 1-0. Un ko che costa caro a Serena, che viene esonerato e a cui subentra il richiamato Colella.

Il cambio in panchina, però partorisce solo uno 0-0 in casa contro l’Imolese.

Alla 30ª riecco la vittoria con un roboante 4-1 in trasferta a San Benedetto del Tronto. Autori dei gol Giacomelli, Bovo e due volte Bianchi.

La Triestina fa lo scherzetto nel 31° turno, vincendo 2-0 al “Menti”.

È 2-2 alla 32ª sul campo del Sudtirol, grazie alle reti di Mantovani e Guerra che regalano il doppio vantaggio agli ospiti prima che avvenga la rimonta dei trentini.

Alla 33ª arriva un 1-1 contro la Ternana.

Stesso risultato alla 34ª sul campo del Teramo.

Alla 35ª un altro pari, questa volta per 2-2 contro il Gubbio.

0-0 invece alla 36ª in trasferta a Ravenna.

Alla 37ª il Vicenza si impone per 2-0 sul Fano grazie alle realizzazioni di Giacomelli su rigore e di Guerra.

La chiusura della regular season è sul campo dell’Albinoleffe battuto a domicilio per 1-0 dal gol di Bizzotto in extremis.

Sull'Autore

Federico Formisano